www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree7Likes
  • 5 Post By Pa0l0ne
  • 2 Post By Pa0l0ne

Discussione: mame

  1. #1
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792

    mame

    ragazzi mi spiegate a cosa serve l'emulatore mame e cosa sono le roms?
    grazie

  2. #2
    Pa0l0ne
    Guest
    Il Mame è forse l'emulatore Arcade (giochi da bar su cabinato) più famoso al mondo. Il suo nome deriva dall'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator. "Le rom" rappresentano il software estrapolato (dumpato) dai chip fisici (read only memory) presenti nelle motherboards dei vari giochi che vengono man mano implementati all'interno del mame.

    Il progetto è tutto Made in Italy, fondato dal mitico Nicola Salmoria parecchi anni or sono, anche se ormai ha preso una piega internazionale andando a coinvolgere bravissimi coder da ogni parte del mondo. Il progetto è open source ed è veramente difficile trovare Hardware su cui non sia stato eseguito il porting del progetto inzialmente pensato per il solo mondo PC...Xbox360 compresa!

    Doveroso ricordare che lo scopo principale del Mame non è tanto quello di rendere giocabile il software dumpato (le roms) in modo perfetto, quanto quello di preservare il software e l'hardware in una sorta di "memoria storica" quanto più fedele all'hardware originale, anche a discapito di una non perfetta giocabilità tramite le potenze di calcolo attualmente a disposizione. Insomma, guarda al mame come una sorta di biblioteca storica interattiva....anche se l'emulazioni di moltissimi titoli rasenta comunque la perfezione anche nei già citati termini di giocabilità!

    E poi che devo dirti....forse le nuove generazioni non potranno che sorridere di fronte a titoli come Galaga, Wonder Boy, Xain'd Sleena, etc etc, ma per il sottoscritto rappresentano "il ricordo di gioventù" quando al bar andavi a giocare una partitina con "100 lire" sognando di riuscire un giorno a possedere uno di quegli enormi cabinati magari nella propria cameretta (quella di allora!!!)
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 16: 33

  3. #3
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    caspita che spiegazione grande complimenti ho tanto ancora da chiederti....
    ho messo mame sulla mia xbox 360 esattamente questo :mame_0.72_Release2!
    ho creato una cartella emulatori e ho messo la cartella mame_0.72_Release2 e gli ho dato il percorso adesso mi trovo diciamo un prog mame che mi apre una schermatacome faccio a metterci qualche giochino mi spieghi un po per favore anche in privato se puoi
    ti ringrazio

  4. #4
    Pa0l0ne
    Guest
    All'interno della tua cartella "mame_0.72_Release2" avrai una sottocartella chiamata "roms". Qui dentro dovrai mettere, in formato zip, la rom o le roms in tuo possesso che devono essere compatibili con la versione 0.72 "ufficiale" del mame.

    Devi sapere, che anche a parità di rom (gioco), durante lo sviluppo delle versioni di Mame (che implementano man mano nuovi giochi ma correggono anche nel frattempo eventuali bug) i romsets possono subire profondi cambiamenti, ovvero dal semplice rename dei files contenuti nello zip del singolo romset piuttostochè da un redump totale del romset perchè magari ci si è accorti che quello "posseduto" (e che era stato diffuso) fino ad ora risultava "bacato" o non proprio perfetto al 100% (magari a causa di ostiche protezioni hardware che possono ostacolare la pratica/arte del dumping). Ovviamente ci si accorge di questi errori solo quando la parte di codice emulativo della motherboard è talmente maturo da mettere in evidenza il problema del dump che altrimente rimarrebbe "nascosto" ed impossibile da prevedere "a priori".

    Dunque, ricapitolando, procurati qualche romsets per mame versione 0.72, ricordando che in termini legali, per avere la rom nel tuo harddisk dovresti cmq possedere anche la scheda originale....nè più ne meno di come accade con le copie di backup per consoles....
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 17: 22

  5. #5
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    ho trovato un paio di roms lo messo nella cartella roms ma quando clicco sull'emulatore all'interno del prog non ce niente

  6. #6
    Pa0l0ne
    Guest
    Ammesso che i romsets che hai "trovato" siano 0,72 compliant, il passo successivo è quello di editare il file MAME.ini (presente dentro la cartella "SYSTEM") andando ad impostare il giusto path della tua cartella roms.

    A default il file è così strutturato:

    Codice:
    [Directories]
    RomsPath0 = game:\roms
    RomsPath1 = usb0:\roms
    RomsPath2 = usb1:\roms
    RomsPath3 = hdd1:\roms
    ArtPath = game:\artwork
    AudioPath = game:\samples
    ConfigPath = game:\cfg
    GeneralPath = game:\general
    HDImagePath = game:\hdimages
    HiScoresPath = game:\hiscores
    NVRamPath = game:\nvram
    BackupPath = game:\roms\backup
    ScreenshotPath = game:\screenshots
    AutoBootSavePath = game:\autobootsaves
    CurrentShader = GAME:\Shaders\scale2xplus-hd.fx
    
    
    [General]
    CheatsEnabled = 0
    CheatFilename = cheat.dat
    SkipDisclaimer = 0
    SkipGameInfo = 0
    ScreenSaverTimeout = 10
    
    
    [ROMListOptions]
    DisplayMode = 0
    SortMode = 0
    ShowROMStatus = 1
    HideFilteredROMs = 0
    FilterMode = 1
    CursorPosition = 0.000000
    PageOffset = 0.000000
    SuperscrollIndex = 0
    
    
    [SkinOptions]
    SelectedSkin = Original
    
    
    [Sound]
    SoundEnable = 1
    SampleRate = 44100
    UseSamples = 1
    UseFilter = 1
    
    
    [VectorOptions]
    VectorWidth = 640
    VectorHeight = 480
    BeamWidth = 2
    FlickerEffect = 0.500000
    BeamIntensity = 1.500000
    Translucency = 1
    
    
    [Video]
    VSYNC = 1
    ThrottleFramerate = 1
    AspectRatioCorrection = 1
    MinificationFilter = 1
    MagnificationFilter = 1
    Frameskip = 0
    GraphicsFilter = 0
    ScreenRotation = 0
    Brightness = 1.000000
    PauseBrightness = 0.650000
    Gamma = 1.000000
    ScreenUsage_X = 0.500000
    ScreenUsage_Y = 0.500000
    ScreenPos_X = 0.000000
    ScreenPos_Y = 0.000000
    Artwork = 0
    Imposta il path su cui effettua la ricerca delle roms secondo le tue personali esigenze.

    P.S. Non editare il MAME.ini con notepad ma utilizza un editor UNIX compliant (tipo ad esempio Ultraedit o PSPad
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 17: 19

  7. #7
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    come dovrei editarlo mi aiuti per favore

  8. #8
    Pa0l0ne
    Guest
    Dimmi dove hai le roms (quale path) ed in quale periferica hai l'emulatore (harddisk interno, pendrive usb, memoria interna..) ti edito io il file.

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    /Hdd1/Emulators/mame/roms/

    hardisck interno della console

    scusa mi spieghi anche un'altra cosa io ho creato una cartella emulators e dentro ho messo la cartella "mame" ma l'applicazione mame si trova in homebrew nonostante abbia messo la corretta path...
    grazie
    Ultima modifica di adriano221169; 20-05-12 alle 17: 55

  10. #10
    Pa0l0ne
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da adriano221169 Visualizza Messaggio
    /Hdd1/Emulators/mame/roms/

    scusa mi spieghi anche un'altra cosa io ho creato una cartella emulators e dentro ho messo la cartella "mame" ma l'applicazione mame si trova in homebrew nonostante abbia messo la corretta path...
    grazie
    Presumo tu intenda dire che stai utilizzando FreestyleDash e dopo aver posizionato fisicamente il Mame su Hdd1:\Emulators\Mame , FSD te lo ha rilevato e posizionato all'interno della categoria Homebrew: E' corretto! FSD non tiene conto di dove fisicamente parcheggi i tuoi giochi\emulatori\homebrew, si limita a rilevarli e categorizzarli secondo "suoi identificativi". Se ti piace di più, puoi spostarlo dentro la categoria Emulators posizionandotici sopra, tasto Y, Move Game, Tasto A, Emulators......

    Eccoti l'ini editato secondo le tue esigenze, sovrascrivi quello in tuo possesso.

    Allegato 3865

  11. #11
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,470
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    E poi che devo dirti....forse le nuove generazioni non potranno che sorridere di fronte a titoli come Galaga, Wonder Boy, Xain'd Sleena, etc etc, ma per il sottoscritto rappresentano "il ricordo di gioventù" quando al bar andavi a giocare una partitina con "100 lire" sognando di riuscire un giorno a possedere uno di quegli enormi cabinati magari nella propria cameretta (quella di allora!!!)
    GRANDE! Mi fai venire a mente quando io e i miei fratelli ci siamo costruiti quel cassone con dei pannelli recuperati da un vecchio armadio e dentro abbiamo messo il commodore 64, monitor a 45 gradi e due Tac 2 sul pannello frontale!

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    ho messo il tuo ini ma non mi vede le roms mi puoi passare o dire una roms sicura che funziona con questo mame?
    magari in privato se questo non e possibile farlo qui
    come faccio a capire che la roms e comptibile con la versione mame 0.72?

  13. #13
    Pa0l0ne
    Guest
    Sai che ti dico Bac? Che quella magia di un tempo si è veramente spenta....oggigiorno tra DirectX, OpenGL, Tesselation, Throughput, GPU, Transform and Lighting e prestazioni tecniche da far impallidire l'inimmaginabile di soltanto qualche annetto fà...si è perso di vista la cosa più importante: "lo stare insieme" che avevi al bar od in sala giochi, o persino quando (internet mica esisteva) ti riunivi a casa dell'amico per una sessione di "xcopy" dedita al "libero scambio" dei propri floppies\cassette.

    Boh...sarò vecchio io...ma Xbox, Ps3, PSP, Wii ,Skype, MSN, Facebook, Irc, XboxLive non possono mica competere con il concetto reale di aggregazione! Si cerca in tutti i modi di virtualizzare i rapporti...ma quanto era meglio quando i rapporti umani erano lasciati "agli eventi naturali" e non surrogati da un freddo monitor\console? (perlomeno non unicamente!)

    Forse quello che manca oggi non è "il vecchio gioco da bar" (che a dirla tutta, a rivederlo oggi, fà sorridere anche me...), quanto tutto il corollario di contorno.
    Non è casuale, secondo la mia modesta opinione, il successo incondizionato di Social Network e Reality Show della generazione attuale: HANNO FAME DI VERI RAPPORTI SOCIALI COME L'AVEVAMO NOI....senza rendersi conto però...che un ritorno alle origini....un piccolo passetto indietro, con più umanità e meno tecnologia...sarebbe forse auspicabile!
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 20: 08
    jonblu and ilario like this.

  14. #14
    Open Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    792
    mi hai abbandonato

  15. #15
    Vip Member L'avatar di xbox360mod
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Calabria
    Messaggi
    1,665
    Che giochi mitici, io oltre ad evere il mame sulla 360 , li ho presi anche Xbla HD i vecchietti non dimenticano



    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    E poi che devo dirti....forse le nuove generazioni non potranno che sorridere di fronte a titoli come Galaga, Wonder Boy, Xain'd Sleena, etc etc, ma per il sottoscritto rappresentano "il ricordo di gioventù" quando al bar andavi a giocare una partitina con "100 lire" sognando di riuscire un giorno a possedere uno di quegli enormi cabinati magari nella propria cameretta (quella di allora!!!)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=