Visualizzazione Stampabile
-
Mosfet bruciato
buona sera a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere il mio problema
Sto riparando il mio barchino rc da carpfishing perché un motore continuava a girare anche senza il mio agire sui comandi.
Ad una prima analisi della scheda madre ho notato che uno dei due mosfet che controlla l'uscita di uno dei due motori è bruciato, infatti una volta rimosso il motore si non gira più
Il mosfet in questione é un phd55n03lta (smd) di seguito trovate il link che manda al suo datasheet
[url=http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/philips/PHD55N03LTA.pdf]HTTP 301 This page has been moved[/url]
l ho cercato su un importante sito di elettronica senza trovarlo, quindi vi chiedo se qualcuno di voi sa dirmi se esistono dei mosfet equivalenti o se sapete dove trovarlo.
In alternativa Se qualcuno ne ha uno mi potrebbe contattare a questo indirizzo:
[email]scarpa85@libero.it[/email]
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
-
effettivamente quello non si trova ma sulla baia ho visto che si trova un mosfet n channel 30A 55A 107W (il tuo 25V 55A 85W) la sigla è IRLR3103 e penso ti possa risolvere la cosa..magari qualcuno più esperto ti sà dire qualcosa di più
-
Jotech innanzitutto grazie per la tua risposta.
lo avevo visto anch'io quello li sulla baia, ma essendo un pò arrugginito in elettronica non mi sono sbilanciato a scriverlo.
come g-d-s corrisponde, Ha solo una Vds e Ptot più alte e quindi credo che vada bene.
Aspetto comunque il parere di qualche esperto prima di comprarlo
-
il mosfet identico al tuo si trova. 5 mosfet 7€ circa spediti da cina. un mesetto e ti arrivano.
-
si Scruffy li ho visti sulla baia, mi sono scordato di dire che non voglio ordinare dalla Cina proprio per i tempi lunghi, dal momento che la barca in questione dovrà tornare in acqua circa a metà marzo.
Comunque sono riuscito a trovare un mosfet simile a quello che mi ha proposto Jotech su una vecchia scheda di un ampli e stasera provo a saldarcelo su e testo i motori.
Alla meno peggio ho già trovato una scheda madre nuova che mi arriverebbe in una settimana, ma spero di risolvere senza comprarla perchè sarebbero 68€ risparmiati
Grazie anche a te per la risposta
-
20 dollari e in 3-5 giorni lo hai dalla cina :) sempre se è solo lui il colpevole :) cmq se ne hai uno compatibile potresti provare, ma i motori elettrici ed esc assorbono parecchio... anche se il mosfet è dichiarato 55A, vedi il fattore di attivazione gate come deve stare. su alcuni mosfet, se non si apre perfetto il gate, il mosfet diventa rovente.
-
tranquillo che provo quello che ho trovato, mi rugherebbe spendere 20$ per poi scoprire che magari ci sono anche altri componenti andati anche se esteticamente non presentano segni di rottura.
Secondo me la colpa è proprio di uno dei due motori che girava male causa sporcizia accumulatasi e sforzava parecchio assorbendo a dismisura. In questo caso il mosfet era completamente sciolto.