www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Logitech X-540 allungare cavi

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Logitech X-540 allungare cavi

    Ciao a tutti, ho comprato questo impianto da qualche giorno, e avrei bisogno di allungare i cavi delle casse Centrale, Destra e Sinistra. Ho preso un cavo rca, ovviamente usando solo gli attacchi bianco e rosso su due casse per fare una prova, e collegando, il suono si abbassa notevolmente. Cosa potrei fare? Grazie

  2. #2
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    108
    Hai preso il cavo dei cinesi vero? Quello ha sicuramente sezione molto piu bassa e resistenza altissima, oltre a non essere un cavo per altoparlanti passivi, in piu, quanti metri hai allungato?

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da HD8System Visualizza Messaggio
    Hai preso il cavo dei cinesi vero? Quello ha sicuramente sezione molto piu bassa e resistenza altissima, oltre a non essere un cavo per altoparlanti passivi, in piu, quanti metri hai allungato?
    no, dai leroy merlin, non vorrei che fosse colpa dell'adattatore femmina femmina che ho messo tra la prolunga ed il cavo originario...

  4. #4
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Ciao quello che ti succede è normale, è dato da più fattori dati dal cavo e dalle connessioni detto in modo semplicistico (spero che nessun audiofilo mi uccida!) consideriamo anche solo la legge di ohm da cui si evince che un qualsiasi conduttore ha una resistenza propria. Questa resistenza risulta in serie a quella della bobina del cono quindi si sommano aumentando la resistenza totale che ho in uscita dall'amplificatore tradotto in breve significa avere uno smorzamento del segnale audio.

    Considerato che parliamo di un sistema entry level mi sembra inutile dilungarci troppo, detta in breve ti consiglio di dissaldare i cavi da dentro le casse e sostituirli se possibile usali di tipo twistato, di sezione adeguata, con connettori RCA decenti.

    Per il dimensionamento puoi usare questa pagina di calcolo della sezione Cavi di collegamento per diffusori passivi
    Ultima modifica di Lomba77; 08-07-16 alle 14: 18

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio
    Ciao quello che ti succede è normale, è dato da più fattori dati dal cavo e dalle connessioni detto in modo semplicistico (spero che nessun audiofilo mi uccida!) consideriamo anche solo la legge di ohm da cui si evince che un qualsiasi conduttore ha una resistenza propria. Questa resistenza risulta in serie a quella della bobina del cono quindi si sommano aumentando la resistenza totale che ho in uscita dall'amplificatore tradotto in breve significa avere uno smorzamento del segnale audio.

    Considerato che parliamo di un sistema entry level mi sembra inutile dilungarci troppo, detta in breve ti consiglio di dissaldare i cavi da dentro le casse e sostituirli se possibile usali di tipo twistato, di sezione adeguata, con connettori RCA decenti.


    Per il dimensionamento puoi usare questa pagina di calcolo della sezione Cavi di collegamento per diffusori passivi
    In realtà non vorrei toccare le casse... se compro del normale filo elettrico da 1/2 mm e collego rca femmina e maschio all'altro capo, vado bene?

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Si ok ma poi non lamentarti che non senti bene, i collegamenti devono essere perfetti, io cmq uso piattina polarizzata 2x0,75 fino a 10 metri, senza problemi... per collegare dei piccoli diffusori poi... il discorso cambierebbe dovendo collegare casse che erogano potenze discrete ad amplificatori high end o roba simile, perché esistono cavi fatti appositamente per convogliare al meglio le frequenze, e minimizzare ľimpedenza, e ne esistono per tutti i gusti, tipo passi dai 30 centesimi al metro della piattina standard, ai 3,5 euro metro per un cavo di potenza tipo questo
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00P6MOYRM/

    Ed anche oltre, roba da maniaci del suono !
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Regular Member L'avatar di Lomba77
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lecco
    Messaggi
    121
    Personalmente evita le giunte, ogni elemento spina presa ha una resistività spesso superiore a 5mt di un cavo audio di bassa qualità, fai due conti...
    Ricordati che il cavo da elettricista trasmette il suono ma è fatto per altri scopi quindi potrebbe indurre del rumore di fondo o dei cali di volume durante l'ascolto. Non conosco nello specifico le tue esigenze ma un compromesso per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo è il seguente:
    la sezione AWG 10 da realizzarsi con un multistrand formato da trefoli stagnati, diametro minore di 0.9 mm. Lo stagno ha due funzioni: protegge il rame da ossidazione ed inquinamento e si comporta come una sorta di guaina conduttiva. Uno dei problemi dei cavi multistrand è il passaggio di elettroni da uno strand all’altro, questo passaggio innesca dei micro archi voltaici che generano rumore. Se lo strand è rivestito di stagno gli elettroni (piuttosto che attraversarlo) preferiscono rimanere nel rame che ha conducibilità maggiore. Quando il diametro del filo è minore di 0.9 mm non c’è effetto pelle fino a 20kHz e il suo comportamento è anche più lineare.

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    alla fine ho preso del cavo per hifi da 1,5 mm e collegato agli rca maschio e femmina, ogni polo isolato poi con la guaina termorestringente... tutto ottimo, grazie dei consigli!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=