www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Configurazione impianto 2.1

  1. #1
    DrSchottky
    Guest

    Configurazione impianto 2.1

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me nel settore:
    Ho un impianto 5.1 (robaccia da supermercato, ma è quello che passa il convento) con 6 ingressi RCA per i singoli canali, pensato per essere collegato ai lettori dvd che hanno le uscite audio a canali separati(che non ho).

    Quello che volevo fare era usarlo attaccato alla tv (da uscita stereo RCA) in configurazione 2.1(2 front + sw), solo che mi trovo davanti ai seguenti dubbi/problemi:

    -Il volume, o meglio la sua ripartizione.Essendo la linea del sw brutalmente sdoppiata da uno dei due canali ho un segnale troppo alto in ingresso: un volume udibile sulle frontali significa avere dei bassi che mi tirano giù le imposte.

    -Non so come funzionino le singole uscite da un dvd, ma penso che l'impianto abbia già un crossover integrato in quanto, almeno ad orecchio, non mi pare che vada in distorsione riproducendo frequenze non adatte all'altoparlante. Ma ripeto, è una valutazione ad orecchio e nel settore so poco o nulla, quindi potrebbe benissimo essere una cazzata.Posso inserirmi nell'ingresso del woofer semplicemente sdoppiando un canale?

    Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

    Grazie

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    L'impianto non ha un crossover visto che richiede i singoli canali quindi è da paragonare ad un semplice amplificatore multicanale, devi creartelo tu il crossover per il subwoofer partendo dal televisore ti consiglio di costruirti un piccolo amplificatore (0,5W basteranno) per i 2 canali stereo del tv che poi sdoppierai con il crossover in modo da dirigere i bassi al sub e il resto alle casse rimanenti.
    Oppure compra un decoder audio e risolvi.

  3. #3
    DrSchottky
    Guest
    E se me ne fregassi del crossover e mi limitassi ad aggiungere un potenziometro logaritmico sull'ingresso del sub?

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Mah.. hai un sub autoalimentato ? il mio ha un ingresso rca per il canale lfe del ht. E una connessione passante per prelevare le b.f. direttamente da una sorgente stereo. Compresa la regolazione del volume..
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    DrSchottky
    Guest
    E' una roba del genere (ma senza ingresso AUX)

    Nome: 10003799_subanschluesse_majestic_home_cinema.jpg
Visite: 51
Dimensione: 22.6 KB

    Per il resto solo pulsante On/Off, nessuna regolazione.

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Mmm.. se non puoi impostare i modi di funzionamento stereo/surround su stereo, per equalizzare i livelli devi riportare l'output stereo sulle 3 linee mettendole in parallelo e dovresti fare lo stesso anche sulle uscite amplificate fr-sr / fl-sl. Cmq resta ul fatto che l a voce uscirà sul canale centrale ... mmm
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    DrSchottky
    Guest
    Di altoparlanti ne userei solo 3 (front+sw), quindi non ho necessità di parallelizzare le anteriore + posteriore.
    Anzi, a questo punto visto che gli altoparlanti in dotazione fanno ridere forse potrei anche tenere solo il sw+casse della tv. Posso grezzamente prendere un canale, attaccarci un potenziometro/resistore e metterlo sull'ingresso del sw?

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Grezzamente potresti togliere il pannello dei connettori e vedere dove va a finire l'ingresso rca del sw intanto.. :-D
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    Guarda che non serve un potenziometro devi costruire un crossover o un filtro passa-basso al limite non puoi fare diversamente si tratta di regolare un'onda non una tensione senza contare che un sub non deve ricevere segnali che non sono della sua gamma di frequenza altrimenti suona male.

  10. #10
    DrSchottky
    Guest
    Questo è lo scaldabagno:
    https://drive.google.com/file/d/0B0B...it?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/0B0B...it?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/0B0B...it?usp=sharing

    Perdonate la mia ignoranza, ma in fatto di segnali analogici sono a livello 0 come conoscenze:qualche indicazione spiccia per costruirsi un crossover rudimentale?

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    I condensatori filtrano le b.f. le induttanze filtrano le a.f se parliamo di componenti passivi. Calcolare l'esatto valore di impedenza per un filtro passa basso passivo .. mmm fai prima a prendere un cross over da auto. ... :-)
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  12. #12
    DrSchottky
    Guest
    Un crossover da autoradio forse riesco a rimediarlo. Va interposto tra sorgente e ampli o tra ampli e altoparlante?
    Per quanto riguarda la regolazione del volume come posso fare?

  13. #13
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    Nel tuo caso puoi metterlo solo tra sorgente e ampli se non vuoi montarlo all'interno del sub ma cmq devi verificarne il tipo e i più comuni si montano tra ampli e casse, si differenziano per lo più se sono alimentati o no, i primi si montano prima del sub e i secondi dopo ma esistono delle eccezzioni quindi và controllato se è adatto alle tue esigenze anche dal fatto delle basse potenze in gioco (motivo nel mio primo intervento per un'amplificazione del segnale sorgente anche se minima per bilanciare la perdita). I migliori crossover passivi (sono quelli che si montano prima e in genere sono alimentati) hanno le regolazioni anche per il volume quindi sono da preferire nel tuo caso ma attenzione possono essere costosi.

  14. #14
    Master member L'avatar di marcus78
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,622
    ragazzi vi seguo perché anche io volevo fare una roba del genere.io ho fatto cosi dal mio sw dove ho l ingresso rca che provenivano dal lettore DVD ho creato un cavo unendo i vari fili degli rca tutti i Poli e tutte le masse e gli faccio uscire un jack.non suona bene ma neanche male.ho messo solo 3 satelliti .come dite voi di sicuro va molto meglio.

    Inviato dal mio KSMART 5004DX4 con Tapatalk 2
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=