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Discussione: [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft

  1. #1
    Vip Member L'avatar di alexpierotti
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    Post [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft

    [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft-volante-microsoft.jpg

    ** PREMESSA **
    Questo post è stato fatto per tutti coloro che sono intenzionati a comprare tale periferica, ma non sanno se i soldi spesi per averla li vale tutti.
    Inoltre, per dovere di cronaca, devo dire che le mie sensazioni si basano sul fatto che ho provato solo tale volante, per cui non posso fare comparazioni con altre periferiche simili.
    Il test è stato effettuato con Forza MotorSport 4, montando il volante su di un supporto Wheel Stand Pro, compatibile con la periferica di mamma Microsoft. Vedi figura sottostante.
    [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft-wheel-stand-pro.jpg
    Tanto per essere chiari ed imparziali, diciamo subito che il top del top sono i volanti FANATEC e che tutto quello che leggerete di questo post, impallidirà a confronto con uno di questi volanti, specie il CSR Elite + pedaliera Club Sport V2, ma c'è da dire che, purtroppo il prezzo di questi è proibitivo per molti, anzi ad essere sincero per una postazione FANATEC (volante + pedaliera + postazione fissa) si può arrivare a spendere anche 1000€ (si si, mille euro...non è un errore di battitura).
    Per cui è ovvio che se la mia postazione (Volante originale M$ + Wheel Stand Pro) costa 170€ e quella FANATEC costa 1000€ una netta di differenza a livello di prestazioni ci deve pur essere no ?!


    ** CONTENUTO SCATOLA **
    Il contenuto della periferica è così composto:
    - Volante wireless dotato di sistema vibrazione e Force Feed Back, ossia quel sistema che irrigidisce o ammorbidisce il volante, in base al grip delle gomme a contatto con la strada
    - Sistema Cambio a Farfalla per aumentare o scalare le marce, montato dietro al volante.
    Da notare che queste girano quando si gira il volante (su alcuni modelli in commercio invece, rimangono fisse nella loro posizione originaria, rendendo in curva difficile scalare le marce)
    - Pedaliera con Accelleratore e Freno (quindi nessuna frizione)
    - Cavo di alimentazione se non si desidera utilizzare il wireless
    Se non utilizzate il cavo di alimentazione, il Force FeedBack non verrà attivato (e vi perderete la sensazione di grip e di sbandata dell'auto)
    - Cavo per collegare la pedaliera al volante, è del tipo simile a quella per collegare il cordless di casa alla presa telefonica a muro
    - Supporto da attaccare al volante, per agganciare in modo solido la postazione ad un tavolo, scrivania etc...
    Volendo, si può uilizzare il volante, mettendolo sulle ginocchia, ma la cosa è altamente sconsigliata !!

    Prima di cimentarvi nella lettura, volevo dire, che se vorrete acquistare il volante originale targato Microsoft, lo dovrete per forza prendere usato, dato che M$ lo ha messo fuori produzione da un pò di tempo.
    Inoltre cercate di comprare la versione WRW02 (verificabile leggendo l'etichetta posta sotto alla postazione del volante) e non la WRW01.
    [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft-wrw02.jpg

    in quanto la prima versione presenta difetti tali che hanno portato la casa prodruttrice al ritiro sul mercato di molte unità.
    Di fatto nella ver. WRW01, poteva crearsi un surriscaldamento tale da far uscire fumo all'interno della scocca.
    Inoltre diversi alimentatori si rompevano con frequenza allarmante.
    Badate bene, non tutte le unità presentano tali problematiche, ma visto che la garanzia M$ è scaduta da un pezzo, prima di acquistare il prodotto, per evitare noie ESIGETE una foto dell'etichetta che accerti che si tratta della ver. WRW02


    SENSAZIONI DI GUIDA & CONSIDERAZIONI
    Appena prenderete il volante in mano, non crediate di saper padroneggiare l'auto come con il joypad. Bisogna fare almeno un'oretta di allenamento per abituarsi al comportamento dell'auto usando la nuova periferica.
    Con FM4, per apprezzare al massimo le sensazioni di guida realistiche che la periferica trasmette al giocatore, consiglio caldamente di disattivare tutti gli aiuti, ma soprattutto tenere l'opzione volante in modalità SIMULAZIONE (ringrazio xbox360mod per la dritta ). Se siete proprio in difficoltà all'inizio attivate l'ABS.
    Questo fa si che il Force Feed Back lavori al 100% e non viene attenuato dal codice di gioco. Vivrete sensazioni bellissime, indescrivibili.....sentirete proprio, la macchina andare in sovra o sottosterzo attraverso l'irrigidirsi o meno del volante. Sentirete le gomme che mordono i cordoli, oppure che il grip delle stesse vi sta abbandonando (per simulare ciò, in pratica il volante non produce più resistenza ai movimenti).
    Dovrete controsterzare e dosare il gas + freno per riprendere il controllo dell'auto e attraverso il Force Feed Back, la sensazione diventa dannatamente realistica. Sembra davvero di essere al volante di un bolide da 500 cavalli.
    Giocare col volante M$ non ha euguali, se paragonato alla guida con il joypad. Avrete la sensazione di avere un'altro gioco tra le mani e il vostro gameplay sarà portato ad un livello simulativo più estremo e reale.
    Percorrere una curva e tenere la sua traiettoria ideale sarà, inoltre, molto più semplice con il volante che con il joypad (una volta presa la mano), stesso dicasi di come parzializzare l'accellerazione, decisamente più comodo e preciso con la pedaliera.


    PRO
    Beh di pro, il volante originale M$ ha tutto ciò che avete letto, oltre al fatto che nella sua fascia prezzo (60€-100€ sulla baia) è l'unico dotato di Force Feed Back (ottimo tra l'altro). Precisione e risposta immediata ai comandi è un altro suo punto di forza. Stesso dicasi della sua solidità di attacco (tramite l'apposito accessorio).
    Montato poi, su di un supporto WheelStandPro (costo 99€ incluse sp.sp) diventa veramente un SIGNOR VOLANTE

    CONTRO
    Tutto impallidisce se lo confrontiamo con un FANATEC (come già detto all'inizio) ma tale confronto non può essere fatto dato che, si sta parlando di 2 prodotti apparteneti a fasce economiche ben diverse. Un volante M$ costa circa 7-8 volte meno di un prodotto d'elite FANATEC
    Altro punto a sfavore è che non si può settare la "corsa" di nessun tasto e pedale via software. Se nelle varie opzioni di un gioco ci sono dei parametri per farlo bene, altrimenti ci si dovrà abituare alla taratura standard del volante.
    Il pedale del freno risulta, inoltre, troppo "morbido" al contatto con il piede. Se non si è più che delicati, si rischia sempre di inchiodare le ruote, specie se si guida senza ABS.
    Per ovviare a ciò c'è un fix (tra l'altro di semplice realizzazione) che consiste nel cambiare la molla del freno con una più robusta, tale da creare una maggior resistenza all'impatto quando si preme il pedale.

    Io ho risolto in maniera più spartana. Ho collocato vicino alla molla, quindi sulla base del pedale del freno, una pallina di spugna abbastanza consistente, ma va bene qualunque cosa che sia morbida e allo stesso tempo irrigidisca la corsa del freno. Riesco così ad avere una certa resistenza alla forza d'urto del mio piede e non ho dovuto aprire nulla

    Ultimo neo di questo volante, è un leggero 'gioco' sul piantone dello sterzo (anch'esso fixabile tramite il video, ma di realizzazione un pò più difficile).
    How to eliminate Xbox 360 steering wheel free play, get ready for Forza 3 (16Oct2009) - YouTube

    Devo dire però, che questo bug, non crea problemi durante il gioco, anzi io sinceramente non l'ho notato per niente e se non l'avessi letto sul web nemmeno me ne sarei accorto. Consiglio quindi di lasciar perdere questo fix, perchè non crea problemi.


    CONCLUSIONI
    Tirando le conclusioni, Il volante originale Microsoft, è un gran prodotto se paragonato al prezzo esiguo che richiede il suo acquisto, rispetto alla concorrenza.
    Sicuramente il migliore nella sua fascia di prezzo. Dotato di un ottimo Force Feed Back, preciso e abbastanza solido, nonostante sia interamente di plastica.

    Lo consiglierei a:
    - tutti coloro che vogliono una sensazione diversa e più realistica nei giochi di guida, rispetto a quelle sensazioni che si prova impugnando un joypad
    - tutti coloro che giocano di tanto in tanto sulla console e non sono assidui e fanatici (nel senso buono del termine) giocatori di race-game
    - tutti coloro che non vogliono e/o non possono spendere un occhio della testa per avere un volante d'elite, ma al tempo stesso vogliono un buon prodotto

    Lo sconsiglierei a:
    - tutti coloro che hanno già provato un Fanatec tra le mani
    - tutti coloro che sono appassionati di corse, che vivono per quelle e che vogliono SEMPRE IL MASSIMO dalle sensazioni di guida
    - tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza VERA e realistica al 100% di SIMULAZIONE DI GUIDA
    - tutti coloro che possono permettersi di spendere 500€-1000€ senza intaccare il budget familiare

  2. #2
    Open Member L'avatar di Dark360
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    Io lo avuto fino all'anno scorso, prima di venderlo, e posso dire con estrema certezza che è un'ottima chicca. Risponde benissimo ai comandi ed è molto ma molto robusta la scocca con cui è stato fatto. Molto comodo pure il sistema di cambio a farfalla, anche se, personalmente avrei preferito un cambio semplice e comune da autovettura
    Date le mie esperienze di guida con questo oggetto lo consiglio a molti, specialmente ai più patiti di giochi di corsa.

    Comunque, ottima news!
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  3. #3
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    si giusto anc'io lo avuto che poi per causa spazio ho dovuto vendere pero dopo un ora di gioco le braccia non me le sentivo piu XD

  4. #4
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    Dipende anche dalla posizione in cui lo tenevi...io mi trovavo molto bene mettendo il volante sopra le gambe
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  5. #5
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    Bel lavoro, complimenti, peccato che FM4 non sia godibile in sistem link altrimenti ci saremmo divertiti


    Citazione Originariamente Scritto da alexpierotti Visualizza Messaggio
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  6. #6
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    guarda che io sono SCARSO.....ma scarso veramente....
    anzi se hai delle dritte, link, pdf o quant'altro per fare un buon setup delle auto ti ringrazio se me lo mandi con MP.

    Sto leggendo varie guide per sapere come regolare le auto (molle, ammortizzatori, campanatura, barre antirollio.... ma io e la meccanica siamo 2 rette parallele )

    Grazie per i complimenti.

    PS: aggiungo, che il FANATEC CSR-ELITE ha qualche difettuccio..... molti si sono lamentati di diversi problemi e hanno dovuto rispedire il tutto in assistenza.
    Sul sito FANATEC tale volante non è attualmente disponibile per l'acquisto....
    se qualcuno vuole commentare e dire la sua, oppuire vuol far chiarezza è ben accetto

  7. #7
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    R: [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft

    Io lo uso da quando e uscito e i difettucci a cui ti riferisci non li ho riscontrati, basta comunque aggiornare il firmware con le ultime release.
    Stai comunque paragonando un volante pro uscito fa poco piu di un anno ,con un volante fuori produzione da mo,penso che un po di differenza ci sia oltre al prezzo.

    PS Ma alla fine di questo thread, vuoi arrivare a dire che il volante M$ e meglio del Fanatec? Senza polemica sia chiaro.
    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di FirebladeRR; 14-08-13 alle 13: 34
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  8. #8
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    dipende, i setup variano dalla pista, quale auto usi, ed inoltre se devi fare gare di drift, giro veloce, oppure una gara completa

    ad esempio se vuoi dirftare come consiglio generale punta sulla potenza ma non verso il massimo possibile, una via di mezzo diciamo, irrigidisci le barre antirollio, prova poi man mano vai toccando qualche altra cosa in base alle tue esigenze/stile di guida, se mi dici una macchina + pista specifica posso guardare se ho già fatto qualcosa io




    Citazione Originariamente Scritto da alexpierotti Visualizza Messaggio
    guarda che io sono SCARSO.....ma scarso veramente....
    anzi se hai delle dritte, link, pdf o quant'altro per fare un buon setup delle auto ti ringrazio se me lo mandi con MP.
    Sto leggendo varie guide per sapere come regolare le auto (molle, ammortizzatori, campanatura, barre antirollio.... ma io e la meccanica siamo 2 rette parallele )
    Grazie per i complimenti.
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da FirebladeRR Visualizza Messaggio
    Io lo uso da quando e uscito e i difettucci a cui ti riferisci non li ho riscontrati, basta comunque aggiornare il firmware con le ultime release.
    Stai comunque paragonando un volante pro uscito fa poco piu di un anno ,con un volante fuori produzione da mo,penso che un po di differenza ci sia oltre al prezzo.

    PS Ma alla fine di questo thread, vuoi arrivare a dire che il volante M$ e meglio del Fanatec? Senza polemica sia chiaro.
    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Stai scherzando vero ?
    Se leggi la mia PREMESSA ho detto che il FANATEC è anni luce AVANTI..... leggi la recensione e vedrai che non ti dico cavolate

    Per i vari problemi se ti fai un giretto sul web, ho notato che diversi utenti si erano lamentati e hanno dovuto contattare l'assistenza per il cambio volante.
    Ora io non so se sono tutte cavolate o meno.....fatto sta che (riportando la frase di un utente) una cosa che costa 500€ + sp.sp non si può rompere dopo un mese di vita (e non era il solo a lamentarsi).

    Concordo con te che i Fanatec SONO MIGLIORI A TUTTI GLI ALTRI VOLANTI attualmente in commercio
    E sulla mia pross. next-gen sicuramente ne comprerò uno. Inizio a risparmiare fin da ora
    Poi ti cerco in rete e ti faccio vedere i miei tubi di scarico per tutta la partita

    Ciaoooo
    Ultima modifica di alexpierotti; 14-08-13 alle 17: 16

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da xbox360mod Visualizza Messaggio
    dipende, i setup variano dalla pista, quale auto usi, ed inoltre se devi fare gare di drift, giro veloce, oppure una gara completa

    ad esempio se vuoi dirftare come consiglio generale punta sulla potenza ma non verso il massimo possibile, una via di mezzo diciamo, irrigidisci le barre antirollio, prova poi man mano vai toccando qualche altra cosa in base alle tue esigenze/stile di guida, se mi dici una macchina + pista specifica posso guardare se ho già fatto qualcosa io
    Diciamo per una gara di 5 giri.
    No drift ... no max Velocità.
    Una semplice gara con altri 11 auto (quelle che fai ad es. nel world tour)

    Volevo sapere da quale parametro parti per modificare il setup, e poi come prosegui con la sequenza.
    Ad esempio per il sovrasterzo, si può intervenire su diversi fattori e io non so dave incominciare.
    Dico il sovrasterzo, ma mi servirebbe sapere come operi per tenere incollata alla strada un bolide...appunto la sequenza da seguire....

    Es.
    Barre antirollio
    Campanatura
    Molle
    pressione gomme

    Scusa se mi sono espresso un pò male, ma sono al lavoro e ho poco tempo per rileggere il tutto
    Grazie

  11. #11
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    R: [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft

    A parte che continuo a non capire cosa centri la Fanatec in un thread su un volante M$, ho postato solo per smentire il tuo Ps,il giretto sul.web lo fatto prima di te e non e la prima cosa che costa piu di 500 euro e si rompe dopo un mese, dipende sempre chi la usa e tante altre cose. Per conto mio l'unico problema che ho avuto e la rottura di un cavetto e me lo hanno mandato dopo 2 giorni con corriere espresso senza costi dalla germania,quindi non posso che essere soddisfatto della Fanatec. Per conto mio la discussione e finira qui,ma prima di dare pareri le cose bisogna provarle non leggere di commenti di altri sul web.
    Goodbye

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  12. #12
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    Senza polemica sia chiaro.....
    In questo 3D ho chiamato in causa i FANATEC solo perchè sono i migliori.....
    Ho detto che leggendo qua e la ci sono stati utenti insoddisfatti, ma (come dici tu) non è la prima cosa che si rompe dopo un mese di vita VEDI RRoD PHAT XBOX360.

    Personalmente io vorrei che ci siano opinioni, anche riportate dal web, su di un prodotto. Poi la scelta finale è sempre la mia.
    Tu sei una prova che i FANATEC vanno a meraviglia e di questo ne sono contento...mi fido di te e delle tue considerazioni perchè sei uno del forum e ce l'hai da diverso tempo, ciò non toglie che altri hanno avuto problemi (pin di ottone rotti sul innesco del volante. Force Feed Back che non funzionava ..erano i motori e non il software etc etc.....)

    Se non ci fossero pareri opinioni e consigli su di un prodotto e/o ditta sarebbe un gran casino e si comprerebbe sempre alla cieca.
    Io ad esempio grazie a quei pareri di altra gente ho evitato di fare la RGH da Recov**y Bi*s
    e il nome dice tutto.

    ribadisco che il mio prossimo volante, probabilmente sarà un fanatec con pedaliera, per cui come vedi non sono contro i FANATEC, assolutamente, anzi avrei tanto aver avuto la possibilità economica di acquistarne uno.... ma purtroppo ho dovuto ripiegare sul plasticone, che comunque mi da delle soddisfazioni.

    Spero che tra noi non nasca ruggine, anzi ti porgo l'ascia di guerra in segno di pace....non vorrei (per una recesione stupida) avere problemi con te che all'epoca sei stato gentilissimo e pieno di consigli.

    PS: mi togli una curiosità. Perchè il CSR-elite non è acquistabile on-line dal sito fanatec ?
    Ne stanno facendo una nuova versione ? oppure sono finite le scorte dato che ne hanno venduti un botto ?

    Un mio amico, dopo aver provato il mio plasticone e aver visto i tuoi commenti, vorrebbe acquistare il FANATEC CSR-ELITE, ma sul sito ufficiale FANATEC, gli dice che al momento non è disponibile
    Peccato perchè appena gli arriva ti rompevo un pò per settarlo al meglio

    Grazie per la gentile risposta
    Ultima modifica di alexpierotti; 14-08-13 alle 18: 42

  13. #13
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    R: [RECENSIONE] Volante Originale Microsoft

    Nessun problema tranquillo, io di solito dico pane al pane e vino al vino con tutti mod o op che siano, sempre nel rispetto reciproco.
    Riguardo al volante penso siano out of stock, anche al mio preorder quando lo.feci dopo 15 gg erano già esauriti, le ultime novità che mi ricordi io comprendevano solo il.volante style f1 da abbinare al.corpo del csr elite, per intenderci la cassa rossa con i motori del ffb.
    Ora come ora non riesco a verificare, sono a new york e vado di wi-fi a scrocco dove passo. :beer:

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  14. #14
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    la barre antirollio metti quelle da gara, a seconda della rigidità avrai una risposta più o meno pronta della macchina, ti consiglio di lasciarle come sono all'inizio poi man mano modifichi in base alle tue esigenze, la pressione delle gomme onestamente non la tocco praticamente mai, la campanatura sempre negativa, per il sovrasterzo dipende dalla trazione della macchina, per ridurlo un po puoi diminuire la compressione sul retro ma se stai parlando di auto R1 oppure giù di li avrai sempre la parte dietro che ti parte di brutto, prova la Ferrari SP 333

    Citazione Originariamente Scritto da alexpierotti Visualizza Messaggio
    Diciamo per una gara di 5 giri.
    Ad esempio per il sovrasterzo, si può intervenire su diversi fattori e io non so dave incominciare.
    Dico il sovrasterzo, ma mi servirebbe sapere come operi per tenere incollata alla strada un bolide...appunto la sequenza da seguire....

    Es.
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    Scusa se mi sono espresso un pò male, ma sono al lavoro e ho poco tempo per rileggere il tutto
    Grazie
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  15. #15
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    Ciao Alex sono passati 6 anni funziona ancora? Se non lo usi più sarei interessato all’acquisto ��

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