www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree5Likes
  • 2 Post By caiomasters
  • 2 Post By Tommino81
  • 1 Post By luca70

Discussione: Aiuto sigla diodo ST 1N

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390

    Aiuto sigla diodo ST 1N

    Salve

    ho una scheda di un macchinario industriale che non riuscivo a riparare l'ho portata da un riparatore che mi ha chiesto 470 euro pių iva, ora guardandola ho visto dove ha messo le mani ed in pratica era partito un diodo...adesso l'ho staccato e misurandolo effettivamente č rovinato solo che il furbo giustamente ha cancellato la sigla...le uniche cose leggibili rimaste sono ST 1N.......Bc645 i puntini rapprensentano la parte cancellata..la scheda funziona a 24V e il diodo č lungo circa 9,50mm

    io ho pensato ad un diodo rettificatore di circa 40v e 3A che dite? a limite potrebbe bruciarsi di nuovo?
    allego qualche foto
    https://www.dropbox.com/s/93yocxcpdclo48n/DSCN0108.JPG
    https://www.dropbox.com/s/hbkioh8yhw04065/DSCN0112.JPG
    https://www.dropbox.com/s/m1pxktoi7wj3r4a/DSCN0113.JPG


    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Jotech; 22-05-14 alle 19: 54

  2. #2
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Localitā
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Senti chi parla.. Anche tu hai messo i puntini sui link di Dropbox..!! LoL

    from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrā, il tuo domani sarā!"

  3. #3
    Vip Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localitā
    Terni
    Messaggi
    1,090
    1n4007 .... mi viene in mente

  4. #4
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Localitā
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    allora dalla serigrafia nota la scritta "dz" che mi fa pensare a uno zener.
    teoria avvalorata dal fatto che a monte si vede chiaramente vi č uno stadio di alimentazione costituito da un condensatore che fa da filtro livellatore all'uscita di un ponte di diodi.

    il valore dello zener? naaaaaaa
    o si va a capire cosa alimenta o si procede a tastoni "alias botta di culo"
    per capire l'ordine di grandezza di tensione mi dici il valore del condensatore "filtro" che si trova ai capi dello zener? "quello ciccione" per intenderci....

    edit:

    osservando meglio ... mi viene un dubbio...

    quel diodo ha i reofori ricurvi per un installazione sollevata dalla bakelite.
    di solito quando si una questa tecnica č facile trovare altri componenti sul pcb che sono montati alla stessa maniera... cosa che non riscontro sulla tua piastra.

    aggiungo: i diodi st non mi sembrano zener

    forse il tecnico cerca di depistarti!!!
    o forse le mie sono solo ipotesi.....
    Ultima modifica di caiomasters; 22-05-14 alle 21: 30
    pocoyo2 and genhack like this.
    Ca tu Puozz passā nu uaio...
    T'addā venė nā smoppta violenta...
    e nun ia tenč ne o cess p'cacā nč a carta pe te pulezzā!!!

  5. #5
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Localitā
    RICCIONE
    Messaggi
    5,946
    Roba da spionaggio industriale ?
    Lol seguo con interesse......

    Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
    caiomasters and mimmos82 like this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> CLICCA
    Guida Ps3 Nand --> CLICCA
    Guida E3 flasher + Linker --> CLICCA
    Guida Validazione Dump Ps3 --> CLICCA
    Guida R-Jtag --> CLICCA
    Guida Ricreare Nand Retail --> CLICCA


  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    hai ragione caiomaster adesso fai venire anche a me questo dubbio anche perchč questa scheda avev come problema che una delle uscite alimentava un teleruttore che all'accensione del macchinario (una sega per tagliare ferro) iniziava a tremare, ora invece misurando il diodo č proprio interrotto...questa cosa cmq la risolvo subito perchč il propietario del macchinario ha una scheda nuova in prestito l'unico problema che hanno un coperchio in plastica trasparente rivettato che quindi non potrō togliere ma almeno vedo se č uno zener...in efetti tutte le sigle dz sono zener sulla scheda mentre quelle d sono rettificatori...cmq il condensatore č da 50v 1000uf...la corrente passa da un ponte diodi alimenta il condensatore poi vā al piedino in dello zener misterioso e l'altro piedino out dello zener passa al lato opposto della scheda e il tutto da quello che posso capire vā a finire a degli integrati con sigla cny74-2 903utk27

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    perō ora notavo una cosa caiomaster che pure quella resitenza grosso parallela al diodo č rialzata come il diodo ed ha le pieghe allo stesso modo e non ha niente sotto...sono nel dubbio assoluto...devo andare a vedere l'altra scheda altrimenti non ci dormo pių...

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    ho dato uno sguardo alla scheda nuova e sfortunatamente č stata modificata e in quel punto č stato costruito un piccolo circuito rialzato composto da un integrato alcuni condensatori smd e un diodo smd sk16 forse perchč presentavano problemi ricorrenti in quel punto...cmq il diodo misterioso credo sia l'originale perchč le pieghe che ha si vede chiaramente che sono state fatte da un macchinario e non penso l'abbia sostituito altrimenti non cancellava la sigla...prendo qualche 1N 50-60V e 1-5A e vediamo cosa ci esce fuori..se si trattava di uno zener e io ci metto uno normale dovrebbe saltare

  9. #9
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Localitā
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    calmo calmo se ci metti uno normale non succede niente o meglio il diodo non si polarizza e lascia passare una sovra tensione che arriva dai capi del condensatore...
    procedi per step
    se il condensatore č da 50v mettici uno zener da 30 monti la scheda e provi se non va uno da 33 poi 38 poi 40 o 42 ma non oltre...

    il diodo se č stato sostituito magari č stato smontato da un altra piastra quindi era giā piegato ...
    Ca tu Puozz passā nu uaio...
    T'addā venė nā smoppta violenta...
    e nun ia tenč ne o cess p'cacā nč a carta pe te pulezzā!!!

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    puoi provare a misurare la tensione alternata in ingresso al circuito, cosi' puoi farti una idea piu' precisa di quanto deve essere il valore di zener.
    caiomasters likes this.

  11. #11
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Localitā
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    certo ....se puoi lavorare in loco con scheda alimentata sarebbe il massimo...
    Ca tu Puozz passā nu uaio...
    T'addā venė nā smoppta violenta...
    e nun ia tenč ne o cess p'cacā nč a carta pe te pulezzā!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=