www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
Like Tree11Likes

Discussione: lampada LED alta luminosità....aiutino

  1. #1
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712

    lampada LED alta luminosità....aiutino

    Un amico mi ha dato la sua lampada, alimentata da 3 pile in serie da 3,7V a cui si è bruciato il circuito interposto con i 3 led.
    Lui afferma che basta collegare le pile ai led a me sembra molto improbabile.
    Dato che non sono molto ferrato accetto consigli.
    Allego 2 foto



  2. #2
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Led led led puoi renderti conto della tensione di lavoro se ci colleghi un'alimentatore da bancotipo di quelli regolabili , al gruppo led e cominci a dare tensione partendo da zero un pò alla volta così almeno faccio io e non dovresti rischiare di bruciarteli , (perchè si vede l'esatto momento in cui si accende e ovviamente se gli spari dentro più volt da quel punto sai che cominceranno a scaldare e a far più luce e bruciarsi alla fine..ovviamente.. poi c'è da dire che i circuiti di alimentazione led li fanno a corrente oppure a tensione costante ma dipende da come vengono connessi assieme i singoli led serie/parallelo e altri fattori come lunghezza della linea di alimentazione ecc, la centralina bruciacchiata non si capisce quale funzione abbia l'induttanza a bordo. mah.. forse è un driver dc/dc tipo questo. Che io sappia i led funzionano in cc anche quelli di potenza senza nessuna frequenza o forma d'onda particolare come invece necessitano le lampade al neon/elettroniche.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  3. #3
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    quindi? ^_^

  4. #4
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Che sigla c'è sull'integrato ST?
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  5. #5
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712

  6. #6
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    il modello della lampada è questo:
    https://www.google.it/search?q=cree+...w=1280&bih=853

  7. #7
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Ho beh se è solo un mosfet allora la centralina è un driver dc/dc perforza, magari a corrente costante... non ho idea di cos'altro potrebbe essere... ma se usi il tester su scala provadiodi sui terminali dei led cosa ti segna? se non sono in corto o interrotti e hai un valore numerico li puoi collegare ad una fonte di alimentazione dc qualsiasi (se i pled sono connessi in serie ti servirà più tensione per accenderli) a patto che non gli gasi dentro troppa corrente... perchè non vorrei che quei pled se la ciucciano tutta finchè non scoppiano Ma non lo hai un'alimentatore da banco per provare no?
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  8. #8
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Citazione Originariamente Scritto da guerrierodipace Visualizza Messaggio
    il modello della lampada è questo:
    https://www.google.it/search?q=cree+...w=1280&bih=853
    Sembrano lampade con batterie speciali da 3 Ah magari ricaricabili quindi può benissimo essere un driver dc/dc a corrente costante per evitare che le batterie si scarichino subito tipo.. è solo una mia teoria eh. In più se hai il connettore di alimentazione esterno sul corpo della torcia potrebbe essere il circuito di regolazione della carica, sempre delle batterie... ma non vedo fili e/o connessioni..
    Ultima modifica di Babilozzo; 10-09-13 alle 18: 39
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  9. #9
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    purtroppo non ho un ali da banco,al max un ali atx. ma a quel punto tanto vale che provo collegati direttamente alle batterie.E se metto una resisitenza in serie tra batterie e leds?

    dai 3 led arrivano solo 2 fili,il tester da circa 1Mohm
    Ultima modifica di guerrierodipace; 10-09-13 alle 18: 45

  10. #10
    Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Marmolada, Dolomiti
    Messaggi
    4,279
    Beh la resistenza si puoi metterla e quindi andresti si a limitare anche la corrente che attraversa i led però magari non ti si accendono.. dipende se sono connessi assieme in serie o in parallelo
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

  11. #11
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    sono in parallelo


    Ultima modifica di guerrierodipace; 10-09-13 alle 18: 57

  12. #12
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    se sui diodi c'è qualche sigla che ti permette di identificarne le caratteristiche vai qui:

    LGP - Calcolo della resistenza LED

    e ti puoi calcolare la resistenza x i led in parallelo...

    io ti consiglio ti iniziare da 390ohm e scendi fino a che non si accendono, in caso metti un potenziometro e una volta individuato il valore giusto metti una resistenza
    pocoyo2 likes this.
    .

  13. #13
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    ti ringrazio ma come da foto non ci sono sigle sui led
    più tardi provo che il mio amico mi porta delle pile cariche, per ora ho messo una res in serie da 200ohm

  14. #14
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    guerrierodipace likes this.

  15. #15
    hack.py L'avatar di Vola
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    729
    Quello è quasi sicuro un driver dc/dc che alza la tensione e regola la corrente che passa sui led, se sono quelli indicadi da attila (anche se 1,5 ampere mi sembrano troppi...) si ciucciano 3 volt e qualcosa, se le batterie sono ricaricabili fanno 1,2 l'una quindi 3,6 quando sono cariche ma quando scendono poi i led si spegnerebbero... conviene che ripari il circuito.

  16. #16
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    Citazione Originariamente Scritto da Vola Visualizza Messaggio
    Quello è quasi sicuro un driver dc/dc che alza la tensione e regola la corrente che passa sui led, se sono quelli indicadi da attila (anche se 1,5 ampere mi sembrano troppi...) si ciucciano 3 volt e qualcosa, se le batterie sono ricaricabili fanno 1,2 l'una quindi 3,6 quando sono cariche ma quando scendono poi i led si spegnerebbero... conviene che ripari il circuito.
    le pile sono da 3.7volt l'una,quindi 3,7x3=11,1Volt, come ho scritto nel primo post
    @Attila grazie come un pirla non avevo pensato di guardare sul sito del produttore
    Ultima modifica di guerrierodipace; 11-09-13 alle 09: 36

  17. #17
    Open Member
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    663
    Veramente dal tuo link una delle foto passava su ebay dando sia il modello della torcia (Trustfire 3800 Lumen) che quello dei led (LED CREE XML XM-L T6), il circuito sicuramente taglia la tensione con funzione da triac pe abbassare e aumentare la luminosità.

  18. #18
    hack.py L'avatar di Vola
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    729
    ah penvavo in totale, allora abbassano la tensione per fornire tutta la corrente che serve, se sono davvero quelli indicati da attila e sono in parallelo dalla foto si tirano dentro un minimo di 2,1 ampere, se vuoi eliminare il circuito puoi metterli in serie e calcolarti la resistenza per un 9 volt e 7-800 mA di consumo, quindi 2 volt di caduta sulla resistenza ne serve una da 2,5 ohm con una dissipazione di 1,6 W.

    Sicuro funziona ma le batterie di dureranno un botto di meno perchè butti corrente nel scaldare una resistenza...
    pocoyo2 and Babilozzo like this.

  19. #19
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,629
    miiiiiiiiiiii 2 ampere??? sti cazzi

    potevano farli da 1.21 gigawatt....

    Babilozzo and guerrierodipace like this.
    .

  20. #20
    iCouch L'avatar di guerrierodipace
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,712
    Citazione Originariamente Scritto da Vola Visualizza Messaggio
    ah penvavo in totale, allora abbassano la tensione per fornire tutta la corrente che serve, se sono davvero quelli indicati da attila e sono in parallelo dalla foto si tirano dentro un minimo di 2,1 ampere, se vuoi eliminare il circuito puoi metterli in serie e calcolarti la resistenza per un 9 volt e 7-800 mA di consumo, quindi 2 volt di caduta sulla resistenza ne serve una da 2,5 ohm con una dissipazione di 1,6 W.

    Sicuro funziona ma le batterie di dureranno un botto di meno perchè butti corrente nel scaldare una resistenza...
    Quindi dici di modificare i led da parallelo a serie? e inserire una res da 2,5ohm con ottima dissipazione.
    Ho provato a colegare direttamente i fili ma con 2 pile e non 3 (la lampada è fatta apposta x essere modulare ho scoperto) ma appena accendo si comincia a vedere un fumo non piacevole

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=