www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: xbox slim morta (ma veramente)

  1. #1
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292

    xbox slim morta (ma veramente)

    Ri salve a tutti, ho messo le mani su una trinity di un utente del forum, ossia questa
    Verificare funzionamento hana
    prima di tentare la sostituzione del chip hana con uno proveniente da una falcon ultimo modello (che giá mi direte se è compatibile o meno) vorrei sottoporvi la situazione.
    la console al tocco dei tasti frontali emette solo il bit di riconoscimento, non succede assolutamente nulla, nè nella console nè nell'alimentatore.
    4/5 resistenze in prossimitá dell'hana era mancanti/guaste, tutte correttmente sostituite, nessun miglioramento.
    tentando un avvio forzato cortocircuitando il ps_on del connettore di alimentazione partono i 12V in tutta la console, tutti i mosfet che necessitano dei 12 li ricevono, anche i 5V vengono erogati dall'alimentatore, solo che non sono presenti in nessun punto della moBo ad eccezzione dei punti di stanby!
    La nand risulta non alimentata, o almeno nandpro non rileva il flash cintroller, il clk è assente, led frontali non si accendono e il lettore non apre il vano neanche con alimentatore acceso!
    Per controllare le alimentazioni uso questo schema:



    Uploaded with ImageShack.us

    Chiedo a voi ulteriori spunti, è la mia prima slim che apro!
    Ultima modifica di andreagtr; 20-04-12 alle 16: 02

  2. #2
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Aggiornamento, ho sgarfettato un po' in giro per il web, e tra le varie cause di mancata accensione ho trovato questi:



    Uploaded with ImageShack.us

    Per dirla breve io nel regolatore dei 3,3V non ho uscita, mentre nel regolatore degli 1,8V me ne escono 2,6!
    Se non ho tradotto male, dovrebbero essere i sostituti dei mosfet che sulle Phat "gestiscono" i 5V STBY e danno il "VIA" all'accensione!

  3. #3
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Se riesci a sistemarla diventerai il mio nuovo idolo! Comunque surriscaldata la falcon e è partita vediamo quanto resiste..

  4. #4
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Se riesci a sistemarla diventerai il mio nuovo idolo! Comunque surriscaldata la falcon e è partita vediamo quanto resiste..

    Strano, ne ho fatte altre e non hanno avuto nessunissimo problema fin'ora!
    Appena sarà necessario te la reballeró nuovamente!

  5. #5
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,955
    Citazione Originariamente Scritto da andreagtr Visualizza Messaggio
    Aggiornamento, ho sgarfettato un po' in giro per il web, e tra le varie cause di mancata accensione ho trovato questi:



    Uploaded with ImageShack.us

    Per dirla breve io nel regolatore dei 3,3V non ho uscita, mentre nel regolatore degli 1,8V me ne escono 2,6!
    Se non ho tradotto male, dovrebbero essere i sostituti dei mosfet che sulle Phat "gestiscono" i 5V STBY e danno il "VIA" all'accensione!
    qui devi lavorare sull'alimentazione fidati, per saltare integrati come il chip hana, ci vuole un bella botta!!!controlla a monte, perchè arriva 2.6 volt invece di 1.8, e perchè nn arrivano i 3.3V..

  6. #6
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Controllando i datasheet, sembra che siano correttamente alimentati (i due mosfet in questione), ossia i 5V ai pin 1 e4 se non ricordo male, il problema è che ad uno anziché uscirne 1,8 ne escono 2,6 e nell'altro nulla! Potrebbe dipendere anche dalla "gestione", hanno un pin che se non sbaglio regola le tensioni di uscita!
    Non capisco come mai peró mi trovo correttamente le tensioni di stanby, tranne i bassissimi voltaggi tipo 1,8 e 1,6, neanche l'ombra in tutta la moBo, e nemmeno accendendo l'alimentatore a mano! Credo proprio che i "trasformatori" siano andati, dai 5 ai 1,8/1,6 nulla...

  7. #7
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,955
    potrebbe essere scocciante ma per provarli bene staccali dalla scheda madre!

  8. #8
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Domanda:
    E se bypassassi i mosfet riducendo le tensioni con delle resistenze??

  9. #9
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,955
    no lascia perdere, ti conviene trovare il difetto, da scheda sono calcolati tutti i valori....se li vai a variare potrebbe anche avviarsi, ma potrebbe accendersi qualche led rosso...sono perfette ste cose

  10. #10
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Immagino, ma intendevo leggere i valori di una slim funzionante, e fare in modo da ricreare lo stesso in quella guasta pero usando altri componenti!
    Per vedere se alimentando i circuiti di bassa tensione da quel punto la scheda si avvia almeno!
    Magari mi desse qualche led rosso, lo considererei un progresso!

  11. #11
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Allora...
    Anche prendendo i 3,3v da qualche stanby, improvvisamente i 3,3 spariscono, tipo quando c'è un corto e va in protezione...
    Altra cosa strana, provando con il tester a scheda disalimentata ho i 5v in corto con il GND!
    Se qualcuno di voi potesse provare su una scheda funzionante sarebbe ottimo!

  12. #12
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Ri buon giorno!
    Continuo a cercare qualche mosfet non funzionante e a cercare altre situazione sul web...
    Ho scoperto che più di qualcuno ha avuto problemi simili, e sono stati imputati all'SMC, che per colpa di freeboot creati male dopo qualche secondo di funzionamento non danno più segni di vita!
    Domanda:
    Posso utilizzare l'spi reader alimentando la nand esternamente? O bypassando l'SMC?
    Oppure sono costretto a recuperare un progskeet come leggo in giro?
    PS se qualcuno di voi ce l'ha! Anche solo per provare sarei grato se mi contattasse!
    Magari anche a noleggio...

  13. #13
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Non ho creato freeboot per quella console, c'e' ancora al suo interno l'ecc.. (falcon di nuovo e74 )

  14. #14
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Non ho creato freeboot per quella console, c'e' ancora al suo interno l'ecc.. (falcon di nuovo e74 )
    La Falcon a questo punto e di nuovo da reballare... a meno che non l'abbiano sballottata durante il trasporto, calcola che ho una ps3 60gb (una delle piu' scladinose) che e' da mesi che il ragazzo la spreme, e va a cannone!! Misteri...

    Per la Slim, anche l'ecc modifica i valori di SMC, e' una delle ultime prove...
    Anche perche' e' strano che la nand non sia alimentata, o e' saltato il southbrige, o l'hana (mai visto) oppure impallato l'smc...
    Ultima modifica di andreagtr; 23-04-12 alle 17: 48

  15. #15
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Problemi sul CLK = nand non alimentata.. è per questo che volevo verificare il funzionamento del chip hana. L'smc non penso perchè è restata un mesetto con l'ecc scritto (il chip era rotto e aspettavo la sostituzione)

  16. #16
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Non penso che se salta il solo CLK la nand non si alimenta, più probabile se salta tutto il chip hana!
    E comunque il problema dell'SMC bloccato è successo a diversi, anche lasciando ferma la console per del tempo, ma se mi dici che si era correttamente avviata prima della scintilla allora potrei scartarlo...
    Ma che altri problemi manifestava prima do morire??
    Ho trovato anche la resistenza r4d4 saltata, anche la piazzola è quasi andata...

    Se qualcuno ha la possibilità su una slim di verificare se ha in corto i 5V con il GND glie ne sarei molto grato!

  17. #17
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,955
    mazza sta slim ti sta massacrando...quindi se ho capito bene non hai i 3.3v sull'SPI reader/programmer...hai sostituto le resistenze tutte da 33ohm, testato le piste ecc ecc...?o sto difetto dipende da là sull'hana!!!io ho sempre risolto così...

  18. #18
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Cioè dici che possa essere veramente fritto il hip hana??
    Volevo provare a sostituirlo con quello della falcon (la falcon è diventata donatrice ormai, la CPU è sulla jasper )
    Pero prima volevo essere sicuro...

  19. #19
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Nessun problema prima di morire..

  20. #20
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Piccola scoperta...forse...
    Una mobo senza chip hana presentaugualmente le tensioni sul punto CLK, io su una Falcon sena chip ho trovato 1,00V
    Mi viene da pensare che veramente sia solo un problema dia limentazione, oppure del SB...
    Se qualcuno avesse per le mani una trinity avrei da comparare qualche valore...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=