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Discussione: problema con amplificatore da auto

  1. #1
    Regular Member L'avatar di giulius88
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    problema con amplificatore da auto

    ciao a tutti
    ho fra le mani un lanzar optidrive 2000D al quale sono saltati dei condensatori...sono stati sostituiti con altri nuovi ma dopo 10 minuti di accensione uno dei condensatori è saltato nuovamente...
    cosa potrebbe essere il problema?è il caso di controllare tutti i finali?grazie in anticipo per l'aiuto
    Nome: console open2.jpg
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  2. #2
    Regular Member L'avatar di giulius88
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    ps...attualmente ho sostituito i condensatori ma non mi azzardo a provarlo...vorrei capire il problema

  3. #3
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    alla disposizione controllerei lo stadio di alimentazione dei finali dei bassi.

  4. #4
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    LANZAR OPTI2000D SCH Service Manual free download, schematics, eeprom, repair info for electronics

    qui ce il link dove ho trovato lo schema dell'amplificatore...sapresti dirmi dove mettere le mani?l'amplificatore è monocanale...

  5. #5
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    Come vedi dall'immagine in allegato se ho indovinato il gruppo di condensatori che saltano (da C320 a C326) prendono tensione dal trasformatore e il trasformatore poi passa a uno zener D318 e D317 che è un normale diodo testa che non siano in corto.Nome: Immagine.JPG
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    Edit: Dimenticavo anche D315 e D316.
    Ultima modifica di AtTiLa`; 04-07-14 alle 15: 53

  6. #6
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    D316 polarizzazione diretta misura 1,19 mentre inversa non da segni di vita...quindi il primo è andato...continuo con gli altri

  7. #7
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    D315 diretta 0,93...inversa niente...

  8. #8
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    Solo una piccola cosa evita i doppi post se non c'è un'altra risposta dopo la tua edita il messaggio precedente.

  9. #9
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    ok scusami ma sono nuovo...cmq D317 e D318 hanno gli stessi valori di poco fa...

  10. #10
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    mai visto un amplificatore che fa scoppiare i condensatori ahahaha
    cmq controlla tutti i componenti della zona, troverai qualcosa di anomalo di sicuro
    .

  11. #11
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    alt!!! allora...AtTiLa` avevi sbagliato zona...in questo schema vedi i 3 condensatori che sono saltati la prima volta e cioè il C335-C336-C337...io per sicurezza ho cambiato anche il C331-C332-C333...ma nonostante il cambio il primo a partire è stato il C336 in figura evidenziato in verde/rosso...quindi basandoci su questo cosa dovrei testare?grazie per la disponibilità

    Nome: schema.jpg
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  12. #12
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    i condensatori "elettrolitici" "polarizzati saltano fondamentalmente per 3 motivi :
    1 - tensione applicata maggiore della tensione di isolamento
    2 - inversione di polarità
    3 - componente alternata presente sul ramo DC

    Io,in primis, controllerei queste 3 cose.
    Ultima modifica di ciariello; 05-07-14 alle 10: 13
    caiomasters and pocoyo2 like this.

  13. #13
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    Bhe ho sbagliato di poco
    Cmq controllerei D324 e D323 che formano il primo raddrizzatore e poi D423 e D424 che formano il secondo raddrizzatore non è in foto ma sono quei due "fili" che scendono.
    Ed infine controllerei dove sono collegati o a cosa sono collegati VCC e VNN.

  14. #14
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    ho controllato D323-D324-D423-D424 ma sembrano funzionanti...hanno rispettivamente i valori uguali ma opposti di segno come giusto che sia...

    Nome: retro.jpg
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    questo è il retro della scheda...
    Ultima modifica di giulius88; 06-07-14 alle 10: 44

  15. #15
    Regular Member L'avatar di ciariello
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    hai controllato le tensioni all'uscita dei diodi rettificatori?

  16. #16
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    per controllare le tensioni dovrei alimentarlo giusto?

  17. #17
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    è si....te tocca ^^

  18. #18
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    io vorrei evitare di accenderlo...se mi riscoppia il condensatore combino un manicomio

  19. #19
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    fai in modo che il tester sia già in posizione in modo che dai corrente giusto il tempo per leggere il valore.
    la polarità l'hai ricontrollata? i condensatori nuovi da quanti volt sono?
    Ultima modifica di marco772005; 07-07-14 alle 11: 47

  20. #20
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    Stacca i condensatori e accendi

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    .

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