www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Babilozzo

Discussione: Consiglio su scheda ram

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515

    Consiglio su scheda ram

    ciao a tutti.. ho un pc fisso un pò vecchiotto della DELL che monta una ddr2 con questo codice qui pc2 4300u 240pin. adesso volevo prendergli 4 gb di ram da renderlo un pò piu veloce e ho visto su internet che ci sono un paio di schede con questo codice pc2 5300 ed un altra 5300F sempre 240 pin. posso montarle lo stesso? fatemi sapere perfavore.

  2. #2
    Vip Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,443
    ram ddr2 533 mhz

    Ultima modifica di yusepe; 04-02-15 alle 19: 57

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    ok grazie 1000 ma se metto piu mhz funziona lo stesso giusto?
    Ultima modifica di riuka; 04-02-15 alle 20: 49

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Le ddr vanno a coppie per sfruttare il dual channel. Anche io ho preso un paio di ddr2 pc 8000 qualcosa che vanno a 1 GHz in dual channel x upgradare il pc ma ho la scheda madre che supporta il fsb sempre a 1GHz. Quello che voglio dire è che è inutile mettere su ram con frequenze non supportate dalla mainboard. E l'overclock non è contemplabile su pc con configurazioni medio basse. .. Cmq incremento di prestazioni minimo.. Servirebbe anche una nuova cpu!
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    grazie per la risposta io li volevo comprare no per aumentare di potenza ma per il prezzo. cioè quelle di 533mhz non riesco a trovarle ad un prezzo basso. invece quelle con pc5300 le trovo su ebay ad un prezzo modico. anche se non sfruttano tutta la loro potenza dovrebbero sfruttare la potenza massima della mobo. l'importante che quando le acquisto non le devo mettere nel cassetto perchè non vengono lette dalla scheda madre

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    guarda l'esatto modello della scheda madre su internet .. nel 95% dei casi le ddr vengono configurate dalla scheda madre tramite il lchip spd presente sui moduli ddr nelle varie modalità che supportano una frequenza minima ed una massima:
    Nome: timingtable.png
Visite: 134
Dimensione: 32.3 KB

    Una volta con i 486 esistevano problemi di compatibilità ram/scheda madre oggi al massimo ne avrai in prestazioni...
    riuka likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    ok grazie allora posso acquistare anche una ddr at 800 .. anche se non mi da le prestazioni massime delle schede ram avrò le prestazioni massime che supporta la cpu giusto? e risparmio sul prezzo. tipo quelle 800 le ho trovate 4 gb 15€ quelle del mio modello le ho trovate 40€ >.< ma se sono per processori amd possono montare su processori intel? oppure li cambia tutto? ma se mettiamo uso ram per i server funzionano?
    Ultima modifica di riuka; 25-02-15 alle 00: 11

  8. #8
    Membro L'avatar di Brisma
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    81
    Tieni anche conto che di solito se utilizzi ddr di frequenze più alte a frequenze più basse diminuisci la latenza, quindi hai cmq un vantaggio

    Se vuoi un consiglio spassionato, se vuoi veramente VELOCIZZARE il pc, investi su un'ottima SSD, tipo una Samsung EVO 850, anche se hai Sata2 e non Sata3
    ottieni un boost delle prestazioni (grazie all'aumento IOPS) sproporzionato, che neanche mettere 16Gb di ram ti garantiscono :P
    <- [ BrISmA ] - >
    ********************
    Membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it/
    ********************
    Skype: brisma88 - eM@il: brisma@gmail.com

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    dipende tutto dalla scheda madre che hai, sia per far riconoscere ram di frequenza piu' alta, sia per far riconoscere dischi ssd sata o ide.

    tramite hwinfo (lo trovi googlando anche in versione portable) riesci a dirci che modello di mainboard hai?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    ok ho fatto un paio di screen con cpux board e cpu Imgur Imgur

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    ecco le specifiche...

    Dell 0H8052 Specs

    per la ram non esagerare con la frequenza: rischi che non venga letta e cmq piu' di 2Gb in totale non li supporta.

    per i sata invece....c'e' forse possibilita' che un ssd venga visto.

    consiglio personale: aspetta un po' e fai cassetta....ed appena potrai cambia tutto.


    Suns73 - Good Work

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    grazie 1000 per le risposte. un informazione riguardante sempre quella scheda,quella scheda madre DELL ha l'attacco della porta pci expres x 16 cioè solo i buchini dove saldare la porta se io saldo una porta pci express di un altro pc quella porta poi leggerà la scheda video?

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    non e' detto, dipende da come e' stato programmato il bios della mainboard.


    Suns73 - Good Work

  14. #14
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da riuka Visualizza Messaggio
    grazie 1000 per le risposte. un informazione riguardante sempre quella scheda,quella scheda madre DELL ha l'attacco della porta pci expres x 16 cioè solo i buchini dove saldare la porta se io saldo una porta pci express di un altro pc quella porta poi leggerà la scheda video?
    Certo ne hai da vendere di fantasia... considera anche il fatto che il South bridge deve essere configurato elettronicamente come del resto il bus di espansione con tutta una serie di componenti adibiti al transito dei segnali sulla scheda madre..eh! Che stai a fá?


    Che poi varia a seconda delle architetture in questo caso il PCI x 16 viene linkato direttamente alla cpu ma in architetture meno recenti veniva gestito dal mch su Intel per dire. Tipo un South bridge... vabbe meglio lasciar stare...
    Ultima modifica di Babilozzo; 28-02-15 alle 02: 10
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    ahahahaha ok grazie

    ho fatto na cosa piu intelligente .. cioè so andato su ebay e ho compato da un cinese un riduttore da pci x1 a pci x 16 >.<
    comunque ho comprato le schede ram e monta 4gb senza problemi. grazie a tutti per l'aiuto!
    Ultima modifica di riuka; 06-03-15 alle 10: 58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •