www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: sensore livello sostituzione

  1. #1
    Membro
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    62

    sensore livello sostituzione

    salve amici, ho questo problema:

    il sensore che vedete in foto, inserito all'interno del serbatoio di carburante permette l'accensione della spia della riserva, penso che il funzionamento sia semplice: finchè è coperto dal carburante tiene spenta la spia, quando rimane asciutto la fa accendere.
    il punto è che ha smesso di funzionare, ho provato a pulirlo, in quanto sono presenti 3 forellini nella parte superiore e inferiore ed erano otturati, ho provato spray per contatti wd 40.. niente ponticellando i fili la spia si accende ma con il sensore no
    mi chiedevo se esistesse qualcosa in ambito elettronico che abbia lo stesso funzionamento ad un costo accessibile, in quanto alla casa madre mi hanno detto che non viene venduto separatamente dal corpo pompa, e il costo è astronomico

  2. #2
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Modello del veicolo?
    Ma ha un solo filo? Sicuro non ne manchi uno dall' altro lato del sensore?
    Esistono sensori di livello generici che funzionano come interruttore, cercalo delle stesse dimensioni e come deve funzionare: normalmente aperto o chiuso...
    Ultima modifica di tsunami666; 27-05-16 alle 14: 31

  3. #3
    Membro
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    62
    l'altro filo è presente sull'astina che regge il bussolotto, la moto è una rsv dell'aprilia
    è possibile che all'interno del bussolotto ci sia una semplice resistenza?
    chiedo perchè se avessi problemi a trovare il sensore potrei sostituire la sola resistenza basterebbe dissaldarla dalla parte superiore
    Ultima modifica di velocity86; 27-05-16 alle 15: 25

  4. #4
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Con il tester ai capi del sensore da continuità con o senza liquido?
    Sulla baia lo trovi sulle 50eu e con la pompa carburante completa a 70eu.

    In qualche forum Aprilia hai già guardato? RSV1000 ?
    Ultima modifica di tsunami666; 27-05-16 alle 15: 31

  5. #5
    Membro
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    62
    sulla baia, ho trovato solo pompe benzina complete, il solo sensore non l'ho trovato, pensavo fosse un componente "universale" con un nome tecnico specifico
    sui forum dedicati mi hanno consigliato le tue stesse prove, ma nulla nn da continuità

  6. #6
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Non credo il suo funzionamento sia cosi banale da poter essere sostituito facilmente da un "universale" senza precisa taratura in base al volume del serbatoio ospite.
    Ti copio incollo giusto due righe che ho trovato a tal proposito e che meglio possono farti capire cosa troveresti al suo interno se lo apri:


    Ipotizzo che probabilmente nel tuo sensore non avviene il contatto strisciante. Perso per perso...aprilo e verifica.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 27-05-16 alle 18: 31

  7. #7
    Membro
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    62
    ho letto il tuo post, questo tipo di sensore ad esempio è quello che ho sullo scooter, e questo caso c'è l'indicatore che segna la quantità di carburante
    nel mio caso invece mi basta semplicemente che mi attiva la spia della riserva; ad una determinata altezza, il sensore rimarrà all'asciutto quando nel serbatoio ci saranno solo 4 litri

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Citazione Originariamente Scritto da velocity86 Visualizza Messaggio
    ho letto il tuo post, questo tipo di sensore ad esempio è quello che ho sullo scooter, e questo caso c'è l'indicatore che segna la quantità di carburante
    nel mio caso invece mi basta semplicemente che mi attiva la spia della riserva; ad una determinata altezza, il sensore rimarrà all'asciutto quando nel serbatoio ci saranno solo 4 litri
    Quello che dici è in parte vero. Il tipo di sensore che hai non è un galleggiante "standard" come quello indicato da Paolone, ma non è comunque così semplice la sua sostituzione con uno non dimensionato.

    All'interno di quel cilindretto altro non c'è che una resistenza termosensibile che varia il suo valore in base alla temperatura.

    La spia della riserva è collegata direttamente alla batteria e successivamente alla sonda che poi chiede il circuito a massa.

    Quando la sonda è immersa nel carburante, rimane fredda e quindi mantiene una resistenza molto elevata. Come il livello della carburante cala e la resistenza si scopre, la sua temperatura aumenta bruscamente e la sua resistenza diventa quasi pari a 0 facendo passare corrente e provocando quindi l'accensione della spia sul cruscotto.

    La resistenza al suo interno è comunque dimensionata per il voltaggio specifico da cui viene attraversata e dalla temperatura studiata all'interno dello specifico serbatoio.

    Ne consegue che non è un pezzo che può essere sostituito con uno "universale"
    Ultima modifica di sMoker; 27-05-16 alle 20: 43

  9. #9
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Cmq sia....apri....almeno vediamo con occhio. Tanto è già rotta...

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    615
    Per verificare se la resistenza funziona in maniera "artigianale", prendi due bicchieri di acqua uno fredda e uno tiepida.

    Risalda in maniera idonea il cilindretto sulla sua astina di supporto che andrà smontata dalla pompa.

    Imposta il multimetro per misurare le resistenze. Metti il positivo sull'occhiello del cavo e il negativo sull'astina o direttamente sulla cassa del cilindretto.

    A questo punto immergi il sensore nell'acqua fredda e misura che resistenza ti da.

    Dopo di che immergilo nell'acqua tiepida e verifica se la resistenza è variata (se funziona dovrebbe essere inferiore la misurazione in acqua tiepida).

    Leggendo in giro spesso si tratta solo di un problema di saldatura fredda tra l'astina di supporto e il sensore

    Ovviamente se ti da resistenza infinita avrai conferma che è andata
    Ultima modifica di sMoker; 27-05-16 alle 21: 05

  11. #11
    Membro
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    62
    smoker siamo arrivati penso alla stessa pagina di un forum dedicato alle suzuki
    comunque ho trovato chi ad esempio ha sostituito l'elemento interno, il termistore in questo caso, che comunque è un componente universale,
    l'unico cruccio è trovare quello del giusto valore, che dovrebbe aggirarsi sui 6kohm, infatti il mio ha iniziato progressivamente a dare i numeri, inizialmente quando la moto saliva di temperatura, poi ha iniziato a farlo anche a temperature più basse, domani farò le prove che mi hai consigliato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=