www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 60
Like Tree30Likes

Discussione: [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition

  1. #1
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition

    Come molti di voi sapranno,il Progskeet (in particolare l'ultima revisione hw) soffre di numerosi problemi nella gestione di NOR e NAND (con alcuni bitstream addirittura non si può fare nulla) ,mentre il Teensy (board di sviluppo usata nell'ambito PS3 prima come base per il PSGROVE e successivamente per NORway e NANDway),ad un prezzo decisamente ridotto, riesce facilmente a gestire le NOR saldando direttamente nei testpoint e le nand sia saldando sui pin che usando uno zif.

    Molti diranno "si,ma il progskeet ci sta 3 minuti (esempio)": va bene,ci sta 3 minuti,ma primo, devi spendere di più rispetto ad una soluzione funzionante e,secondo, bisogna trovare la giusta configurazione ed il giusto bitstream prima di ottenere dump corretti o riuscire a flashare.

    Oggi voglio parlare di una PCB realizzata dal nostro admin zeruel85 : SBE

    Che vuol dire SBE? Signal Booster Edition ,una versione alternativa di NANDway per teensy che offre velocità di lettura/scrittura superiori rispetto alla versione standard ma permette di gestire solo una nand per volta

    Questa è la PCB SBE v1.0 progettata da zeruel85 e realizzata da pocoyo2 per testare il progetto:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-ozwo.jpg[ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-844w.jpg

    Poichè, testando la continuità con il tester,ho notato di aver accidentalmente rotto una pista collegata ad un pad ,per esser sicuro ho "rinforzato" il tutto stagnando anche un po' di piste

    Questa invece è la PCB SBE v1.2 progettata da zeruel85 per gli utenti di consoleopen.com (in fondo troverete il PDF per realizzare la pcb):

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-sbe-definitiva.png

    La pcb si basa sullo schema ufficiale del SBE contenuto nel pacchetto NORway ,mentre il pinout per lo zif segue il collegamento standard per le nand (cioè in alto a sinistra pin 1,poi 2,ecc...ed in alto a destra 48,come potete vedere anche nella versione 1.0)

    A differenza dalla v1.0,la v1.2 è dotata di pad dove saldare,per stabilizzare dump e flash in alcuni casi,2 condensatori da 100nf SMD 0805 ,ma ,come la v1.0, bisogna fare 3 ponti (che potete vedere anche nella foto della v1.0) che io consiglio di fare prima del montaggio dello zif e del teensy (contrariamente a come ho fatto io xD) solo per una questione estetica .

    Dopo aver montato tutto,ho installato Python 2.7.2 (consiglio l'utilizzo di questa versione) e pyserial 2.5,ho fatto il download del pacchetto completo di NORway (e NANDway) da qui cliccando su Download ZIP in basso a destra ed ho installato "serial_install.exe" (estraendo tutto il resto in una cartella del desktop)

    Successivamente,usando il tool per flashare il teensy ho flashato l'hex del SBE che si trova nella cartella "NANDway" estratta nel desktop.

    Nel mio caso,per alimentare teensy e nand, ho utilizzato un regolatore (montato seguendo questa guida)ma potete sempre seguire la stessa guida per preparare il teensy ed alimentare il tutto esternamente

    Collegando il teensy al pc ,questo l'ha riconosciuto automaticamente (avendo installato "serial_install") e gli ha assegnato la porta COM3

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-gestione-dispositivi.png

    Mettendo una nand PS3 nello zif,questa è stata subito riconosciuta:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-riconosce.png

    Ecco la scrittura di un dump patchato per il downgrade:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-scrittura1.png

    Il dump:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-lettura1.png

    Ed il confronto tra il file scritto e quello dumpato:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-confronto.png

    Ecco invece il dump e la scrittura di un'altra nand PS3 con 1 bad block:

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-lettura0.png[ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition-scrittura0.png

    Come potete vedere,il dump viene effettuato in circa 18m37s mentre il flash in 29m40s circa,contro i rispettivi 25m e 35m circa per la versione standard.

    Ecco il pdf da usare per la fotoincisione :

    SBE 1.2 for consoleopen.com

    Ringrazio nuovamente zeruel85 per aver realizzato il tutto e pocoyo2 per avermi fornito la pcb

    Buon Download ;-)

  2. #2
    Master member L'avatar di marcus78
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,622

    R: [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition

    Azzo. Lorenzo mi hanno anticipato.!!
    Cmq bel lavoro grande zeru e lore!

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  3. #3
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Ringrazio Razor per la splendida recensione, per l'assemblaggio e tutti i test effettuati. Un ringraziamento doveroso va come sempre al nostro mitico pocoyo, senza di lui i nostri rimarrebbero solo dei sogni...
    Razorbacktrack, pocoyo2 and djsaso like this.

  4. #4
    Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,044
    Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato, veramente un bel progetto !!!
    Razorbacktrack likes this.

  5. #5
    Open Member L'avatar di Bocro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    850

    [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Editi

    Complimenti! Siete veramente bravi!!!!
    * BOCRO *


  6. #6
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Aggiungo che è possibile sfruttare il flash differenziale, come del resto anche nella versione Dual Nand Edition. Il flash differenziale abbatte drasticamente i tempi di scrittura, proprio perché va a flashare solo ed esclusivamente i blocchi differenti. Quindi, facendo il classico esempio di un downgrade PS3 con le due NAND, dopo aver patchato e de-interleavato il file, avremo due file BIN che avranno solo alcuni tra i 1024 blocchi differenti rispetto al dump di partenza. Inoltre Flowrebuilder, al momento del de-interleaving, genera dei file TXT in cui vengono annotati i blocchi differenti. Credo (ma sarebbe da testare), che quei file TXT possano essere usati anche con NANDway appunto per sfruttare la scrittura differenziale.

  7. #7
    Open Member L'avatar di Dexther
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    801
    posso fare il dump anche con altre famiglie di moduli del genere ?
    altri generi di nand dicevo.
    Ultima modifica di Dexther; 16-07-13 alle 15: 04

  8. #8
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Dunque, il supporto dovrebbe prevedere anche le NAND Hynix HY27US08281A (che sono le tipiche NAND Xbox 360), e anche le NAND delle Jasper Big Block e la NAND da 4GB delle Corona V2. So che a riguardo era spyro che stava facendo dei test (ma con la Dual Nand Edition mi pare), vediamo se lui ci sa dire qualcosa in più.

    Sempre a memoria, posso dirti che judges disse che molto probabilmente con l'ultimo commit disponibile erano supportate la maggior parte di NAND a 8 bit, ma non ricordo con esattezza.

  9. #9
    Vip Member L'avatar di chojin
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1,239
    Bravo zeruel complimenti....ecco il progettino di cui mi parlavi
    zeruel85 likes this.

  10. #10
    Vip Member L'avatar di spyro82
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    LECCE
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da Dexther Visualizza Messaggio
    posso fare il dump anche con altre famiglie di moduli del genere ?
    altri generi di nand dicevo.
    per il momento legge e scrive bene le nand 16mb (xbox360) per quanto riguarda le altre 256/512 e 4 gia ci sta lavorando judges .
    per i collegamenti devi usare pero il dual nand.

  11. #11
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    ed ecco che i progetti prendono vita bravo zeruel per l'impegno e pocoyo per la basetta, e ovviamente Razor per la recensione fatta ed i test
    adesso chiedo :
    a chi stresso l'anima per farmela stampare ? ovviamente pagando
    vediamo un po' allora ....
    pocoyo mi dira' di no "malgrado sia sempre disponibile in tutto" ma so' che è molto impegnato
    Armand pensavo di scrivere a chi l ha visto "non perche non sia presente , ma perche non lo becco mai ...
    rimane solo Djsaso vediamo se mi butta un'ancora di salvezza .......
    Ultima modifica di Tommino81; 16-07-13 alle 16: 22
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  12. #12
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Mi sono scordato un ringraziamento, ma era sottinteso ovviamente. Grazie a judges per i suoi NORway + NANDway, sono due tool veramente ben fatti, complimenti.
    pocoyo2 and judges like this.

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Inoltre Flowrebuilder, al momento del de-interleaving, genera dei file TXT in cui vengono annotati i blocchi differenti. Credo (ma sarebbe da testare), che quei file TXT possano essere usati anche con NANDway appunto per sfruttare la scrittura differenziale.
    The command is called "vdiffwrite". For a patched nand dump only ~50 blocks are written and it only takes 2 minutes...

    -- judges
    zeruel85 likes this.

  14. #14
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Thank you!

    So the 'Differential Flashing TXT' file created by Flowrebuilder can directly use with your tool, right? There's no need to edit it...

    2 minutes, that's fast.

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    So the 'Differential Flashing TXT' file created by Flowrebuilder can directly use with your tool, right? There's no need to edit it...
    That's correct!

    -- judges
    Razorbacktrack and zeruel85 like this.

  16. #16
    Open Member L'avatar di Dexther
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    801
    Vi ringrazio ragazzi.
    Il problema mio e che mi serve per delle stampanti termiche che si usano in poste italiane.
    E la pcb detien il software proprio in una ram del genere.
    E sinceramente non mi dispiace sapere che ci mette 16 secondi netti per un dump

  17. #17
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952

    R: [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition

    Dipende dalla grandezza della memory flash il tempo di dumping e flashing. Per una NAND da 1Gb c'è scritto 18 minuti, non secondi, attenzione...

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  18. #18
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    25
    Ho fatto con il metodo ferro da stiro , la copia dello schema, pur forando esattamente risultano essere poco precisi per l'installazione sia del teensy sia dello zif.

    Qualcuno di voi lo ha fa fatto e avuto lo stesso problema?

  19. #19
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: [ESCLUSIVA CONSOLEOPEN] Mini-recensione PCB Teensy NANDway Signal Booster Edition

    Probabilmente non hai stampato 1:1 il PDF

    I socket sono stati presi direttamente dalla libreria di Eagle

    Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta
    Ultima modifica di pocoyo2; 20-07-13 alle 22: 33
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  20. #20
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,955
    Quoto pocoyo2,sono precisi al 100%

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=