www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45
Like Tree24Likes

Discussione: [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer

  1. #1
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911

    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer

    Un salutone a tutti gli utenti consolopeniani e un grande abbraccio!!!
    In questo tutorial vedremo come creare circuiti stampati in maniera economica, veloce e di qualità ottima.
    Ecco il risultato di quello che andremo a realizzare
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-08072012797.jpg

    INIZIAMO!
    Ecco cosa ci necessita:
    1)basetta ramata monofaccia;
    2)ferro da stiro;
    3)foglio di carta lucida fotografica per stampante laser;
    4)cloruro ferrico;
    5)PCB Marker -pennarello per PCB-;
    6)contenitore per sciogliere la basetta;
    7)contenitore per pulire la basetta con acqua;
    8)guanti in lattice;
    9)alcol, acetone o qualsiasi altro prodotto per pulire bene la basetta;
    10)spugnetta o paglietta fine;
    11)pasta abrasiva finissima.
    STEP1

    Prima di tutto dobbiamo stampare il nostro PCB sul foglio di carta lucida fotografica. Il foglio deve essere per stampanti laser, proprio perchè andremo a riportare la polvere di toner dal foglio alla baseta mediante il ferro da stiro. La qualità di stampa deve essere ottima, con la maggiore quantita di toner.
    Ecco qui degli esempi:
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012805.jpg
    PErfetto! Una volta stampato su carta, prendiamo la nostra basetta e la puliamo con la pasta abrasiva finissima, cosi da togliere la lacca protettiva che la protegge dalle ossidazioni nel tempo e rendere una superficie più liscia.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012806.jpg
    ecco come si presenta la basetta pulita
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012807.jpg
    Arrivati a questo punto prendiamo il ferro da stiro e lo impostiamo quasi al massimo, magari qualche tacca in meno del massimo. Diciamo che a 180°C è ottimo, poi regolatevi voi in base alla potenza del ferro da stiro, ma non andate oltre perchè rovinate la basetta e le piste riportate sembrano spiattellate e non ben definite.
    Datevi un idea, io lo imposto cosi
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012808.jpg
    Accendiamo il ferro da stiro e facciamolo entrare in temperatura.
    Prendiamo la basetta e il nostro foglio stampato.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012809.jpg
    Ecco come va posizionato il foglio del nostro PCB
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012810.jpg
    Adesso che il nostro ferro da stiro è in temperatura, è tutto pronto! possimao riportare lo stampato sulla basetta.
    Prima di procedere però fissiamo dei paletti:
    1)non c'è un tempo fisso di quanto dura l'operazione ma solitamente per esperienza e per un PCB di queste dimensioni, ci si impieghano dai 2:30 minuti o 4 minuti.
    2)non va assolutamente stirato il PCB come se fosse una camicia, ma va solo poggiato il ferro da stiro facendo una media pressione e cosi va fatto su tutto il PCB.
    3)prima id iniziare, vi consiglio di preriscaldare la basetta stessa con il ferro rimanendoci sopra 10 secondi e non di più. Stessa regola vale quando c'è il foglio sopra altrimenti il foglio si scioglie e le piste si espandono.

    Possiamo iniziare!
    Preriscaldate per 10 secondi e appoggiate il foglio, OCCHIO A NON SCOTTARVI!
    Iniziate e premere su tutta la superfice e ricordate di non stare più di 10 secondi sulla basetta, staccate il ferro dal PCB e spostatevi su un altro lato e cosi via, premendo su ogni punto.
    Appena le vedete l'ombra delle piste potete mollare tutto e lasciare riposare.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012811.jpg

    STEP2

    Adesso prendiamo una bacinella e la riempiamo di acqua calda, ma non bollente e immergiamo la basetta dentro.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012812.jpg
    Non avete fretta nel togliere la carta, altrimenti tirate le piste con voi. Il foglio si deve staccare solo solo.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012813.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012814.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012815.jpg
    Possiamo anche pulire con una pinzetta o uno spazzolino da denti.

    STEP3

    Una volta pulito possiamo prendere una bacinella e versare il cloruro dentro. Non versatene più di 1cm, perchè elimineremo il rame in 5 minuti con una spugnetta per i piatti di quelle che sono gialle da un lato e veridi ruvide dall'altro.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012819.jpg
    Strofinate ovviamente dal lato giallo, quello morbido per intenderci
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012820.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012821.jpg
    potete immergere la basetta in acqua per vedere se è stato rimosso correttamente tutto il rame, se c'è ancora qualche pezzettino, asciugate e immergete di nuovo, non lasciate acqua nella basetta perchè il cloruro si rovina, non fa più effetto come prima.
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012823.jpg
    Ecco qui, rame eliminato!
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012825.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012826.jpg

    STEP4

    Adesso bisogna togliere il toner dalle piste, e per farlo ci serviamo sempre della nostra fedele spugnetta ma questa volta lato ruvido. Utilizziamo dell'acetone o simile, e iniziamo a strofinare.
    La basetta si presenta cosi
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012827.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012828.jpg
    Io solitamente una volta finito, utilizzo una lacca protettiva ad alto potere dielettrico, cosi da proteggerla dalle ossidazioni ed evitare dei corti, scosse ecc...
    Basetta verniciata
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012829.jpg[TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-11072012830.jpg
    Ragazzi anche se ho faticato alla fine ci siamo riusciti! adesso non ci rimane che saldare i nostri componentuzzi nella nostra basetta
    Alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    Guida realizzata da djsaso in esclusiva per ConsoleOpen.com la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è severamente vietata
    Ultima modifica di djsaso; 07-10-12 alle 11: 09

  2. #2
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Stirare la stampa sulla basetta??

    Se ti puo' servire so che dovrebbe funzionare anche fotocopiando la stampa! O con stampante laser ovviamente!

  3. #3
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da andreagtr Visualizza Messaggio
    Stirare la stampa sulla basetta??

    Se ti puo' servire so che dovrebbe funzionare anche fotocopiando la stampa! O con stampante laser ovviamente!
    sarebbe lo stira e ammira ahhahah

  4. #4
    Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,044
    Si funziona anche con le fotocopie confermo ovviamente non è preciso specie sui bordi e mi raccomando ripassare col pennarellino dove non viene bene

  5. #5
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,470
    ma dai ci sono rimasto male! ho iniziato a leggere mi sono detto bello mi dedico questa mezzoretta libera per studiarmi questa cosa... e poi vedo lavori in corso??! e che si fa cosi'?? dai dai... chiudi il topic e riaprilo quando è finita.
    grazie.
    Luke69 likes this.

  6. #6
    Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,044
    Seguo con molto interesse gli sviluppi di questa guida
    ma quindi con una normale stampante inkjet non è possibile realizzare queste basette ?

  7. #7
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da Baccello Visualizza Messaggio
    ma dai ci sono rimasto male! ho iniziato a leggere mi sono detto bello mi dedico questa mezzoretta libera per studiarmi questa cosa... e poi vedo lavori in corso??! e che si fa cosi'?? dai dai... chiudi il topic e riaprilo quando è finita.
    grazie.
    baccello non posso fare come dici tu per il semplice motivo che non ho la linea veloce. Adesso sta andando ma non so fin quando dura. Non posso fare tutto in un attimo. Mezzo mondo sa che la mia linea non va, secondo te perchè sto facendo piano piano?

  8. #8
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da Di4b0liK Visualizza Messaggio
    Seguo con molto interesse gli sviluppi di questa guida
    ma quindi con una normale stampante inkjet non è possibile realizzare queste basette ?
    serve obbligatoriamente il laser perchè vai a riportare il toner sul PCB, mentre l'inkjet è solo inchiostro e quindi anche se lo riscaldi non fa nulla. DIciamo che è lo stesso principio della stampante laser, riscalda e riporta, tutto qui

  9. #9
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da ZioPippoSSJ Visualizza Messaggio
    Si funziona anche con le fotocopie confermo ovviamente non è preciso specie sui bordi e mi raccomando ripassare col pennarellino dove non viene bene
    cosa intendi per fotocopie?

  10. #10
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    cosa intendi per fotocopie?
    Se porti la stampa in tabacchino o cartoleria per dirla grezza e chiedi che ti facciano le fotocopie, il risultato e' lo stesso, se uno non ha la stampante laser a casa puo' risultare molto utile!!!!

  11. #11
    Homo Modder L'avatar di Essereumano
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    789
    Io uso i press n peel che sono praticamente la solita cosa ma ottengo risultati decisamente più precisi, il costo è simile, mi raccomando la stampa deve essere fatta ad alta qualità, se si usa il risparmio energetico il toner potrebbe enon essere sufficiente quindi diffidate dalle fotocopiatrici
    Ultima modifica di Essereumano; 10-07-12 alle 17: 08

    Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più clicca qui.



    Essereumano ringrazia...

  12. #12
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Citazione Originariamente Scritto da Essereumano Visualizza Messaggio
    Io uso i press n peel che sono praticamente la solita cosa ma ottengo risultati decisamente più precisi, il costo è simile, mi raccomando la stampa deve essere fatta ad alta qualità, se si usa il risparmio energetico il toner potrebbe enon essere sufficiente quindi diffidate dalle fotocopiatrici
    Cos'e' press en peel?? scusa l'ignoranza??

  13. #13
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da andreagtr Visualizza Messaggio
    Cos'e' press en peel?? scusa l'ignoranza??
    è un foglio fatto apposta per questo utilizzo. La mia guida però la sto realizzando per fare una cosa diciamo, fattibile da tutti, con mezzi facili da trovare ecc.. un foglio di pre en peel si deve ordinare da qualche parte, la carta fotografica invece si trova facilmente. Ovviamente il press en pell da risultati molto più precisi, anche se mi escono molto bene le basette, sono ben definite
    andreagtr likes this.

  14. #14
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    ecco un esempio di glitc chip. La qualità di stampa è bassa e si vede dalle seghettature, ma è in ogni caso molto precisa, cosa ve ne pare?
    [TUTORIAL] Stampare PCB in casa con metodo toner transfeer-10072012817.jpg

  15. #15
    Regular Member L'avatar di zecca3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Modena-Trento
    Messaggi
    171
    Questo topic mi sta appassionando.grazie alla tua connessione lenta è come leggere una pagina al giorno di un bel romanzo
    Baccello likes this.

  16. #16
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da zecca3 Visualizza Messaggio
    Questo topic mi sta appassionando.grazie alla tua connessione lenta è come leggere una pagina al giorno di un bel romanzo
    ahahahah XD domani continuo, mannaggia mi dispiace per la linea e per le foto, credetemi non fanno proprio giustizia, si vedono male

  17. #17
    Regular Member L'avatar di zecca3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Modena-Trento
    Messaggi
    171
    Per me vanno bene.dai dai che voglio sapere chi è l'assassino

  18. #18
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da zecca3 Visualizza Messaggio
    Per me vanno bene.dai dai che voglio sapere chi è l'assassino
    aahahaahahahahhahahahahhaahhahahah XD

  19. #19
    Vip Member L'avatar di andreagtr
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,292
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    ecco un esempio di glitc chip. La qualità di stampa è bassa e si vede dalle seghettature, ma è in ogni caso molto precisa, cosa ve ne pare?
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 10072012817.jpg 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 343.1 KB 
ID: 4651
    Molto molto bello! Complimenti!
    djsaso likes this.

  20. #20
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da andreagtr Visualizza Messaggio
    Molto molto bello! Complimenti!
    con questa tecnica si possono fare veramente cose interessanti, anche basette doppiafaccia. La cosa importante è stampaer ad una qualità puù alta possibile, perchè quello che stampi lo riporti nella basetta e la minima imperfezione si vede. Il PCB per l'RGH ha la qualità più bassa e nonostante questo è stato riportato molto bene. Oggi continuo e vi mostro il risultato anche del glich chip

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=