www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree6Likes
  • 2 Post By Babilozzo
  • 1 Post By giga.91
  • 1 Post By genhack
  • 2 Post By Scruffy

Discussione: Aiuto riparazione DC POWER JACK di un samsung NP305V5A

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4

    Aiuto riparazione DC POWER JACK di un samsung NP305V5A

    Salve, mi è stata portata da un amico la scheda madre del sudetto portatile (Samsung NP305v5a), il problema è che oltre al connettore da dover saldare è la piastra del pin positivo saltata, credo sia saltato anche il componente indicato dalla freccia fucsia nella foto, dovrebbe essere un condensatore o forse una resistenza, vorrei se possibile dell'aiuto per capire cosa sia e nel caso capire anche il valore (nel caso di condensatore o resistenza) da acquistare per sostituirlo, perché al momento il collegamento tra il pin positivo e il negativo risulta chiuso e quindi i due pin sono in corto. Attendo una vostra risposta grazie per l'attenzione.Nome: Computer Tommy.jpg
Visite: 163
Dimensione: 305.8 KB

  2. #2
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    lo hai smontato e misurato a vuoto? oppure lo hai misurato sul circuito?
    cmq è un condensatore..... puoi anche semplicemente smontarlo e collegare l'alimentazione e vedere se va.
    se il condensatore è in corto è chiaramente impossibile dargli un valore
    Ultima modifica di marco772005; 24-05-15 alle 15: 22

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4
    Ciao, e grazie per la risposta. Effettivamente non ho realmente misurato il condensatore, l'unica prova che ho effettuato con il tester, è stata quella di verificare se c'era connessione tra negativo e positivo tramite il condensatore in questione utilizzato sul tester la modalità che emette un suono nel momento in cui c'è collegamento (Modalità diodo), visto che c'era l'emisione del suono ho pensato che il condensatore fosse bruciato in quanto permetteva il collegamento tra le piastre (negativo e positivo). Comunque effettivamente visto che il condensatore sembra collegare semplicemente positivo e negativo assieme stavo valutando la possibilità di eliminarlo del tutto perchè non comprendo il perchè sia stato inserito li come ponte tra positivo e negativo, oppure potrebbero esserci dei problemi?
    Ultima modifica di MMichele88; 24-05-15 alle 17: 01

  4. #4
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    Il fatto che tu nn lo comprenda non significa che il condensatore non debba stare li.... prova a studiarti 2 schemi e la base dell'alimentazione x scoprire il motivo...
    lascia il tester da parte, visto che lo stai utilizzando in modo sbagliato, e collega l'alimentatore al pc e vedi se funziona.... il condensatore lascialo li dove si trova...

    devi solo ricostruire il collegamento del polo positivo e poi provi...
    Ultima modifica di marco772005; 24-05-15 alle 17: 25

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4
    Ho provato a cercare degli schemi ma non ho trovato molto, comunque ricostruisco il collegamento del positivo e provo! Grazie.

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    L'avresti visto in volo il condensatore se fosse "saltato" ! ! ! Per la cronaca i cond. messi in parallelo vicino alle sorgenti di alimentazione ed anche vicino ai pin di alimentazione dei circuiti integrati di ogni genere, (nand, pic, ecc) sono chiamati di "disaccoppiamento" e servono per filtrare "disturbi" della tensione continua che potrebbero innescare malfunzionamenti tipo. E le robe elettroniche sono molto sensibili ai disturbi sulle linee di alimentazione..
    spyro82 and Tommino81 like this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    Infatti dicevo proprio questo... studia =__=

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    L'avresti visto in volo il condensatore se fosse "saltato" ! ! ! Per la cronaca i cond. messi in parallelo vicino alle sorgenti di alimentazione ed anche vicino ai pin di alimentazione dei circuiti integrati di ogni genere, (nand, pic, ecc) sono chiamati di "disaccoppiamento" e servono per filtrare "disturbi" della tensione continua che potrebbero innescare malfunzionamenti tipo. E le robe elettroniche sono molto sensibili ai disturbi sulle linee di alimentazione..
    Non é un condensatore di disaccopiamento e i condensatori di disaccopiamento non servono a filtrare disturbi ma a disaccopiare (continua-alternata)
    È un condensatore di livellamento o come "di supporto" (non mi viene la parola esatta) per ovviare ad oscillazioni sulle alimentazioni
    Ultima modifica di giga.91; 24-05-15 alle 21: 08
    genhack likes this.

  9. #9
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Non é un condensatore di disaccopiamento e i condensatori di disaccopiamento non servono a filtrare disturbi ma a disaccopiare (continua-alternata)
    È un condensatore di livellamento o come "di supporto" (non mi viene la parola esatta) per ovviare ad oscillazioni sulle alimentazioni
    Eh già. I condensatori fanno un sacco di cose.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4
    Comunque ho risaldato il tutto e ricreato il collegamento al polo del positivo, l'unico problema che quando collego l'alimentatore esce del fumo dal punto indicato dalla freccia e il led della scheda madre a volte va e a volte no. Nome: IMG_0921 copia.jpg
Visite: 140
Dimensione: 217.6 KBNome: IMG_0922.JPG
Visite: 120
Dimensione: 215.7 KB

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Bon con quell'inquadratura nom si capisce ma le frecce son molto belle. Quel ponticello non lo vedo bene. Dovresti pulire tutto per bene e grlrattare la resina intorno a quello che resta della piazzola del positivo in modo da poterci saldare un pezzetto di trecciola dissaldante o cmq fare una saldatura decente che copra maggior superfice possibile fra il pin del connettore e la pcb. Altrimenti la corrente non passa...e fuma. Puoi usare un pezzettino di carta vetrata finissima per grattare via quel che basta se non hai di meglio. O potresti fare un ponte con un singolo pezzo di filo di sezione adeguata fra il pin del connettore e le induttanze ... casualmente si trovano già allineate al pin. Così permetti agli ampere di scorrere fluenti senza fumare, considerando che ce ne saranno ad occhio 4 o 5 che passano..ti servirà un bel filo almeno da 0,7 mm di diametro tipo. È la cosa più veloce anche se il punto debole è sempre il pin del connettore devi saldarci sopra in modo da sfruttare tutta la sua superfice metallica cazzotti. Eh...
    Ultima modifica di Babilozzo; 25-05-15 alle 02: 56
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  12. #12
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Magari prende un tester e inzia a vedere se sta qualcosa a massa.. Giusto cosi tanto per o amper?
    Babilozzo likes this.
    Cosa vuoi di più dalla vita??

  13. #13
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da MMichele88 Visualizza Messaggio
    Comunque ho risaldato il tutto e ricreato il collegamento al polo del positivo, l'unico problema che quando collego l'alimentatore esce del fumo dal punto indicato dalla freccia e il led della scheda madre a volte va e a volte no. Nome: IMG_0921 copia.jpg
Visite: 140
Dimensione: 217.6 KBNome: IMG_0922.JPG
Visite: 120
Dimensione: 215.7 KB
    hai i vari layer della mainboard in corto. difficile che riescia riprenderla la scheda madre (con la paura che una volta riconsegnata al cliente, gli vada in fumo di nuovo). potresti fare in modo drastico una levigata all'interno della fessura e quando hai fatto una levigatura perfettamente orizzontale e non hai piu fiammate, mettere solder mask e farla asciugare a dovere.

    questi tipi di riparazioni cmq avendo la scheda madre diversi layer (4-5?) diventa una riparazione noiosa e che non è affidabile al 100%.

    il mio consiglio è di cambiare direttamente mainboard se non te la senti di ripulire la fessura.

    io una ripulita la diedi con dremel e punta metallica tonda fine, ma devi andare orizzontalmente per riavere i layer della mainboard perfettamente puliti e senza contatti tra loro.
    giga.91 and 4c1d8urn like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=