www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Problema ventole

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    3

    Problema ventole

    Buongiorno a tutti,
    ieri ho combinato un pasticcio, visto che la mia buona xbox 360 falcon in idle stava 65 di cpu e 70 di gpu, mi sono apprestato a eliminare le x-clamp e eliminare la vecchia pasta termoconduttiva ormai esausta con una nuova.Alla chiusura della 360 mentre rimontavo le ventole posteriori che sono state cambiate a suo tempo con un modello originale più silenziose, involontariamente ho acceso la 360 e due fili della ventola si sono toccati facendo massa, la 360 si è spenta di botto,lasciando un odorino di bruciato nell'aria.Ho detto az è saltato tutto, invece la console si accende e funziona ma le ventole girano sempre a menetta.Si è bruciato qualcosa delle ventole?O si è bruciato qualcosa della 360?Ho provato con la dashboard alternativa a regolare le ventole ma niente.Soluzioni?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,044
    Permettendo che la pasta conduttiva non potrà mai essere esausta o non conduttiva e cambiarla è inutile (stranne quando sei obbligato,tipo dopo in reball)...prova a rimettere le ventole originali e vedi come si comportano e capisci subito.

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

  3. #3
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    ti si è bruciato qualcosa sulla linea delle ventole, sicuramente un regolatore di tensione

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    ti si è bruciato qualcosa sulla linea delle ventole, sicuramente un regolatore di tensione
    Percio ho bruciato qualcosa nella 360?A questo punto che alternative ho?Se rimetto la ventola gira a palla ed è troppo rumorosa.
    Consigli?
    Grazie

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    cmare di stabia
    Messaggi
    174
    guarda trova su google tipo xbox fan mod 12v o 7v o 9v o 5v
    e tifai unìidea da dove prende l'elettricità la ventola, poi esegui magari la 7 volt e 6 apposto.
    in sintesi il gnd è sempre quello, poi hai 1/2fili per la corrente della ventola, li vai a saldare su un punto da 5v per esempio.
    prova e facci sapere

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    3
    Bhe l'ho fatta grossa, ho cambiato pasta termica e ho eliminato le x-clamp ma avevo sempre una temperatura troppo elevate e ho notato che la mainboard fletteva, ho rifatto il tutto, ma ho sbagliato la distanza del dissipatore al processore e gpu cosi sono apparsi subito i tre led rossi, ho spento immediatamente, ho rismontato tutto ho visto che il dissipaore non posava sul dissipatore, ma adesso continuo avere i tre led rossi, potrei aver guastato la console definitivamente?
    Grazie

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    cmare di stabia
    Messaggi
    174
    possiblie, la cpu/gpu si rompono alle alte temp o meglio se 6 fortunato nn si danneggia il chip ma i collegamenti..

  8. #8
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da dreamer Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ieri ho combinato un pasticcio, visto che la mia buona xbox 360 falcon in idle stava 65 di cpu e 70 di gpu, mi sono apprestato a eliminare le x-clamp e eliminare la vecchia pasta termoconduttiva ormai esausta con una nuova.Alla chiusura della 360 mentre rimontavo le ventole posteriori che sono state cambiate a suo tempo con un modello originale più silenziose, involontariamente ho acceso la 360 e due fili della ventola si sono toccati facendo massa, la 360 si è spenta di botto,lasciando un odorino di bruciato nell'aria.Ho detto az è saltato tutto, invece la console si accende e funziona ma le ventole girano sempre a menetta.Si è bruciato qualcosa delle ventole?O si è bruciato qualcosa della 360?Ho provato con la dashboard alternativa a regolare le ventole ma niente.Soluzioni?
    Grazie
    101% è il BJT sotto la scheda madre vicino al connettore delle ventole. Sostituisci quello e sei apposto, mi è gia capitato un intervento uguale al tuo. Fammi sapere come è andata poi. Ciaooooo

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    cmare di stabia
    Messaggi
    174
    si è quel componente, se metti su google
    12v fan mod tutorial
    dovrebbe mostrartelo o comunque ti da alternative da dove prendere la corrente, poi se al posto di 12v scrivi 9v,7v,5v le ventole saranno più lente ,meno rumorose e troverai la combinazione giusta per le tue esigenze.

  10. #10
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da elidoe89 Visualizza Messaggio
    si è quel componente, se metti su google dovrebbe mostrartelo o comunque ti da alternative da dove prendere la corrente, poi se al posto di 12v scrivi 9v,7v,5v le ventole saranno più lente ,meno rumorose e troverai la combinazione giusta per le tue esigenze.
    Io non ho avuto difficoltà visto che avevo una scheda madre guasta è bastato solo staccare il transistor con la pistola ad aria calda e saldarlo su quella nuova
    altrimenti dovevo ordinarlo e chissà quando arrivava

  11. #11
    Open Member L'avatar di sparco1990
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    BAT
    Messaggi
    864
    Mi sa tanto che hai danneggiato la scheda seriamente flettendola troppo

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2

    Help ventola

    Ciao a tutti, anche io ho un problema analogo.
    Premetto che ho comprato la console usata e una volta che l'ho accesa le ventole giravano a manetta (il precedente proprietario mi ha detto DOPO che l'ho comprata che ci aveva smanettato per paura dei 3 led rossi). Comunque, dopo averla aperta, ho notato che la piedinatura della ventola interna aveva i cavi invertiti (il giallo al posto del blu). Ho rimesso i cavetti nella giusta sequenza ma niente....NON GIRA LA VENTOLA!! Ho comprato una ventola nuova, ma niente, Alla fine funziona solo alla max velocità con i cavetti invertiti. Non so che fare, mi potete dare una mano?

  13. #13
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da al.krash Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, anche io ho un problema analogo.
    Premetto che ho comprato la console usata e una volta che l'ho accesa le ventole giravano a manetta (il precedente proprietario mi ha detto DOPO che l'ho comprata che ci aveva smanettato per paura dei 3 led rossi). Comunque, dopo averla aperta, ho notato che la piedinatura della ventola interna aveva i cavi invertiti (il giallo al posto del blu). Ho rimesso i cavetti nella giusta sequenza ma niente....NON GIRA LA VENTOLA!! Ho comprato una ventola nuova, ma niente, Alla fine funziona solo alla max velocità con i cavetti invertiti. Non so che fare, mi potete dare una mano?
    Posta qualche foto del connettore e della zona delle ventole sulla mobo. Sostituisci il BJT sotto il connettore, perchè quello fa funzionare la ventola. Resto a disposizione

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2

    re

    Spero che si veda bene.
    La prima foto è del connettore della ventola che mi sono trovato, la seconda è della mobo con vista sull'attacco del connettoreProblema ventole-conn.jpgProblema ventole-mobo.jpg
    A quale BJT ti riferisci?

  15. #15
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    io avevo capito che era una xbox fat, scusa. Ma in ogni caso non vedo nulla da sopra, vedi se riesci a fare una foto sotto, sempre nella zona del connettore.

  16. #16
    jkl
    jkl è offline
    Membro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    70
    Io credo di aver combinato lo stesso pasticcio, ma su una fat.
    Con il disponibilissimo Vola abbiamo tentato il fix, ma il transistorino sotto il connettore è andato...
    Qualcuno mi aiuta a recuperarne uno?

  17. #17
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da jkl Visualizza Messaggio
    Io credo di aver combinato lo stesso pasticcio, ma su una fat.
    Con il disponibilissimo Vola abbiamo tentato il fix, ma il transistorino sotto il connettore è andato...
    Qualcuno mi aiuta a recuperarne uno?
    Io ho una scheda madre giasta, se vuoi, posso dartene uno io lo stacco con l'aria calda ovviamente devi pagarti solo la spedizione. Per essere precisi, mi devi dare il modello del bjt, cosi siamo sicuri che è quello

  18. #18
    jkl
    jkl è offline
    Membro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    70
    Eh.... il problema è che staccandolo si è spezzata la plastichina e non si legge più.
    Penso comunque che il regolatore faccia sempre il suo lavoro, anche se è leggermente diverso da una revision all'altra.

    E' quello della foto, comunque, non ci si può sbagliare.

    Saresti gentilissimo, ci sentiamo in pm per i dati?

    Servirà a restaurare a nuovo una jasper jtag liscio...

    Ti ringrazio moltissimo..!

    Problema ventole-jasper.jpg

  19. #19
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da jkl Visualizza Messaggio
    Eh.... il problema è che staccandolo si è spezzata la plastichina e non si legge più.
    Penso comunque che il regolatore faccia sempre il suo lavoro, anche se è leggermente diverso da una revision all'altra.

    E' quello della foto, comunque, non ci si può sbagliare.

    Saresti gentilissimo, ci sentiamo in pm per i dati?

    Servirà a restaurare a nuovo una jasper jtag liscio...

    Ti ringrazio moltissimo..!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: jasper.jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 250.6 KB 
ID: 3403
    Si sentiamoci in PM. Io ho staccato il bjt, ma è diverso, comunque funziona lo stesso perchè ho già sostituito questo tipo di BJT su una xbox tempo fa che aveva il BJT come al tuo in foto

  20. #20
    jkl
    jkl è offline
    Membro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    70
    Credo che dalla zephyr in poi vadano bene tutti.
    Invece le Xenon avevano due controller separati per i voltaggi delle due ventole, se ho ben capito...

    Hai posta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=