www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 20 di 20
Like Tree11Likes
  • 1 Post By Debugbrain
  • 4 Post By Titty
  • 1 Post By xboxbs
  • 1 Post By Titty
  • 1 Post By Debugbrain
  • 3 Post By Tommino81

Discussione: Informazioni sul modus operandi che sta dietro al vostro lavoro

  1. #1
    Regular Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Asola (MN)
    Messaggi
    121

    Informazioni sul modus operandi che sta dietro al vostro lavoro

    Prima di imbracciare i fucili e spararmi, avrei qualche domanda da porvi riguardo le ps3

    Prima di googolare alla cazzo, sperando di trovare tutte le risposte io vorrei porre le mie domande a voi che sicuramente saprete almeno indicarmi dove e su cosa documentarmi con esattezza.

    Fatta questa premessa quello che vorrei sapere è: come sono correlati syscon e cell? Cosa fa di così importante il syscon?

    Come mai non è possibile fare il downgrade a tutte le console ma soltanto a determinati modelli arrivando a qualche 2500 slim?

    Cosa è stato fatto per trovare sul firmware ufficiale 3.55 la famosa falla che ha poi aperto tutto il mondo? ( O forse avevano bucato addirittura prima, ma da quando ho iniziato ad interessarmi, si è sempre parlato del 3.55) e sopratutto quali sono le difficoltà e ostacoli che impediscono di fare la stessa cosa su firmware più recenti?

    E in ultimo perchè la sony è passata dalle nand alle nor (utilizzando su alcuni modelli addirittura 2 nand), quali vantaggi ne traeva a livello pratico una console?

    Sono 1000 domande ma se qualcuno ha voglia di rispondere e indirizzarmi su documentazione ideonea, io sarò davvero contento di leggermela, capirla e magari tirare poi da solo le mie conclusioni!
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

  2. #2
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Brevemente...:
    sul CELL vi è memorizzata la chiave principale dalla quale derivano quelle successive con il quale sono criptati tutti i dati della ps3, sopratutto quelli univoci, ossia quei dati che sono differenti per ogni ps3 esistente, per questo motivo impiantando un syscon su di un'altra ps3 con CELL differente (quindi con chiavi differenti) la ps3 non potrà mai funzionare se non impiantando anche il CELL originariamente accoppiato al syscon, detta in altro modo... nessun'altro CELL può decriptare i dati del syscon di un'altra ps3.

    L'hack della ps3 è stato fatto sul 3.55 in quanto sino ad allora il sistema di criptazione aveva una falla grazie al quale sono riusciti ad ottenere tutte le chiavi che hanno permesso di decriptare, modificare e successivamente criptare correttamente il fw, dalla versione 3.56 in poi sony ha tappato la falla ed ecco perchè la modifica può essere fatta solo su ps3 che montano il fw ufficiale 3.55 o che comunque possono essere downgradate a quella versione di fw, come tutti sappiamo possono essere downgradate solo le ps3 che sono uscite di fabbrica con un fw non superiore al 3.55 che poi sono state aggiornate, anche alcune montanti il 3.56 ma la procedura è un po differente rispetto a quelle che montavano il 3.55 o inferiore, quando sony arrivo alla produzione dei modelli slim 25xx iniziò a montarci di fabbrica fw superiori, ecco il motivo per il quale i modelli successivi tuttora non possono essere downgradati.

    I primi modelli di ps3 erano stati progettati con due nand da 128 Mb sulla quale il fw viene installato interamente, successivamente hanno prodotto modelli tecnicamente migliorati in termini di consumo di energia elettrica, di velocità di elaborazione dei dati e sopratutto di surriscaldamento, naturalmente i miglioramenti miravano anche alla diminuzione dei costi di produzione, considera che all'inizio i modelli phat avevano dei costi di produzione superiori a quelli di vendita o almeno così dichiarava sony.
    Sui modelli con NOR da soli 16 Mb il fw viene installato in parte sulla NOR ed il restante sull'hard disk della ps3.

    Considerando il fatto che ci sono una miriade di paricolari che riguardano gli argomenti per la quale hai fatto le tue domande e che per logica sono stato costretto ad essere quanto più sintetico possibile, spero di essere stato abbastanza esaustivo ma per il resto ti consiglio di armarti di pazienza ed immergerti nella lettura del http://www.psdevwiki.com/ps3/
    Ultima modifica di Debugbrain; 22-04-15 alle 19: 17
    aquilus likes this.

  3. #3
    Regular Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Asola (MN)
    Messaggi
    121
    Grazie davvero per la spiegazione, molto interessante.. Tanto mi sono ammalato e ho del tempo da spendere a casa, credo che avrò molto da poter leggere su psdevwiki e morire tentando di capire.

    EDIT: Tra l'altro, per la questione 3.56, mi hanno proposto una slim 2504b datacode 1b, solo che non ho ancora capito se è o non è modificabile con cfw, perchè il tipo me la lascerebbe ad un prezzo davvero buono ( è una slim 320gb con gta5 e fifa15) 2 pad e cavi. Sarebbe un affarone!
    Su devwiki dicono: "Not downgradable to 3.55 but might be hackable." C'è modo di saperlo a priori o va aperta per forza e dovrei "rischiare l'acquisto"?
    Ultima modifica di beccio84; 22-04-15 alle 20: 34
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

  4. #4
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Controlla questa fonte, ti guida passo passo http://www.homebrew-connection.org/f...0MinVerChk.pdf

  5. #5
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Citazione Originariamente Scritto da beccio84 Visualizza Messaggio
    EDIT: Tra l'altro, per la questione 3.56, mi hanno proposto una slim 2504b datacode 1b, solo che non ho ancora capito se è o non è modificabile con cfw, perchè il tipo me la lascerebbe ad un prezzo davvero buono ( è una slim 320gb con gta5 e fifa15) 2 pad e cavi. Sarebbe un affarone!
    Su devwiki dicono: "Not downgradable to 3.55 but might be hackable." C'è modo di saperlo a priori o va aperta per forza e dovrei "rischiare l'acquisto"?
    Le 1B possono essere modificabili come no... non esiste un modo per capirlo dall' esterno. Devi smontarla e fare il dump oppure chiedere al proprietario che FW montava appena tolta dalla scatola
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  6. #6
    Regular Member L'avatar di feddy75
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Taranto
    Messaggi
    475
    Di solito le 1B che testo con MinVerChk mi portano a un sistema di fabbrica 3.60, poi non è detto possono capitare anche le 3.56.
    Effettivamente dovresti fare come dice Titty e comunque solo analizzando il dump puoi evincere se è modificabile o meno con il cfw.

  7. #7
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Miverscheck è una ciofeca... ho avuto 2 casi di console date per downgradabili dal tool ma che poi hanno rivelato il metrdlv2... quindi fatto il lavoro per nulla...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  8. #8
    Regular Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Asola (MN)
    Messaggi
    121
    sospettavo.... Boh per 70 euro a sto punto varrebbe la pena rischiare.. Ps3 320gb 2 pad e 2 giochi recenti. Anche se ho dei sospetti sul fatto che sta console funzioni.. Ora ci penso e vedo, grazie delle info!
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

  9. #9
    Newser L'avatar di xboxbs
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Nord
    Messaggi
    2,169
    devi suddividere le scoperte ps3 in due momenti, prima la falla che ha permesso di scoprire le chiavi lv2
    https://www.youtube.com/watch?v=4loZGYqaZ7I

    in seguito, quando la variabile è diventata davvero una variabile nell'algoritmo ecdsa, qualcuno è riuscito a dumpare il bootloader da otherOS
    http://www.psdevwiki.com/ps3/Talkumping_Bootldr
    Update to Btldr Exploit

    arrivano quindi le ps3 più recenti, che non hanno più una struttura di loader derivati dal metldr, ma è lv0 che si "pappa" tutti i loader (isoldr, appldr)
    i diagrammi qui http://www.ps3devwiki.com/ps3/Boot_Order
    genhack likes this.
    Tutorial RGH http://bit.ly/17YEscD
    Installazione da cd/dvd di freestyle,dashlaunch,skin Aurora -- link thread -->http://bit.ly/1mjlhm0
    Ricrea nand retail senza dump http://bit.ly/17SHKho
    CFW PS3-avviare ps1-ps2-psp http://bit.ly/1i912nC
    Video per sistemare meccanica bluray ps3 http://bit.ly/MiguBc

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Miverscheck è una ciofeca... ho avuto 2 casi di console date per downgradabili dal tool ma che poi hanno rivelato il metrdlv2... quindi fatto il lavoro per nulla...
    Scusa se obbietto Titty ma quel tool ti dice solamente qual'era la versione di fw installato di fabbrica, non ti dice se la ps3 è downgradabile o meno, al limite ti rileva il fw 3.56 ma sta all'utilizzatore informarsi per bene e cimentarsi nel downgrade sapendo che con quella versione di fw minimo si deve fare il dump per capire se è presente metldr o metldr2.
    C'è da dire poi che quel tool al giorno d'oggi sarà anche un po inutile ma quando venne rilasciato è servito a tanti noob, oggi sarà pure inutile ma è stato comunque frutto di un ottimo lavoro da DEV.

  11. #11
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Abbiamo detto la stessa cosa... ovvero che il tool non è attendibile. Potrebbe capitare una console "teoricamente downgradabile" peerchè monta un Fw 3.56. Tu la smonti, fai il dump e ti ritrovi il metrdlv2... e quindi rimonti tutto con mille bestemmie...

    Quindi non hai obbiettato... Se concorde con quanto ho scritto
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Ciò che volevo dire io (scusa se sembro troppo pignolo) era che il tool è attendibilissimo, ti dice la versione minima che la ps3 montava di fabbrica, sta all'utilizzatore essere informato su come comportarsi in caso il tool rilevi il 3.56, ricordo che ci fu un periodo in cui per fare il remarry (per esempio) si doveva scendere al 3.15, successivamente poi si potè anche dal 3.55, ma ricordo di aver utilizzato un sacco di volte quel tool anche solo per sapere se potevo scendere a quella versione di fw senza avere il problema del metldr, allora non reputavi il tool una ciofeca, io manco oggi al massimo direi che è obsoleto ai fini di sapere se una console sia downgradabile.

  13. #13
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Punti di vista allora... io quel tool lo usai pochissimo... lo torsi anche dai tutorial perché poco attendibile.
    Io ho avuto dei casi in cui la sua attendibilità era valida come un 2 di bastoni quando la briscola è di coppe...

    Come dicevo... punti di vista... io non lo consigliavo allora come non lo consiglio ora...
    Tommino81 likes this.
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  14. #14
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Ripeto... il tool fa esattamente ciò per il quale è stato creato, rilevare la versione di fabbrica del fw quindi il tool è attendibile perchè funziona alla perfezione, ciò che è sbagliato è consigliarlo per capire se una console sia downgradabile o meno, quindi abbiamo ragione tutte due e voglio chiuderla qua prima che partano i like alla c...o
    Tommino81 likes this.

  15. #15
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Ripeto... il tool fa esattamente ciò per il quale è stato creato, rilevare la versione di fabbrica del fw quindi il tool è attendibile perchè funziona alla perfezione, ciò che è sbagliato è consigliarlo per capire se una console sia downgradabile o meno, quindi abbiamo ragione tutte due e voglio chiuderla qua prima che partano i like alla c...o
    Io per non sbagliare due like alla C..O gli ho messi ugualmente
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  16. #16
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Proprio l'altro giorno ho letto su playstationhax che è stato rilasciata la gui di un'altro tool "Ps3compatibilityGui v3.1" che dovrebbe servire ai noob appunto per verificare la downgradabilità della propria ps3, non ho avuto ancora modo di testarlo, chissà come si comporta sui modelli come questo del thread, magari stasera vedo.

  17. #17
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    , ciò che è sbagliato è consigliarlo per capire se una console sia downgradabile o meno
    IL problema è prorpio questo... lo usano x decretare la downgradabilità di una console
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  18. #18
    Regular Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Asola (MN)
    Messaggi
    121
    Ma sul 3.56 e alcuni 3.60 ho letto che teoricamente sarebbe possibile l'installazione di un cfw anche se il downgrade non è fattibile. Come funziona sta cosa? Esistono casi riportati di 3.60 ofw che son state modificate con successo o ho capito male io?
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

  19. #19
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    No, o hai capito male ciò che hai letto oppure hanno scritto cazzate, le console con 3.56 possono essere downgradabili o meno in base al tipo di metldr contenuto, che su quella versione di fw può essere sia della prima che della seconda versione (metldr o metldr2), quelle con 3.60 contengono tutte il metldr2 quindi niente downgrade.
    Ultima modifica di Debugbrain; 24-04-15 alle 15: 13

  20. #20
    Open Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    798
    Citazione Originariamente Scritto da beccio84 Visualizza Messaggio
    Ma sul 3.56 e alcuni 3.60 ho letto che teoricamente sarebbe possibile l'installazione di un cfw anche se il downgrade non è fattibile. Come funziona sta cosa? Esistono casi riportati di 3.60 ofw che son state modificate con successo o ho capito male io?


    Ecco come stanno esattamente le cose, direttamente dal ps3devwiki:

    notes:
    1) Datecode 1A: Use get_applicable_version.pkg to receive lower/upper UDP broadcasts or use fake lowverchk PUP to get it onscreen. If minverchk is 3.50, it is downgradable to 3.55. If minverchk is 3.56, it has metldr and fails downgrade to 3.55 with blackscreen and shutdowns in 1-2sec without blinking LEDs/beeps but it is hackable because you can install 4.xx MFWs by using 4.30 checkoff, which allows you to install without downgrading (requires Hardware Flashers)
    2) Datecode 1B : Not downgradable to 3.55 but might be hackable. Use get_applicable_version.pkg to receive lower/upper UDP broadcasts or use fake lowverchk PUP to get it onscreen. If minverchk is 3.56, it has metldr and fails downgrade to 3.55 with blackscreen and shutdowns in 1-2sec without blinking LEDs/beeps but it is hackable because you can install 4.xx MFWs by using 4.30 checkoff, which allows you to install without downgrading (requires Hardware Flashers). If minverchk is 3.60, it has new metldr2 of 63.776 bytes and fails downgrade to 3.55 with blackscreen and shutdowns in 8sec without blinking LEDs/beeps and is not hackable

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=