www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree3Likes

Discussione: Update bios Notebook Asus

  1. #1
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274

    Update bios Notebook Asus

    Gente, voi che ci capite piu' di me potete essermi d aiuto per questa enorme curiosità?
    Oggi ho dovuto riprogrammare un Bios di un notebook Asus (K53E); il chip era un macronix da 4MB. Dal sito della Asus il Bios e' da 2.5MB e non si decomprime con winrar; e' in formato nomebios.versione ( per intendersi xxxxxxxx.221 ad esempio). Se lo scrivo cosi' come è ovviamnete non parte una cippa. Per fare funzionare tutto a dovere ho dovuto tirarmelo giu' (a pago) da mr.bios o dottor bios o come si chiama; li l'immagine e' corretta ed e' da 4MB.
    La domanda fondamentale e' : i file della Asus sono compressi in qualche modo? Esiste un modo per decomprimerli? Considerate che utilizzando un programmatore USB ho bisogno del file decompresso

  2. #2
    Regular Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Asola (MN)
    Messaggi
    121
    Riesci a mandarmi il link del suddetto file (quello preso da asus)? Provo a fare un paio di esperimenti...
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

  3. #3
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Ciao Pusher, se non sbaglio Asus è un BIOS basato su AMI, dovresti provare MMTool.exe,

    Apri il file, selezioni extract e nella lista che ti appare sotto "Single Link Arch BIOS" (il modulo ID=1B mi pare) e selezioni formato non compresso. Quello che viene fuori dovrebbe essere la ROM non compressa
    Ultima modifica di otterellino; 20-05-15 alle 19: 25

  4. #4
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274

  5. #5
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Provo subito OTT!

  6. #6
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Provo subito OTT!

  7. #7
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Citazione Originariamente Scritto da otterellino Visualizza Messaggio
    Ciao Pusher, se non sbaglio Asus è un BIOS basato su AMI, dovresti provare MMTool.exe,

    Apri il file, selezioni extract e nella lista che ti appare sotto "Single Link Arch BIOS" (il modulo ID=1Bh mi pare) e selezioni formato non compresso. Quello che viene fuori dovrebbe essere la ROM non compressa
    Ho scaricato mmtool, che devo fare adesso? (potete infamarmi )

  8. #8
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    otterellino likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  9. #9
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Ho scaricato mmtool, che devo fare adesso? (potete infamarmi )


    Load ROM e selezioni l'update.
    Poi ti rechi su extract e imposti come da foto. Ricordati di selezionare Single Link Arch BIOS nella lista sotto

  10. #10
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Citazione Originariamente Scritto da otterellino Visualizza Messaggio
    Load ROM e selezioni l'update.
    Poi ti rechi su extract e imposti come da foto. Ricordati di selezionare Single Link Arch BIOS nella lista sotto
    Il file non e' in rom, se lo rinomino e tento di caricalo mi da errore

  11. #11
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Quello e' il file corretto, identico a quello che ho scaricato, ma come te lo sei procurato? Io volevo trovare il modo di ricavarlo dall'update ufficiale, altrimenti ad ogni asus e' una jungla

  12. #12
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Tiro fuori la procedura che avevo fatto per il mio n55sf e scrivo un post in tarda serata

  13. #13
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Ho usato il mmtool 4.50 , ma in module file che devo mettere?

  14. #14
    Regular Member L'avatar di otterellino
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    208
    Ricordo un 1B ma devo ricontrollare

    Edit: aspetta ho sbagliato a leggere. Non mi ricordo devo assolutamente rimetterci mano . Forse la destinazione e poi premere extract ma sono passati due anni
    Ultima modifica di otterellino; 20-05-15 alle 19: 59

  15. #15
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Eheheheh grazie, ma in module File vuole che carichi un file che ignoro cosa sia
    Grazie cmq delle risposte a tutti

  16. #16
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    dovrebbe esserci un utility per salvre il proprio bios in automatico. su altri forum infatti in molti invece di andare sul sito del produttore, postano richieste di dump dei vari bios.

  17. #17
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Si, ma con il backup del bios non esistono problemi; la mia e' una curiosità scentifica; come arrivare al bios finale partendo da quello fornito dal sito ufficiale.

  18. #18
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Avevo letto, se non ricordo male, che molte volte i bios dei produttori erano solo "aggiornamenti" di alcuni moduli. Per questo nasce l'esigenza dei dump completi. (Come quello che ho postato)

    from Galaxy NOTE 3
    Scruffy likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  19. #19
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,274
    Chiarissimo, se erasi il bios pero'; hai necessità del dump completo; non capisco come possa essere utile un aggiornamento dal sito ufficiale; premessa che l'unica marca che da beghe e' asus!
    otterellino likes this.

  20. #20
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da The Pusher Visualizza Messaggio
    Chiarissimo, se erasi il bios pero'; hai necessità del dump completo; non capisco come possa essere utile un aggiornamento dal sito ufficiale; premessa che l'unica marca che da beghe e' asus!
    molti produttori lo fanno proprio per mettere i bastoni fra le ruoti a noi riparatori. i bios uefi ad esempio presenti su sito hp non so flasharli, in quanto son piu files da mandare e non un singolo.

    pensa che toshiba ha vietato la pubblicazione degli schemi dei suoi laptop. un tipo con cui ho parlato ed ha una ditta grossa, minaccio toshiba di rifornirsi per la sua azienda altrove. non è mancata la risposta veloce da parte di toshiba di contattarli per mettersi daccordo lol

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •