www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31
Like Tree16Likes

Discussione: Corona che gliccha solo se fuori dalla scossa metallica.

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170

    Corona che gliccha solo se fuori dalla scossa metallica.

    Salve amici, ho un problema con una slim corona 250 GB che da una settimana mi sta facendo tribolare e non poco... Mi spiego meglio: ho provveduto ad estrarre la NAND più volte fino ad ottenere tutte copie identiche con AUTOGG..con JRUNNER e anche NANDPRO. Ho installato il Coolrunner Rev D già programmato per Corona...nn ho usato postfix perche non necessitava...ho trovato la combinazione esatta per lunghezza del cavo CPU_RST e POST_BIT (ho usato sia AWG30 che cavi in dotazione con il CR) fino ad ottenere un glich decente. Ho estratto la CPUkey e DVDKey..ho installato freeboot e tutto sembrava funzionare. Successivamente ho rimontatola console nella sua scocca metallica e qui...inizia il calvario!!! Inserendo la scheda madre nella scocca praticamente la console non glich più!!! Ho atteso anche 10 min ma nulla...niente...Se tiro fuori la scheda madre della scocca e provo ad avviarla la console glich (anche se ci mette piu tempo del normale, ma torna a glichare)..come la rimetto dentro...il nulla!!!
    Ho notato anche che quando glicha e si avvia il freeboot a volte si blocca sul logo XBOX iniziale e a volte da degli strani sfarfalli a schermo. Ho provato a risaldare tutto ma nulla da fare...appena dentro non glicha. Arrivati a questo punto ho pensato che ci sia una massa tra PCB xbox e la scocca metallica e ho notato che 4 punti sulla scheda madre, dove si salda il NANDREADER (se riesco a capire come si mettonole foto ne allego una), con console accesa sono tutti a massa e volevo sapere se questo è normale. Ringrazio chiunque potesse darmi una mano per risolvere questo problema.

    P.S.
    Che tipo di fix potrei usare sul coolrunner visto che il selettore lo dovuto posizionare su PHAT per farla glicchare? Forse ponticellare 2-3 invece di 1-2 come default...attivare qualche condensatore..JP aperto/chiuso...CAP aperto/chiuso. Vi prego datemi una mano per sta cavolo di corona.

  2. #2
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Dato che dici che i punti sono a massa,fotografa dove hai saldato,sopra la scheda madre e sotto

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Ok, appena ritorno a casa metto le foto.
    Ma la cosa bella che il NAND READER lo già dissaldato per chiudere la console...ho ripulito i punti con una toccatina di saldatore per renderli belli rotondi e invece...boooo!
    Dai, appena torno a casa metto le foto( se capisco come si mettono!!!).
    Intatnto grazie per l'interesse dimostrato.
    Ultima modifica di ghezza361; 27-08-14 alle 11: 46

  4. #4
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Metti un cond da 10pF sul reset

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Va bene saldato sul punto CPU_RST del Coolrunner e dall'altra parte al cavo?

  6. #6
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Va bene saldato sul punto CPU_RST del Coolrunner e dall'altra parte al cavo?
    Dove si salda un'estremita' di qualsiasi condensatore?

  7. #7
    Open Member L'avatar di PlayerOne
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Trinitapoli BT
    Messaggi
    851
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Dove si salda un'estremita' di qualsiasi condensatore?
    niente doppi post!
    The Pusher likes this.
    Dannata potenza di calcolo!!

  8. #8
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Quale doppio post? Eheheh
    The Pusher likes this.

  9. #9
    Open Member L'avatar di PlayerOne
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Trinitapoli BT
    Messaggi
    851
    Citazione Originariamente Scritto da Razorbacktrack Visualizza Messaggio
    Quale doppio post? Eheheh
    hahaha hai ripulito eh?
    The Pusher likes this.
    Dannata potenza di calcolo!!

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Dove si salda un'estremita' di qualsiasi condensatore?
    Perdonami Pusher...ma non sono molto pratico e vorrei capire.
    quindi è giusto come ho detto precedentemente?

    P.S.
    Ma l'aggiunta del condensatore da 10pF che effetto provoca sul segnale inviato dal CPU_RST? Puo essere la causa del mancato avvio se inserisco la PCB nella scocca?
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Ultima modifica di ghezza361; 27-08-14 alle 13: 20

  11. #11
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    metti un terminale del cond sul punto cpu reset e l'altro a massa

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Addeso non ho il cond da 10 pF ne ho uno da 100uF....non va bene?

  13. #13
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    100uF è 10000000 di volte più grande rispetto a quello suggerito. Trai tu le conclusioni

    from Galaxy NOTE 2
    zeruel85 and Rockever82 like this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Ok capito....grazie ragazzi. Il forum è bello perchè si imparano tante belle cosette.

    AGGIORNAMENTO:

    appena tornato a casa ho voluto rimettere la nand originale sulla console e ho potuto notare che dopo un led rosso la console si è avviata ma molto spesso si blocca sulla schermata XBOX e devo spegnere tutto (come succedeve anche con il freeboot). Si continuano a vedere strani segni sullo schermo e poi si blocca. Presumo che stia partendo la GPU.
    Logicamente ho tolto tutti i cavi e il chip coolrunner per poter avere un'installazione più originale possibile. Secondo voi è giusto quello che ho detto sulla GPU?

    AGGIORNAMENTO2:

    fatta prova dei sottocodice di errore è il risultato è stato un mesto: "0101" dalla guida dei sottocodice erroe mi da: 0101-0102 Problema xcgpu .

    Mi sembra che non c'è molto da fare se nonun bel rebbal del gruppo CPU-GPU. Mi confermate?
    Ultima modifica di ghezza361; 27-08-14 alle 15: 52

  15. #15
    Open Member L'avatar di PlayerOne
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Trinitapoli BT
    Messaggi
    851
    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Ok capito....grazie ragazzi. Il forum è bello perchè si imparano tante belle cosette.

    AGGIORNAMENTO:

    appena tornato a casa ho voluto rimettere la nand originale sulla console e ho potuto notare che dopo un led rosso la console si è avviata ma molto spesso si blocca sulla schermata XBOX e devo spegnere tutto (come succedeve anche con il freeboot). Si continuano a vedere strani segni sullo schermo e poi si blocca. Presumo che stia partendo la GPU.
    Logicamente ho tolto tutti i cavi e il chip coolrunner per poter avere un'installazione più originale possibile. Secondo voi è giusto quello che ho detto sulla GPU?

    AGGIORNAMENTO2:

    fatta prova dei sottocodice di errore è il risultato è stato un mesto: "0101" dalla guida dei sottocodice erroe mi da: 0101-0102 Problema xcgpu .

    Mi sembra che non c'è molto da fare se nonun bel rebbal del gruppo CPU-GPU. Mi confermate?
    Devi reballare...
    Dannata potenza di calcolo!!

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    Ma secondo voi mi conviene rebbalare?...oppure ne compro un'altra usata? Penso che il rebballing costi una sessantina di eurazzi....o sbaglio?

  17. #17
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Non sbagli
    pocoyo2 likes this.

  18. #18
    Open Member L'avatar di PlayerOne
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Trinitapoli BT
    Messaggi
    851
    Cerca nel mercatino ci sono ottimi affari
    Dannata potenza di calcolo!!

  19. #19
    Regular Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    170
    AGGIORNAMENTO 3

    Buongiorno amici, allora per il gusto del sapere vi dico che sono riuscito a riparare la console senza nessun rebballing e mi sembrava giusto condividere la soluzione del problema con tutte quelle persone che, come me, invece di passare le notti con la propria moglie/compagna/fidanzata...la passano difronte al monitor di un pc e ad una console aperta che non ne vuole sapere di funzionare...

    Allora...il problema di questa slim corona che non glichava una volta rimessa nella sua scocca era dovuto alle maledette XCLAPS!!!! Queste non permettevano al dissipataore di aderire perfettamente alla superficie della CPU-GPU, in modo combaciare alla perfezione e permettere lo smaltimento del calore generato facendo si che spesse volte comparissero a video strani simboli con il consegnente bloccaggio/freeze della console stessa.

    Inserendo la PCB nella scocca si generava un leggerissima flessione che accentuava ancora di più la non perfetta aderenza tra dissipatore e CPU-GPU e la console glichava all'infinito...
    La soluzione che ho adottatto è stata quella che si utilizza per i famosi 3 led rossi sulle console FAT...e più precisamente ho svitato i 4 innesti avvitati sul gruppo DISSIPATORE-VENTOLA dove vanno ad incastrarsi i piedini della XCLAPS sostituendoli con le classiche viti a croce avendo cura di porre come distanziale 2 rondelle/anelli in plastica (in modo da permettere una leggera flessione) per ogni vite messa.

    Ragazzi non ci crederete...console che glicha alla perfezione con tempi di avvia che variano da 10 sec. a 1 min. I freeze sono completamenti spariti...non si blocca più sulla schermata di avvio. Ho testato la console per 2 ore di fila cercando di stressarla il più possibile e tutto e filato liscio.

    Spero di aver fatto cosa gradita nel condividere la soluzione da me adottatta.

    In conclusione, voglio ringraziare tutte quelle persone che mi hanno aiutato con suggerimenti e consigli vari.

  20. #20
    Membro L'avatar di Brisma
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    81
    Non vorrei sbagliare ma tempo fa lessi da qualche parte che l'uso delle classiche viti a croce con rondelle, nel tempo, esercitando la pressione in zone molto piccole poteva portare alla rottura della pcb nei punti di pressione, con successivo "strappo di piste" adiacenti.

    Se ciò fosse vero, non converrebbe in tal caso modificare le xclamp piegando leggermente i 4 ganci per far si che esercitino una maggior pressione sul die una volta agganciati?
    Razorbacktrack likes this.
    <- [ BrISmA ] - >
    ********************
    Membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it/
    ********************
    Skype: brisma88 - eM@il: brisma@gmail.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •