www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree2Likes
  • 1 Post By syncro
  • 1 Post By oresterosso

Discussione: Problema lettore ps3 CECH 3004A

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8

    Problema lettore ps3 CECH 3004A

    Salve a tutti..
    Appena arrivato per porvi subito un problema.. scusate..
    Ho una ps3 che mi ha dato un amico per un favore che gli ho fatto. Mi ha detto funzionava perfettamente ma che non leggeva i giochi. Io gli ho detto se aveva provato a cambiare la lente e lui mi ha risposta di si. Allora volendomi cimentare in questa piccola impresa ho provato io a vedere cosa avesse (anche perchè oramai e la mia.. eheheh). Ho letto in giro e anche qui che potrebbe essere la lente del bd sporca (legge DVD e CD). Quindi ho provato a pulirla ma nulla. Continuando ad informarmi ho letto che potrebbe funzionare una lente ma non l'altra. Quindi ho voluto vedere se la lente del bd funzionasse. E con mia sorpresa, forzando la partenza della lettura del disco, ho visto che la lente emette il suo bel fascio blu, e quella del cd il suo bel fascio rosso. Visto che volevo provare a cambiarla, ho cercato di capire che modello fosse, ma con mia sorpresa sulla lente che il mio amico ha cambiato non c'e' nessun codice. Invece sulla lente originale (che ho provato a pulire e rimontare per vedere se funzionasse, ma nulla) c'e' il codice KEM 450 DAA.
    Ora le mie domande sono:
    - Come posso capire di quale lente si tratta se quella di ricambio non ha codice? C'e' da qualche parte un qualcosa che me la faccia riconoscere? A me sembra uguale a quella originale, ma vedendo delle immagini su internet ho visto che quasi tutte hanno quella forma.
    - Se la lente di ricambio e giusta (KEM 450 DAA) e possibile che sia un problema sulla matherboard? Quindi inutile che provi a cambiarla di nuovo?
    Consigliatemi voi le prove che posso fare. Sono abbastanza esperto di queste cose, ma non mi fate fare prove complicate..
    Grazie mille a chi mi aiuta

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Formatta l'hd della PS3 (eliminando demo o altro installato) e riprova

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Grazie per la risposta.
    Formattata da recovery, ripristinato il filesystem e il database. Ma nulla

  4. #4
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Ma i film in blu-ray li legge?

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Purtroppo non ne ho disponibili. Ma la luce della lente del bd, quella blu, la vedo.

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Prova a controllare il flat della lente. Attenzione che le lenti sono molto delicate, se ci metti le dita sopra o prodotti aggressivi, rischi di rovinarla irrimediabilmente.

    EDIT: ma la meccanica funziona correttamente? la lente si sposta lungo il carrello per leggere?
    Ultima modifica di sMoker; 28-12-15 alle 21: 36

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Ma per flat della lente intendi questo?

    Nome: flat.png
Visite: 138
Dimensione: 48.7 KB

    Questo e perfettamente attaccato sia sulla lente che sulla matherboard. L'ho controllato piu volte proprio perche pensavo fosse quello.
    Per la meccanica tutto a posto. La lente si sposta per leggere e il disco gira perfettamente. Anzi per essere piu preciso gira, poi si ferma un attimo, poi ricarica in disco e gira di nuovo. Ma poi si ferma e nella XMB non compare il disco.

    Comunque grazie per l'aiuto e la pazienza.

    EDIT:
    Scusa la mia domanda aggiuntiva. Ma la 3004a nativamente non dovrebbe avere OFW 3.66?
    Ho fatto una prova con il Version Check by Ifcaro e mi da come risultato che nativamente ha OFW 3.40. Non ci sto capendo molto.
    E' possibile che abbiano cambiato la cover della ps3? Il mio amico dice di no, ma a questo punto io penso di si.


    2° EDIT:
    Scusate il mio secondo edit. Visto che non so tenermi le manine ferme ho smontato la play e con mia enorme sorpresa ho scoperto di avere una motherboard JSD-001. E come ho visto sul sito ps3devwiki questa e montata sulle versioni CECH-25xxA e CECH-25xxB.
    Quindi ricominciando dall'inizio la mia ps3 e una 2500a avendo a bordo un hdd da 160gb.
    Ultima modifica di syncro; 29-12-15 alle 01: 23

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Se la scheda madre è una jsd-001 potrebbe trattarsi sia di una 25xxA che di una 25xxB, su questo modello di ps3 il MinVerCh non è affidabile, se anche il tool ti ha detto che il fw minimo è 3.40 non è detto che sia modificabile, so che il tuo intento attuale è quello di riparare il lettore ma se ti saltasse in testa di modificarla sappi che l'unico modo per essere certi che sia possibile farlo è quello di fare i soliti dump, estrarre i files ed accertarti che sia presente il METLDR e non il METLDR2.
    Per quanto riguarda il laser, KEM-450-DAA è il modello dello slide, i laser compatibili sono KES-450-D o KES-460-A, puoi capirci meglio dando un'occhiata qui: http://www.ps3devwiki.com/ps3/Bluray_Drive
    Prima di sostituire il laser dovresti controllare i fusibili che si trovano nella zona dell'elettronica dedicata al lettore, spesso si risolve anche solo così.

  9. #9
    Vip Member L'avatar di pe851009
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    MILANO
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da syncro Visualizza Messaggio
    Ma per flat della lente intendi questo?

    Nome: flat.png
Visite: 138
Dimensione: 48.7 KB

    Questo e perfettamente attaccato sia sulla lente che sulla matherboard. L'ho controllato piu volte proprio perche pensavo fosse quello.
    Per la meccanica tutto a posto. La lente si sposta per leggere e il disco gira perfettamente. Anzi per essere piu preciso gira, poi si ferma un attimo, poi ricarica in disco e gira di nuovo. Ma poi si ferma e nella XMB non compare il disco.

    Comunque grazie per l'aiuto e la pazienza.

    EDIT:
    Scusa la mia domanda aggiuntiva. Ma la 3004a nativamente non dovrebbe avere OFW 3.66?
    Ho fatto una prova con il Version Check by Ifcaro e mi da come risultato che nativamente ha OFW 3.40. Non ci sto capendo molto.
    E' possibile che abbiano cambiato la cover della ps3? Il mio amico dice di no, ma a questo punto io penso di si.


    2° EDIT:
    Scusate il mio secondo edit. Visto che non so tenermi le manine ferme ho smontato la play e con mia enorme sorpresa ho scoperto di avere una motherboard JSD-001. E come ho visto sul sito ps3devwiki questa e montata sulle versioni CECH-25xxA e CECH-25xxB.
    Quindi ricominciando dall'inizio la mia ps3 e una 2500a avendo a bordo un hdd da 160gb.
    Segui il consiglio di debug cmq se scopri che la lente è incriminata se vuoi io ne ho anchre lettori completi

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    ...... ma se ti saltasse in testa di modificarla sappi che l'unico modo per essere certi che sia possibile farlo è quello di fare i soliti dump, estrarre i files ed accertarti che sia presente il METLDR e non il METLDR2......
    Quali dump? Come posso fare a essere sicuro?? Io vorrei ripararla per poi modificarla.
    Grazie mille a tutti dell'aiuto che mi state dando.

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Se vuoi modificarla ma non sai cosa sono i dump ti consiglio di rivolgerti ad un modder esperto, magari approfittane anche per farla riparare, fare il downgrade già di per se richiede una certa dose di esperienza sia sul versante hardware delle ps3 che su quello software, sulla tua poi come ti dicevo si deve essere certi che sia modificabile prima di procedere rischiando di fare minchiate.

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Se vuoi modificarla ma non sai cosa sono i dump ti consiglio di rivolgerti ad un modder esperto, magari approfittane anche per farla riparare, fare il downgrade già di per se richiede una certa dose di esperienza sia sul versante hardware delle ps3 che su quello software, sulla tua poi come ti dicevo si deve essere certi che sia modificabile prima di procedere rischiando di fare minchiate.
    Ma tu intendi controllare il dump della NOR?
    Non ho ancora l'E3 Flasher per poter scaricare il backup della NOR. E vorrei essere sicuro prima di acquistarlo. Comunque qui a Roma (sono di Roma) ci sono i modder che per riparare il bd vogliono minimo 40 euro. E per la modifica 90. Considerando che la lente costa in giro 20 euro e l'E3 Flalsher con clip costa 60-65 euro, andrei a risparmiare parecchio facendo da solo.
    Ultima modifica di syncro; 29-12-15 alle 23: 25

  13. #13
    Membro L'avatar di oresterosso
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    82
    Citazione Originariamente Scritto da syncro Visualizza Messaggio
    Ma tu intendi controllare il dump della NOR?
    Non ho ancora l'E3 Flasher per poter scaricare il backup della NOR. E vorrei essere sicuro prima di acquistarlo. Comunque qui a Roma (sono di Roma) ci sono i modder che per riparare il bd vogliono minimo 40 euro. E per la modifica 90. Considerando che la lente costa in giro 20 euro e l'E3 Flalsher con clip costa 60-65 euro, andrei a risparmiare parecchio facendo da solo.
    Se ti Rivolgi ad un modder professionale per un lavoro vuol dire CHE TU NON LO SAI FARE...
    Non pretendere di poter decidere tu il prezzo delle loro prestazioni...
    Se vuoi risparmiare parecchio e ti ritieni all'altezza di un modder professionale FATTELO DA SOLO....
    Il forum è pieno di guide e tutorial, inizia a leggere.
    Buon lavoro!!


    Inviato dal mio GT-I9300

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da oresterosso Visualizza Messaggio
    Se ti Rivolgi ad un modder professionale per un lavoro vuol dire CHE TU NON LO SAI FARE...
    Non pretendere di poter decidere tu il prezzo delle loro prestazioni...
    Se vuoi risparmiare parecchio e ti ritieni all'altezza di un modder professionale FATTELO DA SOLO....
    Il forum è pieno di guide e tutorial, inizia a leggere.
    Buon lavoro!!
    Dalla tua risposta suppongo che tu sia un modder professionista. Mi spiace se ti sei sentito offeso dal mio messaggio, ma io penso cosi: se devo fare un lavoro per prima cosa sento quel'e' il prezzo fatto da un professionista, poi vedo se posso farlo da solo risparmiando qualche euro (che in questo periodo per me non e male). Se vedo che la cosa e molto complicata, lascio fare al professionista.
    E comunque io NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE ALL'ALTEZZA di un modder professionista, ma diciamo che non sono neanche di "primo pelo". Ho gia fatto delle piccole e sottolineo piccole modifiche su PSP, WII e PS2. Purtroppo NON ESSENDO ALL'ALTEZZA ho sempre effettuato modifiche che non richiedessero saldature. Non perche non ne sia per nulla capace, ma ho sempre la sensazione di non averle fatte a regola d'arte, e quando faccio una lavoro, mi piace farlo bene. Difatti per queste mi sono rivolto sempre ad un amico elettricista ESPERTO con 25 ANNI DI PROFESSIONALITA sulle spalle.
    Solo un altra domanda al modder professionista. Posso sapere come sei diventato un modder professionista? Si fanno corsi di specializzazione? Oppure anche tu hai iniziato provando e forse, e dico solo forse, sbagliando?
    Per concludere sono due giorni che chiedo consigli, guardo video, leggo guide e tutorial, proprio per vedere prima se e una cosa fattibile per un UMANO NORMALE, e poi caso mai mi rivolgerò ad un modder, sicuramente quello che per professionalità e prezzo migliore.
    Grazie ORESTEROSSO
    oresterosso likes this.

  15. #15
    Membro L'avatar di oresterosso
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    82
    Se vuoi risparmiare parecchio di piu il teensy++ costa 20,00 euro.
    Arrisentirci a presto ;-)

    Inviato dal mio GT-I9300
    syncro likes this.

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Ma Teensy++ se non ricordo male ha un bel po di saldature. Quindi opterei piu per un E3 Flasher con clip. Costa un po di piu ma per me che son negato con le saldature forse e piu semplice. Giusto?

  17. #17
    Membro L'avatar di oresterosso
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    82
    Citazione Originariamente Scritto da syncro Visualizza Messaggio
    Ma Teensy++ se non ricordo male ha un bel po di saldature. Quindi opterei piu per un E3 Flasher con clip. Costa un po di piu ma per me che son negato con le saldature forse e piu semplice. Giusto?
    E più semplice con il teensy fidati. .
    E3 non prenderlo neanche in considerazione, anzi fai finta che non esiste.


    Inviato dal mio GT-I9300

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=