www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree3Likes
  • 3 Post By luca70

Discussione: diagnostica di problemi su schede madri di lap top

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    diagnostica di problemi su schede madri di lap top

    ciao a todos! volevo chiedervi una cosa, vorrei imparare la diagnostica di problemi su schede madri di lap top, non parto da 0 so leggere abbastanza uno schema elettrico e so usare il tester ma mi mancanio delle dritte,perchè con le mie conoscienze trovare,per esempio il perchè una motherboard non parte piu' è come cercare un ago in un pagliaio. io sono di vercelli sarei diposto anche a muovermi per ricevere delle lezioni, o se sapete qualche video qualche tutorial... vi ringrazio molto.

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Dritte. ... intanto individuare il funzionamento dei vari blocchi elettronici. Com'è suddiviso lo schematico dell'apparecchio. Quindi Alimentazione.. ricarica bios...southbridge. ..memoria ..cpu....scheda video. Ecc ecc ...Nello specifico questi macro blocchi contengono parti elettroniche suddivise ancora per tipo di circuito o funzione che per funzionare devono comunicare fra loro ed avere quindi i giusti riferimenti di tensione che vai a misurare sui testpoint. Ad esempio. Solo per dire . niente lezioni per carità dura! Haha.

    Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12
    ciao e intanto grazie per la risposta,ecco potrebbe essere interessante capire quali sono i test point.

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    i test point sono semplicementi dei punti della scheda che rendono la misurazione di alcune grandezze piu' agevole. Non sono sempre presenti, o lo sono esclusivamente per punti salienti del circuito, quindi non sono qualcosa di standard ma variano da scheda a scheda. Qualunque punto accessibile ai puntali di uno strumento di misura e' in realta' un test point, quindi piu' che conoscere la loro dislocazione, e' necessario conoscere il funzionamento di massima di un pc, quali sono le varie sequenze di segnali che intervengono dal momento in cui si preme il tasto di accensione a quello in cui la schermata di boot appare a video, e di conseguenza quali sono le condizioni che devono esserci a scheda semplicemente alimentata, affinche' tali segnali si generino.

    si inizia dalle condizioni iniziali piu banali, fino a salire a quelle di piu alto livello.

    facendo un esempio molto banale, hai parlato di una motherboard che non parte proprio, quindi apparentemente non da segnali visibili alla pressione del tasto di accensione.

    potrebbe non partire per una miriade di ragioni, quindi necessariamente devi partire dalla condizione iniziale necessaria piu' elementare.

    la condizione necessaria iniziale piu' elementare e' che la scheda sia effettivamente alimentata. Dire che la scheda sia alimentata non vuol dire che hai tensione sul connettore jack, vuol dire bensi', che la tensione di alimentazione del tuo alimentatore entra ne dc jack, ed esce dallo stadio di carica, per poi andare a tutto il resto del circuito.
    il " test point " per verificare immediatamente questa condizione necessaria lo vedi dallo schema elettrico, alla sezione di ricarica, in pratica qualunque punto del ramo che collega l'uscita del mosfet ac, all uscita del mosfet batteria.
    X-ray, Armand and Jotech like this.

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    questa e' una rappresentazione molto semplificata di quanto detto




    Nome: charger1 - Copia.jpg
Visite: 79
Dimensione: 50.4 KB

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    CIao luca70 volevo chiederti se c'era la possibilità di contattarti magari con una mail per chiederti alcune informazioni..grazie

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    Ti ho inviato una mail

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=