www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25
Like Tree6Likes

Discussione: Consiglio stazione per dissaldare

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10

    Consiglio stazione per dissaldare

    ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
    mi diletto in qualche piccola riparazione sui notebook, monitor ecc ecc
    ho yna stazione dissaldante della LAFAYETTE - SSD-15.
    E' ottima per saldature di componenti tradizionali.
    ultimamente però cerco di staccare i dc power jack dalle mainboard dei notebook, alcune come degli asus si fanno con pochi problemi, ma altri sono
    impossibili, poichè non hanno i reofori che sporgono, e poi sono saldati su entrambi i lati.molti video su youtube fanno vedere che con la treccia di rame il connettore viene via in pochi secondi,ma sono tutte cretinate,non si muove proprio e poi si rischia di rompere qualche componente 'er leccessivo tempo e temperatura. il mio rivenditore mi ha consigliato sempre della lafayette, poichè tratta solo quyella marca la stazione ad aria calda LAFAYETTE - SSD-39 STAZIONE SALDANTE DIGITALE AD ARIA CALDA PER SMD. però in giro sento parlare molto di altre marche come Atten e Ayoue. vorrei spendere molto poco, perchè è un operazione che non faccio tutti i giorni, però allo stesso tempo vorrei un prodotto funzionante e che mi dia anche una varia sclta di ugelli se un domani voglio usarla per altre cose. come saldatore ho un diciamo vecchio philips con il pulsantino della doppia potenza. Voi cosa mi consigliate che si spende poco e si ha decenti risultati senza massacrare le mainboard? Grazie.

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Ciao a tutti, la stazione l'ho acquistata... però adesso volevo dei consigli su come utilizzarla. ho provato a distaccare un connettore dc power di un notebook, credevo fosse mooolto più facile, ma invece non ci sono riuscito... avevo visto su youtube dei video che facevano sembrare l'operazione semplice ma invece l'ho quasi cotto e non è andato via. ho dovuto urase la stazione aspira stagno lafayette. come seconda prova ho preso un altra motherboard di un samsung R510 ed il jack è andato via un po più facilmente. vorrei da voi più esperti nell'aria calda qualche consiglio su come operare, non voglio danneggiare le piastre madri. premetto però una cosa, che non ho utilizzato il flussante, mi è proprio sfuggito di mente di acquistarlo insieme alla stazione atten, ho però invece preso le punte aggiuntive. inoltre volevo qualche consiglio anche su come utilizzare la treccia di rame, su youtube quando la utilizzano sembra che sia una calamita con lo stagno, a me invece sembra quasi che non si attraggono rame e stagno.... Grazie a tutti anticipatamente.

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arzano(NA)
    Messaggi
    172
    innanzi tutto non tutte le trecce di rame sono uguali, io ne ho provate tante e c'e' tantissima differenza
    poi per dissaldare i dc jack io mi avvalgo di un preheather portando l' intera scheda a 100C po (con il dcjack rivolto verso il giu') accendo la soffiante ad aria portando la zona interessata a cirac 200-220 C e il dc jack cade da solo
    p.s. naturalmente usa flux di qualita'

  4. #4
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Nico, io di solito metto stagno al piombo sulle saldature, con il saldatore sui 380/400 gradi uso la treccia w rimuovo lo stagno originale insieme a quello che ho messo, poi alla fine se c'è bisogno uso aria calda.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    chojin likes this.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    sinceramente,io vedo su youtube dei video di treccie che come le si appoggiano si succhiano magicamente tutto lo stagno... a me invece assolutamente no.come saldatore utilizzo il buon vecchio stilo philips con il pulsantino per la doppia potenza e punta longlife nuova,da poco cambiata. la treccia ho delle bobine di Pros Kit solder wick da 1,5 mm l'etichetta è gialla. io soffio aria alda sotto le piste del connettore,rivolto verso il basso,ma non succede nulla e temperatura anche molto alta...ma niente...però premetto che il flussante non l'ho usato,vorrei vedere un negozio di elettronica cosa mi offre,ne ha uno liquido ma non ho visto l'etichetta per vedere di che marca fosse.sicuro mi ha detto che è liquido e viene sui 12,50 euro.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Ho acquistato su internet questo flussante, per il mio lavoro di dissaldatura dc power jack laptop è adatto??? AMTECH RMA-223

  7. #7
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Si l' ho ustao anche io sul mio vecchio monitor, il connettore vga si era staccato, piccolo consiglio, metti il flux passa dello stagno nuovo su tutti i punti.. poi con la trecciola aspiri tutto oppure con la stazione dissaldante tenendo il connettore verso il basso... appena via ripulisci tutto come nuovo lo rimonti sempre verso il basso flux e ristagni punto per punto...

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Ho acquistato una stazione ad aria e non vorrei usare la trecciola per non rovinare le piste, come dicevo non assorbe un bel niente la trecciole,forse perchè non ho utilizzato il flussante.

  9. #9
    Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2,950
    Io metto flussante, stagno con piombo, con treccia lo rimuovo e giusto 10 secondi di aria calda subito si toglie.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Nicobest, vedrai che con l'uso di flussante la situazione cambiera' radicalmente, anche nelle stagnature.
    E' un "mai piu' senza"!
    gianni87 and genhack like this.

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    si,per adesso ho messo in pausa la cosa attendo l'arrivo del flussante. nel frattempo ho conservato un bel po di motherboard da sacrificare per fare pratica.

  12. #12
    Regular Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    390
    Anche io come te vedevo i video e i componenti vengono via come niente però ho avuto a che fare con un QFN di un tablet e le uniche due cose che mi hanno aiutato sono state il flussante e il preriscaldatore...metti a 150 gradi e poi con l'aria calda puoi fare quello che vuoi...ho staccato anche la cpu di un iphone nonostante sotto mettono la resina (ho fatto un massacro perchè era la prima cavia però si stacca)

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    mi ero dimenticato la cosa più importante. Ma a che temperatura devo sattare la stazione ad aria per dissaldare un dc jack di un laptop? ed inoltre dei 3 ugelli quale devo utilizzare? quello più piccolo come diametro? Grazie.

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arzano(NA)
    Messaggi
    172
    Io vado a step 100-150-200-250 ogni step aspetto 30 sec per l ugello quelli che copre tutte le saldature

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Che senso ha fare questi passaggi a diverse temperature?

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Nome: Foto 18-12-13 13 16 02.jpg
Visite: 94
Dimensione: 63.8 KB
    Ecco il flussante!!! oggi è arrivato. come lo uso ? innanzitutto è buono per il tipo di operazione?

  17. #17
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    E' buono, e' buono! Ora fossi in te, visto che mi sembra di capire tu non l'abbia mai usato, farei pratica nelle stagnature prima di passare a staccare. Prova a ripassare dei punti di piccole componenti che poi proverai a staccare con l'ausilio della trecciola.

  18. #18
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    15,952
    Mi raccomando, usa una mascherina o quella roba scaldata te la respiri tutta e ti assicuro che è peggio della TARSU!
    Pa0l0ne likes this.

  19. #19
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,766
    Ottimo consiglio quello di Zeruel85, lo avevo dato per scontato. Occhio! E' davvero roba tossica

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Ho provato ieri su una mb di un pc,ma nulla non viene via nulla... non so come procedere...anche a 300° i resistori in smd sono li incollati...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=