www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Lomba77

Discussione: Richiesta consiglio illuminazione stanza laboratorio!

  1. #1
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798

    Richiesta consiglio illuminazione stanza laboratorio!

    Ciao ragazzi, stasera sono qui per chiedervi un consiglio un po particolare, ho la necessità di potenziare l'illuminazione della stanza laboratorio di casa mia dove solitamente svolgo i miei lavoretti di qualsiasi natura, l'idea è quella di sostituire la plafoniera attuale (per lampade ad incandescenza) con una per tubi led, il problema è che non sono abbastanza informato a riguardo, pensavo di montarne una con due tubi led, voi che dite? Potrebbero bastare? Fanno una bella luce? Led SMD? Da quanti watt almeno?
    Vi ringrazio per gli eventuali consigli

  2. #2
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Ciao, la tua domanda trova risposta nella norma EN 12464-1 relativa all'illuminotecnica che al punto 2.6.6 stabilisce per i laboratori elettronici, controllo,regolazione questi parametri illuminamento da mantenere (Em) 1500, limite del grado unificato di abbagliamento (UGRL) 16 e indice di resa cromatica (Ra) 80.
    Per valutare i livelli di illuminamento di un locale si fa ricorso alla grandezza fotometrica definita "illuminamento" che viene misurata in "lux". L'illuminamento è la quantità di energia luminosa riferita ad un metro quadro di superficie. Questo vuol dire che se la tua è una stanza di 10 mq l'apparecchio illuminante deve fornire un flusso luminoso di 15000 lumen, l'illuminamento medio della stanza sarà 15000 lumen / 10 mq = 1500 lux. Naturalmente è un calcolo semplificato al minimo indispensabile, per una corretta installazione è necessario conoscere il cono luce di ogni sorgente luminosa perchè ci permette di sapere i lux che la sorgente luminosa è in grado di creare in superficie a seconda della distanza di installazione.
    Per aiutarti nel calcolo puoi usare questo calcolatore Convertitore Lumen lux, tieni presente che nei datascheet delle plafoniere spesso è riportato l'illuminamento calcolato a 3 mt dal suolo.
    Ultima modifica di Lomba77; 27-10-16 alle 13: 53
    Debugbrain likes this.

  3. #3
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Ciao Lomba, grazie infinite per il commento super tecnico
    La stanza che dovrei illuminare è grande circa 15Mq (2,5 x 6,5) per 3 m di altezza, io vedendo un po su amazon trovo dei tubi led (smd) con attacco T8 da circa 2000 lumen 24w/250w, sei io devo arrivare a 15000 lumen per 10mq significa che dovrei montare almeno 7 tubi come quelli?

  4. #4
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Non ho capito il 24w/250w, immagino sia l'equivalenza con le lampade a incandescenza... comunque se hai scelto una lampada led da 24W tieni presente che equivale a tubi fluorescenti da 38W.
    Secondo me sarebbe meglio capire la potenza dei tubi che hai oggi per avere un punto di partenza e da li capire le tue esigenze.
    Io personalmente ho un'illuminazione "scarsa" nel locale mentre sopra al banco da lavoro ho messo delle strisce led da circa 25W (di vecchia generazione --> resa luminosa inferiore) questo perchè ho delle superfici riflettenti che andrebbero a creare problemi di riflessione e preferisco avere una sorgente luminosa localizzata dove mi serve.

  5. #5
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Non ho capito il 24w/250w, immagino sia l'equivalenza con le lampade a incandescenza... comunque se hai scelto una lampada led da 24W tieni presente che equivale a tubi fluorescenti da 38W.
    Secondo me sarebbe meglio capire la potenza dei tubi che hai oggi per avere un punto di partenza e da li capire le tue esigenze.
    Io personalmente ho un'illuminazione "scarsa" nel locale mentre sopra al banco da lavoro ho messo delle strisce led da circa 25W (di vecchia generazione --> resa luminosa inferiore) questo perchè ho delle superfici riflettenti che andrebbero a creare problemi di riflessione e preferisco avere una sorgente luminosa localizzata dove mi serve.

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Si, il 24w/250w si riferiva all'equivalenza, attualmente nella stanza c'è solo una semplice lampada a risparmio energetico del tipo neon con attacco normale, tipo quello delle lampadine ad incandescenza a filettatura, sino ad ora mi sono arrangiato con una lampada led con lente abbastanza potente montata direttamente sul banco di lavoro, che però, essendo montata così in basso ha un angolo di illuminazione molto ristretto sotto il quale devo necessariamente posizionarmi, ora, dato che sforzo sempre di più la vista e che aimè ho notato un certo calo, ho la necessità di avere una bella illuminazione più estesa, pensavo di posizionare una plafoniera per almeno due tubi in alto sopra il banco di lavoro, che mi desse un'ottima visibilità principalmente per quando lavoro, sperando però che la luce desse più illuminazione in generale anche al resto della stanza, questo perchè quando sono concentrato sotto l'angolo di illuminazione della lampada da banco e poi mi sposto, non vedo quasi una cippa, certo sarebbe un'ottima idea anche fare come hai fatto te, io però pensavo ai tubi led ma non saprei quali sarebbe meglio prendere.

  7. #7
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Considerato quello che mi dici io opterei per una soluzione un pò diversa, proverei a montare due tubi led a soffitto magari in portalampade sospesi in modo da ridurre la distanza dal suolo, disposti in modo da avere la minor differenza possibile tra le zone con illuminazione diretta e indiretta. Come illuminazione starei sui 500 lux in modo da avere una buona illuminazione di ambiente mentre per il compito (banco da lavoro) se questa illuminazione non è abbastanza potresti implementare una lampada dedicata stando tra i 700-1500 lux così non dovresti avere grossi problemi di "cecità"!!!
    Per i tubi quelli che hai scelto sulla carta sono un pò tirati ma dovrebbero andar bene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=