Visualizzazione Stampabile
-
Problema ventole
Buongiorno a tutti,
ieri ho combinato un pasticcio, visto che la mia buona xbox 360 falcon in idle stava 65 di cpu e 70 di gpu, mi sono apprestato a eliminare le x-clamp e eliminare la vecchia pasta termoconduttiva ormai esausta con una nuova.Alla chiusura della 360 mentre rimontavo le ventole posteriori che sono state cambiate a suo tempo con un modello originale più silenziose, involontariamente ho acceso la 360 e due fili della ventola si sono toccati facendo massa, la 360 si è spenta di botto,lasciando un odorino di bruciato nell'aria.Ho detto az è saltato tutto, invece la console si accende e funziona ma le ventole girano sempre a menetta.Si è bruciato qualcosa delle ventole?O si è bruciato qualcosa della 360?Ho provato con la dashboard alternativa a regolare le ventole ma niente.Soluzioni?
Grazie
-
Permettendo che la pasta conduttiva non potrà mai essere esausta o non conduttiva e cambiarla è inutile (stranne quando sei obbligato,tipo dopo in reball)...prova a rimettere le ventole originali e vedi come si comportano e capisci subito.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
-
ti si è bruciato qualcosa sulla linea delle ventole, sicuramente un regolatore di tensione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raiden
ti si è bruciato qualcosa sulla linea delle ventole, sicuramente un regolatore di tensione
Percio ho bruciato qualcosa nella 360?A questo punto che alternative ho?Se rimetto la ventola gira a palla ed è troppo rumorosa.
Consigli?
Grazie
-
guarda trova su google tipo xbox fan mod 12v o 7v o 9v o 5v
e tifai unìidea da dove prende l'elettricità la ventola, poi esegui magari la 7 volt e 6 apposto.
in sintesi il gnd è sempre quello, poi hai 1/2fili per la corrente della ventola, li vai a saldare su un punto da 5v per esempio.
prova e facci sapere
-
Bhe l'ho fatta grossa, ho cambiato pasta termica e ho eliminato le x-clamp ma avevo sempre una temperatura troppo elevate e ho notato che la mainboard fletteva, ho rifatto il tutto, ma ho sbagliato la distanza del dissipatore al processore e gpu cosi sono apparsi subito i tre led rossi, ho spento immediatamente, ho rismontato tutto ho visto che il dissipaore non posava sul dissipatore, ma adesso continuo avere i tre led rossi, potrei aver guastato la console definitivamente?
Grazie
-
possiblie, la cpu/gpu si rompono alle alte temp o meglio se 6 fortunato nn si danneggia il chip ma i collegamenti..
-
Citazione:
dreamer
Buongiorno a tutti,
ieri ho combinato un pasticcio, visto che la mia buona xbox 360 falcon in idle stava 65 di cpu e 70 di gpu, mi sono apprestato a eliminare le x-clamp e eliminare la vecchia pasta termoconduttiva ormai esausta con una nuova.Alla chiusura della 360 mentre rimontavo le ventole posteriori che sono state cambiate a suo tempo con un modello originale più silenziose, involontariamente ho acceso la 360 e due fili della ventola si sono toccati facendo massa, la 360 si è spenta di botto,lasciando un odorino di bruciato nell'aria.Ho detto az è saltato tutto, invece la console si accende e funziona ma le ventole girano sempre a menetta.Si è bruciato qualcosa delle ventole?O si è bruciato qualcosa della 360?Ho provato con la dashboard alternativa a regolare le ventole ma niente.Soluzioni?
Grazie
101% è il BJT sotto la scheda madre vicino al connettore delle ventole. Sostituisci quello e sei apposto, mi è gia capitato un intervento uguale al tuo. Fammi sapere come è andata poi. Ciaooooo ;)
-
si è quel componente, se metti su google
Citazione:
12v fan mod tutorial
dovrebbe mostrartelo o comunque ti da alternative da dove prendere la corrente, poi se al posto di 12v scrivi 9v,7v,5v le ventole saranno più lente ,meno rumorose e troverai la combinazione giusta per le tue esigenze.
-
Citazione:
elidoe89
si è quel componente, se metti su google dovrebbe mostrartelo o comunque ti da alternative da dove prendere la corrente, poi se al posto di 12v scrivi 9v,7v,5v le ventole saranno più lente ,meno rumorose e troverai la combinazione giusta per le tue esigenze.
Io non ho avuto difficoltà visto che avevo una scheda madre guasta è bastato solo staccare il transistor con la pistola ad aria calda e saldarlo su quella nuova :D
altrimenti dovevo ordinarlo e chissà quando arrivava
-
Mi sa tanto che hai danneggiato la scheda seriamente flettendola troppo
-
Help ventola
Ciao a tutti, anche io ho un problema analogo.
Premetto che ho comprato la console usata e una volta che l'ho accesa le ventole giravano a manetta (il precedente proprietario mi ha detto DOPO che l'ho comprata che ci aveva smanettato per paura dei 3 led rossi). Comunque, dopo averla aperta, ho notato che la piedinatura della ventola interna aveva i cavi invertiti (il giallo al posto del blu). Ho rimesso i cavetti nella giusta sequenza ma niente....NON GIRA LA VENTOLA!! Ho comprato una ventola nuova, ma niente, Alla fine funziona solo alla max velocità con i cavetti invertiti. Non so che fare, mi potete dare una mano?
-
Citazione:
al.krash
Ciao a tutti, anche io ho un problema analogo.
Premetto che ho comprato la console usata e una volta che l'ho accesa le ventole giravano a manetta (il precedente proprietario mi ha detto DOPO che l'ho comprata che ci aveva smanettato per paura dei 3 led rossi). Comunque, dopo averla aperta, ho notato che la piedinatura della ventola interna aveva i cavi invertiti (il giallo al posto del blu). Ho rimesso i cavetti nella giusta sequenza ma niente....NON GIRA LA VENTOLA!! Ho comprato una ventola nuova, ma niente, Alla fine funziona solo alla max velocità con i cavetti invertiti. Non so che fare, mi potete dare una mano?
Posta qualche foto del connettore e della zona delle ventole sulla mobo. Sostituisci il BJT sotto il connettore, perchè quello fa funzionare la ventola. Resto a disposizione :)
-
Allegati: 2
re
Spero che si veda bene.
La prima foto è del connettore della ventola che mi sono trovato, la seconda è della mobo con vista sull'attacco del connettoreAllegato 3060Allegato 3061
A quale BJT ti riferisci?
-
io avevo capito che era una xbox fat, scusa. Ma in ogni caso non vedo nulla da sopra, vedi se riesci a fare una foto sotto, sempre nella zona del connettore.
-
Io credo di aver combinato lo stesso pasticcio, ma su una fat.
Con il disponibilissimo Vola abbiamo tentato il fix, ma il transistorino sotto il connettore è andato...
Qualcuno mi aiuta a recuperarne uno?
-
Citazione:
jkl
Io credo di aver combinato lo stesso pasticcio, ma su una fat.
Con il disponibilissimo Vola abbiamo tentato il fix, ma il transistorino sotto il connettore è andato...
Qualcuno mi aiuta a recuperarne uno?
Io ho una scheda madre giasta, se vuoi, posso dartene uno io ;) lo stacco con l'aria calda ovviamente :) devi pagarti solo la spedizione. Per essere precisi, mi devi dare il modello del bjt, cosi siamo sicuri che è quello :)
-
Allegati: 1
Eh.... il problema è che staccandolo si è spezzata la plastichina e non si legge più.
Penso comunque che il regolatore faccia sempre il suo lavoro, anche se è leggermente diverso da una revision all'altra.
E' quello della foto, comunque, non ci si può sbagliare.
Saresti gentilissimo, ci sentiamo in pm per i dati?
Servirà a restaurare a nuovo una jasper jtag liscio... ;)
Ti ringrazio moltissimo..!
Allegato 3403
-
Citazione:
jkl
Eh.... il problema è che staccandolo si è spezzata la plastichina e non si legge più.
Penso comunque che il regolatore faccia sempre il suo lavoro, anche se è leggermente diverso da una revision all'altra.
E' quello della foto, comunque, non ci si può sbagliare.
Saresti gentilissimo, ci sentiamo in pm per i dati?
Servirà a restaurare a nuovo una jasper jtag liscio... ;)
Ti ringrazio moltissimo..!
Allegato 3403
Si sentiamoci in PM. Io ho staccato il bjt, ma è diverso, comunque funziona lo stesso perchè ho già sostituito questo tipo di BJT su una xbox tempo fa che aveva il BJT come al tuo in foto
-
Credo che dalla zephyr in poi vadano bene tutti.
Invece le Xenon avevano due controller separati per i voltaggi delle due ventole, se ho ben capito...
Hai posta... :)