www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Lettura NAND di una pennetta flash USB con Teensy

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42

    Lettura NAND di una pennetta flash USB con Teensy

    Salve a tutti! Ho una pennetta usb della trascend da 4GB che improvvisamente ha smesso di funzionare (o meglio se collegata il led si accende ma entra in modalità standby senza che il disco venga riconosciuto in alcun modo, nemmeno in gestione disco o con software esterni adibiti al recupero file .. è proprio morta) credo a causa del controller usb e siccome su c'erano delle foto a cui tengo vorrei provare a fare alcuni tentativi prima di buttarla per sempre

    La prima idea che mi è balzata in mente è stata quella di ordinare una chiavetta identica e sostituire la NAND di quella non funzionante al posto di quella nella chiavetta funzionante con un mini reballing (si non ha piedini ...) e sperare che il plug & PRAY abbia successo.

    1) Dite che potrebbe funzionare? O avviene un qualche tipo di reset e in ogni caso la leggo vuota? (Ancora non l'ho fatto, sarà l'ultimo tentativo)

    Poi ho guardato alla mia destra e, reduce da una decina di downgrade, ho notato il mio Teensy 2.0++ sul tavolo e il 2+2 è arrivato subito = ho trovato il datasheet e il pinout della NAND della chiavetta (VCC è consigliato a 3.3V..dovrò comprare il regolatore)

    Nome: nand.png
Visite: 401
Dimensione: 41.7 KB

    e i PIN hanno la stessa nomenclatura di quelli usati da NANDway per il downgrade delle ps3 con Teensy (premetto che un downgrade su nand ancora non mi è capitato quindi da qui in poi sono solo supposizioni) che vorrei usare per cercare di fare un dump della mia chiavetta.

    Le mie domande sono:

    2) In questo caso ho solo una NAND, invece che due delle ps3, collego solo la parte relativa alla NAND0 al teensy; NANDway le legge una per volta e fa due dump distinti o vuole che siano attaccate entrambe?

    3) Ammesso che riesca ad effettuare un dump della NAND, cosa uso per estrarre le foto che mi interessano? Flowrebuilder, nella parte relativa alle NAND, dovrebbe fare lo stesso lavoro che fa sulle NOR e estrarre tutti i file che riesce a leggere, foto incluese?

    4) E' possibile leggere la NAND così a "crudo" senza resistenze e condensatori etc tra NAND e teensy? Su questo punto penso proprio di no...

    5) Purtroppo essendo un piccolo bga saldato non posso seguire le piste da sotto la NAND ai test point che la Trascend, marca della pennetta, suppongo abbia portato fuori, come fossero delle piazzole di un chip classico, subito ai lati della NAND (vedi foto)

    Lettura NAND di una pennetta flash USB con Teensy-20140823_233109.jpg

    Ammesso che abbia bisogno di un minimo di interfaccia (resistenze condensatori etc...) cosa faccio? La dissaldo, trovo quali sono le piste, la risaldo e mi attacco sulle piazzole con l'usb collegata?

    Grazie a tutti e se avete qualche consiglio dite pure!
    Ultima modifica di gittogangster; 23-08-14 alle 22: 38

  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    non ti conviene cambiare il controller della flash?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    Ecco a cosa serve chiedere consigli!! si di certo è molto piu semplice e ha i classici pin.. Ci proverò sicuramente!! Grazie

    In ogni caso, per curiosità, prima di acquistare la nuova o nell'ipotetico caso ci sia un qualsiasi tipo di controllo che riconosce la NAND diversa o cose così (non so bene il controller cosa e come lo fa) lasciandola morta come prima, cosa è fattibile secondo te di quello che ho chiesto?
    Ultima modifica di gittogangster; 23-08-14 alle 22: 50

  4. #4
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    Hai provato a sostituire il quarzo?
    A volte è proprio lui il problema, per la piedinatura controlla se esiste la versione con pin esterni della nand di certo quelli saranno corrispondenti dubito facciano un layout con collegamenti assenti tra i due tipi sarebbe economicamente controproducente.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pa0l0ne's Rotten Brain
    Messaggi
    190
    Transcend4gb....dovrebbe montare un controller smi3212 o se facente parte di recente stock un Alcor. Esistono factory utility che potrebbero aiutarti. ChipGenius te la rileva?

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    Il datasheet di quella NAND includeva 3 modelli tutti bga K9ABG08U0A, K9BCG08U1A, K9CDG08U5A (la mia è la prima). L'idea è buona e sicuramente valida ma bisognerebbe scoprire quali altre memorie usa la trascend nelle sue chiavette e trovarne una con piedini. La serie in ogni caso è la JetFlash, la mia è la JetFlash 300. Forse le jetflash a gb superiori montano una NAND con piedini.
    Per quanto riguarda il quarzo purtroppo non ne ho uno di ricambio nè un oscilloscopio, però se il clock non funzionasse a dovere, perchè lampeggia regolarmente ? (il lampeggio è lo stesso di quando rimane in standby un macbook, va e viene lentamente, quindi di sicuro il led è pilotato da un chip e se il chip riesce a pilotarlo.......)
    Ultima modifica di gittogangster; 24-08-14 alle 18: 46

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    Mamamilk windows/mac os e linux non rilevano proprio la periferica usb!! Quindi è come se non riusltasse nulla collegato all'usb... e sul controller non è presente alcuna scritta

    EDIT : è un SM32550 AB, è quasi scomparsa la scritta
    Ultima modifica di gittogangster; 24-08-14 alle 18: 52

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    ancora un nuovo edit piu importante (forse il mio errore è stata provarla molto piu su mac che non su windows...) ora la pennetta viene riconosciuta e il driver è installato ma in risorse del computer il drive ha l'icona trasparente, coem i file nascosti, e non mi ci fa accedere

    sotto windows chipgenius me la riconosce e mi da:

    Description: [G:]Dispositivo di archiviazione di massa USB(USB MEMORY BAR)
    Device Type: Mass Storage Device

    Protocal Version: USB 2.00
    Current Speed: High Speed
    Max Current: 100mA

    USB Device ID: VID = 090C PID = 3000

    Device Vendor: Silicon Motion,Inc.
    Device Name: SM3255AA MEMORY BAR
    Device Revision: 0100

    Product Model: USB MEMORY BAR
    Product Revision: 1000

    Chip Vendor: SMI
    Chip Part-Number: SM3255AB - ISP NONE
    Flash ID Code: F7FFFFFF - 4CE/Single Channel [QLC]

    Tools on web: »ÛÈÙ_ÓÅÅÌ·½°¸_ÊýÂëÖ®¼Ò_µç·ͼ/Ô*Àíͼ/Á¿²ú¹¤¾ß/άÐÞÊÖ²á/Ô*´´Èí¼þ

    Sono andato sul link che mi dice e ho scaricato per questo controller un software di test che però non so lontanamente usare. Dovrebbe settare l'usb in test mode riscrivere il firmware del controller e dovrei riconoscerla .. da un sito russo ho letto che è una cosa abbastanza famosa di queste trascend. Chiaramente tutta la procedura implica la formattazione, che spero sia in modalità "veloce" in modo tale che posso tentare il recupero con qualsiasi software di recupero dati che ora come non riesce a vederla.

    Ne sapete qualcosa in piu?? Grazie!

  9. #9
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    A MamaMilk:
    Chipgenius funziona solo se almeno viene vista in gestione periferiche e non è questo il caso senza contare che se funzionasse l'utility formatterebbe la nand rendendola di fatto senza possibilità di recupero dei dati in essa contenuti.
    A gittogangster:
    La questione del lampeggiamento se così lento potrebbe essere causato dal danneggiamento del quarzo e non alla sua completa rottura, io un tentativo lo farei.

    Edit: Ah bene vedo che chipgenius funziona quindi escludi il quarzo per quanto riguarda il resto vale quello che ho detto prima il software di gestione rileva la nand riscrivendo in primis il controller e poi formatta la nand a basso livello per la verifica di badblock per questo dopo non è possibile recuperare nulla.
    Ultima modifica di AtTiLa`; 24-08-14 alle 19: 57

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    Attila ho trovato lo SMI MP tool che dovrebbe riscrivere il firmware del controller. l'unica guida che sono riuscito a trovare è stata in russo di cui qui una traduzione

    https://translate.google.com/transla...-text=&act=url

    il software me lo riconosce a parte il fatto che vuole la pennina in test mode... è presente all'interno del pacchetto l'utility per installare i driver di test, che me li installa correttamente, ma il software principale non me la riconosce appunto perchè è "in test"... il modo per farla riconoscere è cortocircuitare il bus dati F0D0 e F0D1 della nand (sono due di quei piedini ma non so quali, la memoria della pennetta nella guida è diversa, ho provato e non funziona) e collegarla all'usb a questo punto me la riconosce e resetto il firmware (Che tra l'altro nelle impostazioni permette di farlo senza formattare la memoria...figo)....

    Ne sai qualcosa di piu? sopratutto dove potrei trovare i pinout per questa pennetta?? Grazie

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pa0l0ne's Rotten Brain
    Messaggi
    190
    Citazione Originariamente Scritto da AtTiLa` Visualizza Messaggio
    A MamaMilk:
    Chipgenius funziona solo se almeno viene vista in gestione periferiche e non è questo il caso senza contare che se funzionasse l'utility formatterebbe la nand rendendola di fatto senza possibilità di recupero dei dati in essa contenuti.
    A gittogangster:
    La questione del lampeggiamento se così lento potrebbe essere causato dal danneggiamento del quarzo e non alla sua completa rottura, io un tentativo lo farei.

    Edit: Ah bene vedo che chipgenius funziona quindi escludi il quarzo per quanto riguarda il resto vale quello che ho detto prima il software di gestione rileva la nand riscrivendo in primis il controller e poi formatta la nand a basso livello per la verifica di badblock per questo dopo non è possibile recuperare nulla.
    Fino a quando non dai il comando di Write non puoi fare alcun danno. Inoltre il format e' opzionale anche in caso di riscrittura firmware del controller...lasciati servire....parlo per esperienza diretta....

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    42
    con cosa hai flashato il controller mamamilk? (vedi il mio ultimo post)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •