www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
Like Tree18Likes

Discussione: Iphone 4s con touch funzionante solo in parte

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19

    Iphone 4s con touch funzionante solo in parte

    Ciao a tutti!!!

    Ho un iPhone 4s e una discreta dimestichezza a livello hardware con l'elettronica.

    Dopo esser caduto in acqua l'iphone presentava il problema del touch screen con una piccola linea alla destra del touch (ovviamente non visibile) che non rispondeva e quindi mi trovavo a non riuscire ad usare bene la tastiera nei messaggi.

    Così, visto che è fuori garanzia, ho aperto l'iphone, smontato e provato un touch nuovo. Il problema è che anche col touch nuovo mi da lo stesso problema. Per togliermi ogni dubbio ho montato la scheda madre di un amico (sempre di un 4s) al posto di quella del mio telefono e appunto il touch funziona bene.

    Il problema quindi sembra risiedere sulla scheda madre. Così ho pulito il connettore touch screen con dell'antiossidante x schede elettroniche ma il problema è rimasto...

    Che posso provare ancora? Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta a riguardo???

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    L' hai asciugata bene la scheda dell' iphone? Magari con il phon oppure lasciandolo immerso nel riso (assorbe l' umidità) ?
    herminetor likes this.

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    sicuramente il problema risiede nell'ic che gestisce il touch o nei componenti che sono nei dintorni che se no nsbaglio dovrebbe avere la sigla 343S0538
    herminetor and genhack like this.

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da fulmicotone1 Visualizza Messaggio
    sicuramente il problema risiede nell'ic che gestisce il touch o nei componenti che sono nei dintorni che se no nsbaglio dovrebbe avere la sigla 343S0538
    Grazie x le dritte!

    Con il phon ho provato ma non cambia nulla...l'ic 343S0538 e dintorni? oggi guardo se lo trovo e magari vedo con la lente se visivamente c'è qualcosa...altrimenti cosa mi consigli? di rinfrescare le saldature dell'area con l'aria calda?

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    si magari prova con un pò di flussante e aria calda almeno vedi se cambia qualcosa e ti rendi conto se il problema si trova lì...
    herminetor likes this.

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente Scritto da herminetor Visualizza Messaggio
    Grazie x le dritte!

    Con il phon ho provato ma non cambia nulla...l'ic 343S0538 e dintorni? oggi guardo se lo trovo e magari vedo con la lente se visivamente c'è qualcosa...altrimenti cosa mi consigli? di rinfrescare le saldature dell'area con l'aria calda?
    se ci sono 1005 co aria calda se sbagli la velocità della ventola e non stai attento li fai volare dal pcb. secondo me meglio spargere flussante liquido e dare una passata con saldatore a punta fina.
    herminetor likes this.

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Per l'aria ho 8 velocità...magari la metto al minimo. Perchè se il problema fosse l'ic 343S0538 ovviamente col saldatore non risolvo nulla.

    Ho trovato la zona dell'ic...ora devo armarmi di un pò di coraggio e pazienza e provare...ho visto che l'ic costa 12€...neanche tanto...se non risolvo potrei anche tentare la sostituzione...no? Con l'aria uso flux liquido o pasta? Che temperature mi consigli di tenere per sti componenti minuscoli?

    Grazie ancora!

  8. #8
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    sarà ma su schematic del 4s che ho io 343s0538 non ce l'ho. ho 343s0539 che è il video buffer (non so se è per il touchscreen). quindi dovrebbe essere il chip u9 controlla i 3 condensatori se son ok e se hai i 3 volt su (R122) R5 r46 r47 e poi r3 r4 r43

    guarda se devi solo ripassare le saldature userei flussante liquido e saldatore a punta fine.per i condensatori ec ecc. temperatura non saprei dirti, prova dai 350° a salire fino a max 400. iphone mai fatti. tratto solo macbook e li è un altra storia in quanto i componenti piu piccoli son i 0402.

    iphone invece ha 201 e 10005 che son davvero piccoli. se poi calcoli che per il mac sto prendendo un microscopio

    edit: il connettore del lcd e del touchscreen qual'è sullo schematic ?

    lcd è J4, ma del touchscreen ?
    Ultima modifica di Scruffy; 08-07-14 alle 17: 06
    herminetor likes this.

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Scruffy Visualizza Messaggio
    sarà ma su schematic del 4s che ho io 343s0538 non ce l'ho. ho 343s0539 che è il video buffer (non so se è per il touchscreen). quindi dovrebbe essere il chip u9 controlla i 3 condensatori se son ok e se hai i 3 volt su (R122) R5 r46 r47 e poi r3 r4 r43

    guarda se devi solo ripassare le saldature userei flussante liquido e saldatore a punta fine.per i condensatori ec ecc. temperatura non saprei dirti, prova dai 350° a salire fino a max 400. iphone mai fatti. tratto solo macbook e li è un altra storia in quanto i componenti piu piccoli son i 0402.

    iphone invece ha 201 e 10005 che son davvero piccoli. se poi calcoli che per il mac sto prendendo un microscopio

    edit: il connettore del lcd e del touchscreen qual'è sullo schematic ?

    lcd è J4, ma del touchscreen ?
    Non so se posso mettere link ad altri siti...comunque su siti stranieri scrivono che l'ic è quello che ha detto fulmicotone1...in pratica è sotto quel piccolo scudo metallico in cima la scheda proprio dietro il connettore del touch...qui c'è una guida quasi passo-passo: iPhone 4s Touch Screen Problem and Solution | Erednet Official Blog
    Il connettore dell'touch è quello alla destra della fotocamera.

    Sai stavo valutando pure io l'acquisto di un microscopio...ho un visore tipo ad occhiali...ma sugli smd minuscoli ancora non basta...e se me lo permetti, mi dai un consiglio per una punta fina? Io uso uno stagnatore Atten una cosa così può andare? Punta ATTEN 900M-T-0.5C stazione saldante stilo punte ricambio ART. DV06 | eBay

    Allora appena ho un attimo controllo i v sui punti che mi hai segnalato (se mi riesce)...grazie!

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    il tipo che ripara iphone sul tubo si chiama whites om tesla. ho infatti un suo schematic modificato. il chip da te indicato dovrebbe essere quindi l'u19 e non l'u9 da me indicato.

    la punta atten dovrebbe andare bene. io uso o l'atten o un saldatore lafayette mini stilo impostato quasi al massimo che ha una punta ancora piu piccola dell'atten.

    perl'ingrandimento per ora son andato avanti con degli occhiali cinesi 20x, ma ho trovato solo cose negative: devi stare a 1-2 cm di distanza dal pezzo per mettere a fuoco e a volte col saldatore sfioro il naso secondo i fumi ti vanno dritti negli occhi....se usi flussante urticante sei spacciato. le batterie son durate uan settimana e quando son andato a cambiarle il cosetto mi è rimasto in mano e non si chiude piu. inoltre hai due lenti, ma a quella distanza puoi mettere a fuoco solo una zona, o destra o sinistra.

    whitesomtesla usa un microscopio 3.5 - 90x trinoculare con braccio articolato e fotocamera 5megapixel per ispezioni diditali o per registrare. quello che voglio prendere io ha sempre 3 occhi (uno per fotocamera opzionale) 54 led invece dei 64 del suo fratello maggiore e non ha il braggio snodato. differenza sta in 300$ + dogana a parte. tutto ovviamente da usa.

    il mio sta 485 dollari piu un 30 dollari di spedizione piu dogana. dovrei prenderlo sett prox (oggi fatto ordine di bga e ic da cina di 500$...)

    il forum su iphone è questo. li trovi schematics e quant'altro.
    Ultima modifica di Scruffy; 08-07-14 alle 23: 11
    herminetor likes this.

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    se hai a che fare con la resina nera devi prima pulire i lati dell'ic con uno stuzzicadenti e aria calda sugli 80gradi poi per rimuoverlo o scaldarlo devi stare sui 350 gradi come dice Scruffy perchè la resina arriva fino al centro dell'ic..per pulire la pcb ci vuole flussante e saldatore la resina si scioglie e poi và via con l'acetone...anche io voglio prendere un microscopio ho visto quelli della Amscope con fotocamera perchè altrimenti è veramente impossibile lavorare su queste schede...
    herminetor likes this.

  12. #12
    Open Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    814
    in genere la colla dai bga la tolgo a 140° e viene via in un attimo in modo pulito (parlo della colla rossa). la resina nera non saprei ma cmq la mia atten mi pare parti da almeno 100-110° come temp minima.

    si il microscopio che voglio prendere è della amscope tramite amazon perchè a detta loro con il loro sito hanno problemi con i pagamenti internazionali.

    quello che cerchi te è questo: Amazon.com: AmScope SM-6TPZ-64S-5M 3.5X-90X Simul-Focal Trinocular Articulating Microscope + 5M USB Camera: Electronics


    questo invece quello ceh voglio prendere io:
    Amazon.com: AmScope SM-3TZ-54S Boom Stand Zoom Stereo Microscope 54 LED Light 3.5X-90X: Electronics


    il mio dubbio è solo la dogana. se nei 780 dollari no npagavo dogana prendevo questo...
    herminetor likes this.

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Anche io intendevo il modello come il tuo forse ho sbagliato a scrivere...con il braccio dal tavolo mi crea più ingombro...purtroppo la dogana è una rottura ma per un pacco del genere si paga sicuro

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Eccomi ragazzi, intanto grazie x le risposte fin troppo precise, scusate il ritardo ma sono oberato dal lavoro...vi aggiorno:

    Ho portato la scheda madre da un amico che lavora su una fabbrica dove producono schede elettroniche con tecnologia smd. Abbiamo usato un visore particolare (visore binoculare) che costa oltre 1000 bombe a detta sua e guardando l'ic del touch (senza togliere lo scudo) si vedeva chiaramente una montagna di ossido sotto le palle di saldatura dell'ic.
    Più tardi vi allego una foto che ho fatto ma non si capisce gran che...comunque le palle di stagno erano ossidatissime.
    Abbiamo spruzzato dell'antiossidante sotto lo scudo, proprio sotto il chip, lasciato asciugare, rimontato e IL TOUCH FUNZIONA PERFETTAMENTE!!! Sono molto contento di aver risolto anche se mi sarebbe piaciuto tentare la sostituzione...

    Mi sa che mi prenderò pure io un microscopio x visionare bene gli oggetti, magari alla prossima busta paga...ma perchè ci vuole anche la fotocamera? E altra domanda:
    Se avessi dovuto dissaldare il chip...come isolo i componentini a fianco affinchè non si rovinino? con nastro alluminio?

    Ps. Ho acquistato una macchina da reballing un anno fa della Achi pro con infrarossi da 950€...e uno scatolone di schede madre da buttare...ma a togliere chip ancora non vado bene. Se sto troppo sulla scheda sento una puzza tremenda. Se sto a temperature consigliate mi si rompe sempre qualche tondino sotto le cpu delle mobo quando le alzo...
    Visto siete dei guru nel settore...dove sbaglio?

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Mi fà piacere che hai risolto, l'ossido crea molti problemi sui cellulari e se le palline erano visibili probabilmente non c'era la resina e quindi il prodotto è penetrato sotto tutto l'ic.
    Si il microscopio è fondamentale e la fotocamera secondo me è comoda perchè la puoi collegare ad uno schermo e mentre lavori la scheda puoi vedere tutto a video piuttosto che avere una visuale limitata nei binocoli del microscopio
    Per dissaldare si credo che nastro alluminio dovrebbe andare bene...
    Per quanto riguarda la achi io mi stò avvicinando adesso al mondo dell'infra e mi sembra tutto più facile nel senso che quando arriva a temperatura e il bga si muove sposti la hotgun e sollevi anche senza un profilo...magari i più esperti ti sapranno dire più di me ma di sicuro uno dei problemi risiede nei plate, io ho avuto la honton con i plates cinesi e ora ho la puhui con i plates elstein e ti posso garantire che il calore è molto più uniforme e la fase del preriscaldamento è fondamentale nelle rilavorazioni....
    herminetor likes this.

  16. #16
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Termocoppie, termocoppie di tipo k a volontà...almeno all'inizio quando non conosci bene gli strumenti che usi...e prove, tante prove...
    herminetor and Jotech like this.

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Ecco la foto promessa...si capisce poco...
    http://oi60.tinypic.com/a6wiw.jpg

    Si, immagino che i "plates" siano le piastre che dovrebbero scaldare la parte sotto...ma secondo me vanno poco...probabilmente è come dici tu il problema sta proprio li...proverò a vedere che temperature raggiungono...quindi eventualmente le posso sostituire con piastre più performanti?

    E grazie x il consiglio delle termocoppie k...ne ho solo una...ordinerò un pò di queste termocoppie con termometro...vanno bene anche quelle cinesi da 8 euro o è meglio investire?

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    non si vede molto ma che c'è dell'ossido si capisce bene...
    si i plates sono sia quelli che scaldano sotto sia quello che stà dentro la hotgun superiore, a temperatura ci arrivano ma lentamente e il caldo non è uniforme...si le puoi sostituire se vai sul sito della Elstein ne trovi di tutte le forme e potenze e secondo me anche se sostituisci il cablaggio dei plates con dei bei cavi nuovi al silicone resistenti al calore da 2,5mm non sbagli niente perchè i cinesi risparmiano pure lì...
    herminetor likes this.

  19. #19
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Non sono molto d'accordo sul fatto che i cinesi "risparmiano". Si tratta di costruire macchine hobbystiche (le definisco così nonostante tutti noi ci facciamo un lavoro più o meno professionale), ben diverse da quelle seriamente professionali delle industrie che costano cifre a 4 zeri. Pertanto devono mantenere costi molto bassi. E per farlo, certo non possono montare plate elstein, che costano dai 60€ in su l'uno, per avere potenze adeguate. Quindi dovrebbero spendere fra i 250 e i 300€ solo di plate inferiori. Parliamo di quasi la metà del prezzo a cui vendono l'intera macchina. Se poi parliamo della manifattura, su quello sono d'accordo, si perdono molto spesso in un bicchier d'acqua, e non per questioni di costi ma penso più che altro per approssimatezza nella costruzione e nel montaggio. Per il resto, se siamo tutti qui a parlarne, è perchè le usiamo o quanto meno ci interessano...
    herminetor, Jotech and Scruffy like this.

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Senza dubbio sono da ammirare per le cose che inventano e costruiscono e riescono a fare lavori fatti con macchine professionali per le industrie con macchinari che costruiscono loro con pochi soldi...giustamente come dici tu per rientrare nei costi di produzione non possono montare gli elstein che costano un botto e con "risparmio" intendevo proprio quello a livello di costruzione e assemblaggio più che quello economico...e se devo essere sincero per me è anche un divertimento correggere e migliorare dove vedo delle carenze nelle loro strumentazioni, infatti proprio in questi giorni stò modificando la puhui per farla diventare anche un separatore lcd....Secondo me questo forum ha incuriosito anche loro con tutte le modifiche che vedono nei vari post sui loro macchinari

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=