www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25
Like Tree10Likes

Discussione: Curiosità. Disco originale e masterizzato

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Curiosità mia. Sapete qual'è la differenza reale tra un disco masterizzato e uno di mamma Sony o zia Microsoft? Usano masterizzatori speciali? Come fa il drive ottico a capire che il disco è originale. Non penso che cambi in sostanza fisica. Ovvero che siano diversi come composizione

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  2. #2
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Invece ti sbagli, i loro dischi sono "stampati" non masterizzati quindi hai sempre differenze

    Non potrai mai fare una copia 1:1, ci saranno angolazioni imperfette o diverse

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Ho letto in giro che sono stampati. Ma che vuol dire? Applicano direttamente la parte argentata su un disco di plastica trasparente?

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  4. #4
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Sinceramente non saprei,hanno un master e lo "imprimono" credo

  5. #5
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Cerchero' di parlare terra, terra:

    Mettiamola cosi': i dischi "originali" sono i cosiddetti dischi stampati (pressed discs) perche' tale metodo oltre ad assicurare una copia fedele 1:1 assicura anche una velocita' di produzione copie enormemente piu' scalare ed affidabile in un ottica di distribuzione commerciale.

    Viceversa, la masterizzazione su supporto vergine, oltre a non poter replicare fisicamente delle caratteristiche peculiari del supporto originale, viene eseguita tramite una tecnologia lenta, maggiormente inaffidabile nel tempo e con una gestione degli errori che cambia da copia a copia.

    Insomma, i dati scritti sono gli stessi (a parte quelli impressi dalla fabbrica e mai modificabili con un masterizzatore) ma la metodologia della loro scrittura ed anche lettura cambia sensibilmente.
    Potremmo definire il cd pressato "una replica fedele" rispetto al "glass master" che letteralmente esegue una pressofusione dello strato di policarbonato, mentre quello masterizzato "un semplice duplicato dall'incerta "fedelta'" poiche' i pit e land vengono "bruciati" uno ad uno con un certo grado di approssimazione ed errore che viene poi corretto dal lettore stesso in fase di lettura secondo lo standard dei "famosi" colored book.

    Non saprei come spiegarlo piu' facilmente.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 27-06-13 alle 22: 19

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Quindi se vogliamo buttarla giù a metafore i dischi originali sono rifiniti, curati e fatti per bene con presse o altro. Mentre quelli masterizzati sono delle semplici copie ottenute con "una mano di vernice". La stessa differenza che passa da un dipinto a olio a una stampa a poster. Giusto?


    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  7. #7
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellwalker Visualizza Messaggio
    Quindi se vogliamo buttarla giù a metafore i dischi originali sono rifiniti, curati e fatti per bene con presse o altro. Mentre quelli masterizzati sono delle semplici copie ottenute con "una mano di vernice". La stessa differenza che passa da un dipinto a olio a una stampa a poster. Giusto?


    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Si, direi che il tuo esempio e' calzante. L'originale ad olio possiede una profondita' fisica del colore la cui tridimensionalita' potresti toccare con mano, mentre la stampa a poster e' fedele ma pur sempre bidimensionale.

    I tuoi occhi (lettore) vedranno pur sempre l'opera impressa come sommariamente uguale sebbene debbano sforzarsi maggiormente nella stampa a poster per riuscire a cogliere certi particolari...

  8. #8
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Monna Lisa vs Ricky Martin in sostanza...

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Uhm. Curiosità tolta xD quindi volendo fare una copia perfetta dovrei comprare presse industriali o simili xD direi che conviene comprarsi direttamente tutti i giochi ps3 xD

    Beh monna lisa... Dipende dal gioco xD

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  10. #10
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellwalker Visualizza Messaggio
    Uhm. Curiosità tolta xD quindi volendo fare una copia perfetta dovrei comprare presse industriali o simili xD direi che conviene comprarsi direttamente tutti i giochi ps3 xD

    Beh monna lisa... Dipende dal gioco xD

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    non basterebbe mica la sola pressa...avresti sempre e cmq bisogno del "glass master" oltre che dello specifico supporto vergine da pressare.

    Piccolo aneddoto: ai tempi della Psx (la prima ed inimitabile!) circolavano delle copie pressate che per funzionare necessitavano cmq della mod. Cosa significa? Che tali "pressed discs" sebbene di qualita' superiore per l'ottica che doveva leggerli, provenivano cmq da un glass master ricavato da una classica copia "burnata"...
    Insomma....come cucire una etichetta Ralph Lauren originale su di una polo acquistata al discount...
    Evidentemente ai piratoni di turno conveniva cmq pressare le loro copie per diffonderne sul mercato nero un enorme quantitativo in poco tempo...
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 28-06-13 alle 09: 17

  11. #11
    Open Member L'avatar di gundam68
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    659
    Io conosco uno anzi l'unico, che ce l'ha la pressa..Paolone sa chi e' ..XD

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Davvero? XD beh di sicuro pressare è più veloce che masterizzare.
    Uhm il glass master intendi tipo la golden master della Mac? Una volta per produrre in serie i cd del sistema operativo usavano un originale d'oro. Probabilmente per questioni di qualità o tenuta. E infatti la RC della Mac si chiama golden master xD beh pensa te a ottenere uno di quei glass master. Sarebbe come fregate una matrice alla zecca di stato

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  13. #13
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellwalker Visualizza Messaggio
    Davvero? XD beh di sicuro pressare è più veloce che masterizzare.
    Uhm il glass master intendi tipo la golden master della Mac? Una volta per produrre in serie i cd del sistema operativo usavano un originale d'oro. Probabilmente per questioni di qualità o tenuta. E infatti la RC della Mac si chiama golden master xD beh pensa te a ottenere uno di quei glass master. Sarebbe come fregate una matrice alla zecca di stato

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    e' sempre relativamente piu' facile hackare l'accettatore banconote (console) facendogli crrdere che anche una banconota del monopoli (copia approssimata) e' buona da mangiare, che mettersi a fare copie 1:1.
    La sola matrice non basterebbe, ti servirebbe la specifica carta, gli specifici punti di magnetizzazione, la filigrana, gli ologrammi, etc etc. Molto piu' facile aggirare un drm che replicarlo fedelmente.
    xboxbs likes this.

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Capito. Beh mi ha sempre affascinato il mondo dell elettronica. Capire come funzionano determinate cose. Wow. E grazie per le spiegazioni chiare, precise e istruttive

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  15. #15
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766

    Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Figurati, la mia e' una chiacchierata "da bar", se vuoi addentrarti in dettagli piu' tecnici su come e' strutturato un cd/dvd appartenente ad una specifica macchina, google e' tuo amico.
    E' utile erudirsi anche per arrivare a capire ad esempio piu'' nel profondo il significato di determinate opzioni di burning messe a disposizione da software come imgburn.

  16. #16
    Newser L'avatar di xboxbs
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Nord
    Messaggi
    2,169
    -Il glass mastering non è un qualcosa di fisico, ma è il processo con cui trasferisci dati da un cd/dvd/bluray master (che deve essere di qualità eccellente) ad una matrice di vetro, per poi arrivare ad una metallica.
    -Gli "0" e gli "1" del master si imprimono su una pellicola fotosensibile che ha come substrato un disco di vetro.
    -Questo passaggio si fa con un "Laser Beam Recorder (LBM)", che definirei una sorta di "ferrari da formula 1" dei cd recorder, e usa luce blu/ultravioletta per imprimere la pellicola
    -Questo disco di vetro contenente gli "0" e gli "1" viene sottoposto ad un processo galvanico, al fine di creare una matrice metallica
    -Dalla matrice metallica comincia la produzione industriale
    -Tutti questi processi vengono fatti ovviamente in ambiente asettici.

    qui vedi che macchine si usano a seconda del formato Replication Lines
    info 1 CD & DVD Glass Mastering
    info 2 Professional DVD Replication
    Tutorial RGH http://bit.ly/17YEscD
    Installazione da cd/dvd di freestyle,dashlaunch,skin Aurora -- link thread -->http://bit.ly/1mjlhm0
    Ricrea nand retail senza dump http://bit.ly/17SHKho
    CFW PS3-avviare ps1-ps2-psp http://bit.ly/1i912nC
    Video per sistemare meccanica bluray ps3 http://bit.ly/MiguBc

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Sisi. Anche per me era una chiacchierata da bar. Adoro scoprire e imparare cose nuove chissà che un giorno non inventi un modo per masterizzare bd originale con supporti verbatim xD

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    43

    R: Curiosità. Disco originale e masterizzato

    Citazione Originariamente Scritto da xboxbs Visualizza Messaggio
    -Il glass mastering non è un qualcosa di fisico, ma è il processo con cui trasferisci dati da un cd/dvd/bluray master (che deve essere di qualità eccellente) ad una matrice di vetro, per poi arrivare ad una metallica.
    -Gli "0" e gli "1" del master si imprimono su una pellicola fotosensibile che ha come substrato un disco di vetro.
    -Questo passaggio si fa con un "Laser Beam Recorder (LBM)", che definirei una sorta di "ferrari da formula 1" dei cd recorder, e usa luce blu/ultravioletta per imprimere la pellicola
    -Questo disco di vetro contenente gli "0" e gli "1" viene sottoposto ad un processo galvanico, al fine di creare una matrice metallica
    -Dalla matrice metallica comincia la produzione industriale
    -Tutti questi processi vengono fatti ovviamente in ambiente asettici.

    qui vedi che macchine si usano a seconda del formato Replication Lines
    info 1 CD & DVD Glass Mastering
    info 2 Professional DVD Replication
    Capito. Wow. Ma tecnicamente parlando. Una ditta che masterizza DVD o blu Ray per scopi industriali. Non il fotografo di famiglia ovviamente. Potrebbe replicare 1 a 1 un gioco? Non da un altro blu Ray perché credo che comunque escano degli errori. Ma da un supporto digitale tipo hard disk o simili. Ovvio che la cosa sarebbe un filo illegale xD ma teoricamente parlando è possibile? O solo la Sony può perché ha determinati originali irreplicabili? Come le matrici dei soldi.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

  19. #19
    Newser L'avatar di xboxbs
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Nord
    Messaggi
    2,169
    teoricamente sì, però ho il sospetto che la sony e la microsoft abbiano macchine "uniche"
    e se è vera questa ipotesi, vuol dire che la sony non può fare i dischi microsoft e viceversa
    Tutorial RGH http://bit.ly/17YEscD
    Installazione da cd/dvd di freestyle,dashlaunch,skin Aurora -- link thread -->http://bit.ly/1mjlhm0
    Ricrea nand retail senza dump http://bit.ly/17SHKho
    CFW PS3-avviare ps1-ps2-psp http://bit.ly/1i912nC
    Video per sistemare meccanica bluray ps3 http://bit.ly/MiguBc

  20. #20
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Parlo da profano.

    Secondo me non è solo questione di avere la macchina adatta, ma bisogna anche "istruirla" perché faccia un determinato lavoro. Probabilmente industrie grosse come M$ e Sony hanno particolari specifiche che vengono rese note solo ai loro "fabbricanti" di fiducia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=