www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree6Likes
  • 2 Post By Denny80
  • 1 Post By Denny80
  • 1 Post By Debugbrain
  • 1 Post By monteserro
  • 1 Post By Denny80

Discussione: connettore ventola rotto

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    39

    connettore ventola rotto

    ciao a tutti mentre ho aperto una ps3 mentre tiravo via il connettore della vetola per staccare i fili il connettore me lo sono trovato in mano e di 3 piazzole si sono staccate 2 mezze e 1 intera (i cinesi l hanno saldato con lo sputo ne ho smontate tantissime di ps3 e questa e la prima volta)
    potete vedere delle foto in allegatoNome: 1.JPG
Visite: 561
Dimensione: 167.3 KB
    Nome: 3.JPG
Visite: 729
Dimensione: 114.9 KB

    ho trovato uno schema
    Nome: 2.JPG
Visite: 551
Dimensione: 14.9 KB

    come vedete ha un 12 v in ingresso, il problema è che la piazzoa del 12 v e andata dove posso far prendergli la stessa potenza? ho provato a saldare tutti e 3 i fili su quelle palline di stagno di sotto al connettorre tipo come si fa con i testpoint quando si usa il teensy ma niente la ventola non va.
    ho pensato anche di adattarla a usb ma non avrebbe la stessa potenza immaggino e poi senza il filo numero 1 quello di controllo attaccato alla mainboard cosa succederebbe?

    avete delle soluzioni? grazie

  2. #2
    Open Member L'avatar di Denny80
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Terracina
    Messaggi
    781
    Adattandola in usb non avresti i 12v perchè le porte usb erogano solo i 5v.
    I 12v necessari potresti prelevarli dall'alimentatore,in particolar modo dalle 2 linguette in cui l'alimentatore va ad incastrarsi sulla motherboard



    Il GND e il PWM puoi riprenderlo dal pad che si trova dietro il connettore della ventola



    Guardando la tua foto però l'unica piazzola necessaria che è saltata è quella del PWM,quelle 2 laterali poco importa perché servono solo a reggere il connettore.
    Comunque da console accesa controlla con il tester se sul pad relativo i 12 v sono presenti.
    Ultima modifica di Denny80; 28-01-18 alle 15: 27
    Pa0l0ne and Debugbrain like this.
    <><><><> Non può piovere per sempre.... <><><><>

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    39
    veramente la piazzola saltata dovrebbe essere quella del +12 e non del pvm se vedi bene lo scema ora provo a saldare sotto l alimentatore e vediamo se va ti faccio sapere

  4. #4
    Open Member L'avatar di Denny80
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Terracina
    Messaggi
    781
    Sei proprio sicuro che sia saltata quella dei 12v?
    Controlla bene perché il filo marrone della ventola sono i 12v,quello nero il gnd e il grigio è il pwm.
    Sulla mia ps3 da accesa misurando col tester i 12v escono dal pin dove si trova il filo marrone!



    Trovata anche una foto su Google http://pingtool.org/wp-content/uploa...ire_pinout.jpg
    Quindi in base all'esempio fotografico della mia ps3 + la foto trovata su Google sei ancora convinto che ti sia saltata la piazzola dei 12v?
    Ultima modifica di Denny80; 28-01-18 alle 20: 33
    Debugbrain likes this.
    <><><><> Non può piovere per sempre.... <><><><>

  5. #5
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da monteserro Visualizza Messaggio
    veramente la piazzola saltata dovrebbe essere quella del +12 e non del pvm se vedi bene lo scema ora provo a saldare sotto l alimentatore e vediamo se va ti faccio sapere
    Ieri notte stavo per risponderti io ma visto che le con foto che hai postato non c'era la possibilità di fare un confronto con lo schema ho preferito non farlo, dalle foto postate da Denny80 è evidente che hai trovato lo schema sbagliato.
    PS: Un grazie è sempre più cosa rara di questi tempi!
    Denny80 likes this.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    39
    Di fatti è preso dal service manual di una cechg mentre quella per cui sto chiedendo è una cechl.
    Comunque grazie a danny 80 ho risolto saldando proprio sotto l alimentatore(anche se potevo anche saldare sui" testpoint" della ventola dove ho saldato solo il pwm) L altra sera L avevo fatto ma non mi andava perché lo schema era sbagliato ed erano saldati al contrario il + 12 e il pvm evidentemente
    Ultima modifica di monteserro; 30-01-18 alle 18: 17
    Denny80 likes this.

  7. #7
    Open Member L'avatar di Denny80
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Terracina
    Messaggi
    781
    L'importante è che hai risolto!
    Pa0l0ne likes this.
    <><><><> Non può piovere per sempre.... <><><><>

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=