www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By marco772005

Discussione: Effettuato primo "Reflow" su Acer Aspire 5551G

  1. #1
    Regular Member L'avatar di jonnyb
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    FE
    Messaggi
    251

    Effettuato primo "Reflow" su Acer Aspire 5551G

    Ragazzi, anche se non ho pensato di fare foto, vi posto comunque i passi del mio primo "reflow" fortunatamente riuscito alla perfezione

    Un paio di settimane fa il portatile in questione si è improvvisamente bloccato, ed al riavvio forzato dava schermata nera senza caricare nulla (si accendeva solo il led di stato senza nient'altro).
    Volevo mandarlo a qualcuno in grado di fare un reballing, ma poi ho pensato (visto il difetto) che poteva essere sia il northbridge, sia la scheda video (radeon hd 5650) ed i costi potevano diventare proibitivi per un portatile di 4 anni.

    Ho deciso quindi di tentare un "Reflow" casalingo, ma fatto (credo) abbastanza bene.

    Mi sono procurato quindi:

    Un termometro digitale con sonda da -50 a + 350 gradi

    Un Phon semiprofessionale a tre velocità

    Del normale cartone da 5 mm

    Del nastro in alluminio adesivo

    Del buon flussante liquido

    Dell'alcool isopropilico


    Tagliato il cartone con finestrella (circa 5 mm oltre ai lati dei chip), rivestito il cartone di alluminio adesivo e preparato per fissare il tutto con biadesivo in punti dove era possibile sulla scheda madre. Ho quindi pulito molto bene i chip con alcool isopropilico ed asciugato, poi con una siringa ho fatto scorrere il flussante liquido sotto ai chip e poi aspettato che si asciugasse per bene. ho posizionato il cartone rivestito e messa la sonda (passata nei naturali buchi del cartone) fissata appena sopra i chip di lato, assicurandomi che non toccasse nulla.
    A questo punto ho cominciato a riscaldare molto lentamente (alla minima velocità) fino a circa 100° C, poi sono passato alla seconda velocità e sempre lentamente sono arrivato a 230-235 gradi e mantenuti per circa 40 secondi (mi sono ben documentato qui nel forum prima di procedere, e sapevo di dover stare sopra i 217° C e sotto i 260° C).

    Ho fatto questi passaggi per tutti e tre i chip saldati a balls (Northbridge, Southbridge e GPU) uno alla volta (con tre cartoncini diversi per dimensioni) e facendo reaffreddare lentamente il tutto ad ogni "Reflow".

    Pulito con alcool isopropilico (passato anche sotto i chip) ed asciugato con aria compressa (a flusso moderato).

    Rimontato con ottima pasta (Artic MX4) ed altrettanto ottimo pad termico, ed il portatile adesso funziona perfettamente in tutto e per tutto

    Forse è stata solo fortuna....... forse si romperà di nuovo....... ma per ora è una bella soddisfazione.

    Ringrazio tutto il forum per la miriade di dritte che si trovano in giro per i vari post sull'argomento.
    Ultima modifica di jonnyb; 23-06-14 alle 11: 03

  2. #2
    Vip Member L'avatar di leonemax81
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,311
    aggiornaci frà qualche mese quando si romperà di nuovo.... non è una critica..... facendo ciò hai solo stressato la gpu che quando si romperà di nuovo e deciderai di effettuare un reballing la gpu non resisterà al reballing e dovrai per forza anche cambiare il bga......

  3. #3
    Regular Member L'avatar di jonnyb
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    FE
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da leonemax81 Visualizza Messaggio
    aggiornaci frà qualche mese quando si romperà di nuovo.... non è una critica..... facendo ciò hai solo stressato la gpu che quando si romperà di nuovo e deciderai di effettuare un reballing la gpu non resisterà al reballing e dovrai per forza anche cambiare il bga......
    Per ora mi gratto le "balls"

  4. #4
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Terni
    Messaggi
    1,090
    Citazione Originariamente Scritto da jonnyb Visualizza Messaggio
    Per ora mi gratto le "balls"
    si ma grattale con un po si flussante
    jonnyb likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=