www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
Like Tree1Likes

Discussione: [RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

  1. #1
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    [RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Ciao a tutti, mi hanno dato questo portatile da controllare perchè non si accendeva. Testato l'alimentatore è usciva tensione regolarmente, dopo di che smontato il notebook e attaccando l'alimentatore il power jack non riceveva alimentazione, difatti l'ingresso era spanato e faceva contatto solo con un pò di fortuna. Ho saldato due fili su massa e positivo dal power jack e poi li ho attaccati all'alimentatore, risultato: portatile acceso e carica batteria. Ora vorrei quindi sostituirgli il connettore. Ho una stazione Aoyue 968a, con essa è fattibile? Qualche consiglio per toglierlo? grazie

    Ultima modifica di pocoyo2; 07-09-13 alle 16: 43

  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    passa del flux e col saldatore mischioa la lega leafree con lega leaded, passa la trecciola e leva la lega mischiata. metti lega solo leaded poi vai di aria

  3. #3
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    passa del flux e col saldatore mischioa la lega leafree con lega leaded, passa la trecciola e leva la lega mischiata. metti lega solo leaded poi vai di aria
    ciao, lo stagno che ho io è 60SN e 40PB, se non erro dovrebbe avere il 40% di piombo, è sufficiente come percentuale? Dopo uso l'aria per finire di dissaldare, ma non riesco con solo il saldatore? grazie

  4. #4
    dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cinisello Balsamo (Mi)
    Messaggi
    598
    Aggiungi stagno, togli tutto, cambi connettore e risaldi. Certo che lo puoi fare con lo stilo, io lo faccio sempre, ti basta un 30W per quel lavoro


    Sent from my iPhone 5

  5. #5
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    niente, provato ma non riesco a toglierlo. Ho aggiunto lo stagno, ho provato a togliere con la trecciola ma leva solo quello superficiale, quindi ho provato con la pompetta succhia stagno, sono riuscito a toglierne la maggior parte ma da dove escono i connettori e tra la mobo ancora è presente stagno e lo tiene collegato. Ma basta farlo solo dal lato dove escono i pin oppure anche dall'altra parte? grazie

  6. #6
    Regular Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    337
    hai provato con aria calda oppure con lo stilo? con lo stilo non e' facile toglierlo.

    con aria calda viene via facilmente, dopo aver aggiunto stagno 60/40 e tolto il grosso con la treccia. setta l aria a 350 gradi, riscalda solo la parte delle saldature dove escono i pin, mentre mantieni con una pinzetta il connettore, vedrai che dopo poco si muovera e verra' via, poi puoi togliere il resto dello stagno con la treccia prima di inserire il nuovo connettore.
    Armand likes this.

  7. #7
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    hai provato con aria calda oppure con lo stilo? con lo stilo non e' facile toglierlo.

    con aria calda viene via facilmente, dopo aver aggiunto stagno 60/40 e tolto il grosso con la treccia. setta l aria a 350 gradi, riscalda solo la parte delle saldature dove escono i pin, mentre mantieni con una pinzetta il connettore, vedrai che dopo poco si muovera e verra' via, poi puoi togliere il resto dello stagno con la treccia prima di inserire il nuovo connettore.
    No non ho provato con aria, domani mi metto all'opera. Grazie

  8. #8
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    ti era già stato detto nel secondo post

  9. #9
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375
    Una pallozza di stagno sui 3 (o più) pin del connettore e saldatore al massimo. Dopo alcuni secondi il connettore cade da solo. Pulisci con trecciola e hai le piazzole belle libere e senza stagno dei fori

    ...dal mio padellone 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Una pallozza di stagno sui 3 (o più) pin del connettore e saldatore al massimo. Dopo alcuni secondi il connettore cade da solo. Pulisci con trecciola e hai le piazzole belle libere e senza stagno dei fori

    ...dal mio padellone 2
    provato con il saldatore al massimo (480•) ma come faccio a prendere tutti i connettori assieme? Cioè se ne scaldo uno gli altri rimangono come sono...

  11. #11
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da fabiuscom Visualizza Messaggio
    niente, provato ma non riesco a toglierlo. Ho aggiunto lo stagno, ho provato a togliere con la trecciola ma leva solo quello superficiale, quindi ho provato con la pompetta succhia stagno, sono riuscito a toglierne la maggior parte ma da dove escono i connettori e tra la mobo ancora è presente stagno e lo tiene collegato. Ma basta farlo solo dal lato dove escono i pin oppure anche dall'altra parte? grazie
    che temperatura usi per aspirare lo stagno? devi usare una temperatura alta per fare questo lavoro. Io ti direi di usare direttamente l'aria calda.
    100°C 60s
    200°C 30s
    300°C 30s
    400°C 30s

    monta una termocoppia dal lato che non spari aria e appena raggiunti quelle temperature passa allo step successivo. Metti un po di nastro e una un flusso tra medio e alto.
    questo è stato sostituito ad aria...
    [RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dsc00005.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dsc00006.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dsc00007.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dsc00008.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dsc00009.jpg
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  12. #12
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    ora che guarto ancora bene la foto puoi usare un altra tecnica per dissaldare quel tipo di connettore, sciogli uno dei 2 pin esterni e inclini piano piano il connettore, mano mano con tutti i pin, e cosi esce sicuramente. Funzion al 101% perchè li ho provati io stesso...
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  13. #13
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,038
    quello che non mi riesco a spiegare è che ti hanno dato la soluzione più persone e continui a chiedere...prova l'aria perdinci!!!

  14. #14
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,375

    R: Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da fabiuscom Visualizza Messaggio
    provato con il saldatore al massimo (480•) ma come faccio a prendere tutti i connettori assieme? Cioè se ne scaldo uno gli altri rimangono come sono...
    Metti più stagno e fai una palla unica che copra tutti i pin. Poi ognuno ha la sua tecnica. Io con questa ci dissaldo pure, ad esempio, le porte usb frontali della 360
    Se hai timore di "annegare" anche qualche componente nelle vicinanze delimita il perimetro con del nastro (kapton o alluminio)

    ...dal mio padellone 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    quello che non mi riesco a spiegare è che ti hanno dato la soluzione più persone e continui a chiedere...prova l'aria perdinci!!!
    Chiedo perché ho fatto come suggerito con lo stilo e non mi è riuscito, con l'aria calda devo provare, domani mi ci metto

  16. #16
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Metti più stagno e fai una palla unica che copra tutti i pin. Poi ognuno ha la sua tecnica. Io con questa ci dissaldo pure, ad esempio, le porte usb frontali della 360
    Se hai timore di "annegare" anche qualche componente nelle vicinanze delimita il perimetro con del nastro (kapton o alluminio)

    ...dal mio padellone 2
    Mmm, ho paura di prendere i componenti intorno, lo spazio è piccolo per lavorare, il nastro non se mi aiuta a delimitare il perimetro, comunque proverò anche questa

  17. #17
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    ora che guarto ancora bene la foto puoi usare un altra tecnica per dissaldare quel tipo di connettore, sciogli uno dei 2 pin esterni e inclini piano piano il connettore, mano mano con tutti i pin, e cosi esce sicuramente. Funzion al 101% perchè li ho provati io stesso...
    Si forse è la soluzione migliore, alla quale già avevo provato, comunque devo are con l'aria perché con lo stilo non ci sono riuscito... Grazie
    Ultima modifica di fabiuscom; 06-09-13 alle 10: 43

  18. #18
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,911
    Citazione Originariamente Scritto da fabiuscom Visualizza Messaggio
    Si forse è la soluzione migliore, alla quale già avevo provato, comunque devo are con l'aria perché con lo stilo non ci sono riuscito... Grazie
    Questo ad esempio è stato sostituito solo con lo stelo saldante
    [RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dscf1869.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dscf1897.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dscf1911.jpg[RISOLTO] Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A-dscf1913.jpg
    le persone che ti hanno dato i consigli su questa operazione sono preparatissimi, e rispondono a i post con le proprie esperienze, per dire, ci sono già passati, ognuno di noi ha il proprio metodo che preferisce di più, la cosa importante è il risultato, io ti direi di imparare a usare l'aria anche per queste operazioni perchè se sai lavorare con l'aria (forse più difficile) lo saprai fare ad occhi chiusi con lo stelo.
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  19. #19
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157

    Aiuto per sostituzione DC Power Jack Samsung NP305V5A

    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    Questo ad esempio è stato sostituito solo con lo stelo saldante
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF1869.JPG 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 452.7 KB 
ID: 12683Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF1897.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 485.4 KB 
ID: 12684Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF1911.JPG 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 405.8 KB 
ID: 12685Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF1913.JPG 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 490.4 KB 
ID: 12686
    le persone che ti hanno dato i consigli su questa operazione sono preparatissimi, e rispondono a i post con le proprie esperienze, per dire, ci sono già passati, ognuno di noi ha il proprio metodo che preferisce di più, la cosa importante è il risultato, io ti direi di imparare a usare l'aria anche per queste operazioni perchè se sai lavorare con l'aria (forse più difficile) lo saprai fare ad occhi chiusi con lo stelo.
    Si si infatti chiedevo per trovare varie soluzioni, poi ovvio sta a me cercare quella con cui mi trovo meglio ed ottengo il risultato. Comunque tra stasera e domani mi ci metto grazie ancora

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    157
    ragazzi grazie a tutti, ci sono riuscito. Ho ripassato lo stagno sui vari punti, tolto il grosso con la pompetta e poi con l'aria a 350° ho portato via il componente. Ora lo ordino e lo monto. Grazie a tutti ancora.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=