www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree15Likes

Discussione: Corsi o scuola per riparazione tv ecc.

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mulazzano (LO)
    Messaggi
    130

    Corsi o scuola per riparazione tv ecc.

    Ciao a tutti chi mi può consigliare dove andare per imparare a d aggiustare tv e altro sempre stando in questo campo, ma dove insegnano il tutto.

  2. #2
    God L'avatar di Titty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    7,079
    NOn penso esistano corsi simili... forse qualche produttore fa corsi a pagamento finalizzati all' assistenza dei propri prodotti... ma penso sia indirizzata a specifici settori e quindi ad accesso limitato
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

  3. #3
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Servirebbe una nuova versione della scuola radio elettra....

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
    .

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Scuola Radio Elettra, formazione professionale a distanza dal 1951

    Vedi qui questi sono sul campo da 1951 anche mio padre ha fatto qui il corso radio tv "stereo"
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    477
    Secondo me l'unico modo è imparare da un bravo tecnico, il problema è che ormai è tutto usa e getta, gli elettrodomestici sono fatti per durare giusto poco più del termine della garanzia.
    spyro82 and GAMEPLAYCONSOLE like this.

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mulazzano (LO)
    Messaggi
    130
    Ciao, a distanza stando al significato della parola sono corsi che si svolgono online, giusto?

  7. #7
    Vip Member L'avatar di tsunami666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Tra le nuvole
    Messaggi
    1,198
    Citazione Originariamente Scritto da Zambot3 Visualizza Messaggio
    Secondo me l'unico modo è imparare da un bravo tecnico, il problema è che ormai è tutto usa e getta, gli elettrodomestici sono fatti per durare giusto poco più del termine della garanzia.
    Si chiama obsolescenza programmata. Diciamo che è un complotto 1!1!11!!1!

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe67 Visualizza Messaggio
    Ciao, a distanza stando al significato della parola sono corsi che si svolgono online, giusto?
    comodo eh? Beh dovrebbero inviarti anche le dispense e materiale vario per gli esercizi, (una volta era così) almeno per il corso di elettronica
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mulazzano (LO)
    Messaggi
    130
    Ok grazie a tutti quanti prenderò contatto, quando so qualcosa di come funziona mi faccio sentire.

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mulazzano (LO)
    Messaggi
    130
    Ciao a tutti, sono riuscito a contattare radio elettra, lo rimandato a settembre, ma non credo di andarci, non tanto per le spese che sono elevate, ma mi e sembrato una scuola dove si puo prendere solamente un diploma,. Ma inparare qualcosa? forse.
    Nelle informazioni che mi anno dato si parlava di 12 o pi mesi di scuola, al colloquio i 12 mesi sono diventati circa 70 o 80 ore on line e poi 5 giorni di pratica alla scuola, a Perugia.
    Ma io non ci vado.
    Ciao ciao a tutti.

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11
    CIAO a tutti non vorrei sembrare un guasta festa ma purtroppo il mestiere di riparatore e cambiato moltissimo da un po di anni ,mentre prima riparavi a componente , avevi schemi e doc varie per lavorare aggi vai a sostituzione di moduli completi doc non esiste se non poca corsi le case ne fano sempre meno e quei poco si pagano .Il mestiere di riparatore non so se si può consiliare . Detto cio se ti piace veramente e se ai tanta ma tanta pazienza e voglia poi cercare nella tua cita se qualche riparatore ti fa entrare nel suo laboratorio e ti affianca a un tecnico ,ovviamente il tutto a costo zero.
    Babilozzo likes this.

  12. #12
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Imho, investire nel mestiere di riparatore elettronico e' assolutamente da sconsigliare nell'epoca in cui viviamo. Stiamo parlando di "mestiere" e non di "hobby". Pensare di riuscire a ricavare del profitto da una simile attivita' e' pura utopia. Guardati intorno....quante attivita' del genere vedi ancora in giro? Le poche rimaste avranno ancora l'insegna degli anni 80 scolorita dal sole..con dentro "omini" che ormai sono disperati...qualcuno forse si e' riciclato come sky center...o come centro assistenza ufficiale di "Silkepil" "Bimby" o roba del genere....nulla piu' che burocrati, giannizzeri "della casa madre" a cui spedire ed impacchettare tutto...

    E' un mondo complicato e difficile quello in cui vuoi andarti a ficcare....mai come oggi devi poi essere pronto ad una elasticita' commerciale legata al cambio tecnologia su cui monetizzare...nessuna scuola potra' darti la ricetta preconfezionata del successo.
    Magari oggi c'e' forse la possibilita' di ritagliarsi ancora un piccolo mercato sugli "smartphone" o sul "reballing"...ma gia' domani non sara' piu' cosi' remunerativo.....anzi...credo che gia' in molti non riusciranno a recuperare l'investimento, visto e considerato che il "cliente tipo" non ha la minima idea del lavoro che puo' esserci dietro una riparazione e che il costo del "nuovo" e' ormai quasi ai minimi storici....

    Vuoi cominciare lo stesso? Comincia a fare esperienza sulle tue spalle...se ancora hai l'eta' per farlo e "moneta" da butt...ehm..investire...

    IO TI SCONSIGLIO QUESTA SCELTA.

    Se poi, rapportiamo il discorso all'hobbysmo che riesce a creare (perche' no!) anche una piccola entrata...allora mi rimangio tutto. Ma devi ben sapere....che e' proprio "l'esercito di questi dopolavoristi" che ti toglierebbe "quel minimo di potenziali clienti" alla attivita' che vorresti creare "alla luce del sole".

    Ne vale la pena?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 10-06-14 alle 13: 02

  13. #13
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ben detto ragazzi , ho visto il declino del laboratorio di riparazioni elettroniche di un mio conoscente con i miei occhi nel giro di solo 10 anni circa... ma fino al 2000-2003 lavorava bene , si è pure costruito la casa da solo con il suo lavoro. Oggi lavora come consulente in tutt'altro campo
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  14. #14
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    che tristezza
    paolone ha fatto il succo del discorso
    sono nel settore riparazioni dal 1997
    ho sempre lavorato in un lab, dove nel 1997 oltre al titolare si era in 5
    oggi oltre al titolare siamo in 1( io e basta)
    prima si riparava e si guadagnava discretamente per tanti motivi
    es: un televisore 28" costava 1500.000 lire i ricambi si trovavano ed erano quaesi standart per tutte le tv ,
    una riparazione di 80.000 lire era fattibile e ben accettata
    ora un tvc 33" costa 230 euro e un intervento di 30 euro di riparazione per manodopera e ricambi introvabili sa di assurdo!
    è tutto usa e getta! sono pochi glia apparati di nicchia che ancora conviene riparare
    io tutto sommato non mi lamento ma il lab è solo un punto di incontro con il cliente e nulla + che un contorno un passa tempo!
    il pane a casa lo porto con le installazioni esterne!
    Ultima modifica di caiomasters; 10-06-14 alle 14: 07
    marco772005 likes this.
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

  15. #15
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Ho profondo rispetto per gli artigiani, specie quelli piu' anziani...con una sola occhiata sanno gia' individuare e porre rimedio ad un problema; con sapiente manualita' frutto di esperienza e conoscenza riescono a ridare vita e rendere unici gli oggetti che passano per i loro polpastrelli...
    Ma che dire? La generazione Ikea/Leroy Merlin ha ormai sdoganato il concetto che tutti possono fare tutto.
    Sara' vero? Eppure ho giu' in garage la sella della moto che il Signor Astolfo, allegro vecchietto di quasi 80anni mi ha rifoderato applicando professionalmente l'esperienza lavorativa di tutta una vita, dove per necessita' e sopravvivenza non ha mai dovuto sotterrare la sua dignita' di tappezziere...lui e' nato e morira' tale. E se poteste vedere il risultato...son sicuro che non controbattereste nulla sul giusto prezzo...perche' le cose fatte bene hanno un valore universale.
    Le cose fatte bene....che nostalgia!.
    caiomasters, pocoyo2 and gledian like this.

  16. #16
    Regular Member L'avatar di caiomasters
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lu sule lu mare lu jentu
    Messaggi
    186
    e si !
    mio padre ormai 90enne artigiano del rame riusciva da un disco di rame a ricavarne una pentola con coperchio e manici con l'asusilio solo di un paio di mertelli
    è incredibile quanti arnesi per la casa costruiva non attrezzi di lavoro "ridicoli" ai giorni nostri

    la mia preferita era la grattugia per il formaggio
    ma anche le quartare
    scarfaletti
    zinni
    giuanni
    menzoni
    tragni
    e criscituri!!!

    ogni artefatto era finemente decorato con disegni in rilevo metallico magistralmente battuto
    Ultima modifica di caiomasters; 10-06-14 alle 15: 05
    Pa0l0ne likes this.
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

  17. #17
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    "é troppo tardi per tornare indietro".. ,, .. .. "È troppo tardi per fare quello che volevi"...... .... ..... .... .... .... ....... "ma io vado avanti lo stesso" . . ... ... . .... mi ricorda una bella canzone!

    Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  18. #18
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    eh si, molte cose dette sono assolutamente vere. Io comunque osservo una inversione di tendenza negli ultimi anni, non so, forse la crisi, certo e' che negli ultimi paio di anni si tende piu' al recupero che non alla sostituzione immediata. certo l ago della bilancia e' il prezzo da sostenere. molti anni fa si guadagnava molto bene per una banale riparazione,
    per contro, il tasso di guasti era nettamente inferiore a quello di oggi. la vita media di un tv o di un pc era assurda, oggi difficilmente superano pochi anni.

    in sostanza per guadagnare oggi quello che si guadagnava ieri e' necessario lavorare molto ma molto di piu'.

    ne consegue che se oggi sei veloce,ma davvero molto veloce nelle riparazioni, allora resti a galla, anche a fronte di una riparazione con un ricavo modesto ripetto a quello di ieri.

    il futuro prossimo e' comunque incerto, ma con le assunzioni a tempo indeterminato ormai rare, quasi tutto lo e'
    caiomasters and zeruel85 like this.

  19. #19
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Sono pienamente daccordo con il concetto di velocita', anzi e' forse proprio "la chiave di volta" dell'intero discorso. Non credo che l'improvvisazione possa ingannare il risultato, anche se "bollato" da un diplomino preso pergiunta a caro prezzo.
    E' ammirevole volersi rimettere in gioco, ma ci vuole (troppo) tempo per essere competitivi ed il mercato non attende di sicuro...
    Di contro, negli ultimi anni, l'apprendistato e' stato completamente snaturato della sua semantica, figlio unicamente di vantaggi fiscali e non della formazione che ormai non fa' piu' nessuno (ha un costo troppo alto e non crea revenue). Come uscirne? Ogni cosa va' fatta a suo tempo e richiede il suo tempo.
    La domanda da farsi, senza mentire nella risposta potrebbe essere: quanto ne ho a disposizione da investire e rischiarne lo spreco ponderato?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 11-06-14 alle 11: 03

  20. #20
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    Il 90% dei guasti ai tv lcd è dovuto ai condensatori elettrolitici da cambiare, se uno chiede 40€ credo che di riparazioni se ne fanno parecchie, almeno a me le chiedono :-)

    Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
    caiomasters likes this.
    .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=