www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Playstation 1 non legge più giochi in seguito a modifica!!!

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203

    Exclamation Playstation 1 non legge più giochi in seguito a modifica!!!

    Salve a tutti, vi scrivo perché ho un problema: ho acquistato una ps1 fat scph-9002 senza modifica, dopodiché mi sono procurato una playstation 1 fat scph-7002 già modificata ma non funzionante e ho estratto il modchip (pic-12c508) da questa console.
    Ho poi provato a installare il modchip sulla prima ps1 e in seguito all'installazione, il motorino del gruppo ottico sembrava impazzito, in quanto girava anche a sportello aperto. Ho deciso quindi di togliere il modchip dalla ps1 e in seguito a ciò, la console non legge più alcun gioco originale (esce scritto "please insert playstation cd"), ma solo cd audio.
    Cosa potrebbe essere successo?
    Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    hai montato correttamente il PIC? Non vorrei sbagliarmi che da una 7XXX a una 9XXX cambiava il codice del pic... se non ricordo male... Ps1 ne ho fatte poche...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ciao, è la prima volta che cerco di montare un modchip; comunque ho seguito questo schema: [url=http://openmind.planetaclix.pt/images/9002s.jpg[/url].
    Comunque credo che il pic12c508 possa essere usato per tutti i modelli di ps1 fat.
    Ultima modifica di ninocervasio; 26-06-14 alle 11: 26

  4. #4
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Nn ricordo... Pa0l0ne ti invoco...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  5. #5
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Ciao
    dipende dalla programmazione del pic ci sono degli hex che sono compatibili con vari modelli di ps1
    (vedi hex multimode) ma ce ne sono altri che sono specifici per ogni modello
    Quando hai smontato il pic dalla precedente console era montato in modo simile a come l'hai montato sulla nuova
    ( per chiarire il ponte era presente fra i collegamenti sulla vecchia psx)
    Pit-one

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ciao, sulla console precedente c'erano solo due collegamenti sui pin 5 e 6 e quindi ho pensato che il chip non fosse stato installato bene poiché, che io sappia, non esiste un modchip che può essere installato con soli 2 collegamenti (correggimi se sbaglio) . In effetti non c'era il ponte tra i due punti che invece ho installato sulla nuova console.
    Ultima modifica di ninocervasio; 26-06-14 alle 13: 27

  7. #7
    Membro L'avatar di pit-one
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    59
    Non avendo informazioni con cosa sia programmato il pic è difficile stabilire se possa funzionare sulla tua psx e anche quale schema
    di montaggio usare visto che ce ne sono di diversi tipi a 3 fili con ponte a 4 fili a 5 fili a 7 fili ecc.
    Difficilmente installando in modo corretto un chip si danneggia l'ottica.
    Ma se hai sbagliato installazione facendo corti o saldando su punti errati può succedere.
    Il disco gira? eventualmente ricontrolla i flat di collegamento.
    Puoi inoltre provare a regolare il trimmer di taratura della lente spostandolo di poco per volta.

  8. #8
    DrSchottky
    Guest
    Se aveva collegati solo 5+6 immagino fosse una installazione a 4 fili, in quanto 1+8 sono obbligatori.
    Teoricamente parlando le versioni a N pin fanno tutte la stessa (discorso a parte per gli stealth), al differenza tra i 3/4/5 collegamenti la fanno la presenza o meno di un clock interno e la disabilitazione automatica o forzata della linea dati in arrivo dal laser(gate).

    Ah, prendete queste info con le pinze: derivano da pura teoria/intuzione, mai smontato una ps1.
    Ultima modifica di DrSchottky; 26-06-14 alle 17: 57

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    @ pit-one: Sì, il disco gira, ma per pochi secondi, poi si ferma. Ho provato anche a regolare il trimmer, ma non è cambiato niente.
    @ DrShottky: Ok, ma dove posso trovare uno schema dell'installazione a 4 fili?

  10. #10
    DrSchottky
    Guest
    Finché non sistemi lettore dello schema te ne fai poco.
    Probabilmente durante la saldatura del modchip hai divelto/strinato/cortocircuitato qualcosa lato controller, dai una controllata alla piastra.

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, ho controllato e c'è una zona probabilmente bruciata; ti allego una foto.Nome: scheda.JPG
Visite: 1071
Dimensione: 73.7 KB
    Come posso risolvere?

  12. #12
    DrSchottky
    Guest
    Ehmm non vorrei sembrare indiscreto, ma i componenti e la solder mask che erano al posto di quel cratere che fine hanno fatto?

  13. #13
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Citazione Originariamente Scritto da DrShottky Visualizza Messaggio
    Ehmm non vorrei sembrare indiscreto, ma i componenti e la solder mask che erano al posto di quel cratere che fine hanno fatto?
    Mo quante cose vuoi sapere, che importanza ha, il punto è che non legge

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, avete ragione; ho fatto proprio una cazzata con il saldatore...
    Ma c'è modo di rimediare?

  15. #15
    DrSchottky
    Guest
    Tu no sicuramente, e col valore che ha provare a far ricostruire la parte danneggiata sarebbe antieconomico.
    Sbidonala pure.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    203
    Ok, grazie a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •