Dopo il lancio della PlayStation 4, Sony ha messo in vendita alcuni giochi sul suo store on-line.
A rigor di logica, tali giochi dovrebbero costare un pò meno, rispetto alla controparte acquistata a negozio e memorizzata su supporto fisico (Blu-Ray), con manuale e custodia plastificata......
.... e invece arriva la sorpresa che i prezzi sono uguali o addirittura superiori

Nome: aaa.JPG
Visite: 117
Dimensione: 5.5 KB

E' il caso, tanto per citarne uno, di PS4 Killzone: Shadow Fall e Knack che in digitale sono in vendita a un prezzo più alto della controparte retail. Su Amazon, ad esempio, Killzone lo si può acquistare a 48 sterline mentre in digitale servono 52,99 sterline per scaricare il titolo.

Dopo numerosi feedback negativi da parte degli utenti, Sony risponde ufficialmente attraverso un comunicato di Fergal Gara, capo della divisione inglese PlayStation.
Ecco in sinstesi cosa contiene tale comunicato stampa:

1- La casa nipponica ha come obbiettivo l'allineamento dei prezzi dei game retail (quelli su supporto fisico Blu-Ray) e digitali (scaricabili presso lo store on-line della Sony).
2- Abbassare i prezzi dei game digitali, avrebbe causato una grave colpo al mercato dei giochi retail e di conseguenza ne avrebbe sofferto l'intera catena distributiva, compresi i negozi o i grandi store (vedi Amazon e compagnia bella)......
3- Inoltre anche altri giochi che non appartengono al marchio Sony, come ad esempio Assassin's Creed 4 (Ubisoft) o Fifa 14 (EA) hanno un prezzo digitale superiore rispetto al game acquistato a negozio..... per cui Sony non ha fatto nulla di eclatante o 'nuovo' da questo punto di vista.

Il capo della PlayStation UK continua dicendo che i prezzi dei giochi non li fa Sony, tra le variabili che entrano in gioco, vengono tenute in considerazione:
- cambio di valuta
- i Publisher che vendono e promuovono il game
- le software House che lo sviluppano

....per cui esorta tutti gli utenti a NON FARE ULTERIORI COMMENTI a tal proposito.....

Fergal Gara, comunque, è convinto che a breve i prezzi delle versioni digitali scenderanno, trovando il giusto equilibrio tra game digitale e fisico.
Il mercato di vendita on-line dei giochi è una cosa relativamente nuova che va studiata e ponderata bene, di modo da far coesistere il mercato retail con quello digitale.


Casa ne pensate ? Soltanto parole parole parole, l'importante è monetizzare ??
Dite la vostra

Fonte

Ringrazio X-Ray per la segnalazione