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Discussione: jasper 16mb ed RGH: problemi di bad blocks ed avvio console

  1. #1
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    jasper 16mb ed RGH: errori in lettura nand ed avvio console

    Salve,

    mi ritrovo tra le mani una Jasper 16mb, la quale, prima ancora di essere toccata, mi dava l'errore 0022, dopo vari tentativi di boot.

    Letta la nand con j-runner, mi ritrovo due errori 210 in lettura: 14 e 148.

    Stavo pensando di installare un chip RGH e provare a vedere se glitcha, ma ciò che mi chiedo è se avrò problemi nel far partire Xell, visto quel problema del blocco 14.

    Si tratta di un badblock? Come potrei provare eventualmente a rimapparlo, prima di scrivere l'ECC e far partire Xell?
    Ultima modifica di DS-1; 04-02-14 alle 16: 13

  2. #2
    Vip Member L'avatar di tsunami666
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    I badblock vanno sempre rimappati negli ultimi settori cioè nel 3ff,3fe,3fd ecc.ecc.
    Ci sono guide, post e chi più ne più ne metta......

  3. #3
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    J-runner per caso fa in automatico l'operazione del remapping?

    Mi trovo attualmente in questa situazione: dopo aver letto 5 volte la nand originale, ottenendo ogni volta questo log

    Error: 210 reading block 14
    Error: 210 reading block 148

    ho poi aperto le copie della nand con 360 Flash Dump Tool, il quale non mi rileva alcun bad block.

  4. #4
    Open Member L'avatar di gundam68
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    Ma 0022 non e' un'errore del chip hana ? Lo faceva anche prima, cioe' da originale ?

  5. #5
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Che intendi con "mi dava 0022 dopo vari tentativi di boot"?
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  6. #6
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    Certo, l'ho specificato: l'errore 0022 me lo dava a console non ancora "ritoccata" in alcun modo.

    Intanto sono andato avanti, installando il chip RGH e scrivendo l'ECC sulla console. Come sospettavo, non riesco ad avviare Xell.

    Ciò che però mi porta a credere che il non avvio sia dovuto ad un problema di nand/bad blocks è il fatto che il led di debug sul chip RGH continui imperterrito a blinkare, nel tentativo di avviare la console. Quando invece ho avuto tra le mani Xbox 360 con errore 0022, dovuto a problemi hardware (cpu), il blinking si fermava al primo/secondo tentativo.

    E' per caso necessario un remapping della "zona Xell", per essere sicuri che quest'ultimo parta?

  7. #7
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    Intendo dire che così come la console mi è stata consegnata, l'ho collegata alla tv e mi ha sempre dato 0022 ad ogni boot.

    Poi, l'ho smontata ed ho provveduto a leggere la nand e via dicendo, come ho scritto nei successivi posts.

  8. #8
    Vip Member L'avatar di genhack
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    Parti col principio... Se la console ti da 0022 hai un problema all hana rgh non potra mai partirti quindi foto dell' installazione e foto accurate dell hana... Nel caso stacca la vcc del chip e premi forte sull hana, accendi la console se parte ha bisogno di reball/reflow
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  9. #9
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    Con nand originale, la console non parte, nemmeno facendo forza sull'hana. Ho letto in diversi posts che potrebbe trattarsi anche della CPU fritta.

  10. #10
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    Tocca attaccare il full post e rater a video. Così vedi dove si ferma. Anche se temo si fermi sul post 0x44

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  11. #11
    Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
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  12. #12
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    Minchia certo che siete duri... Lorè ma quante volte è stato detto??? 0022 è errore HW generale. Può essere tutto. Se non hai fullpost a disposizione, fai così: ripristina la nand originale, fai uscire i 3 led rossi, e con il multimetro misura tutti i post. Se il valore è > 0 (intorno a 1v1) il bit si interpreta come 1 altrimenti 0. Quindi converti gli 8 bit in esadecimale (scrivendo dal 7 allo 0) con una calcolatrice. E dicci qual è iò risultato.

    PS: Genhack / Gameplayconsole, ma voi leggete ogni tanto o le sparate solo perché non avete una mazza da fare??
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  13. #13
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  14. #14
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    R: jasper 16mb ed RGH: problemi di bad blocks ed avvio console

    0022. Errore di handshake. Il Southbridge dà il comando alla cpu di resettarsi e iniziare a leggere il codice sulla nand. La nand è collegata alla cpu tramite il Southbridge, Northbridge (gpu, ram e hana) e FSB. Se entro un tot di tempo (max 4-5 sec) il Southbridge non rileva che la cpu è andata avanti col codice la resetta per 5 volte, dopodiché 0022.
    In parole povere può essere di tutto

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  15. #15
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    0xAE, unexpected interrupt.. Direi CPU andata.. ora potresti provare a flashare un l'ecc generico per rgh2e vedere se il chip lampeggia, giusto per capire se la cpu si blocca sull'1BL o no..

    AH.. è anche importante sapere il comportamento delle ventole.. senti riavvii molto veloci o no?
    Ultima modifica di rf1911; 04-02-14 alle 21: 15

  16. #16
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    Ho messo l'ECC generato usando la nand originale e chip RGH 1.0 (la console ha dash 13604): il led dello squirt 2.0, come dicevo sopra, non smette mai di blinkare, cosa che invece mi accadeva dopo 1-2 riavvii delle ventole su altre Jasper con CPU cotta.

    Le ventole si riavviano con tempi identici a quelli di una RGH funzionante.

  17. #17
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    No, non puoi fare quella prova, a quanto so il dbg led dello squirt è diverso. Programmalo per rgh2 e flasha l'ecc generico per rgh2. Dimmi se il led si spegne.

  18. #18
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    Oddio.. da quello che ricordo il comportamento led dell ' RGH1 dello squirt 2.0 dovrebbe essere standard. Comunque sia, giusta l'idea dell'rgh2 così hai un riscontro anche del Visual Rater

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  19. #19
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    Domani devo programmare il chip con file RGH 2.0 per provarlo su un'altra console e dunque lo provo pure su questa.

    Fa nulla che la band sia 13604? Il comportamento del led e del chip saranno comunque attendibili?

  20. #20
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Ovviamente flasha ECC universale, non quello RGH1 appena creato

    Edit: e mo dobbiamo aspettare fino a domani??

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