. Anche se vedi chip differenti non significa nulla,
quel che conta è che sul progetto è fissato come socket s1g2. Possono aver fatto in modo di fare lavorare chip più nuovi con cpu più vecchie
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo adesso sto andando a dormire se vuoi domani faccio gli screen e li posto. Comunque non cambia proprio solo la revisione. La vecchia scheda ha codice DAUT1AMB6E1 REV:E mentre la nuova DAUT1AMB6D0 REV: D
Ho cercato anche io prima di addormentarmi. Qui ad esempio dicono che il socket della mia scheda di origine è s1g3
[url]http://www.elvikom.pl/forum/viewtopic.php?f=209&t=21535&hilit=%2AUT1%2A[/url]
...dal mio padellone 2
Rileggendo il post precedente, volevo dire l' esatto contrario, scusate ma ero piuttosto stanco ahahahah.
Praticamente è vero che cambia solo la revisione tra le due schede madri, e quindi lo schema di luca resta valido per entrambe. Ho letto in giro che siccome tra i socket S1G2 e le S1G2 l' unica differenza sta praticamente nell' architettura dei processori utilizzati (S1G2 utilizza K8, mentre S1G3 utilizza k10.5), quindi sarebbe teoricamente possibile andando a modificare il bios far riconoscere il processore S1G3 su un socket S1G2. Credo che sia per questo che la sceda madre con il processore di Turion dia errore BIOS, mentre con l' Athlon che è un S1G1 dia invece un errore CPU.
Posto anche due screenshot di discussioni in cui abbiamo un notebook che monta scheda madre DAUT1AMB6E1 REV:E e processore S1G3, mentre un altro con scheda DAUT1AMB6D0 REV: D e processore S1G2.
Allegato 15062
Il primo è un dv6 2010sl che secondo le specifiche monta processore Athlon M300 (che è un processore S1G3).
Allegato 15063
Il secondo è un dv7 2155ew che secondo le specifiche monta un processore Turion ZM-82 (che è un processore S1G2).
Quindi Pocoyo è stato il venditore che ti ha dato una scheda madre non adatta al tuo notebook e con caratteristiche diverse a quelle che tu hai ordinato.
Benissimo. A questo punto le strade sono 3:
- mi faccio mandare una CPU S1g2
- apro una controversia e mi faccio rimborsare
- modifico il BIOS (si, ma come?) per far accettare anche le CPU S1g3
Right?
...dal mio padellone 2
Avevo letto che in via teorica era possibile modificare il bios per farla accetare, ma non credo che qualcuno lo abbia fatto.
Potresti eventualmente chiedere al venditore il rimborso di una nuova cpu, senza dover rispedire la vecchia scheda ed evitare altri costi per il trasporto e lunghe attese.
Già fatto. Ha detto che mi rimborserebbe la metà della spesa per un nuovo processore che dovrei acquistare io altrove. Mi sa che non ha ben chiara la situazione..
Intanto cerco se c'è un modo per modificare il bios affinché accetti la mia CPU. :banghead:
...dal mio padellone 2
la cosa che mi sembra strana e' che il progetto ut12 risale al ottobre 08, epoca in cui i processori s1g3 non esistevano ancora.
ti conviene comprare una cpu adatta ed amen, tanto non costano molto
Lore'.. apri la controversia con paypal per oggetto diverso e mandalo a fanculo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quotone
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
Ringrazio anche voi due per il consiglio. Ci sto pensando da ieri ma vorrei chiudere in tempi brevi questo portatile e ridarlo al proprietario mettendo fine a questa storia.
In più adesso mi sta stuzzicando l'idea di modificare il bios...
...dal mio padellone 2
Hai un programmatore di eprom? La rom e 'già pronta.me la sta inviando quel mio amico.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
No ma me lo posso costruire! XD
...dal mio padellone 2
http://img.tapatalk.com/d/13/12/23/usaqaby8.jpg
Mwhahahah..
Speriamo bene..
Alla fine ho rischiato e ho invertito i due chip BIOS.
...dal mio padellone 2
Dai facci sapere se è tutto apposto :D
Sto formattando tutto e reinstallo da 0. Vi terrò informati. Comunque vada il vostro contributo è stato preziosissimo!
Edit: mi sa che qualcosa non va. Ogni tanto lo ritrovo senza video (tengo collegato anche uno esterno), con le ventole al minimo e con i tasti che non rispondono. Me lo fa random ma lo fa. Domani vedrò di trovare un'altra CPU e di riprogrammare il bios con la rom che mi ha passato marcus78
Troppo facile se avesse funzionato :(
...dal mio padellone 2
Perchè non lo riprogrammi da ora con la cpu attuale?
Visto che si accende si può fare da windows.
Edit: ricordati di fare il backup!
Perché attualmente in windows entrerebbe solo in modalità provvisoria (se parte normale a un certo punto diventa tutto nero) ma non so la password. Problema da poco, ma dopo con cosa lo riprogrammo? Col bios modificato, giusto?
...dal mio padellone 2
Un winXP precaricato in memoria magari ti aiuta. L'hyrens boot cd ne ha uno che puoi utilizzare.
Con l'hyrens boot cd la cancelli la password e poi in windows normale aggiorni il bios con quello modificato.
Ho appena guardato nel mio ciarpame ed ho trovato una DAUT1AMB6E0 REV:E (guasta) 571188-001 (differisce per un'inezia da quella di partenza). È munita di CPU e purtroppo è stata estirpata a forza dal portatile in cui si trovava (lo evinco dal fatto che in prossimità del DB15 VGA il PCB risulta piegato). Se serve qualche pezzo è cannibalizzabile ovviamente.
Ciao.
Mirko.
Mai buttare il ciarpame, perlomeno fintantoche' non arriva "realtime" a filmarti come protagonista di una nuova puntata di "sepolti in casa".
Se guardassero a casa mia ci farebbero una serie completa altro che una puntata!!
Ho rimosso la password con hiren's boot cd. Se entro in Windows in modalità provvisoria il PC non si spegne (sono riuscito a copiare 90gb di materiale). Se entro in modalità normale dopo un minuto circa si spegne lo schermo e si freeza tutto. Stessa solfa se cerco di formattare.
Ho provato a flashare il bios che mi hanno gentilmente passato ma non è cambiato nulla. Il bios è rimasto invariato.
Nel frattempo mi so informando su come modificare il microcode sui bios
...dal mio padellone 2
Sono ignorante, ma cambiando il microcode non si ottiene esclusivamente il riconoscimento della cpu nell'elenco dell'hardware elencato nel POST?. La sua effettiva gestione credo sia altro affare. O mi sbaglio? Discorso interessante.
Sì, però io adesso per far riconoscere la CPU ho messo TUTTO il bios dell'altra scheda (serie 2000 che ha Southbridge e Northbridge differenti). Il mio obiettivo è mettere il bios corretto di questa scheda (serie 1000) con microcodice della serie 2000.
...dal mio padellone 2
Intanto che mi faccio una cultura sul "bios modding" sapreste consigliarmi una CPU compatibile con la dv6 serie 1000? Il venditore mi rimborserebbe il costo di una nuova CPU. Secondo voi va bene una qualsiasi, basta che sia s1g2?
Non riesco a estrarre la lista dei microcodici da questo cavolo di bios, altrimenti lo vedrei da solo... :banghead:
...dal mio padellone 2
Oddio, con un tool (in particolare ezH20) ho caricato entrambi i bios e poi con una funzione carina che non avevo mai provato (winhex-tools-open ram) ho dumpato il contenuto dei 2 bios. Poi ho anche scoperto (ricordatevi che sono un niubbo sui bios) che i microcodici contengono la stringa con l'ID della CPU in little-endian. Fico perché ogni cpu ha un ID specifico.
Quindi nel mio caso specifico, la CPUID dell' M520 è 00100F62 e la stringa 62 0F 10 00 è presente solo sul bios del dv6-2000 e non su quello del dv6-1000. Perciò la cpu non ci funziona (ma in qualche modo questo l'avevo già capito). Se sapessi cosa copiare di questo bios per iniettarlo nell'altro starei a cavallo. Ma non so ne come fare ne se si può.
Proprio per questo ho ufficialmente avanzato una richiesta di rimborso al venditore. Purtroppo (o per fortuna) non sono soldi miei quindi non posso fare esperimenti... :(
...buone feste!
fatto bene anche xchè questi file saranno signati in qualche modo...
Sent from my iPhone using [URL=http://tapatalk.com/m?id=1]Tapatalk[/URL]
AMD RM75. Siiiiiii
...buone feste!
Con quelintendi che ti serve oppure che esulti perchè già ce l'hai?Citazione:
Siiiiiii
Perché mi serve
...buone feste!