www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By Pa0l0ne

Discussione: Cambio processore e prestazioni ram

  1. #1
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495

    Cambio processore e prestazioni ram

    Apro post uno dietro l'altro.. cmq devo cambiare processore ad un pc e avendo già verificato socket e valore fsb(front side bus)

    Posso procedere con il cambio del processore o devo verificare valori delle ram o qualcosa del genere??

    Oltre al FSB devo tener conto di qualche altro valore??

  2. #2
    Pa0l0ne
    Guest
    Beh, la tua domanda è un pò troppo generica. Presupponendo che tu faccia funzionare il tutto a velocità nominale, la risposta più consona è che RAM e CPU possono viaggiare su frequenze di BUS asincrone e che se la mainboard è dotata dei "fix" puoi anche impostare frequenze totalmente indipendenti rispettando il massimo valore tollerato dall'hardware senza tenere conto dei divisori che in alcuni mix di hardware ti costringerebbero a downclokkare cpu e/o ram.

    Più che altro dovresti anche verificare che il microcodice del Bios supporti lo specifico modello di CPU che vuoi acquistare.

    Posta modello di CPU e modello di mainboard in tuo possesso.

    Se ti riferisci al chipset Via KT600 dell'altro post, la CPU più "performante" che puoi installare è un Barton 3200+ con FSB a 400Mhz
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 19-12-12 alle 22: 59
    Comprogioco likes this.

  3. #3
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Beh, la tua domanda è un pò troppo generica. Presupponendo che tu faccia funzionare il tutto a velocità nominale, la risposta più consona è che RAM e CPU viaggiano su FSB separati.

    Più che altro dovresti verificare che il microcodice del Bios supporti lo specifico modello di CPU che vuoi acquistare.

    Posta modello di CPU e modello di mainboard in tuo possesso.
    LA CPU DA montare è: CPU Amd Athlon XP 3000+

    mentre la mobo è ASUS A7V600-X ho trovato la cpu su ebay e il venditore ha messo la mia scheda madre come compatibile con quel procossore perciò credo vadi bene.

    Si tratta di un vecchio pc di mio zio....mi ha detto che è disposto a spendere qualcosina..Perciò...

  4. #4
    Pa0l0ne
    Guest
    il 3000+ è stato commercializzato in due varianti, una con FSB a 333Mhz (333 x 13 /2) ed un'altra con FSB a 400Mhz (400 x 10,5 /2).

    In termini di overclock eventuali sarebbe preferibile il 333Mhz. Sarebbe inoltre da capire se la tua mainboard ha i fix (ovvero la capacità di impostare un valore di FSB per CPU in modo indipendente dal BUS delle ram).
    Comprogioco likes this.

  5. #5
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495
    come faccio a verificare tutto ciò?

  6. #6
    Pa0l0ne
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Comprogioco Visualizza Messaggio
    come faccio a verificare tutto ciò?
    MMhhh, la domanda giusta è: che RAM hai? PC3200?
    Comprogioco likes this.

  7. #7
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495
    eh bella domanda...:-) non lo so!! Su cpu z me lo dice? Mi sa di no.. Scusami per la mole di domande sono una frana lo sò... Dimmi come faccio a sapere di k ram dispongo..ovviamente non non smontando il pc perché a quest'ora

  8. #8
    Pa0l0ne
    Guest
    Sul TAB SPD di CPU-Z, sempre che la tua memoria sia dotata di SPD, dovresti rilevare le informazioni di tuo interesse



    Ad ogni modo, forse ti ho fatto venire troppe pippe mentali.

    La cpu che hai adocchiato và benissimo per la tua mainboard. Se proprio la tua mainboard non avesse i FIX, la CPU funzionerebbe ugualmente come anche la RAM che già possiedi. L'optimum sarebbe avere un FSB per la tua CPU di 400Mhz come anche per la RAM. Questo Optimum è dato dalla capacità nominale della CPU (ti ho detto infatti che del 3000+ sono stati commercializzati due modelli con FSB differente) come anche dalla capacità nominale di BUS Clock della RAM in tuo possesso (400Mhz, 333Mhz o 266Mhz). La faccenda si complica leggermente nel caso tu voglia poi applicare dell'overclock (che su quel Chipset e sulle Cpu Barton è cmq sconsigliato poichè già entrambi spinti nominalmente al loro limite fisico o giù di lì; anzi, ai tempi si vociferava che il KT600 fosse già un overclock di fabbrica del più vecchio KT400)

    Ovviamente di questi tempi un KT600 con Athlon XP 3000+ fà veramente sorridere...non aspettarti grandi cose rispetto alla cpu che già hai (che magari è un Sempron).

    Spero sia tutto chiaro e che non ti abbia fatto venire il mal di testa!
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 19-12-12 alle 23: 33
    Comprogioco likes this.

  9. #9
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Scusa ma in effetti quanto spenderesti per questa operazione ? Ne vale la pena ?

  10. #10
    Open Member L'avatar di Comprogioco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Rosarno.Reggio Calabria
    Messaggi
    495
    nella tendina spd non mi porta nulla!!! cmq tranquillo..sò benissimo k parliamo di roba ormai trapassata almeno questo lo sò cmq un'ultima domanda e non rompo più nel caso in cui volessi cambiare anche ram una volta sostituita riscontrerò problemi a livello software?? Cmq l'attuale processore è un amd athlon thunderbird da 1000mhz perciò montando il nuovo processore dovrei riscontrare degli ottimi risultati..ovviamente sempre facendo riferimento al processore attuale... grazie di nuovo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=