www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Acer 5230e non accende

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471

    Acer 5230e non accende

    Salve ragazzi, sono qui anche nei festivi a chiedere aiuto. Mi hanno dato un acer 5230e che non accende.
    Se collego l'alimentatore senza batteria e provo ad accenderlo risulta completamente morto, se invece collego la batteria senza alimentatore e provo ad accenderlo lampeggia 5 volte il led per indicarmi che è scarica.

    Non ho ancora avuto modo di provare a caricare la batteria ( o provarne un altra).

    Ho provato diversi alimentatori funzionanti ed ho controllato l'integrità del connettore che è ok.

    Il problema sta sulla motheboard, controllato l'ingresso dell'alimentatore, l'ho trovato in corto, non riesco però a trovare il colpevole.
    La scheda è una 07245-1m.

    ps Ragazzi, auguri di buona Pasqua a tutti

  2. #2
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arzano(NA)
    Messaggi
    172
    come e' serigrafato il dc jack?
    Ultima modifica di peppenewtech; 20-04-14 alle 19: 09

  3. #3
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Controlla il primo stadio del circuito d'alimentazione, la batteria non carica a quanto sembra dalle tue parole, e quello è il secondo stadio, controlla i mosfet all'ingresso, posta foto della piastra, con uno schema si fa prima

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471
    Stavo giusto cercando lo schema, ho fatto una foto, ed é la zona che stavo guardando

    https://www.dropbox.com/s/ov5cea65oe...421_003721.jpg

  5. #5
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    http://bit.ly/1jtzLd6
    Qua c'è la zona che ti interessa.

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    se il corto lo rilevi direttamente sul jack quindi sul connettore bianco in foto, controlla per prima cosa d17

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arzano(NA)
    Messaggi
    172
    allora indica la resistenza verso massa di tutti i pin di u27
    se ti risulta corto solo su 123 allora i maggiori indizziati sono d17, c326, ec86
    te li ho messi in ordine di maggior incriminato
    altrimenti controlliamo ancora

  8. #8
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    io credo che se ec86 fosse lui in corto, tale corto non si propagherebbe fino ai pin 123 di u27, tu che ne pensi?

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arzano(NA)
    Messaggi
    172
    si in effetti e' vero, ma rilevando il corto sul dcjack potrebbe comunque essere lui in corto.
    aspettiamo le rilevazioni

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471
    Innanzitutto grazie per le risposte. Ho controllato e trovato d17 in corto.
    Ma dove trovate gli schemi delle motheboard?
    Ultima modifica di giga.91; 22-04-14 alle 10: 44

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    il diodo e' p4ssmj24pt , comunque non e' un normale diodo, e' un soppressore di extra tensione, se la tensione sale oltre un certo livello si brucia, in modo analogo se inverti la polarita' di alimentazione. puoi anche non metterlo, ma perdi la protezione per extratensioni ed inversione polarita'.

    in alternativa, puoi usare un normale diodo smd, in questo caso avrai solo la protezione per inversioni di polarita'

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    471
    Molto esaustivo. Per il momento l'ho sostituito con un normale diodo smd ed é tornato a funzionare ma vorrei usarne uno come l'originale per evitare problemi visto che il PC viene usato con un alimentatore di questi cinesi con tensioni regolabili.
    Ps tempo fa ho aperto un post qui sul forum dove chiedevo aiuto su un dv6, eventualmente se lo riprendo mi date una mano d'aiuto anche li?
    Poi volevo capire da dove prendete gli schemi?

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Molto esaustivo. Per il momento l'ho sostituito con un normale diodo smd ed é tornato a funzionare ma vorrei usarne uno come l'originale per evitare problemi visto che il PC viene usato con un alimentatore di questi cinesi con tensioni regolabili.
    Ps tempo fa ho aperto un post qui sul forum dove chiedevo aiuto su un dv6, eventualmente se lo riprendo mi date una mano d'aiuto anche li?
    Poi volevo capire da dove prendete gli schemi?

    gli schemi li trovi in rete. non e' possibile parlare di questo in questo luogo, cerca e vedi che trovi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=