www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35
Like Tree13Likes

Discussione: Led rosso su xbox slim Go 250gb

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170

    Led rosso su xbox slim Go 250gb

    Salve amici.
    Vi contatto perun problema che ho su una xbox Corona con rgh2.
    tutto ad un tratto led verde acceso ma schermo nero. Spengo e riavvio subito led rosso! smonto tutta la console e noto che un mosfet (sigla C38 49 69NG) ha perso liquido e per farla breve mi genera led rosso sulla xbox. Decido di toglierlo e mi metto all'opera. Una volta tolto provo ad avviare la console e parte con led verde normale ma non glicchia. Il problema è sicuramente il mosfet.
    Adesso la mia domanda è dove posso acquistare questo componente e soprattutto quale sigla devo cercare?
    Allego foto....che è meglio!

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-img_20160327_221727-1.jpg

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-img_20160328_031451-1.jpg

  2. #2
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    un mofset che perde liquido?.... ma i mofset al suo interno non hanno nessun liquido!!!..

    EDIT: poi scusa vai a togliere un mofset senza leggere il codice secondario e fare una piccola diagnosi in base al codice secondario?...
    lo puoi staccare su un'altra xbox cadavere anche sulle fat...
    Ultima modifica di leonemax81; 28-03-16 alle 14: 46
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

  3. #3
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Q6B1 ed il suo gemello Q6B2 sono simpatici mosfet DPAK/IPAK che non si trovano in giro con quella sigla esatta, sul sito di ON semiconductor ce ne sono tipo 1200 ma nessuno è siglato "4969NG" quindi se li vuoi comprare devi prendere un'equivalente che abbia le stesse caratteristiche come tensione di uscita e portata inoltre non escluderei che siano di tipo "speciale" con un circuito di regolazione interno specifico che và a braccetto con il controller "U6B1" quindi consiglierei di recuperare un cadavere di una corona e prendere da li il regolatore.

    Ti lascio con le misure che ho effettuato ora sulla mia scheda da accesa... anche se non è un granchè almeno hai una indicazione di massima su quale tensione deve gestire..

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-q6b1-q6b2.png

    Cazzotti ho visto adesso che il tuo è il Q5B1 non il Q6B1 porca zozza scrivetele almeno quelle sigle!

    Ecco qui Q5B1 e le sue tensioni!

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-q5b1.png

    Ehi però in Brasile li vendono! che avanti i "Brasileri" http://produto.mercadolivre.com.br/M...x-360-novo-_JM

    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Adesso la mia domanda è dove posso acquistare questo componente e soprattutto quale sigla devo cercare?
    Ouch, una più accurata ricerca ci porta a scoprire il vero codice di questo mosfet NTD4969NT4G con tanto di datasheet:
    http://www.onsemi.com/pub_link/Colla...NTD4969N-D.PDF

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-4969ng.png
    Ecco il link ad un venditore italiano
    http://www.mouser.it/ProductDetail/O...FUKZGwodiZIJHg
    Ultima modifica di Babilozzo; 28-03-16 alle 17: 10
    gigigadda, xboxbs and marcus78 like this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Grazie Babilozzo, se non esisteresti bisognerebbe inventarti!!!
    Provvedo ad acquistare qualche mosfet dal venditore italiano.
    Grazie ancora.

  5. #5
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Grazie Babilozzo, se non esisteresti bisognerebbe inventarti!!!
    Provvedo ad acquistare qualche mosfet dal venditore italiano.
    Grazie ancora.
    Se non scriverebbi così male, sopravvivassi.
    marcus78, ginncorvus and Babilozzo like this.

  6. #6
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    se ti servono quei mosfet posso venderterli io
    Babilozzo likes this.

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Se non scriverebbi così male, sopravvivassi.
    Scusami, hai ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    se ti servono quei mosfet posso venderterli io
    Ottimo! Dimmi come fare per metterci in contatto.
    Il mio indirizzo email è ghezza361@gmail.com.
    Ultima modifica di ghezza361; 29-03-16 alle 01: 47

  8. #8
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    ti invio una e-mail a breve

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Aggiornamento
    Salve amici, oggi mi sono arrivati i MOSFET messi a disposizione dall'amico Armand. Ho saldato il MOSFET e la console si è avviata subito ma l'unico problema è dovuto alle ventole che stanno sempre al massimo. Ripeto la console gliccha alla grande e funziona tutta. Ho provato anche a regolare la velocità delle ventole dalla fsd ma non cambia nulla.
    Secondo voi potrebbe essere il sensore della temperatura andato?

  10. #10
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Se da fsd non regoli è andato il circuito che si occupa di gestire la ventola ma può essere un'altro mos o un suo controller o chissà cos'altro a mio avviso senza schema è impossibile sapere cosa sempre che non vai a ritroso con il tester partendo dal connettore della ventola, io guarderei dove va a finire il pin del feedback tachimetrico ed anche proverei a scollegarlo dal connettore stesso per vedere se cambia qualcosa, ma intanto posso farti due misure e le confrontiamo se vuoi, magari è solo la ventola "scottizzata" e se la cambi si rimette a funzionare oppure ne bruci un'altra! Chi può dirlo eheh.

    La cosa interessante è che si hanno 3,28V ai capi dei fili come in foto e la ventola gira al massimo quindi il circuito di feedback rileva 0V e fà girare la ventola al massimo.

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-feedback-tachi.png

    Quindi potresti procedere innanzitutto staccando i due fili (prendi uno spillo e lo infili sotto l'aletta di plastica del connettore in modo da sollevarlo ed il capocorda si sfilerà da solo)
    Poi badando a non mettere in corto i capocorda accenderei e misurerei che tensione hai su quei fili, se hai 0v hai già risolto se hai i 3,3 v la ventola è OK!
    Ultima modifica di Babilozzo; 01-04-16 alle 20: 08
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Grandissimo babilozzo, sei una enciclopedia dell'elettronica! Appena torno a casa faccio le misurazioni e vi aggiorno.
    Scusami...un ultima cosa....non ho capito cosa intendi con questa frase"""""se hai 0v hai già risolto se hai i 3,3 v la ventola è OK!""""".

  12. #12
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Hai già risolto perchè il circuito di feedback non ha la tensione di riferimento e non può regolare la velocità facendo dunque andare la ventola a tutta birra.

    Se invece hai i 3,3v come da misura la ventola è ok! ...girando al massimo può solo fornire i 3,3 al circuito ma se il circuito non "sente" la tensione che genera il feedback tachimetrico va da sè che il guasto è da ricercare andando a ritroso nella circuiteria della scheda madre... no??

    Nel caso più fortuito che la ventola sia "scoppiata" (e i due fili non hanno tensione) prova ad iniettare tipo gli 1,5v da una batteria stilo, nel connettore rispettando la polarità come indicato giallo<>negativo blu<>positivo. La ventola "dovrebbe" regolarsi, anche se non sono molto convinto perchè in uscita dal connettore si ha cmq una tensione positiva sul giallo e sul blu quindi magari misura le tensioni prima di fare strani esperimenti, abbiamo detto che sui fili staccati devi avere i 3,3V mentre sui pin del connettore devi avere verso gnd rispettivamente 3,3 e 0,9 io li ho misurati così quindi occhio a quello che fai .

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-feedback-tachi-board.png

    Ciao
    Ultima modifica di Babilozzo; 01-04-16 alle 21: 16
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Non ho parole per ringraziarti....appena riesco a mettere in pratica tutto quello che mi hai detto ti aggiorno sulla situazione. Grazie ancora.

  14. #14
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Io io ancora una parolina vorrei aggiungerla, ho provato a misurare la resistenza dei fili giallo e blu e puoi notare se provi verso gnd hai tipo 11 kilo con la ventola ferma sul giallo, quando sposti la ventola col dito per farla girare la resistenza cambia e quando accendi siccome è al massimo schizza a 200 kilo.

    Forse sarebbe più "saggio" interporre una resistenza "di carico" da 100 kilo tipo sul connettore per verificare il circuito di regolazione, piuttosto che spararci una tensione da una battteria che sicuramente sarà innocua ma boh. Vedo se in magazzino ho una resistenza e provo questa cosa che mi intrippa

    NO cmq non ha sortito nessuna variazione la resistenza , forse non sono riuscito a fargli fare ben contatto, ma adesso basta esperimenti riproverò con calma domani magari forse.

    EH SI. poi mi è venuto il dubbio maaa

    Una ventola del genere non è semplicemente con uscita tachimetrica ma anche PWM!!

    PORCA ... qui un articolo chiarificcatore
    http://www.elma.it/TESTO/fan/10_fanPC_pwm.htm

    In parole povere possiamo dimenticare gli strani esperimenti, la ventola reagisce in base all'impulso che viene generato dal controller Pwm, mica bau bau micio micio. Dovremmo approfondire questa cosa, cazzotti.

    Qui dovremmo erudirci perché mi sembra che ci sono lacune in merito, fortuna che si trova roba su internet che può aiutarci a farsi una idea più precisa, cmq il datasheet di sta ventola ancora non ľho scovato, però!
    http://www.microcontroller.it/Proget...variafan4w.htm
    @ghezza361
    Scusami ma finora penso di aver scritto un mucchio di cazzate a parte il fatto che se scolleghi i fili del pwm e tacho la ventola va a chiodo, ma da qui ad intervenire sulla regolazione è un altro paio di maniche. ..lol
    Ultima modifica di Babilozzo; 02-04-16 alle 01: 04
    marcus78 likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Buongiorno Babilozzo,

    questa mattina ho fatto un po di misurazioni come mi avevi chiesto e posto le foto per farti capire la situazione come sta..(secondo me male!!!)

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-img_20160402_151815.jpg

    Dopo ho paragonato le tensioni dei due spinotti (PWN e Feedback) utilizzando sempre la tua foto per il confronto...

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-feedback-tachi-board.png

    Da quello che ne capisco secondo me è proprio andato il controller. Ma qual'è il controllore della ventola?

    Un altra domanda che ti volevo porre è: se diamo una tensione esterna di 3,3 V sul cavo giallo (staccandolo logicamente dallo spinotto) riusciamo a rallentare la ventola?

    P.S.

    Dimenticavo di dire che ho provato anche a cambiare la ventola ma non è cambiato nulla...
    Ultima modifica di ghezza361; 02-04-16 alle 15: 14

  16. #16
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ok escludiamo la ventola che hai sostituito invano,potresti riuscire a rallentare la ventola solo con un controller/centralina che invia il segnale PWM alla ventola e siccome è un'onda quadra con cadenze specifiche deve essere fatto in modalità elettronica per forza, resta il dubbio del controller sulla scheda madre che se in uscita sul connettore dove dovresti avere 3,3v (giallo/tachi) e 0,90V (blu/pwm) hai quasi 12v .

    Ho setacciato un pò la mia scheda madre ed inesorabilmente i due segnali finiscono su delle resistenze di pull-up e da qui ripartono attraverso i minuscoli VIAS, dove? ma nel southbridge è scontato!
    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-r5a10-pwm.pngLed rosso su xbox slim Go 250gb-corona-r5a16-tachi.png
    cmq se vuoi andare a ritroso seguendo quei vias non è nemmeno sicuro che escano sul bottom... bisognerebbe analizzare più accuratamente.
    Fatto sta che hai un problema di tensioni su quelle linee se guardi dopo le resistenze ci sono molti altri punti in comune, bisognerebbe individuare il regolatore che fa capo a questi e sostituire anche quello credo.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  17. #17
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471

    Led rosso su xbox slim Go 250gb

    Ciao, scusate se mi intrometto.
    Tempo fa avevo avuto un problema analogo su una fat.
    Il discorso pwm è abbastanza semplice, il controller manda una serie di impulsi e regola la velocità proprio in base al periodo. Per farla breve, il controller pilota un driver, solitamente un transistor tramite la sua base/gate.
    Le misure in tensione sul tach che avete fatto sono valide solo se avete usato multimetri rms.
    Sulla mia fat il transistor era in corto e quindi mandava direttamente la tensione alla ventola infischiandosene del suo controllore e del pwm.
    Il tuo problema è analogo, ti consiglio di trovare il transistor di cui ti ho parlato e dopo averlo dissaldato controlla la resistenza tra i suoi pin e sulla piazzola della base (quindi sulla motheboard) se hai un oscilloscopio/analizzatore di segnali controlli la presenza degli impulsi.
    Se non dovessi avere questi strumenti limitati a sostituire il transistor

    Ps sulla fat il transistor era proprio quello accanto al connettore della ventola; dalla foto che hai postato mi sembra che anche lì c'è ne sia uno, controlla quello
    Ultima modifica di giga.91; 02-04-16 alle 18: 29

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Sinceramente non ho capito nemmeno come sei riuscito ad arrivare al capolinea del PWN e del Tachi....
    Per risalire al controller incriminato non saprei proprio come fare e che "pista" seguire...
    Ultima modifica di ghezza361; 02-04-16 alle 18: 41

  19. #19
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho capito nemmeno come sei riuscito ad arrivare al capolinea del PWN e del Tachi....
    Per risalire al controller incriminato non saprei proprio come fare e che "pista" seguire...
    Cavoli, misurando la continuità punto punto puntale sul pin del connettore e altro puntale con una tecnica ninja a cascata ho provato su tutta la superfice fintanto che non ho sentito "bip" ahahha. se è saltato il transistor come dice giga91 puoi provare a cambiarlo, confermo che è collegato al pin +12 della ventola ma il mio dubbio da quello che ho letto sul funzionamento delle pwm è che in teoria i 12 volt non vengono "regolati" la regolazione dovrebbe avvenire nel circuito elettronico interno della ventola attraverso il segnale pwm che viene modulato..dal southbridge ed è lo stesso che riceve i segnale del tachi e della temperatura per generare il pwm...mah!

    Led rosso su xbox slim Go 250gb-corona-bcp51.png
    Ultima modifica di Babilozzo; 02-04-16 alle 19: 36
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471
    I 12v rimangono 12v.
    Pwm = pulse width modulation, viene appunto variato la lunghezza di un impulso che nel nostro caso è 12v (e tale rimane). Se in un periodo T il segnale rimane alto per mezzo T allora hai la ventola a velocità 50%. Dipende in un periodo quamto tempo tieni alto il segnale ottieni la scala di velocita che va dallo 0% al 100%.

    Il circuito dentro la ventola: non c'è nulla li dentro

    Il filo tach? Tramite le correnti indotte(raddrizzate e sistemate) ti danno la velocità della ventola in base la tensione letta. Poi dipende da ventola a ventola...
    Ci sono pure ventole che hanno un "po" di logica li dentro ma almeno nell'xbox fat che avevo io non si trattava di questo tipo di ventola.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=