www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree3Likes
  • 1 Post By TheLinuxMafia
  • 1 Post By aquilus
  • 1 Post By Allaconsole

Discussione: Problema carrello Liteon DG-16D4S FW 1071 HW A0B0

  1. #1
    Membro L'avatar di Allaconsole
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    95

    Problema carrello Liteon DG-16D4S FW 1071 HW A0B0

    Ciao a tutti,
    perdonate la (solita) lunghezza del post...
    Mi è capitata tra le mani una slim 4GB (verginella e mai aperta prima) col lettore in questione che, a detta del proprietario, da un giorno all'altro ha sbroccato...
    Da console spenta e carrello chiuso, accendo ed il led centrale verde lampeggia rapidamente di continuo (segno che non rileva il lettore?).
    Prima apertura carrello (sia da joypad che da tasto eject), il carrello si apre e nel giro di 2 secondi si richiude da solo, l'icona nella dashboard mi segnala prima "apri vano disco" , poi "apertura in corso" , "chiusura in corso" e dopo che il carrello è rientrato, ancora "apertura in corso" , se poi clicco sulla stessa icona, ottengo "chiusura in corso" e poi "apertura in corso" , ed il carrello si apre e rimane finalmente aperto.
    Clicco per richiuderlo, si chiude e si riapre e l'icona rimane su "apertura in corso".
    Se a questo punto spegno la console, si chiude e si riapre da solo.
    Se invece a console accesa lo richiudo a mano, anche spingendolo a fondo con rapidità per far scattare i meccanismi interni in posizione di lettura, l'icona rimane sempre la stessa "apertura in corso" (quando, se non ricordo male, appena lo switch si sposta in posizione centrale dovrebbe già rientrare da solo...) .

    Se accendo la slim col carrello aperto, lo stesso si chiude e tale rimane, e da qui in poi procede come sopra.

    Inutile dirvi che non legge nulla, né cd né dvd, l'ottica laser non fa nè il classico flash rosso nè si sposta ed ho verificato che il dischetto magnetico bianco tiene il dvd fermo sul motorino che dovrebbe farlo girare.
    All'interno, dopo un'operazione di apertura o chiusura andata a buon fine (cioè quando il carrello rimane aperto o chiuso), si sente un piccolo "tac", come se un servomotore sotto sforzo smettesse di essere alimentato cessando di fare forza su qualche ingranaggio.

    In ogni caso, quando do il comando di spegnimento la dashboard va via e dopo 4 sec circa il carrello si apre da solo e solo dopo quel "tac" la spia dell'alimentatore diventa arancione.

    Sembra quasi che la logica non capisca che il carrello si è chiuso od aperto, ma ho testato lo switch del carrello e funziona bene in entrambe le posizioni.

    Ho provato a collegare un Samsung MS28 (senza inserirgli dati dell'originale) e non fa una piega, il carrello funziona a comando e la lettura inizia, quindi escluderei danni al chipset della mobo...

    Dal connettore della mobo rilevo i seguenti valori, a console accesa:

    1 --- 3 --- 5 --- 7 --- 9 --- 11
    nc - 000 - 000 - 000 - 000 - 000

    nc - 000 - 3.24 - 4.99 - 11.80 - 11.80
    2 --- 4 ---- 6 ---- 8 ---- 10 ---- 12

    il pin 3 cambia stato quando il carrello si apre (sale a 3.24V), invece il 4 che indica lo status del tray è sempre a zero...

    Quando invece è collegato il Samsung, il pin 4 è sempre a 3.25 tranne quando riceve il comando di apertura/chiusura, cioè durante la stessa apertura/chiusura.
    Se non vado errato quello del pin 4 dovrebbe essere un valore in ingresso al chipset, giusto?
    In caso positivo indicherebbe che il segnale non viene inviato proprio dalla board del 1071...

    Per completezza, pur sapendo che i 1071 e suoi parenti sono bloccati in scrittura (ed esiste una piccolissima probabilità che la loro flash interna si corrompa durante un'operazione di avvio o lettura dati),dopo aver fatto misure e prove di cui sopra, ho estratto prima i dati del lettore facendo creare il dummy a Jungleflasher, poi , avendo una MX interna all'MT1335, col taglio pista ho estratto il firmware completo dal lettore.
    Al che, (source = fw originale estratto, target = fw originale 1071 da pacchetto iXtreme) ho spoofato i dati nel target e ho salvato quest'ultimo con un altro nome, facendo poi una comparazione con un hexeditor sono risultati esattamente uguali, così come sono i rispettivi hash md5.
    Non contento, ho spoofato gli stessi dati estratti, in un LTPlus 3.0 ed ho scritto il risultato nella flash interna, dopodichè l'ho riportata a 0x8C.
    Reinstallato nella console ma purtroppo non è servito ad un'emerita mazza...

    Altra cosa "strana" è che anche quando il lettore è collegato al pc, riesco a comandare il carrello ma la lettura disco non avviene mai,cosa che invece mi sembra facciano i lettori xbox360 in condizioni normali...x es, lo stesso Samsung MS28 lo fa.
    Secondo voi posso additare la MT come responsabile, e quindi provare a cambiare solo lei, o sono proprio costretto a cambiare pcb?

  2. #2
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Scusa ma non facevi prima a cambiare la pcb e provarla ? Hai fatto tutti questi test ci hai perso un botto di tempo credo
    genhack likes this.

  3. #3
    Membro L'avatar di Allaconsole
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    95
    Certo, se ne avessi avuta una del genere sottomano non ci avrei perso tempo...forse...in realtà mi piacerebbe capire se il danno è riparabile

  4. #4
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Per capire se il danno è riparabile o meno, devi prima capire dove sta, a mio avviso, per escludere il southbridge, devi necessariamente fare una prova con un altra pcb. A quel punto puoi tentare di riparare il danno che sei sicuro sia sulla PCB.

  5. #5
    aquilus
    Guest
    Prima operazione...estrazione dummy e flash su lettore di prova funzionante.
    Indi:

    Prima prova...sostituire intero lettore...escludendo danni alla console.
    Se funge...
    Seconda prova...sostituire solo intero gruppo ottico...
    Terza prova...sostituire solo pcb...
    Mandare via il cliente con console funzionante.

    Così vai ad esclusione...per me è danneggiato il gruppo lente-motorino...
    Poi con calma faccio tutti i test del caso
    genhack likes this.

  6. #6
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Il problema che non ha lettori di ricambio, non ha RGH, mi sa che deve andare a tentoni
    P.S. Scusa se te lo chiedo, ma se la console era originale, perchè non l'hai spedita alla Microsoft ? Garanzia scaduta ?

  7. #7
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Fai delle prove con i vari componenti controlla se con il ck3 (ammesso che tu ce l abbia) fa lo stesso procedimento nella apertura del carrello, se ci mette tanto o rumori strani... secondo me è la pcb annata...l' unica cosa sensata che puoi fare salvare il dummy e iniziare a testare.. se proprio vuoi renderti cosa facile facile compri un lettore nuovo flashi ed è fatto.. quello magari lo vendi a pezzi e recuperi..

  8. #8
    Membro L'avatar di Allaconsole
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    95
    Grazie per l'interessamento ragà!

    Ho sostituito l'intero lettore con un Samsung MS28 che si comporta normalmente, sia apertura/chiusura carrello che lettura dischi, tranne che avviare gli stessi xchè non ho inserito i dati appropriati (key,serial,inquiry,identify) nel suo firmware , non dovrebbe bastare come prova x capire che il southbridge è apposto?

    @TheLinuxMafia : MFR date 2011-08-03 ma scontrino perso dal proprietario ...

    @ genhack : col 360 xtractor pro l'apertura/chiusura carrello avviene correttamente, ma , come dicevo prima, il gruppo ottico non si muove e non da nemmeno 1 flashata rossa, di conseguenza il disco non inizia a girare...l'unico rumore anomalo è quel "tac" che fa dopo 2 sec dalla completa apertura o chiusura

    Ho testato la linea che va dal pin 4 alla MT1335 sul pcb e non ci sono corti a massa (ovviamente col lettore scollegato dalla mobo), in modalità provadiodi col puntale rosso a gnd ho misurato circa 668 mV, tale segnale arriva nei pressi della MT1335 per poi passare attraverso un resistore da 100Ohm e poi finire sul pin 37, che a sua volta misura 558 mV, quindi neanche internamente è a gnd...ho il sospetto che sia qualcosa nella MT1335 che lo pone a massa dopo l'accensione...

    Ora proverò a seguire il consiglio di Titty nel tutorial x il flash dei 1071, ossia fare un erase da DOSFlash e poi flashare nuovamente da Jungle

  9. #9
    aquilus
    Guest
    Gruppo ottico!!!
    Rimuovere e sostituire

  10. #10
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Citazione Originariamente Scritto da Allaconsole Visualizza Messaggio
    Grazie per l'interessamento ragà!

    Ho sostituito l'intero lettore con un Samsung MS28 che si comporta normalmente, sia apertura/chiusura carrello che lettura dischi, tranne che avviare gli stessi xchè non ho inserito i dati appropriati (key,serial,inquiry,identify) nel suo firmware , non dovrebbe bastare come prova x capire che il southbridge è apposto?

    @TheLinuxMafia : MFR date 2011-08-03 ma scontrino perso dal proprietario ...

    @ genhack : col 360 xtractor pro l'apertura/chiusura carrello avviene correttamente, ma , come dicevo prima, il gruppo ottico non si muove e non da nemmeno 1 flashata rossa, di conseguenza il disco non inizia a girare...l'unico rumore anomalo è quel "tac" che fa dopo 2 sec dalla completa apertura o chiusura

    Ho testato la linea che va dal pin 4 alla MT1335 sul pcb e non ci sono corti a massa (ovviamente col lettore scollegato dalla mobo), in modalità provadiodi col puntale rosso a gnd ho misurato circa 668 mV, tale segnale arriva nei pressi della MT1335 per poi passare attraverso un resistore da 100Ohm e poi finire sul pin 37, che a sua volta misura 558 mV, quindi neanche internamente è a gnd...ho il sospetto che sia qualcosa nella MT1335 che lo pone a massa dopo l'accensione...

    Ora proverò a seguire il consiglio di Titty nel tutorial x il flash dei 1071, ossia fare un erase da DOSFlash e poi flashare nuovamente da Jungle
    Prova a riflashare il fw, controlla se la mt riscalda e controlla una cosa che mi è successa ieri.. la flat quella del motorino che fa girare i dvd controlla come sta messa...

  11. #11
    Open Member L'avatar di gianni87
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Napoli (Capodichino)
    Messaggi
    896
    secondo me e la pcb stesso problema avuto con 16d4s forato male pcb apri normalmente però faceva le stesse cose da te descritte

  12. #12
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Ahahaha io dico che la pcb è ok ma la lente è da cambiare che macello tutte opinioni diverse, comunque il fatto che il Samsung funziona è un buon segno

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Open Member L'avatar di gianni87
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Napoli (Capodichino)
    Messaggi
    896
    Citazione Originariamente Scritto da TheLinuxMafia Visualizza Messaggio
    Ahahaha io dico che la pcb è ok ma la lente è da cambiare che macello tutte opinioni diverse, comunque il fatto che il Samsung funziona è un buon segno

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    llinux può darsi ma a me succedeva che il carrello si apriva però la dash faceva le sue stesse cose e la lente non si muoveva sostituita pcb e ritorno a leggere una meraviglia

  14. #14
    Membro L'avatar di Allaconsole
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    95
    Niente da fare, anche cancellando la MX con DOSFlash e rimettendo a posto la pista tagliata sul pcb, per poi scrivere con JungleF. non ho risolto, stessa pappa di prima...
    Per curiosità e per assicurarmi che la flash fosse realmente vuota, ho cercato di leggere la stessa con JungleF. , ma stranamente non mi ha detto che era vuota (il bit SPI era a 0x00), semplicemente mi dava :

    Serial flash found with Status 0x72
    Reading Drive Key.
    ............

    Stage 1 failed

    Authorisation Failed!

    Ho tentato altre 2 volte, anche spegnendo e riaccendendo il drive, ma non leggeva, quindi ho caricato lo stock fw del pacchetto iXtreme, spoofato i dati estratti dall'originale e scritto senza alcun problema il fw , chiudendo l'SPI a 0x8C e dando "Outro" alla fine, senza alcun errore.
    A questo punto cerco un lettore con la stessa 16D4S

  15. #15
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Citazione Originariamente Scritto da gianni87 Visualizza Messaggio
    llinux può darsi ma a me succedeva che il carrello si apriva però la dash faceva le sue stesse cose e la lente non si muoveva sostituita pcb e ritorno a leggere una meraviglia
    Concordo con linux, la pcb è buona al 90% se scalda poi aime... gianni i problemi da te descritti sono appunto xke "problema avuto con 16d4s forato male" questo è ancora sano xD due sono le cose:
    -Se inserisce un dvd e non lo sente girare è il motorinoche è annato (ma cmq dvrebbe sentire la lente nel primo minuto)
    -se inserisce il dvd e gira ma la lente sta ferma allora il problema è ovvio...

  16. #16
    Membro L'avatar di Allaconsole
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    95
    Finora non ho avuto modo di osservare gli step di caricamento/riconoscimento disco in questi lettori, non so se fanno come i vecchi di ps2 che , anche se il fascio rosso era debole o assente (quindi ottica da sostituire) , facevano un mezzo giro di spindle mentre il gruppo bobine andava su e giù, può darsi che l'MT1335 sia programmata per dare un colpo di spindle solo se l'ottica risponde...ma in questo caso, ripeto, sto testando il lettore in modalità cabrio (con un dischetto magnetico rubato da una ps2) e non vedo nè fasci rossi nè movimenti dell'ottica e nemmeno rotazioni del disco.
    Forse solo con un lettore completo e funzionante potrò risalire al vero colpevole...

    p.s. la MT si scalda il giusto
    genhack likes this.

  17. #17
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    a questo punto lettore nuovo e passa la paura....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=