www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Jasper 16 V2 non si avvia

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9

    Jasper 16 V2 non si avvia

    Salve a tutti,
    è da un paio di settimane che sto smoccolando con la mia (defunta jasper 16): faccio un po' di cronostoria

    A seguito di RGH andata buon fine (avviata xell e istallata dash alternativa tramite chiavetta usb+tasto eject), una volta rimontata la consola questa non si è più avviata, come se la nand fosse corrotta. Non si accende alcuna luce sulla console e il led sull'alimentatore rimane arancione. Da qui è iniziato il calvario perchè rismontandola mi sono saltati 2 punti (STBY_CLK e PSOUT) ma il problema non è tanto questo ma il fatto che non risco a far riconoscere la nand a nandpro. Per fare il dump ho usato un SPI LPT auto costruito con i cavi cortissimi (< 10 cm) e diodo sulla MISO direttamente sulla scheda madre. Ho provato qualunque tipo di resere della nand, come consigliato in altre discussioni di questo forum (4 pin, pini 2 a 2 come le patatine) ma non ci sono versi di farla andare e mi è anche venuto il dubbio che non sia un problema di nand. Sarei anche tentato di acquistare una nand vergine visto che si trovano online a prezzi irrisori ma non so più se vale la pena anche perchè non ho l'apparecchiatura adatta alla sostituzione di integrati (aria calda, ecc...).

    Attualmente ho rimosso tutti i vari cavi, il chip per il RGH ed ho un ponticello per il STBY_CLK visto che il punto era andato: ho saldato un pezzo di filo che collega la pista C3B2 alla resistenza R4B24. Ho controllato la ddp su tale resistenza e ci sono c.ca 1,6 V quindi il ponticello dovrebbe essere ok, credo. Il PSOUT è abbrustolito ma questo non credo sia un problema se voglio rimettere in dump originale della nand (eventualmente ho gia trovato la pista da grattare per il punto alternativo).

    Avete suggerimenti?

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Ci fai una foto dello stato MOBO?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Non sono riuscito a fare foto troppo nitide ma spero si capisca il dettaglio

    Jasper 16 V2 non si avvia-1.jpgJasper 16 V2 non si avvia-2.jpgJasper 16 V2 non si avvia-3.jpg

    Questi sono i punti messi male. Il resto della MOBO non ha niente fuori posto ma se serve metto anche una foto generica avanti retro

    Grazie anticipatamente

  4. #4
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    509
    riesci a zommare maggiormente la riparazione vicino all'hana?
    Inoltre cerca di pulire meglio il punto FT6u7
    Ultima modifica di P@olo; 13-02-12 alle 19: 04

  5. #5
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    Ho avuto a che fare con alcune mainboard che mi hanno piantato anche durante la lettura della nand, SPI MORTA DI COLPO. Cmq risolvibile al 100% come da annuncio del sottoscritto nell'area modders del sito, ma ti serve almeno progskeet.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Più di così non riesco proprio :S

    Jasper 16 V2 non si avvia-4.jpgJasper 16 V2 non si avvia-5.jpg

    Una precisazione: l'xbox non è morta durante una lettura o un flash della nand. L'hack era riuscito, avevo la dash modificata sul mio televisore fin quando ho tenuto la MOBO appoggiata e smontata dal case.
    A questo punto non so più se sono in grado di sistemarla da solo visto che io ho solo un buon saldatore, del flussante e del buon stagno (al piombo tanto per essere salutari).

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2
    Queste foto non mi sono nuove... ....cmq condivido la risposta di Joeh.

  8. #8
    Membro
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    90
    Trova i punti alternativi cerca online...se riesci a fare leggere la nand tramite lpt
    Fai un erase con nand pro.....
    Mandato.exe lpt: -e16 NOMETUODUMP.BIN e avvia....
    Dopo aver fatto questo riscrivi solo xell

    I punti ternativi li trovi qui


    RGH: punti alternativi xbox360 FAT

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Per i punti alternativi non ci sono problemi ma la nand non si legge/scrive/cancella. Avrò provato 100 volte... mettendo in corto i piedini, 2 a due i fili del SPI. Nulla da fare.
    Per quanto riguarda la soluzione di Joeh mi sono letto un po' di doc ma non ho capito se il chip progskeet sostituisce in tutto e per tutto la nand della mia Jasper. Io pensavo più ad una soluzione stile dual nand, mettendo sopra alla HY27US08281A un altro integrato e lasciare sempre attivo quello. Potrebbe funzionare? Un'altra cosa che non sono riuscito a capire è se la mia xbox, ammesso che riesca a riscrivere la nand (attuale o un'altra a posto di quella), con gli attuali punti 'bruciati' e con il dump originale possa avviarsi o meno. Non ho capito di preciso cosa comporta aver bruciato i punto del STBY_CLK e PSOUT, se compromette solo il RGH oppure anche il normale avvio.

    Buonanotte e grazie a tutti

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da baccinelli Visualizza Messaggio
    Più di così non riesco proprio :S

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 185.9 KB 
ID: 2585Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 5.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 192.3 KB 
ID: 2586

    Una precisazione: l'xbox non è morta durante una lettura o un flash della nand. L'hack era riuscito, avevo la dash modificata sul mio televisore fin quando ho tenuto la MOBO appoggiata e smontata dal case.
    A questo punto non so più se sono in grado di sistemarla da solo visto che io ho solo un buon saldatore, del flussante e del buon stagno (al piombo tanto per essere salutari).
    è morta mentre la spostavi?

  11. #11
    Membro
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    90
    Fai cosi

    Trova i punti alternativi e collegali con un ponte sulle piste che hai saldato in precedenza
    Ciò dove era saldato il chip che a quanto o notato sono messi male....cmq gratta la pist prima del punto e saldalo
    Con quello alternativo...non preoccuparti non,succede nulla nessun corto perche servono alla stessa cosa i punti alternatvi....e dopo puoi rimontare la nand orig o xell che sono 50 blocchi e ti sbrighi prima a scrivere con lpt e provare

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Per quanto riguarda il POST_OUT non mi pare che serve un punticello almeno non l'ho trovato scritto da nessuna parte come invece è specificato per il CLK. Il punto alternativo del POST_OUT è sotto un dissipatore sull'altra faccia della MOBO tra l'altro...

    è morta mentre la spostavi?
    Boh.. so solo che una volta rimontata non si è più accesa. Ha glitchato bene 3 volte... Ho avviato xell... poi ho avviato xell con il tasto eject per flashare la dash alternativa... poi ha avviato la dash alternativa. Ho fatto un girello per la dash, molto veloce giusto per vedere se rispondeva. Ho spento la console, ho dissaldato l'SPI, ho rimontato il case e da qui in poi non sono stato più in grado di accenderla e neppure di accedere alla nand. L'ultima volta che l'ho spenta, toccando il pannello frontale, ho preso una piccola scossa... che sia quella la causa del mio calvario?

    Sono tentato di mandarla a qualcuno ma gli unici che conosco un po' sono quelli di RB e non mi fido molto...

  13. #13
    guerrierodipace
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da baccinelli Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il POST_OUT non mi pare che serve un punticello almeno non l'ho trovato scritto da nessuna parte come invece è specificato per il CLK. Il punto alternativo del POST_OUT è sotto un dissipatore sull'altra faccia della MOBO tra l'altro...



    Boh.. so solo che una volta rimontata non si è più accesa. Ha glitchato bene 3 volte... Ho avviato xell... poi ho avviato xell con il tasto eject per flashare la dash alternativa... poi ha avviato la dash alternativa. Ho fatto un girello per la dash, molto veloce giusto per vedere se rispondeva. Ho spento la console, ho dissaldato l'SPI, ho rimontato il case e da qui in poi non sono stato più in grado di accenderla e neppure di accedere alla nand. L'ultima volta che l'ho spenta, toccando il pannello frontale, ho preso una piccola scossa... che sia quella la causa del mio calvario?

    Sono tentato di mandarla a qualcuno ma gli unici che conosco un po' sono quelli di RB e non mi fido molto...
    Guarda in sezione modder

  14. #14
    Open Member L'avatar di joeh
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    643
    BEI MACELLAI RB, cmq se vuoi sono a disposizione. Area Modders

  15. #15
    Membro
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    90
    Rimonta lpt e prova ad accenderla fai anche i ponti con i diodi

  16. #16
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,470
    Citazione Originariamente Scritto da baccinelli Visualizza Messaggio
    A questo punto non so più se sono in grado di sistemarla da solo visto che io ho solo un buon saldatore, del flussante e del buon stagno (al piombo tanto per essere salutari).
    Strano stavo per consigliarti appunto di cambiare saldatore perchè i punti via non dovrebbero saltare a quel modo se si usa il saldatore giusto.
    Ultima modifica di Baccello; 14-02-12 alle 12: 42

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Non saltano... se non ti rimane incagliato il filo e lo tiri (forte). Se la saldatura regge viene via tutto il contatto

  18. #18
    Open Member L'avatar di sparco1990
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    BAT
    Messaggi
    864
    Se hai l'infectus prova a leggere con quello la nand. Io avevo una zephyr così con l'infectus ho letto e scritto la nand. Solitamente se non parte proprio è il punto vicino l'hana che sta fatto male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=