www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 56
Like Tree16Likes

Discussione: Un "alternativa al reballing"

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211

    Un "alternativa al reballing"

    Salve a tutti

    Anche il vostro scienzy (and co.) si è dilettato nel fare "esperimenti" ..

    Xbox in questione.

    Modello xenon "ultrasoggetto" ai 3 led rossi...

    Da premettere che in questo caso solo il classico reflow alla gpu non ha funzionato (mentre per un'altra FALCON con lo stesso problema si)

    Primo esperimento:

    Ventola laterale di supporto per far entrare ulteriore aria fresca.

    Un "alternativa al reballing"-2012-11-14-19.06.57.jpg

    Esperimento metà fallito. La console non da i led rossi ma si blocca (sempre per il calore) nelle prime fasi di gaming.

    Secondo esperimento:

    Supporto in rame per dissipare verso l'esterno il calore in maniera molto più diretta ed efficiente.

    Un "alternativa al reballing"-2012-11-14-16.24.12.jpg

    Esperimento riuscito.

    Provandola per qualche tempo la console non ha più dato led rossi o segni di "morte"

    Risultato finale (ovviamente con il case chiuso)

    Un "alternativa al reballing"-14112012347.jpg

    Una soluzione alternativa al rebulling fatta in casa.

    Spero di essere stato anche io di aiuto

    Un saluto a tutti!


    EDIT: Ho dimenticato di scrivere le seguenti ulteriori modifiche:

    1) Ho tagliato la lamiera in prossimità della ventola affinché l'aria fresca che butta possa arrivare in modo più diretto.

    2) Ho rimosso la lamiera posta al di sotto dei due dissipatori in modo tale che il calore delle cpu e gpu si disperda più facilmente (e quindi possa essere a sua volta dissipato più facilmente)

    Specifico che la ventola l'ho applicata nella predisposizione sulla scheda madre saldando il connettore liberando la 12v.
    Ultima modifica di scienzy; 15-11-12 alle 13: 05
    francyhacker94 likes this.

  2. #2
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Scienzy ,ricordati sempre che risaldare lo stesso stagno lo indebolisce e quindi si romperà di nuovo.

    Solo il reballing è una soluzione "finale".

    Comunque grazie per le informazioni
    Armand likes this.

  3. #3
    Open Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    542
    Ottimo!!! mi piace molto il dissipatore aggiuntivo agganciato a quello originale della console ricorda molto il dissipatore "heat pipe" montato maggiormente sulle schede madri falcon!
    scienzy likes this.
    INSORGI

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Citazione Originariamente Scritto da francyhacker94 Visualizza Messaggio
    ricorda molto il dissipatore "heat pipe" montato maggiormente sulle schede madri falcon!
    Infatti ci siamo ispirati a quello (della falcon dei led rossi che funge dopo il reflow)

  5. #5
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    buona soluzione ma destinata a morte purtroppo!

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    buona soluzione ma destinata a morte purtroppo!
    E se così non fosse?

    Vi farò sapere

  7. #7
    fabiuz_78
    Guest

    Un "alternativa al rebulling"

    Nessuno qui ha notato un paio di cose importanti. Reballng e non rebulling è l unica alternativa. La ventola che hai montato non aspira nulla, se mai soffia visto come la hai montata. Quella giunta di rame fa da convogliatore, cosa che fa già il DVD cmq. Detto ció termina in un dissipatore campato in aria e in al, qui di crea pure un coefficiente di dissipazione diverso. Come lo hai attaccato poi con la colla bicomponente?? Quell accrocchio per essere utile dovrebbe essere o tutto di rame o tutto di AL . E con i componenti saldati tra loro. Era + utile una ventola sopra quel componente aggiuntivo. Una 70x70x10 ci sta a fagiolo si incastra proprio. Inverti la ventola che hai montato intanto. Tutto sto ambaradam così come è migliorerà di 2•. puoi fate di meglio.


    Sent from my iPhone hack using Tapatalk

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    La ventola non aspira niente, butta aria fresca e per il dissipatore in rame mi sono ispirato a quello delle falcon.

    Ti ringrazio per i tuoi crudi suggerimenti ma per ora ho ottenuto il risultato che volevo.

    Il tempo chiarirà

  9. #9
    fabiuz_78
    Guest
    Rileggiti, tu hai detto che la ventola aspira aria calda. Io ti ho spiegato che cosi montata soffia.
    Se ti sembrano crudi i suggerimenti mi spiace ma è la realta dei fatti, i coefficienti di dispersione termica / dissipazione non li ho inventati io.
    Le critiche servono a crescere e a migliorare.
    se te la sei presa mi spiace, non era mia intenzione.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    No tranquillo non me la sono presa

    Avevo sbagliato a scrivere, ho corretto
    Ultima modifica di scienzy; 15-11-12 alle 13: 00

  11. #11
    fabiuz_78
    Guest

    Un "alternativa al rebulling"

    Apposto allora. Continua a sperimentate.


    Sent from my iPhone hack using Tapatalk

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Si, per la fretta ieri avevo scritto in modo un po' superficiale, ma mi sono corretto

    Vi farò sapere com'è andata.

    Ho corretto anche il titolo grazie per i consigli

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Niente.. esperimento fallito.. Mi sa che l'unico modo sia davvero il reballing

  14. #14
    fabiuz_78
    Guest

    Un "alternativa al rebulling"

    Visto. Non era sfiducia ma esperienza di vita di 5 anni sulle Xbox. Se non reballing prima o dopo il rrod torna. Ho visto gente raffreddare la x a liquido ma il problema di ripresentava Mac dopo 6 mesi in media. Io ne ho recuperate 6 di amici e parenti con reflow e elninazione xclamp. Ma 3 sono tornate tali a prima. Una xenon manco con il reballing é rinata. E una falcon si è ripresa da sola..,


    Sent from my iPhone hack using Tapatalk

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Ho notato che per le falcon può bastare il reflow, mentre per la xenon in questione in effetti forse neanche il reballing è sufficiente..

    Vorrei tanto sapere chi è stato quel genio che le ha progettate in modo tanto barbaro..

  16. #16
    Regular Member L'avatar di deco.gio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    nella rete
    Messaggi
    495
    Citazione Originariamente Scritto da scienzy Visualizza Messaggio
    Niente.. esperimento fallito.. Mi sa che l'unico modo sia davvero il reballing
    avevo detto che prima o poi muore.....a quanto pare è arrivata prima
    contattami in privato che ti indico dove spedirla....se davvvero la vuoi riparare seriamente....
    dx INTER sx sta cxxxo di juve.....

    francavilla f BR

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,211
    Ehilà

    Gli esperimenti si fanno su una xenon che non usa nessuno.

    La falcon che ti dicevo è ok.

    Perciò a questo punto vediamo se lo facciamo con mio padre

  18. #18
    Open Member L'avatar di Dexther
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    801
    avevo detto che prima o poi muore.....a quanto pare è arrivata prima
    contattami in privato che ti indico dove spedirla....se davvvero la vuoi riparare seriamente....
    Sante parole...
    Ma io sinceramente me la prenderei con Foxcom e quelle machiette di Sony e Microsoft.
    Guardate il Nintendo Wii ... na scatoletta certo ,ma... Quante volte vi e capitata una wii con problemi video, surriscaldamento ecc ecc.
    Una sul un milione si può dire.
    Ps3 al lancio che costavano palanche e poi avevi un bel fermacarte.
    Xbox 360 con questi problemi, pagati soldi e soldi e poi buttati nel cesso.
    Spero e lo spero vivamente che le prossime generazioni di consolle saranno degne degli antenati.
    Perchè mai ho avuto un super nintendo o megadrive PS1 (si anche lei aveva delle magagne ma era il laser ma bastava una fessurina e un ventolina da cavolo.
    Addirittura il dreamcast non dava problemi del genere e la ps2 se si surriscaldava MASSIMO si frezzava e ti bastava chiudere il corto su ps13 e cambiare ventola .
    Razorbacktrack and Babilozzo like this.

  19. #19
    fabiuz_78
    Guest

    Un "alternativa al rebulling"

    Io non me la prenderei con ms o Sony, ma con la legge antinquinamento USA RHOS che vieta dal 2005 l uso di piombo nella saldature industriali. Difatti la cpu della x360 deriva da un IBM powerpc G5 tricore potenziato a 3.2ghz. Come mai nel 20003-04 la stessa cpu su iMac non dava problemi di surriscaldamento?? Lo stesso x la ati x1950 usata come GPU, che sui pc scaldava si ma non fondeva come sulla x360.... Semplicemente sull iMac usavano ancora il piombo sulla scheda madre.... Di fatti la base di un buon reballing è usare stagno e piombo nelle balls.


    Sent from my iPhone hack using Tapatalk

  20. #20
    Regular Member L'avatar di deco.gio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    nella rete
    Messaggi
    495
    purtroppo sta lega all'argento sta creando problemi su tutto l'hardware in generale....
    va bene una politica antinquinamento...ma su parti elettroniche soggette a riscaldamento.....bisogna rivedere.
    dx INTER sx sta cxxxo di juve.....

    francavilla f BR

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •