www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree1Likes
  • 1 Post By crystalsound

Discussione: monitor asus vw222s che si spegne

  1. #1
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219

    monitor asus vw222s che si spegne

    buona sera a tutti
    vi espongo il mio problema
    ieri nel negozio di pc del mio amico/collaboratore è arrivato uno schermo asus modello vw222s non funzionante
    il problema dello schermo consiste nello spegnimento dopo pochi secondi dall'accensione, in pratica quando lo accendo compare il logo della asus, poi esce la scritta di mancanza di segnale e poi si spegne
    premetto che non ho esperienza in questo settore, però essendo un perito elettronico fare due o tre misurazioni nn mi costa niente
    in fine vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simile alla mia e mi possa guidare nel tentativo di riparazione
    ciao e grazie anticipatamente
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  2. #2
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    è lo stadio inverter della piastra d'alimentazione,attenzione a dove si mettono le mani,circolano tensioni altissime (circa 1000v per l'innesco e 600v per il funzionamento della lampada)
    The Pusher likes this.

  3. #3
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    grazie mille per la risposta
    mi consigli di provare a prendere un inverter nuovo o lo butto nella spazzatura
    vai tranquillo che le mani sulla scheda ce le metto solamente quando non c'è tensione, sono a conoscenza del pericolo che si corre a lavorare su queste schede anche se non è il mio campo
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  4. #4
    Open Member L'avatar di sparco1990
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    BAT
    Messaggi
    864
    potresti controllare i condensatori dell'alimentatore potrebbero essere gonfi

  5. #5
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Di solito condensatori gonfi nello stadio di alimentazione portano a non far accendere il monitor,da quello che dici il guasto sembra nella sezione inverter invece. Nell'ordine proverei ad isolare le 2 lampade,ovvero ad accendere il monitor prima solo con una poi solo con l'altra,a volte sono in dispersione,assorbono troppa corrente e l'oscillatore va in protezione. Altrimenti potrebbe essere il trasformatore o ancora l'oscillatore stesso. Posta una foto della piastra

  6. #6
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,470
    Citazione Originariamente Scritto da crystalsound Visualizza Messaggio
    Di solito condensatori gonfi nello stadio di alimentazione portano a non far accendere il monitor,da quello che dici il guasto sembra nella sezione inverter invece. Nell'ordine proverei ad isolare le 2 lampade,ovvero ad accendere il monitor prima solo con una poi solo con l'altra,a volte sono in dispersione,assorbono troppa corrente e l'oscillatore va in protezione. Altrimenti potrebbe essere il trasformatore o ancora l'oscillatore stesso. Posta una foto della piastra
    Non voglio smentirti, ma per esperienza personale, visto che di monitor ne ho riparati tanti, posso dirti che se il monitor si accende e si spegne dopo pochi secondi al 90% è un problema di condensatori sulla scheda di alimentazione. Quindi segui il consiglio di sparco1990 e vedrai che te la cavi con la spesa di un 1€.
    Ciao
    Bac

  7. #7
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Secondo me invece per "si spegne" lui intende che non si vede più il video,mentre il led di accensione del monitor resta acceso. Chiaramente,se dovessi aver capito male,e cioè se il led di accensione si spegne,allora ovviamente l'inverter non c'entra nulla ed è come dite voi.
    p.s. Se ne avessi aperti 4 e riparati 2 monitor nella mia vita non mi azzarderei a rispondere in un forum...

  8. #8
    Regular Member L'avatar di scarpa85
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    219
    allora confermo che il monitor si accende e rimane acceso per 5 sec poi va in protezione
    si spengono le lampade e rimane acceso il led di colore arancione al posto che blu
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

  9. #9
    Open Member L'avatar di sparco1990
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    BAT
    Messaggi
    864
    comincia ad aprire l'lcd e inizia a verificare

  10. #10
    Regular Member L'avatar di jonnyb
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    FE
    Messaggi
    251
    Concordo con sparco1990 e Baccello, se va in protezione il problema è nell'alimentazione.

    Purtroppo è un male abbastanza comune..... quello di mettere condensatori di qualità scadente proprio nella stadio alimentazione......

    PS. Mi ricordo qualche anno fa una moria di decoder DTT di cui non faccio il nome, appena fuori garanzia... puff!! smettevano di funzionare. Me ne hanno portati talmente tanti.... che alla fine ho deciso di scrivere al loro ufficio tecnico.... e sapete cosa mi hanno risposto? Che le case costruttrici non vivono solo di vendite ma anche di assistenza.... e che comunque secondo loro ogni due anni una macchina va cambiata...
    Ultima modifica di jonnyb; 24-01-13 alle 20: 44

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da crystalsound Visualizza Messaggio
    Di solito condensatori gonfi nello stadio di alimentazione portano a non far accendere il monitor,da quello che dici il guasto sembra nella sezione inverter invece. Nell'ordine proverei ad isolare le 2 lampade,ovvero ad accendere il monitor prima solo con una poi solo con l'altra,a volte sono in dispersione,assorbono troppa corrente e l'oscillatore va in protezione. Altrimenti potrebbe essere il trasformatore o ancora l'oscillatore stesso. Posta una foto della piastra
    ciao crystalsound. ho un problema analogo con un asus vw221 ho già controllato la scheda di alimentazione ed i condensatori non sono rigonfi. ho anche provato a scollegare una lampada per volta ma il problema persiste. cos'altro potrei controllare prima di buttarlo via ?. vuoi che ti mostri una foto della scheda di alimentazione ?
    saluti
    P

  12. #12
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Se tieni staccata una lampada il monitor ti andrà sempre in protezione, per la precisione l'integrato che pilota le lampade (se non ricordo male su quel modello è un oz9938gn). Per provare le lampade puoi:
    1. Usare un prova lampade - che suppongo tu non abbia
    2. Dando per scontato che il circuito sia ok (cosa che scontata non é, perché é più frequente un guasto a ic/trasformatori/mosfet), puoi staccare una lampada alla volta saldando sul connnettore libero un condensatore di basso valore (22/27 pf), ovviamente da 3/6 kv. Così fai credere all'integrato che la lampada sia collegata.
    Ma ripeto, controlla prima il resto, e poi, in ultima analisi, le lampade.
    P.s. credo che ti verrà detto di aprire una discussione nuova invece di accodarti a questa.
    Ultima modifica di crystalsound; 14-07-14 alle 13: 57

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    1
    Anchio ho lo stesso problema , i condensatori sono a posto non so dove mettere le mani a questo punto ....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=