www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 16 di 16
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 2 Post By TheLinuxMafia

Discussione: Configurazione rete e cablaggio

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455

    Configurazione rete e cablaggio

    Ciao ragazzi ho un problema, devo fare il cablaggio di rete al nuovo ufficio di mio zio.
    L'ufficio si dividerà in 3 piani, più la soffitta, il router adsl, deve stare in soffitta. Mi servirebbe una mano su che configurazione adottare per tutto l'appartamento. Voi cosa consigliate?
    Ad ogni piano ci saranno 4 stanze, con 4 prese a muro, in alcune stanze dovrà essere collegato più di un pc.
    Io avevo pensato di far scendere un cavo lan dal router in soffitta, il cavo arriva ad un hub ad 8 porte, al quale si collegano le 4 prese a muro dallo stesso hub parte un cavo lan, che scende al piano di sotto e si collega ad un altro hub ad 8 porte e la stessa cosa per il piano di sotto. Inoltre alcune stanze avranno più di un pc, e altre avranno i vari plotter, quindi alcune stanze dovranno avere un ulteriore hub collegato.
    In sostanza finirei, con un router principale, al quale si collegano 3 hub 8 porte ai quali a loro volto si collegano come minimo altri 3 hub 4 porte; in tutto router + 6 hub, è fattibile una cosa del genere?

  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Certo che è fattibile però usa gli switch gigabit e non gli hub ti prego

    Una variante potrebbe essere partendo dal router > switch principale 5P gigabit > da cui fai partire 3 cavi (1 x piano) ai rispettivi switch di piano 8P gigabit ma possono essere anche switch a 16P

    così avresti a disposizione 7 o 15 porte per piano.

    Anche perchè se metti gli switch in serie i pacchetti di traffico sull' ultimo pc dell' ultimo switch avrebbero da attraversare tutta la linea per arrivare al router e se c'è molto traffico in lan aumenterebbero le ritrasmissioni dei frame e bordelli vari, anche se al giorno d'oggi fanno apparecchiature da paura, per un utilizzo office non intensivo penso ti bastino degli switch gigabit unmanaged
    Ultima modifica di Babilozzo; 25-01-14 alle 13: 22
    fabiaiz likes this.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ah si io li uso nei piccoli lavoretti di rete vanno ben bene, poi se usi cavo ethernet cat 5e o superiore e fai le connessioni schermate fra lo switch principale e gli switch secondari ti assicuri la massima ampiezza di banda disponibile sulle dorsali e quindi anche la gestione del traffico in lan migliora. Dipende sempre da quanto traffico prevedi che circoli sulle varie linee, ad esempio se prevedi un servizio di backup di dati o cmq traffico unicast continuo fra uno switch e l'altro quindi fra un piano e l'altro saprai che una certa percentuale di banda verrà occupata sui cavi che collegano gli switch e se i flussi si raddoppiano o si moltiplicano n. volte perchè n.pc utilizzano il servizio fai presto a saturare la banda (ma dipende anche dagli adattatori di rete dei pc che dovrebbero essere tutti gigabit per ottimizzare i tempi di trasferimento e ridurre al minimo l'occupazione della banda sul cavo) perchè se hai molti pc con nic 10/100 che generano traffico il tempo di utilizzo della rete aumenta con i soliti problemi che ne derivano, per questo quando ci sono in campo grandi quantità di flussi vengono utilizzati switch managed che possono essere programmati indirizzando un determinato tipo di traffico verso nodi specifici a seconda delle condizioni,ma qui si parla tipo di aziende con più di cento terminali, costano però anche centinaia di euro, anzi migliaia quei "cosi managed"
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Quasi tutto esatto, tranne che se su 10 pc ne hai anche 1 solo che non ha la scheda gigabit, la tua rete funzionerà sempre a 100. Inoltre io farei dalla soffitta partono 2 cavi per ogni piano, uno funziona, il secondo di backup, su ogni piano il suo switch con armadio rack 10", patch panel e piccolo ups.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Scusa vez ma il secondo cavo di "backup" secondo te a cosa lo dovresti collegare?

    E poi non puoi dirmi che se ho un nic a 10/100 e tutti gli altri viaggiano a 1000 tutta la rete va a 100. (forse 20 anni fà quando l'hardware non permetteva le capacità di elaborazione dei dati attuale) Fatto stà che al giorno d'oggi gli switch si regolano da soli indipendentemente per ogni porta , cioè permettono il trasferimento gigabit fra nic gigabit e ovviamente limitano la velocità fra adattatori che non supportano lo standard gigabit.

    Anche perchè uno switch non fà altro che stabilire un collegamento fisico da punto a punto che viene però commutato migliaia di volte alla velocità della luce (quasi hehe quella è fibra , mi ricorda una pubblicità!)
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  7. #7
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Vabe io ti ho detto quello che farei e come, e non te lo dico per sentito dire, mica posso mettermi qui a fare i corsi o fare polemica, se vuoi ti dico che hai ragione non mi costa nulla, ma a te non costa nulla documentarti meglio.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Si vabbeh mi aspettavo che mi dicessi una cazzata del tipo che collegando due cavi a due switch occupando le rispettive 2 porte si raddoppiasse la banda. E ovvio che un altro cavo "di backup" lo si dovrebbe collegare ad un'altro switch a parte.... documentazione a parte :P

    Qui anche se le informazioni non sono molto aggiornate sul fatto dei cavi incrociati ecc (perchè ormai gli switch sono auto mdi mdi-x)
    si parla di funzionamento indipendente http://www.axis.com/it/products/vide...p_networks.htm

    Qui nemmeno sembrano parlare di limitazioni introdotte dagli adattatori collegati agli switch.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Switch#Prestazioni

    Questo è interessante

    ma comunque mi par di capire che è sempre il tipo di switch che determina le capacità di banda fra gli host.

    La ricerca continua...
    Ultima modifica di Babilozzo; 25-01-14 alle 16: 38
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455
    La rete che devo creare non è una cosa professionale, non ci sarà nessun nas o server, l'unico scopo è mettere tutti i pc in rete, con plotter e stampanti, ed un collegamento ad internet. L'armadio rak l'avevo proposto, ma mi è stato bocciato, per l'idea di trasformare l'ufficio un domani in appartamenti residenziali. Io pensavo di portare giù 3 cavi, uno per piano e poi collegare i vari switch. Scusa ma non mi è chiaro, a cosa servirebbe il secondo cavo?

  10. #10
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Citazione Originariamente Scritto da fabiaiz Visualizza Messaggio
    ... a cosa servirebbe il secondo cavo?
    Ad incazzarti di meno, qualora un domani, per i motivi più svariati, tu debba sostituirlo...

  11. #11
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Ad incazzarti di meno, qualora un domani, per i motivi più svariati, tu debba sostituirlo...
    Puoi farmi un esempio? xD non me ne viene in mente nemmeno uno..

  12. #12
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Citazione Originariamente Scritto da fabiaiz Visualizza Messaggio
    Puoi farmi un esempio? xD non me ne viene in mente nemmeno uno..



    Ma anche uno Spanning Tree potrebbe forse essere più convincente.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 25-01-14 alle 17: 21
    impression likes this.

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    455
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    E perché dovrebbe risparmiarmi l'altro cavo di backup? E poi non siamo in america (come si vede su cielo) che fanno passare i cavi volanti in mezzo alla casa fatta interamente di legno. Dubito che un roditore riesca a mangiarmi un cavo, inserito all'interno di un corrugato, dentro il muro. O forse il topo più grande del mondo potrebbe farlo
    Nome: giant-rat-topo-gigante-nuova-guinea.jpg
Visite: 69
Dimensione: 35.5 KB

  14. #14
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Citazione Originariamente Scritto da fabiaiz Visualizza Messaggio
    E perché dovrebbe risparmiarmi l'altro cavo di backup? E poi non siamo in america (come si vede su cielo) che fanno passare i cavi volanti in mezzo alla casa fatta interamente di legno. Dubito che un roditore riesca a mangiarmi un cavo, inserito all'interno di un corrugato, dentro il muro. O forse il topo più grande del mondo potrebbe farlo
    Nome: giant-rat-topo-gigante-nuova-guinea.jpg
Visite: 69
Dimensione: 35.5 KB
    Amico, fai come credi. Sarà sicuramente la cosa migliore. Anzi, perchè non prendi in considerazione una bella Token Ring?

  15. #15
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Mah.. considerando che potrebbe non esistere più un ufficio e che l'utilizzo della rete sarà per mandare stampe e poco altro il secondo cavo è qualcosa di esoterico, avrai comunque il collo di bottiglia rappresentato dal plotter o dalla stampante in rete che nel momento in cui tutti gli host inviassero dati di stampa nello stesso momento si saturerebbe il buffer della periferica in un lampo.. dipende cmq anche dalla periferica di stampa, quanto può reggere ma alla fine uno si accontenta e ritrasmette alla peggio

    Metterei un bel router/firewall completo che ti permetta con facilità di filtrare e gestire gli accessi a internet o ad alcuni siti internet considerati "waste-time" in modo che i lavoratori lavorino piuttosto che cazzeggino.. haa quella si sarebbe una cosa da fare. lol
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  16. #16
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Si vede che non hai mai lavorato per la pubblica amministrazione

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Pa0l0ne and genhack like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=