www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree5Likes
  • 5 Post By ps3fan

Discussione: problema ventola ps3 fat 40 gb

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Cool problema ventola ps3 fat 40 gb

    salve a tutti..
    scrivo questo post,anche se un argomento trattato molte volte,credo possa servire a chi ha il mio stesso problema.
    posseggo la ps3 fat 40gb (cechg04) dal 2007,fino al 2011 è andata a meraviglia,quando un giorno senza il minimo sintomo è andata in ylod .. nemmeno sapevo dei problemi a riguardo fino a che non mi sono documentato,aimè purtroppo in ritardo.
    di effettuare un reflow non ci pensavo nemmeno,quindi ho deciso di far fare il reballing della gpu,la console è tornata a funzionare perfetta,questo per un anno intero,quando poi d'improvviso la ventola ha cominciato ad andare al massimo dopo pochi minuti dall'accenzione. guardando in rete mi sono reso conto che lo stesso problema lo avevano in molti,anche dopo reballing. in molti davano colpa ai sensori temperatura cotti,o alla pasta termoconduttiva usurata. ma alla fine dopo mesi di ricerche non ho trovato una soluzione.
    giocare con la ventola al massimo era impossibile,così "credendo fosse il sensore" ho installato un regolatore di velocità sulla ventola,cercando di trovare la velocità minima per non farla andare in surriscaldamente e il conseguente blocco. velocità che però rimaneva sempre davvero troppo alta.
    quindi ho smontata nuovamente pulendo ogni singola parte del dissipatore e sotituendo la pasta della cpu e gpu con la coolmaster c1.. un piccolo miglioramento c'è stato,ma rimaneva davvero sempre rumorosa.
    stavo per rinunciare a tenerla così,quando cercando con google,mi è apparso un post dove l'utente "ciariello" senza specifiche in particolare "atto a spronare l'utente che aveva fatto la domanda",diceva che non era colpa della gpu,e il problema era semplice...
    quindi a logica se non è la gpu era la cpu..mi sono armato di pazienza,ho fatto l'utensilino per staccare l'ihs dal processore e con molta calma e tutte le precauzioni dovute sono riuscito a staccarlo.
    gia che c'ero ho staccato anche quello della gpu,pulito tutto in modo maniacale e rimesso la pasta sui processori,solo pasta e senza colla,pasta fra ihs e dissipatore e ho rimontato tutto stando molto attento che non si muovessero.
    ho pulito e messo anche la pasta sulle ram e sul northbridge dove sono i pad termici.
    rimontato tutto,con grande ansia ho acceso la play.. UN SUCCESSO!!!!
    ormai dopo ore e ore di gioco la ventola rimane silenziosissima,da dietro sputa aria abbastanza calda,cosa che prima non faceva,rimaneva fredda. questa cosa mi illudeva che non avesse problemi,invece credo fosse dovuta proprio al fatto che non c'era scambio di calore fra processori e ihs.
    ho scritto un poema,scusate..ma sono scrupoloso!

    come attrezzo per sollevare l'ihs ho usato uno spessimetro da 4 decimi,piegato e assottigliato in punta.. sulla cpu sembra difficile,ma una volta capito come fare viene via bene. ci vuole comunque delicatezza,tanta pazienza e un minimo di manualità.
    non mi rimane che ringraziare l'utente ciariello ,senza quel suo post non mi sarebbe mai venuto in mente di fare un lavoro così delicato! GRAZIE

  2. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    E noi ringraziamo te, finalmente un utente che legge molto e si informa dettagliatamente.

    Complimenti e il tuo successo è figlio del fatto che ti sei informato bene.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    grazie zeruel85.. senza l aiuto del forum avrei desistito,e non sarei mai riuscito a capire e trovare la soluzione! ora ho due domande..
    1) se non ho fermato l ihs con la colla ma solo con la pasta, c'è il rischio che si muovono? o una volta serrate le viti delle placche che le stringono sono ben saldi senza possibilità che si muovano? la ps3 la tengo in verticale.
    2) forse non è lo spazio giusto, nel caso chiedo in altra sezione..
    vorrei fare il downgrade e riportarla al 3.55.. modello fat 40gb (cechg04), quindi se non ho capito male è con la nand. per evitare saldature avevo visto l e3 flasher limited edition, mi sembra d aver capito però che per la mia ps3 non va bene.
    c'è altro per evitare saldature, o devo per forza usare progskeet o altro? e nel qual è il migliore? scusate non sono molto ferrato su questo argomento.
    feci la modifica di una slim, ma era al 3.55 d origine, il problema è il downgrade.
    grazie mille per ogni risposta.
    Ultima modifica di ps3fan; 10-10-14 alle 21: 13

  4. #4
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Complimenti x la riuscita dell'operazione non alla portata di tutti sopratutto la prima volta...ti confermo che l'IHS anche senza colla non ti darà problemi, una volta fissate le viti non va da nessuna parte, nemmeno io uso colla
    .

  5. #5
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    Idem.... niente colla

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    ok grazie, allora sto tranquillo!
    per la seconda domanda riguardo al downgrade qualcuno può aiutarmi? ho letto abbastanza sul forum, ma non ho chiare le idee. grazie ancora

  7. #7
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Non puoi evitare le saldature x il downgrade
    .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=