www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 52
Like Tree2Likes

Discussione: Nec EA231WMi: rimane acceso per 1 secondo, cambiata power board ma problema rimane

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23

    Nec EA231WMi: lo schermo rimane acceso per 1 secondo, cambiata scheda alimentazione inutilmente

    Ciao a tutti.
    Come da titolo ho questo monitor che ha meno di 2 anni. Il problem è il seguente:
    accendo lo schermo--->rimane acceso mezzo secondo, ---> si spegne ( la luce di alimentazione rimane blu)
    Preoblema molto comune leggendo in giro...

    Ho smontato il monitor,ma non ho trovato condensatori visibilmente gonfi.

    L'ho portato ad un centro di riparazione completamente smontato, dove, a seguito di una diagnostica gratuita, mi hanno comunicato che il problema era l'alim. inverter e il suo driver (sulla scheda di alim.), ma che loro non riuscivano a reperire il pezzo.

    Così mi sono attivato e ho fatto arrivare dalla casa madre ll'intera power board. L'ho sostituta. Il problema però rimane identico a prima. 55€ buttati.

    Cosa può essere?
    Ultima modifica di 5eya; 15-01-15 alle 19: 04

  2. #2
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Ma per power board cosa intendi?
    Il power supply (alimentatore) oppure la scheda dell' inverter?

    PS Ma presentarsi none?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Hai ragione scusate....Devo farlo ora?

    Per power board, intendo tutta la scheda di alimentazione completa.

    Questa per intenderci.




    Poi c'erano altre 2 schede.

    questa delle connessioni vga che si collega allo schermo con la stringa


    e questa piccolina delle connessioni usb (o dell'audio, non ho capito)



    Ma mi girerebbero le scatole se dovessi fare arrivare anche le ultime 2, dato che le schede in se costano 20€, e il resto sono spese di gestione e spese di spedizione, (e le spese di gestione , ben 10€, non le avrei pagate se assieme alla scheda di alimentazione avessi ordinato anche le altre 2, dato che sono gratuite per importi maggiori di 50€) ma dato che mi hanno detto che il problema era l'ali inverter e il suo driver, che fanno parte della scheda di alimentazione mi sono fidato.
    Ultima modifica di 5eya; 13-01-15 alle 14: 39

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Ho corretto anche nel primo mex. Quando lo schermo dopo mezzo secondo, (in cui vedo effettivamente ciò che manda la scheda video) si spegne diventando nero, la luce led rimane blu.

  5. #5
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Potrebbe anche essere una delle due lampade guaste. Mi è capitato con un vecchio monitor ma non a led.
    L'ho sostituita con una di lunghezza uguale ed ha ripreso a funzionare correttamente. Te ne avanza una da provare anche senza poi inserirla a lato del lcd? Rubala da qualche vecchio monitor...
    Provala con il vecchio alimentatore.

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ha bene, mi piacciono queste diagnosi fatte "a fiuto" anche i tizi dove hai portato a vedere il monitor sono davvero forti a parlare a vanvera senza nemmeno guardare il diagramma schematico..cioè non puoi certo pretendere di capire dove sta il guasto senza l'aiuto dello schematico dell'apparecchio in questione, che ti illustra il funzionamento dei componenti le tensioni che devi avere su di essi ecc ecc ecc. oddio se trovi quello che ti dice ho già avuto un problema simile , ho verificato questo e quello ed è scoppiato x che impedisce a y di funzionare ..ci può anche stare.. (edit: si ok.. puoi cambiare i pezzi a caso finchè non imbrocchi quello guasto.. hahaha) altrimenti puoi provare a misurarle al buio e capirci qualcosa lo stesso , spendendo ore ed ore di tempo prezioso sempre disponendo di un'enorme cultura sui componenti specifici..

    Qui dubito che qualcuno magicamente ti dica cosa e come "misurare" per capirci di più..

    La prossima volta investi qualche euro in documentazione prima di buttarti in acquisti "da raffreddore". Scusa eh..
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-01-15 alle 15: 56
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Citazione Originariamente Scritto da tsunami666 Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere una delle due lampade guaste. Mi è capitato con un vecchio monitor ma non a led.
    L'ho sostituita con una di lunghezza uguale ed ha ripreso a funzionare correttamente. Te ne avanza una da provare anche senza poi inserirla a lato del lcd? Rubala da qualche vecchio monitor...
    Provala con il vecchio alimentatore.
    Ma se fosse la lampada, non dovrebbe non vedersi niente per quel mezzo secondo?
    Inoltre il tizio dell'assistenza aveva detto che non erano le lampade perchè le aveva provate.Per quello che mi ha detto inverter e suo driver, e sono andato sicuro sulla power board completa. (dato che inverter e driver singoli non erano disponibili)
    A meno che non le ha provate alla alla cavolo di cane....

    Ad ogni modo quanto sarebbe la spesa se fosse una una lampada? Dove si rimediano?
    Ultima modifica di 5eya; 13-01-15 alle 15: 56

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Ha bene, mi piacciono queste diagnosi fatte "a fiuto" anche i tizi dove hai portato a vedere il monitor sono davvero forti a parlare a vanvera senza nemmeno guardare il diagramma schematico..cioè non puoi certo pretendere di capire dove sta il guasto senza l'aiuto dello schematico dell'apparecchio in questione, che ti illustra il funzionamento dei componenti le tensioni che devi avere su di essi ecc ecc ecc. oddio se trovi quello che ti dice ho già avuto un problema simile , ho verificato questo e quello ed è scoppiato x che impedisce a y di funzionare ..ci può anche stare.. (edit: si ok.. puoi cambiare i pezzi a caso finchè non imbrocchi quello guasto.. hahaha) altrimenti puoi provare a misurarle al buio e capirci qualcosa lo stesso , spendendo ore ed ore di tempo prezioso sempre disponendo di un'enorme cultura sui componenti specifici..

    Qui dubito che qualcuno magicamente ti dica cosa e come "misurare" per capirci di più..

    La prossima volta investi qualche euro in documentazione prima di buttarti in acquisti "da raffreddore". Scusa eh..
    Quindi qual'è la tua soluzione? Io di elettronica non ne capisco nulla. Infatti è per questo che l'ho portato da un centro assistenza. Non so se hai letto sopra.
    Cosa me ne faccio della documentazione dei circuiti se non so nulla a riguardo? Per quesot mi sono appoggiato a un centro riparazioni tv/monitor

    Per loro il guasto era grave...Non erano le lampade e per loro il pezzo da sostituire non si trovava.
    Alchè, scocciato dal fatto di buttare via un monitor da 300€ ho chiesto loro di indicarmi il pezzo in questione, che mi sarei preoccupato io di rimediarlo, dato che loro non sapevano dove prenderlo....

    Se ci fosse stato da saldare mi sarei riaffidato a loro, portandogli i pezzi nuovi, ma dato che era disponibile solo la scheda di alimentazione intera ho provveduto io.

    E adesso siamo punto e a capo perchè il problema è rimasto identico.
    Ultima modifica di 5eya; 13-01-15 alle 16: 05

  9. #9
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ma infatti .. mi dispiace per te amico, senza competenze quel monitor non lo ripari, senza schematico non ti si può fornire un consiglio valido.

    Torna da quei luminari del centro assistenza e chiedi se adesso che hai il pezzo nuovo sono in grado di ripararlo (ne dubito haha)
    Potresti farti fare un paio di fotocopie del loro schematico se lo hanno, di solito sono molto gelosi di queste cose, non sarà facile corromperli!
    Posso dirti che si trova qualcosa , su internet , se ti fidi dei Russi..

    Controlla le serigrafie sulle varie board alla ricerca di sigle ai bordi tipo ecc che possano indicare il modello esatto e cercale su google assieme a service manual download...
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-01-15 alle 16: 22
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Ma secondo te, può essere che abbiano sbagliato a testare le lampade, o è una cosa che, per uno che lo fa di mestiere è banale e impossibile da sbagliare?

    Poi secondo te, visto la tipologia di problema, cosa può essere? Calcolando che tutta l'intera scheda di alimentazione è stata appena cambiata ed è nuova, e le lampade mettiamo caso siano ok?
    Alla fine schema o non schema, rimangano solo le altre 2 schede e stop.....
    Può essere una delle 2 a causare quello spegnimento dopo mezzo secondo?

    Su tutti i forum, poi per questo tipo di problema viene indicata come causa, condensatori \ alimentazione o inverter. Capisci anche tu che se si è cambiata tutta la power board e il problema rimane, la cosa è strana no?
    Ultima modifica di 5eya; 13-01-15 alle 16: 29

  11. #11
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    BOH, se hai una lampada , segui il consiglio di tsunami666 , la scheda di alimentazione non puoi sapere se funziona davvero come ti ho detto prima se l'elettronica del circuito di alimentazione è fatta bene quando rileva un sovraccarico va in protezione, un sovraccarico su una linea di alimentazione può dipendere da qualsiasi cosa, condensatori in corto, diodi scoppiati, transistor difettosi, Il malfunzionamento può dipendere dal fatto che manchi di conseguenza una tensione che fornisce il trasformatore dal circuito dove stà il trasformatore 230 VAC / varie tensioni DC, questo connettore:
    Nome: connettore.png
Visite: 106
Dimensione: 33.8 KB
    porta l'alimentazione alla scheda madre se non erro, dovresti misurare con il tester ogni pin e cercare di capire durante la fase di accensione/spegnimento del monitor quale tensione viene a mancare, per poi escludere i vari circuiti a valle... non so se rendo l'idea... queste sono cose da fare se si ha esperienza.

    Tu al limite potresti verificare con tester su scala ohm o provadiodi , cicalino quello che è (con alimentazione scollegata ovviamente) se fra i capi dei vari condensatori elettrolitici Nome: piazzola.png
Visite: 93
Dimensione: 3.6 KB esiste un cortocircuito, perchè non è detto che i condensatori elettrolitici scoppino se vanno in corto, o esiste un corto nel circuito...a scuola "scoppiavano" solo applicando una tensione molto superiore rispetto a quella per cui sono stati progettati, quindi...
    Ultima modifica di Babilozzo; 13-01-15 alle 17: 16
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    @ babilozzo

    No...non ho una lampada...ma guarda cos'ho trovato

    http://www.leadtrend.com.tw/pdf/LD7575-DS-04b.pdf

    link da qui

    http://electron55.ru/monitor/3-nec/9...isync-ea231wmi

    Ad ogni modo, sono cose che non so fare purtroppo....Se la power board è nuova, senza ombra di dubbio il problema è su una delle altre 2 schede, se escludiamo le lampade. Le altre 2 schede cosa sono?
    Ultima modifica di 5eya; 13-01-15 alle 17: 23

  13. #13
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Una è la scheda logica e l'altra è un "hubbettino" usb.
    Con schermo nero se lo illumini con una torcia riesci a vedere l'immagine sotto?
    Dopo che si spegne senti un ronzio?
    Comunque opterei per le lampade, cerca un vecchio monitor e fai delle prove sulle lampade. Ovvio che la cosa non ha niente di scientifico ma uno si arrangia come può.


    Inviato dal mio iDiot utilizzando Topatalk

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Proverò a fare il test della torcia. Se vedo l'immagine vuol dire che al 100% sono le lampade?
    Dopo che si spegne non sento nessun ronzio stando a distanza normale. Proverò anche a mettere l'orecchio attaccato alla scocca per vedere...

    Se sono le lampade comq qual'è la spesa occhio e croce?

  15. #15
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    http://i62.tinypic.com/ka1zso.jpg
    se colleghi solo 1 (i due cavi) o se colleghi solo 2 (i due cavi) si spegne uguale ?

    edit: scollega i cavi vga o dvi cmq e vedi se ti da segnale assente e se si spegne uguale.
    Ultima modifica di Scruffy; 13-01-15 alle 23: 32

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471

    Nec EA231WMi: rimane acceso per 1 secondo, cambiata power board ma problema ...

    Concordo con ciò che avete detto sugli schematic.. Per esperienza personale però vorrei consigliare di controllare le lampade che sono le principali imputate.. Questo difetto è abbastanza comune e causato
    1) dagli inverter
    2) dalle lampade o semplicemente dai connettori delle lampade
    3) e dagli ic che comandano gli inverter..
    Visto che hai già sostituito la scheda contenente gli inverter ti rimangono i connettori delle lampade e le lampade stesse.
    Ultima modifica di giga.91; 14-01-15 alle 00: 17

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Bene. Ok. Intanto grazie, domani farò le prove.


    @ scruffy. si si spegne uguale.
    Farò la prova dei cavi delle lampade allora.

    @giga 91

    ma i connettori delle lampade intendi quelli attaccati al pannello maschi o le femmine sulla powerboard? perchè questi ultimi sono nuovi dato che fanno parte della scheda alimentazione nuova
    Controllare le lampade è davvero semplice vedo...NON voglio credere che il tizio del cat abbia sbagliato a controllare le lampade.Mi rifiuto di crederlo. Infatti è quello che mi ha detto la prima volta che ho portato lo schermo, cioè che le lampade sono a posto....e infatti mi ha indicato inverter, etc...

    Ad ogni modo quanto possono costare le lampade di questo schermo?

    Escludete quindi, così' a naso, un problema alla scheda logica?
    Ultima modifica di 5eya; 14-01-15 alle 01: 26

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471

    Nec EA231WMi: rimane acceso per 1 secondo, cambiata power board ma problema ...

    Io sinceramente lo escluderei per il momento.. È un mio pensiero..sia chiaro.
    Ad ogni modo per connettori mi riferisco lato lampade, ciò che unisce le lampade ai fili rosa bianco (solitamente sono questi i colori) per intenderci.
    Per le lampade dai uno sguardo qui
    http://www.digivideo.biz/it/index.htm
    Io ho sempre trovato ciò che mi serviva

    Ps ho visto adesso le foto che hai postato inizialmente.. Per la prossima volta, dato che l'inverter è uno non hai modo di capire se è buono ma almeno cambia solo lui, non tutta la scheda
    Ultima modifica di giga.91; 14-01-15 alle 01: 41

  19. #19
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ma perchè si "bruciano" le lampade di retroilluminazione? EH LOL !

    Vi rimando ad una serie di articoli, sul funzionamento della tecnologia fluorescente, fatti abbastanza bene con immagini e video , dateci un'occhiata!
    E si aprirà un mondo

    http://www.luxemozione.com/2008/01/n...principio.html
    http://www.luxemozione.com/2008/05/c...i-parte-1.html
    http://www.luxemozione.com/2008/06/c...-freddi-2.html
    http://www.luxemozione.com/2008/07/c...-freddi-3.html

    Ultima modifica di Babilozzo; 14-01-15 alle 13: 01
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    23
    Cmq mi sembra strano che questo tipo di difetto possa essere causato dalle lampade.

    Uno schermo 23" di solito quante lampade ha?

    E' impossibile che si siano bruciate tutte, anche perchè non vedrei l'immagine nemmeno per quel mezzo secondo....
    Ma E' possibile che se una sia bruciata faccia "saltare" tutte le altre, un po' come quando salta la corrente a casa?
    Per scoprirlo dovrei smontare il pannello e testare una ad una le lampade, e non quindi solo i 4 connettori del pannello?
    purtroppo adesso lo schermo è ancora dal cat, gliel'ho riportato ieri mattina, dato che, avendomi fatto cambiare dei pezzi inutilmente, mi sembra giusto che almeno mi ricontrolli lo schermo per vedere cosa realmente non va.
    Ultima modifica di 5eya; 14-01-15 alle 15: 23

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=