Salvate una ps3 fat, problemi di spegnimento
Ciao a tutti, cercando in rete mi sono imbattuto su questo forum (ben fatto) ed ho notato che è frequentato da molta gente competente...
Per cui ho pensato di esporre qui il mio problema....
Ho una PS3 FAT 80gb (HDD sostituito con un 250)...
Ho sostituito la pasta termica due estati fa... ma non è questo il punto.
Subito dopo l'aggiornamento al firmware 4.46 di giugno accade una cosa strana. Devo dire che nel medesimo periodo ci sono stati anche un paio di black out in casa mentre la console era accesa.
Alla accensione la PS3 si avvia, si collega al PSN, e SPESSO (ma non sempre) dopo qualche secondo si spegne emettendo tre bib e con la luce rossa lampeggiante... La luce rossa lampeggiante parte subito e non passa da verde a gialla per qualche istante.
A quel punto se tocco il tasto accensione, la console emette un bib e la luce rossa diventa fissa (come lo stand by). A quel punto se tocco di nuovo il tasto accensione (sempre tramite tasto in quanto i controller non vanno), la play si accende normalmente e chiede di fare il controllo sul sistema perchè la console non è stata spenta correttamente..... sia che io faccia il controllo o meno, la console poi parte e funziona anche per 4/5 ore di fila se mi limito ai download chat video ect , il tutto senza il minimo crash o altri problemi. Con i giochi invece dipende....
Mi hanno consigliato di farla partite in modalità provvisoria (tenere pigiato il tasto accensione per diversi secondi) e dal menù di ripristino selezionare la riconfigurazione del file system.. Fatto, ma nulla.
Escluso che le ventole siano intasate o il sistema di raffreddamento malfunzionanti (ho fatto il test ventola - eject pigiato per diversi secondi e funziona bene), per andare sul sicuto ho ricambiato la pasta termica (usato la Arctic Mx2) e la console è stata pulita dalla polvere a dovere (non era sporca in ogni caso)... Nulla stesso problema all'accensione.
Ho pensato che si potesse trattare di qualche file danneggiato o addirittura di un cluster dell HDD saltato.
Fatto oggi il ripristino del file system e dello spazio di archiviazione (processo che dovrebbe spostare i dati di sistema su zone dell' HDD funzionanti) , il processo è terminato il 5 minuti... ho provato a farla raffreddare e riaccendere già 6-7 volte e sembrava andare. Poi di nuovo il problema....
Ho cambiato HDD riconfigurata e testata... stesso problema.
Poi ho notato una cosa strana...
La console gira normalmente, come detto, se resto nelle applicazioni XMB, e funziona perfettamente per ORE su alcuni giochi mentre crasha subito (luce rossa lampegginate) in altri.
Facendo mente locale, funziona bene sui giochi vecchiotti, e sicuramente istallati prima del firmware di giugno.... Ieri ho lasciato al console 4 ore su battlefield 3 senza intoppi, lo stesso per Read Dead redemption o gli Assasins Creed...
Mentre crasha dopo pochi minuti se ad esempio gioco alle demo dei nuovi PES o FIFA ...
Come ultimo tentativo proverò a sostituire l'alimentatore, ma ci credo poco...
Secondo voi è un problema software o hardware?
Grazie e chi mi potrà aiutare...