www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Armand

Discussione: Samsung LE32S86 se lo scaldo si accende

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Samsung LE32S86 se lo scaldo si accende

    Ciao a tutti, tempo fa aprii un topic su questo TV, che impiega molto tempo ad accendersi. Mi fu suggerito di cambiare i condensatori, ma per trovare quelli giusti tra spedizione ed altro, ho comprato la scheda di alimentazione. Cambiata ed inizialmente il problema sembrava quasi sparito, nel senso che il tempo di accensione era diminuito, ma rimanevano delle righe verticali per qualche minuto. L'altro giorno, ho avuto modo di smontarla, ed ho notato che, scaldando la parte in foto cerchiata di giallo, con termocoppia inserita per le misurazioni, arrivati a 60° circa, la TV si accende al volo e senza quelle fastisiodissime righe tipo interferenze. Secondo voi cosa può essere? Leggendo in giro, lì sotto dovrebbe trovarsi il processore, ma come è possibile che scaldandolo si avvii? Grazie

    Nome: le32s86 mainboard.jpg
Visite: 148
Dimensione: 168.7 KB

  2. #2
    Regular Member L'avatar di korn
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    138
    io avevo un problema simile , magari puo' esserti d'aiuto : [RISOLTO] Immagini impresse TV LCD Samsung
    EDIT:dimenticavo che ci eravamo gia sentiti secondo me devi cambiare la scheda T-CON oppure se vuoi meno sbattimenti devi cambiare l'integrato AS15-F (sempre che sia lo stesso sulla tua tv )
    Ultima modifica di korn; 05-11-13 alle 02: 11

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Ciao, dovresti verificare se sotto alla gabbietta di ferro ci sono BGA.
    Molto probabilmente devi dissaldare quella gabbietta. Facci sapere

  4. #4
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Samsung LE32S86 se lo scaldo si accende

    Citazione Originariamente Scritto da Soap Visualizza Messaggio
    Ciao, dovresti verificare se sotto alla gabbietta di ferro ci sono BGA.
    Molto probabilmente devi dissaldare quella gabbietta. Facci sapere
    si se non erro, sotto dovrebbe esserci proprio il processore, appena ho tempo controllo...

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Ok, una volta tolta la gabbietta, procedi con aria calda impostata a 390° per circa un minuto e mezzo, ruotando il cannello dell'aria su tutto il BGA a distanza di 3 cm.
    Se dovesse migliorare allora procediamo con un reflow, o volendo anche un bel reballing che sarebbe la cosa migliore
    Ultima modifica di Soap; 23-11-13 alle 18: 13

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Samsung LE32S86 se lo scaldo si accende

    Citazione Originariamente Scritto da Soap Visualizza Messaggio
    Ok, una volta tolta la gabbietta, procedi con aria calda impostata a 390° per circa un minuto e mezzo, ruotando il cannello dell'aria su tutto il BGA a distanza di 3 cm.
    Se dovesse migliorare allora procediamo con un reflow, o volendo anche un bel reballing che sarebbe la cosa migliore
    Grazie!


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    3...390? O.o
    genhack likes this.

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Possiedi un saldatore ad aria calda?
    Se si, vai tranquillo, impostalo a 390° ruota il cannello su tutto il BGA a distanza di 3 Cm. per 90 secondi.
    Se invece possiedi anche anche una stazione da rework, possiamo procedere direttamente con quella.
    Ma mi devi dire se hai un IR o aria calda, in quel caso le temperature e tempo cambiano.
    Bisogna seguire un profilo.
    Ultima modifica di Soap; 24-11-13 alle 10: 54

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    3...390? O.o
    Hai qualche dubbio?

  10. #10
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    decisamente...con quella temperatura crei grossi delta termici sulla scheda,oltre che aumenti sostanziosi di temperatura sul package..rischi che si rompa il bga o nel peggiore dei casi si delamini la scheda...io procederei con almeno 110-120 gradi in meno. IMHO

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Assolutamente non succede nulla.
    Hai calcolato per quanto tempo gli ho detto di scaldarlo?
    E' un tempo minimo, e si puo fare senza che succeda nulla, sono nel rework da diversi anni e so quello dico.
    Serve per fare una diagnosi e verificare se fosse quello il problema.
    La delaminazione come dici te e piu rischiosa con IR!!!
    Ovvio se porti con una stazione IR a 390° facciamo i fuochi d'artificio.
    Ma con aria calda NO, almeno per quel TEMPO INDICATO
    Dopo che ha effettuato questa prova, ed ha avuto successo, faiuscom può procedere ad un vero e proprio Reflow o un reballing.
    L'unico problema che potrebbe avere a reballare è che non ci sinao gli stencil per rimpallinare il BGA, ma con un po di pazienza ci si riesce anche senza o con un adattabile.
    Ultima modifica di Soap; 24-11-13 alle 11: 11

  12. #12
    Vip Member L'avatar di genhack
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Basilicata ITALIA!!!
    Messaggi
    1,430
    Citazione Originariamente Scritto da Soap Visualizza Messaggio
    Assolutamente non succede nulla.
    Hai calcolato per quanto tempo gli ho detto di scaldarlo?
    E' un tempo minimo, e si puo fare senza che succeda nulla, sono nel rework da diversi anni e so quello dico.
    Serve per fare una diagnosi e verificare se fosse quello il problema.
    La delaminazione come dici te e piu rischiosa con IR!!!
    Ovvio se porti con una stazione IR a 390° facciamo i fuochi d'artificio.
    Ma con aria calda NO, almeno per quel TEMPO INDICATO
    Dopo che ha effettuato questa prova, ed ha avuto successo, faiuscom può procedere ad un vero e proprio Reflow o un reballing.
    L'unico problema che potrebbe avere a reballare è che non ci sinao gli stencil per rimpallinare il BGA, ma con un po di pazienza ci si riesce anche senza o con un adattabile.
    Guarda la procedura che indichi sicuramente puo avere successo per un reflow ma considera che comporta anche i rischi, magari una temperatura un pò piu bassa e un tempo maggiore la vedo migliore come soluzione certo ad ogni caso c'è la sua configurazione ma a 390 la vedo molta eccessiva come temperatura anche per 90 secondi..

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Ma consideriamo che non stiamo lavorando con una stazione.
    Ma con saldatore ad aria calda impostato a 1 litro di aria al minuto ed a una distanza di 3 cm
    E minimo il getto di aria.
    Serve ad effettuare solo una diagnosi non un vero reflow, dopo di che si procede con la lavorazione migliore.
    Ultima modifica di Soap; 24-11-13 alle 12: 48

  14. #14
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da Soap Visualizza Messaggio
    Ma consideriamo che non stiamo lavorando con una stazione.
    Ma con saldatore ad aria calda impostato a 1 litro di aria al minuto ed a una distanza di 3 cm
    E minimo il getto di aria.
    Serve ad effettuare solo una diagnosi non un vero reflow, dopo di che si procede con la lavorazione migliore.
    ciao, possiedo una Aoyue 968A+, eseguendo la procedura da te descritta, cosa cambia da un reflow vero e proprio? Quello che faccio io con il phon tutti i giorni è diciamo una specie di reflow leggero o sbaglio? Come hai detto tu invece, diciamo che dovrebbe riattivare le sfere del bga e durare così qualche giorno? grazie

  15. #15
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    45
    Ciao Fabiuscom, si stiamo parlando di un leggero Reflow e non serve per risolvere definitivamente, ma per diagnosticare che il colpevole sia quel BGA.
    Una volta sicuri che sia lui, va effettuato un reflow o reballing tramite stazione da rework
    Ultima modifica di Soap; 24-11-13 alle 22: 01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=