non puoi dire che sia ok solo dallo stato XD
Visualizzazione Stampabile
ah ma allora c e dell altro oltre la mancanza di carica batteria....
beh, il discorso potrebbe cambiare, ad ogni modo vediamo come va.
ma quando si chiede un aiuto bisogna specificare bene tutti i difetti presenti, non solo alcuni, nell interesse di chi chiede
La rete va benissimo è solo wifi e Bluetooth che non vanno e ovviamente la ricarica della batteria è tutti gli altri malfunzionamenti potrebbero essere legati a quella piccolissima e fastidiosissima resistenza anche percè ,il resto dei componenti controllato al microscopio va abbastanza bene... Non posso mettermi a dissaldare saldare tutti componenti.... Vado prima su ció che sembra rovinato e poi magari in ultima istanza vedo per l'ic di ricarica ... Comunque a giorni mi arriva a casali multimetro e vedró di effettuare le misurazioni del caso . Solamente dopo le misurazioni si potrà arrivare a qualcosa di più certo...
Buona giornata.
Allora... eccoci!! ho appena effettuato la misurazione con multimetro su scala cicalino hom e ho potuo notare che entrambe le resistenze 0 hom che però stanno inserite nel circuito non alimentato ovviamente... danno dapprima un valore alto e poi si fermano sul valore 000 il tester rimane in fischio !!
ho proceduto in questo modo:
ho preso i puntali e li ho messi alle estremità delle resistenze e sia quella presumibilmente rovinata che quella che sembra apparentemente buona , cioè in entrambe le "0" hom e il risultato resistituito è da prima un valore molto alto e successivamente 000 con fischio. Presumo ci sia un corto o sbaglio!? dovrei procedere diversamente!? attendo i vostri preziosissimi consigli!! posso fare qualche altra misurazione per fugare qualche altro dubbio!?
Grazie mille!!
Alè! ci avrei scommesso.. in tutti questi anni non ho mai visto un'apparecchio elettronico guasto per causa di una resistenza da ponte. Difetti di fabbricazione esclusi :)
Molto più cazzuto cambiare gli IC ma è anche vero che i guasti elettronici si verificano proprio per il mancato funzionamento nella logica del circuito integrato!
Non è mica uno scherzo :D , l'iphone ad esempio è un concentrato di elettronica digitale e le componenti come resistenze condensatori ecc che vedi sulla superfice servono (a grandi linee) per regolare l'alimentazione (circuito di potenza) e stabilizzare i segnali di comunicazione fra IC BGA e non BGA (cpu ram southbridge I/O).
Addirittura la scheda di vetronite dove vengono disposti tutti gli IC ecc è formata da 4 o più strati di circuito in rame in modo da poter prelevare una massa su un punto qualsiasi della superfice, ad esempio utilizzando i "via" tutto perfetto finchè dura! Ma com'è possibile??. Ecco se si dovesse replicare uno smartphone senza utilizzare gli IC probabilmente servirebbe tutto lo spazio di una stanza riempita di resistenze e condensatori e transistor, quest'ultimo ,il pilastro fondamentale dell'elettronica :D
( ehi ma solo ad immaginarsi il layout di una stanza tappezzata di PCB è assurdo!) si parla di MILIARDI di transistor oramai, come sono riusciti gli ingegneri a sviluppare componenti grandi una manciata di ATOMI? In soli 60 anni circa l'ingegno umano si è evoluto fino ad arrivare ai limiti della fisica.. sarà davvero tutta farina del nostro sacco oppure ci è stata data una "giuntina" da parte di qualche "intelligenza superiore" oramai estinta? Probabilmente lo scopriremo prima di soccombere all'inarrestabile processo di evoluzione, quando ci estingueremo anche noi .... hehe
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/ENIAC[/url]
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock[/url]
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock"]L'evoluzione dei microprocessori non dipende esclusivamente dalla progettazione di nuove architetture sempre più efficienti, ma anche dall'evoluzione dei processi produttivi. Negli anni le dimensioni dei transistor che compongono una CPU sono drasticamente diminuite e questo ha consentito di aumentarne notevolmente il numero all'interno di un unico processore, e al contempo di poter impiegare clock via via crescenti.
Per comprendere l'entità di questo fenomeno nel panorama delle soluzioni Intel, è sufficiente vedere l'evoluzione del processo produttivo dal primo processore Pentium (una dei più famosi prodotti dell'azienda) presentato nel 1993 e costruito a 800 nm (nanometri); integrava 3,1 milioni di transistor e funzionava a 60 MHz. Circa 15 anni dopo, a fine 2007, venne presentato il Core 2 Extreme Yorkfield costruito a 45 nm, integrante 820 milioni di transistor e con una frequenza di 3 GHz, mentre nel corso del 2012 sono stati presentati i primi processori a 22 nm funzionanti a quasi 4 GHz e dotati di oltre 2 miliardi di transistor.[/URL]
Io no sorry, le resistenze funzionano se ti fà il beep .. è ovvio.. ho scritto solo perchè mi piace tanto la storia dell'elettronica :) e poi c'è anche un bel copia incolla hahhahah!
Qualcuno può consigliarmi.... please.... :-(
Vuoi sapere se devi sostituire o meno la resistenzs che hai indicato nel primo post? Secondo me no. Non ci sono i presupposti. Non conosco iphone e non ho schemi quindi non mi sbilancio. Metti il tester in OHM (non provadiodi), scala più bassa, e vedi quanto ti misurano.. Ma temo che il problema sia altrove
from Galaxy NOTE
Ovvio....
Comunque già il fatto che c'è continuità dice che la resistenza è ok, essendo una "0" fa solo da ponte, controlla i condensatori a fianco e le altre resistenze, così da vedere se io danno è li, anche se non credo....
Misurazione effettuata su scala 200 per intenderci dopo c'è 2k poi 20 k poi 200 k poi 2m poi 20 m e infine 200 m spero di aver posizionato il tester nella maniera giusta... comunque la misurazione effettuata ai due capi delle resistenze è in entrambi i casi di 00.5 dove potrebbe essere secondo te l problema!?
Un altra batteria è stata provata?
Sono solo resistenze ponte e quindi e normali che in provadiodi suonino e che in scala 200 ti dia 0.5.Anche io le escluderei
Arrivati a sto punto secondo me rimane solamente da provare la sostituzione del iPhone 4S base band Power IC di commutazione U1001 che avevo indicato nella precedente foto che sembra molto rovinato.... e così provo a risolvere per il problema al wifi e successivamente se non va sostituisco pure il big power IC visto e considerato che da questo video [url]http://www.youtube.com/watch?v=3k6Mx-vBhp0[/url] si spiega che a volte la mancanza di carica della batteria è data dal chip di cui si parla nel video... nel contempo, provo pure la sostituzione dell'antenna wifi unitamente al contattino!! anzi prima provo quello per essere sicuro che non sia proprio lì il problema... e poi tutto il resto... che ne pensate!?
Esclusa problematica antenna wifi in quanto l'antenna gestisce pure il 3g e quello va ala grande!!! proverò con la sostituzione del iPhone 4S base band Power IC di commutazione U1001 per vedere se si risolve il tutto... successivamente le altre prove saranno big power IC e wifi IC speriamo bene....
Ora pongo a tutti voi un bel enigma.... secondo voi, tra questi link quale sarebbe quello a cui dovrei far riferimento per il mio problema sono tre e tutti e tre potrebbero essere causa del mio problema.... magari ci fosse uno schema che indichi di preciso il posizionamento e l'esatta funzione di questi chip.... :-( ecco i link:
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-POWER-IC-338S0973-CHIP-REPAIR-FAULTY-POWER-FOR-LOGIC-BOARD-1-/251209147506?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em3a7d3b6472]!GENUINE IPHONE 4S POWER IC 338S0973 CHIP REPAIR FAULTY POWER FOR LOGIC BOARD ,1 | eBay[/url]
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-BIG-CHARGING-IC-BGA-CHIP-REPAIR-FAULTY-FOR-LOGIC-BOARD-6-/251209145216?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em3a7d3b5b80]!GENUINE IPHONE 4S BIG CHARGING IC BGA CHIP REPAIR FAULTY FOR LOGIC BOARD ,6 | eBay[/url]
[url=http://www.ebay.it/itm/GENUINE-IPHONE-4S-SMALL-CHARGING-IC-BGA-CHIP-REPAIR-FAULTY-FOR-LOGIC-BOARD-3-/281046914345?pt=UK_Replacement_Parts_Tools&hash=it em416fb39529]!GENUINE IPHONE 4S SMALL CHARGING IC BGA CHIP REPAIR FAULTY FOR LOGIC BOARD ,3 | eBay[/url]
Quale dei tre secondo voi!!?? sto davvero cominciando a disperare....
Hai fatto 3 post di fila nell'ultima ora, senza contare i precedenti.
Devi adeguarti al regolamento come tutti gli altri..
Se hai qualcosa da aggiungere edita l'ultimo messaggio.
Grazie
from Galaxy NOTE
Qualcuno ha una soluzione da potermi postare !? Magari il chip giusto da sostituire !?
attualmente, la batteria che livello di carica presenta?
Io direi il poweric
Quale tra quelli postati nei precedenti link !? Ormai anche protendo per il power IC ma non so di preciso quale... Dai un'occhiata ai link e vedrai che Ci sono 3 power IC e per il problema wifi !? Io credo sia il chip che ho descritto nei primi post... Tu che credi!?
chiedi ad iphoneassist.
è molto disponibile il sig.giuseppe
Non ci crederai ma gli ho già chiesto e mi ha detto che non puó più aiutarmi... Quando gli ho postato i link degli IC mi ha risposto che gli dispiace ma avrei dovuto pensarci da solo... Mi aveva dato delle dritte in passato ma in veritá forse ignorantemente non avevo ben capito a che cosa si riferisse lui mi ha parlato di IC charging power supply e me ne aveva indicato pure uno su internet ma in realtà non avevo ben capito la posizione di questo chip sulla logic board pertanto non sapevo come fare... Capisci !? Come posso fare !?
Prendili tutti e tre e li cambi partendo dal presupposto
Da quale presupposto dovrei partire !? Non capisco...E poi non so dove si posizionano di preciso sulla scheda madre !? È questo il problema... Conosco solo la posizione di uno ed esattamente del chip più grosso quello denominato " GENUINE IPHONE 4S POWER IC 338S0973 CHIP REPAIR FAULTY POWER FOR LOGIC BOARD ,1 " . Se solo sapessi le posizioni esatte sulla logic board degli altri due li comprerei immediatamente !! Anzi se qualcuno potesse postare delle foto con su indicate con un cerchietto l'esatta posizione del chip e il nome sulla logic board gliene sarei immensamente grato !!!
Ecco qui
Allegato 12104
Allegato 12105
Ora sai i nomi e le posizioni
Grazie mille !! Spero i nomi corrispondano con quelli che ho postato !! Ma non credo sarà un problema visto che comunque potró cercarmi su internet con i nomi in foto ... Comunque , potresti darmi il link diretto di queste immagini perché su iphone non li visualizzo bene...
P.S. Secondo voi , questi bga sono resinati oppure no !?
Ancora grazie mille !!!
Non capisco il perché di questa domanda....che ti cambia?
Dici il fatto che siano resinati o no !? Lo chiedo perchè il mio tecnico a qualche problemino con i resinati...
Comunque sono riuscito a leggere sulle foto... :-) :-) anche se dei chip ai link che ho postato precedentemente ce ne solamente uno... gli altri due chip non compaiono sulle foto... comunque grazie lo stesso....
gli altri due componenti sono minuscoli, dificili vederli in quelle foto.
qualche test si può fare per cercare di capire quale è il chip che non va.
gli altri due componenti sono minuscoli, difficili vederli in quelle foto.
qualche test si può fare per cercare di capire quale è il chip che non va.qualche misurazione e qualche ponte, ma te lo sconsiglio vivamente, i punti sono piccolissimi e non sei pratico.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/62/tb17.jpg/]http://img62.imageshack.us/img62/2153/tb17.jpg[/URL]
il chip del terzo link , considerando il chip del secondo link ad ore 12, è esattamente ad ore 9.
è minuscolo, 1x1mm , esattamente a sinistra di quel componente grigio immediatamente sotto al chip del secondo link.
il chip più grande, primo link, è quello che effettivamente genera la tensione di ricarica,
il secondo chip invia questa tensione alla batteria dietro comando del primo chip grande.
il terzo chip piccolissimo, dovrebbe servire a staccare la carica quando la batteria è carica.
tutti è tre hanno uguale peso nel funzionamento della ricarica.non si puo dire quale sia il piu probabile.