www.dedoshop.com
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 61
Like Tree8Likes

Discussione: Conoscere componente per sostituirlo senza schema

  1. #21
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da DrShottky Visualizza Messaggio
    F è anche prefisso di qualche condensatore, quindi non ne ho tenuto conto. Di solito i fusibili li marcano come F e basta, quel B stona.
    E IMHO se fosse un fusibile in caso di corto non avrebbe fatto quel patatrac sulla scheda, si sarebbe bruciato e fine della storia.
    Io per precauzione misurerei la resistività ai capi degli altri. Così, tanto per essere sicuri...
    si in effetti stona anche a me, altrimenti su questa scheda ce ne sarebbero un milione. Misurato e mi dà 00,5 con fondoscala 200 ohm.

  2. #22
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    ho fatto altre prove con il tester: tutti i componenti con sigla FB sono in corto, poi ci sono i componenti siglati con R quindi resistenze e quelli siglati con C e quindi condensatori. A questo punto credo che siano dei fusibili

  3. #23
    DrSchottky
    Guest
    In corto intendi resistenza praticamente nulla?

  4. #24
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    FB, anche se fa pensare a FusiBile (lol), sulle xbox sta a indicare ferrite.

    from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  5. #25
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da DrShottky Visualizza Messaggio
    In corto intendi resistenza praticamente nulla?
    il tester bippa e segna 0

  6. #26
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    dall'aspetto direi induttanze + che fusibili...però boh io metterei un fusibile da 2A per fare delle prove una volta sostituito il mosfet
    .

  7. #27
    DrSchottky
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    FB, anche se fa pensare a FusiBile (lol), sulle xbox sta a indicare ferrite.

    from Galaxy NOTE 2
    E sulla ferrite mi trovi d'accordo. Ma FC allora cos'è? Non mi sembra una board con coordinate alfanumeriche, quindi...boh!

    Citazione Originariamente Scritto da X-ray Visualizza Messaggio
    dall'aspetto direi induttanze + che fusibili...però boh io metterei un fusibile da 2A per fare delle prove una volta sostituito il mosfet
    Secondo me 2A sono pochini. Non so cosa debba alimentare, ma se ha un Mosfet da 20A...
    Ultima modifica di DrSchottky; 17-02-14 alle 22: 47

  8. #28
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    20A a massima potenza, con quella aletta dubito lavori in modo intensivo, poi oh inizia da 2 se salta magari passa a 4 ecc ecc...
    .

  9. #29
    DrSchottky
    Guest
    Io dopo aver sostituito il mosfet attaccherei un amperometro alle altre linee degli altri header per farmi un'idea della corrente in gioco. Poi mi regoleri di conseguenza.

  10. #30
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    dietro al pc
    Messaggi
    230
    Io andrei per esclusione, misura la resistenza come ti hanno gia detto ai capi di un fb e appuntala, poi usa la stazione ad aria calda e scalda il componente a 100 °C per un paio di minuti, Ementre è caldo misurane nuovamente la resistenza, se è variata è un termistore, se non è variata può essere altro.di sicuro non è una resistenza e dal colore tanto meno un condensatore però puoi testare pure quello, ma visto che ha dato valore 0.05 non è un condensatore e nemmeno un fusibile perchè se fosse sano non darebbe una resistenza così bassa e se non lo fosse darebbe valore 0 .quindi potresti avere come possibilità un termistore o un induttanza!


    Inviato dal mio Jarwis

  11. #31
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da bartlet Visualizza Messaggio
    Io andrei per esclusione, misura la resistenza come ti hanno gia detto ai capi di un fb e appuntala, poi usa la stazione ad aria calda e scalda il componente a 100 °C per un paio di minuti, Ementre è caldo misurane nuovamente la resistenza, se è variata è un termistore, se non è variata può essere altro.di sicuro non è una resistenza e dal colore tanto meno un condensatore però puoi testare pure quello, ma visto che ha dato valore 0.05 non è un condensatore e nemmeno un fusibile perchè se fosse sano non darebbe una resistenza così bassa e se non lo fosse darebbe valore 0 .quindi potresti avere come possibilità un termistore o un induttanza!



    Inviato dal mio Jarwis
    niente, provato a scaldare e segna sempre 00,4

  12. #32
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    dietro al pc
    Messaggi
    230
    ti è rimasta induttanza allora quindi x-ray ha dato l'ipotesi migliore! ti serve il datasheet della scheda perchè il valore dell'induttanza serve a poco perchè serve sapere pure il suo carico massimo e tensione di lavoro!

  13. #33
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da bartlet Visualizza Messaggio
    ti è rimasta induttanza allora quindi x-ray ha dato l'ipotesi migliore! ti serve il datasheet della scheda perchè il valore dell'induttanza serve a poco perchè serve sapere pure il suo carico massimo e tensione di lavoro!
    Non posso averlo purtroppo


    Inviato dal citofono di casa

  14. #34
    DrSchottky
    Guest
    0,05 Ohm potrebbe veramente essere ferrite.
    http://uk.farnell.com/tdk/mpz1608s22...603/dp/1301677
    Ultima modifica di DrSchottky; 18-02-14 alle 22: 06
    X-ray likes this.

  15. #35
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    merda, la chiama Ferrite Bead ecco da dove arriva quella B

    Nome: 06_ferrite_bead.gif
Visite: 74
Dimensione: 34.3 KB

    un altra conferma della serigrafia FB = ferrite
    Babilozzo and Debugbrain like this.
    .

  16. #36
    DrSchottky
    Guest
    Però FC stona. Cosa sono, condensatori alla ferrite?

    Boh. Comunque anche l'articolo in questione ha le sue caratteristiche, non so se si possa sparare a caso.

  17. #37
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    ...and the winner is?...

    from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  18. #38
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    dietro al pc
    Messaggi
    230
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    ...and the winner is?...

    from Galaxy NOTE 2
    The board!perche senza datasheet dubito che possa reperire una induttanza identica a meno che cia un culoooo grande quanto la grande mela asd asd però un tentativo lo farei con quella postata nel link!

    Inviato dal mio Jarwis
    Ultima modifica di bartlet; 19-02-14 alle 05: 44

  19. #39
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da DrShottky Visualizza Messaggio
    a me segna 00,5, non capisco che misura sia. Lo schema purtroppo non posso averlo, il produttore ha deciso di non rilasciarlo .... sua

  20. #40
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    dietro al pc
    Messaggi
    230
    Citazione Originariamente Scritto da fabiuscom Visualizza Messaggio
    a me segna 00,5, non capisco che misura sia. Lo schema purtroppo non posso averlo, il produttore ha deciso di non rilasciarlo .... sua
    hai messo fondoscala 200 ohm? dovrebbe essere 0,05 ohm come ti è stato suggerito ma per le induttanze sono fondamentali anche impendenza, la portata di corrente le tolleranze e temperature di esercizio! Per questo che io sappia non è possibile sostituirla solo misurandone un altra! Devi andare a tentativi o a datasheet! in qualsiasi caso prova quella postata nel link e vedi se ti salta ancora! Se no posta marca e modello del dispositivo e che stai riparando e vediamo se qualcuno di noi riesce a ricavare quel benedetto datasheet!|

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=