www.dedoshop.com
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 126
Like Tree5Likes

Discussione: MT allineamento pin

  1. #21
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    diffusore ti tocca far le prove personalmente, l'idea è tua, se sei convinto di poterla portare avanti devi anche avere il coraggio di buttare via qualche liteon ^_^

  2. #22
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    non per fare il super eroe.......... ma ho gia' donato la mia pcb in nome della scienza....in quanto ho fatto eseguire il decap+sam del chip mt della mia console.
    inoltre sempre per scopi "didattici" e non prendetemi per co*li*ne ho acquistato sulla baia un lettore 0225(70 euro). che appena mi arriva immolero' anche lui per la scienza.

    pazzo???? no curioso......

    inoltre vorrei fare una piccola precisazione......
    se la sonda porta la 3.3v.....ed il filo di bonding che "interrompiamo " e' il bonding di ground..... nel momento in cui foriamo e tocchiamo il gnd la il wp e' in stato di alto....

    anche geremia qualche mese fa aveva detto che interrompendo quel maledetto gnd la spi poteva essere sbloccata....

    infatti il gnd in questione entra dall' mt dal pin 36.
    Ultima modifica di diffusore; 04-08-11 alle 12: 23

  3. #23
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Se sollevando il pin36 e con il tester non da continuità con gnd allora è fattibile, ma ho letto in giro che il gnd internamente è collegato con gli altri pin a massa. Anche sollevando tutti i pin a gnd, l' MT non funzionerebbe quindi tanto vale.
    Sarebbe troppo facile...

  4. #24
    Agent Provocateur
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    47
    Dopo che hai sacrificato un mt1335, dopo che la gente ti diceva che i pin esterni MISO,MOSI,CLK,CS si riferiscono solo alla mt1339 e non hanno niente a che fare con i pin della flash interna delle mt1335, ...sei riuscito a concludere che forse non ti avevano detto delle balle?

    Io credo che il WP venga proprio tagliato, ci sono 2 foto zummate nel package di Geremia, si vede il filo d'oro mozzato e pezzi di oro spiaccicati qua e la, si vedono i granelli di vetro coi quali è stata indurita la resina epossidica dell'incapsulamento. Si vede come il filo WP sbuchi esattamente sotto il segno obliquo. Se guardi la foto del decap e confronti col pinout di team modfreaks, vedi che il wp deve scavallare alcuni fili sottostanti che vanno al pin35 3,3v, per potersi agganciare al pin36 gnd (al quale poi arrivano altri fili da una massa condivisa interna). Lo scavallamento avviene pressochè nel punto in cui bisogna fresare, ossia il punto in cui il filo WP è piu vicino alla superficie.

    Se non venisse tagliato, la scintilla dell'accendino non farebbe nulla.

  5. #25
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    Evidentemente avete frainteso...qui non si sta parlando di sbloccate il chip winbond ...qui si sta parlando di trapanare. Il chip senza alimentare il lettore. Ora il bonding che si taglia e' il gnd,ora teoricamente, se prendo un tester e metto un puntale a gnd e l'altro al serraggio del dremel appena tocco il bonding di gnd il tester inizia a suonare. Inoltre chi vi ha detto che i pad miso, mosi cs e clk sono esterni alla spi? Secondo voi il wp switch dei tx come mai vanno a saldarsi proprio in quei 4 pin? Per caso? Quindi prima di sparare si prega di metter in moto il cervello.
    Ultima modifica di diffusore; 04-08-11 alle 15: 39

  6. #26
    Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    172
    immagine corretta

  7. #27
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    Citazione Originariamente Scritto da diffusore Visualizza Messaggio
    Evidentemente avete frainteso...qui non si sta parlando di sbloccate il chip winbond ...qui si sta parlando di trapanare. Il chip senza alimentare il lettore. Ora il bonding che si taglia e' il gnd,ora teoricamente, se prendo un tester e metto un puntale a gnd e l'altro al serraggio del dremel appena tocco il bonding di gnd il tester inizia a suonare.
    Il fatto è che non ti devi fermare quando la punta tocca il collegamento ma quando questo viene interrotto e viene portato il segnale WP a 1, in poche parole quando la spi flash viene sbloccata. Non lo puoi vedere con un tester ma solo col software di geremia, tralasciando il fatto che ti ho descritto prima che se il collegamento viene lacerato troppo velocemente il tester neanche suona.

    Senti a me, metti un computer sulla postazione di lavoro.

  8. #28
    Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    172
    certo teoricamente e come dici tu diffusore...se il tester ha il bip, o ha la lancetta di fondo scala e ti segna il corto ok...ma il fatto e che il buco deve essere fatto sotto tensione e la conducibilità la rileva ho il Lizard tramite la resistenza collegata, o il software geremia con resistenza collegata.....la procedura di sblocco è quella...e credo che l'abbiamo già fatta la prova del tester, se no non avrebbero postato quella del traforo....

  9. #29
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    A parte tutto come fai a sbloccare il lettore senza collegarlo al computer, perchè appena la mt viene sbloccata via hardware bisogna scrivere nel registro 00

  10. #30
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    Scusate ma qualcuno ha letto un po' il readme del software? Il software di Geremia usa il metodo di flooding. Ossia il soft nel momento in cui viene eseguito controlla a raffica lo spi status fin quando il gnd viene interrotto e cambia lo spi status. Ma voglio chiedere una cosa nel momento in cui avete eseguito il foro ed avete flashato il lettore un domani se vorreste risbloccarlo cosa fa? Inoltre dopo aver forato avete provato se jungle lo riesce a pilotare in fase di spi lock. Unlock?

  11. #31
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    Citazione Originariamente Scritto da diffusore Visualizza Messaggio
    Scusate ma qualcuno ha letto un po' il readme del software? Il software di Geremia usa il metodo di flooding. Ossia il soft nel momento in cui viene eseguito controlla a raffica lo spi status fin quando il gnd viene interrotto e cambia lo spi status. Ma voglio chiedere una cosa nel momento in cui avete eseguito il foro ed avete flashato il lettore un domani se vorreste risbloccarlo cosa fa? Inoltre dopo aver forato avete provato se jungle lo riesce a pilotare in fase di spi lock. Unlock?
    FIn quando nel registro c'è il valore 0x00 la spi flash è sbloccata. Se invece dopo il flash è stato bloccato e quindi nel registro c'è il valore 0x8c per poter riscrivere il valore 0x00 si deve sbloccare di nuovo la flash via hardware (basta una scintilla di un quarzo piezoelettrico)

  12. #32
    Agent Provocateur
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da diffusore Visualizza Messaggio
    Evidentemente avete frainteso...qui non si sta parlando di sbloccate il chip winbond ...qui si sta parlando di trapanare. Il chip senza alimentare il lettore. Ora il bonding che si taglia e' il gnd,ora teoricamente, se prendo un tester e metto un puntale a gnd e l'altro al serraggio del dremel appena tocco il bonding di gnd il tester inizia a suonare.
    Il bondwire che tagli va dal pin WP della flash al pin 36 GND del chip mtk, chiamalo come ti pare, il gnd della flash è un altro.
    Certo, se ti metti il tester all'orecchio e speri che suoni immediatamente e continui a farlo, puoi provare, perchè no, è possibile, però ecco....


    Inoltre chi vi ha detto che i pad miso, mosi cs e clk sono esterni alla spi? Secondo voi il wp switch dei tx come mai vanno a saldarsi proprio in quei 4 pin? Per caso? Quindi prima di sparare si prega di metter in moto il cervello.
    Mi spiace che il decap non ti sia servito a nulla.

    MT1339 non ha flash interna e usa quei pin AUX come MISO,MOSI,CLK,CS per comunicare con la flash esterna.

    MT1335 ha flash interna e quei pin esterni non sono direttamente connessi alla SPI interna, sarebbe troppo facile, sarebbe stato hackato in 10minuti, non credi? Secondo te mediatek infila una spi internamente al chip, con ulteriori costi di produzione visto che sono 2 die ammucchiati...e poi ti routa i pin della spi esternamente in scioltezza, sperando che non arrivi qualche fenomeno dei datasheet che se ne accorga?
    Eppure hai un mt1335 decappato, infilaci un tester e vedi che non dico balle.

    PCB di TX monta guardacaso un MT1339 con flash esterna, stesso vale per il pro kit.

  13. #33
    Agent Provocateur
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da s.silvestro Visualizza Messaggio
    un'intuizione che abbiamo avuto io e ddomy del forum è quella di stabilire i pin per tirare fuori le diagonali....
    potrebbe essere un'ottimo sistema a non sbagliarsi con i pin...!!!
    Bo controlla bene,
    in alto a dx hai segnato il quinto, ma in realtà la prima parte del pin, dove fai arrivare la linea, è coperta dal package e non la vedi....nella pic originale la linea finiva sul pin4 nel punto (visibile) dove il pin si allarga

  14. #34
    Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    172
    tu dici vedi un pò....arriva la diagonale sul pin 5 e poi finisce sul 4

    aggiornata la pagina dell'MT con le connessioni....il tray status...possibile causa dell'espulsione del carrello...si và a intaccare quel filamento durante la foratura...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate MT allineamento pin-56.jpg  
    Ultima modifica di s.silvestro; 04-08-11 alle 20: 49

  15. #35
    Agent Provocateur
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    47
    MT allineamento pin-wb_coordinates_zoom.png

    A meno che dal tuo package non spuntino le 2 corna indicate dalla freccia

  16. #36
    Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    172
    hahahahahahhaha........le corne nn c'è lò....semmai le faccio...!!!!!!!!!!!!!!!

  17. #37
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    25
    i gnd sono tutti collegati, alzando il piedino risulta comunque collegato a massa

  18. #38
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    caro portasega....vorrei fare alcune precisazioni......
    1 il chip mtk(mediatek) 1339,1339we intanto sono dei controller......
    2 la spi interna c'e....se vedi il controller decapsulato vedrai al centro un piccolo die...bene quella e' la spi del controller.
    3 il gnd del wp e' una cosa,il gnd della spi un'altra........infatti una spi senza gnd non funziona......in quanto non tutti sanno che l'elettrone va da negativo verso il positivo.....niente negativo....niente corrente........

    spero che questa pcb 0225 mi arrivi presto.....mi prudono le mani.......

    inoltre sull'affermazione....
    "MT1335 ha flash interna e quei pin esterni non sono direttamente connessi alla SPI interna, sarebbe troppo facile, sarebbe stato hackato in 10minuti, non credi?"
    chi lo dovrebbe hackare TX??? qualcuno ha fatto le prove???
    noi si ed in qualche modo riuscivamo ad interagire.....
    per questo sto aspettando l'esito del mio collega.....

    inoltre
    "MT1339 non ha flash interna e usa quei pin AUX come MISO,MOSI,CLK,CS per comunicare con la flash esterna."
    quindi si puo' pilotare con una spi master......quindi spi master pilota internamente il 1339.......tramite quei pin.....ma a dir tuo c'e il nulla......

    inoltre quando metti la mt 1339 in vendor mode quel winbond/mxic da dove escono.....se non sono interni al controller e non sono saldati sulla pcb esternamente al mt 1339????

    a giorni il mio collega dovrebbe portare le foto fatte al SAM del decap del mio controller mediatek.
    e vediamo un po' come stanno le cose.

    in microelettronica si lavora in angstrom......dentro un controller puoi mettere l'inferno...in soluzioni microscopiche.........
    Ultima modifica di diffusore; 04-08-11 alle 22: 39

  19. #39
    Agent Provocateur
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    47
    MT allineamento pin-mt1339.png

    Eccoti un mt1339, che è un SoC, SystemOnChip (8051 cpu, sram, controller dram, controller spi, dsp, 7 airbag, start&stop e clima automatico...) ma non vedo flash spi interne.

    Quindi che vuoi tagliare: il WP o il ground? immagino il WP


    Riuscivi ad interagire.....con cosa non si sa, non sai neanche la differenza tra jtag e spi, poi che facevi? attaccavi un master spi (un programmatore per porta parallela) a quei pin della mt1335, cioè potrà anche darsi che su quei pin la mt1335 abbia una porta spi slave anzichè master, ma chissenefrega, la spi interna non ha i pin collegati ai pin esterni del chippone mtk, quindi chiunque sia che ti abbia risposto, non era la flash interna, piu probabilemnte erano bit a cavolo.
    Addirittura riuscivi a scrivere (ricordo che senza WP alto non scrivi una bella sega)

    su un mt1339 senza flash esterna, entri in vendormode e poi chairamente ti arrivano tutti FF

    In elettronica 2+2=4, mica si gioca al Lego che puoi incastrare le cose come meglio credi

  20. #40
    Open Member L'avatar di diffusore
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    695
    caro fratello motosega.... se vedi il post 1 vedi una foto fatta in modo piu' decente e completa......

    guardala e cerca le differenze.
    poi mi dici.

    ma ti senti quando parli???

    "Eccoti un mt1339, che è un SoC, SystemOnChip (8051 cpu, sram, controller dram, controller spi, dsp, 7 airbag, start&stop e clima automatico...) ma non vedo flash spi interne."

    controller SPI......

    mi spieghi in parole povere ma semplici cosa significa???
    e poi chi ha detto che la microelettronica non e' come i lego???

    inoltre se ripassi un po' di elettronica....il soc....

    Un tipico sistema SoC comprende:

    Uno o più core di microcontrollori, microprocessori o DSP
    Un modulo di memoria contenente uno o più blocchi di tipo ROM, RAM, EEPROM o Memoria flash.
    Un generatore di clock e un PLL
    Periferiche come contatori, orologi e altro
    Connettori per interfacce standard come USB, FireWire, Ethernet, USART, SPI
    Convertitori digitali-analogici e convertitori analogici-digitali
    Regolatori di tensione e circuiti di gestione dell'alimentazione.

    fonte wiki

    inoltre una spi...
    Il Serial Peripheral Interface o SPI è un sistema di comunicazione tra un microcontrollore e altri circuiti integrati o tra più microcontrollori.

    È un bus standard di comunicazione ideato dalla Motorola e sviluppato, in una sua variante, anche dalla National Semiconductor con il nome di bus MicrowireTM.

    La trasmissione avviene tra un dispositivo detto master e uno o più slave (letteralmente dall'inglese padrone e schiavo). Il master controlla il bus, emette il segnale di clock, decide quando iniziare e terminare la comunicazione.

    ora mi dici una cosa.....se internamente la spi non c'e.....ok mi dici quando eseguiamo i flash del firmware chi andiamo a interpellare????
    quando vedi il lettore in vendor e leggi macronix o winbond.....ti sembra il messaggio di benvenuto??

    non riesco a capire la tua logica....

    se i pin miso mosi ecc.....sono aux...certo in quanto i pin fisici sono seppelliti all'interno del microcontroller.....

    se devo riprogrammare il microcontroller ......mi dici come posso farlo????
    pensi che lo smontano e lo buttano ???
    gli fanno la macumba,la danza del ventre,lo portano a pietralcina sperando nel miracolo,lo programmano con il pensiero,intervengono gli alieni.......spiegami..........
    ......un vecchio proverbio dice.....
    del porco non si butta niente........
    stessa cosa vale in microelettronica.....
    sai come e' fatto un dice??
    ti sembra che i dice si fanno solo con il silicio???

    per chi non lo sapesse...quando il wfr di silicio e' integro e non tagliato si dice dice(dado),quando il prodotto viene testato e tagliato il dispositivo prende il nome di die.

    inoltre non so la differenza tra jtag e spi....
    Il JTAG
    Esempio delle connessioni per lo standard JTAG di tre chipLa soluzione proposta dal Joint Test Action Group è stata quella di prevedere per alcuni pin dei circuiti integrati la possibilità di bloccare il funzionamento normale degli stessi e di passare in un modo di funzionamento speciale che permetta di prendere il controllo di tutti i restanti pin dei circuiti integrati. Nella figura sono illustrati tre circuiti integrati (DEVICE 1, DEVICE 2 e DEVICE 3) e le loro connessioni di test JTAG che saranno accessibili su un connettore riservato al test. I tre circuiti integrati avranno numerosi altri pin (anche centinaia) variamente collegati:

    tra gli integrati in figura direttamente o con l’interposizione di altri circuiti integrati che non dispongono del JTAG
    verso altri componenti anche molto complessi e verso connettori della scheda
    I segnali che permettono il test JTAG (indicati in figura) sono:

    TCK (Test Clock) Pin di clock dei dati chiamalo CLK
    TMS (Test Mode Select) Selezione del modo test chiamalo CS
    TDI (Test Data In) Pin di ingresso dei dati della scheda elettronica. chiamalo mosi
    Da notare che questo segnale collega i tre circuiti integrati in catena (l’uscita TDO di DEVICE 1 si collega al TDI di DEVICE 2 e così via per uscire infine dalla scheda).
    TDO (Test Data Out) Pin di uscita dei dati chiamalo MOSI
    TRST (Test Reset) opzionale. Segnale di reset del test (non indispensabile e non presente in figura) chiamalo RESET
    Si comprende che i circuiti integrati sono controllati in modo seriale in catena (Daisy chain), in quanto i segnali TDI e TDO trasferiscono i dati dall’ingresso della scheda, tra un circuito integrato e il successivo ed infine vengono letti sul pin TDO sull’uscita della scheda. La trasmissione seriale è sincrona (Serial Peripheral Interface) in quanto controllata da un segnale di clock (TCK) applicato contemporaneamente a tutti gli integrati JTAG [2]. La frequenza del clock (TCK) viene determinata dal dispositivo più lento della catena (tipicamente è di 10-100 MHz, 100-10 ns per bit). Il segnale TMS segnala ai circuiti integrati di sospendere il loro normale funzionamento e di riconoscere il modo di funzionamento di test (JTAG). Per dettagli sulle temporizzazioni dei segnali si può consultare i datasheet degli integrati che lo usano [3].

    se guardi come e' composta una spi......cerca le differenze...........

    2+2=4 fa in elettronica
    ma conoscerla meglio non guasta mai
    Ultima modifica di diffusore; 05-08-11 alle 00: 22

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=