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Discussione: amplificatore auto majestic PB64 in cortocircuito

  1. #1
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    amplificatore auto majestic PB64 in cortocircuito

    salve a tutti ho un amplificatore majestic PB 64 che non accende... per farlo accendere collego gnd , REM 12 volt e 12 volt auto insieme altrimenti non accende...sempre fatto così... adesso non accende ed quando prendo il tester mi segnala sulla rem 0,34V e sulla 12 volt auto 0,33V, una cosa strana è che se collego solo gnd e rem 12V la ventola dell'ampli gira, ma non si accende...cosa può essere? io deduco un corto sulla 12 volt, ma c'è chi in questo forum ne capisce più di me e sono sicuro che mi darà una mano, grazie in anticipo
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  2. #2
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    Controlla i cavi e le connessioni in quanto scendere a 0,34V indica o che la batteria è scarica (in caso sistema all'aperto <--leggasi batteria scollegata all'auto) oppure dovrebbe scaldarsi come le fiamme dell'inferno senza far saltare nessun fusibile, poi il rem 12 serve ad accenderlo e richiede pochissima corrente a differenza del 12V auto.
    Dopo tutto questo devi collegare fisso 12V auto e massa per verificare che rimangano a 12V e poi innesti il rem 12 per vedere se almeno tenta di accendersi giusto per separare il circuito di alimentazione dal resto ed individuare prima il danno.
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  3. #3
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    metti anche una foto del circuito

  4. #4
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    Controlla i cavi e le connessioni in quanto scendere a 0,34V indica o che la batteria è scarica (in caso sistema all'aperto <--leggasi batteria scollegata all'auto) oppure dovrebbe scaldarsi come le fiamme dell'inferno senza far saltare nessun fusibile, poi il rem 12 serve ad accenderlo e richiede pochissima corrente a differenza del 12V auto.
    Dopo tutto questo devi collegare fisso 12V auto e massa per verificare che rimangano a 12V e poi innesti il rem 12 per vedere se almeno tenta di accendersi giusto per separare il circuito di alimentazione dal resto ed individuare prima il danno.
    ciao intanto grazie per l'aiuto, e mia buona abitudine controllare l'amplificatore sempre a casa con un alimentatore DC da 12 volt
    ho smontato l'amplificatore e c'è un integrato che scalda , diventa un inferno... potrebbe essere quello?
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  5. #5
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    metti anche una foto del circuito
    sta sera le metto ok ?
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da francyhacker94 Visualizza Messaggio
    ciao intanto grazie per l'aiuto, e mia buona abitudine controllare l'amplificatore sempre a casa con un alimentatore DC da 12 volt
    ho smontato l'amplificatore e c'è un integrato che scalda , diventa un inferno... potrebbe essere quello?
    Potrebbe ma bisogna prima controllare l'alimentatore se regge a questo punto, di quanti ampere è?
    Poi il componente che scalda puoi scrivere il codice almeno vediamo di che si tratta.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da attila` Visualizza Messaggio
    potrebbe ma bisogna prima controllare l'alimentatore se regge a questo punto, di quanti ampere è?
    Poi il componente che scalda puoi scrivere il codice almeno vediamo di che si tratta.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da AtTiLa` Visualizza Messaggio
    Potrebbe ma bisogna prima controllare l'alimentatore se regge a questo punto, di quanti ampere è?
    Poi il componente che scalda puoi scrivere il codice almeno vediamo di che si tratta.
    500mA lo so è pochissimo, ma un altro amplificatore che è più piccolo(sempre per auto) funziona
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  9. #9
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    L'alimentatore è troppo piccolo ma può darsi che non ti abbia bruciato nulla dell'ampli per via della sua "piccolezza".
    L'integrato invece è un flip-flop con verifica di alimentazione e feedback dovrebbe essere lui ad accendere l'ampli controlla che le sue uscite non siano in corto pin da 8 a 11 per la precisione pin 8,11 positivo e 9,10 massa pin alimentazione integrato 12 Vcc e 7 massa infine 14 Vref per entrare in funzione.
    Allego datasheet.
    http://pdf.dzsc.com/IA4/KIA494AF.pdf
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  10. #10
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    L'alimentatore è troppo piccolo ma può darsi che non ti abbia bruciato nulla dell'ampli per via della sua "piccolezza".
    L'integrato invece è un flip-flop con verifica di alimentazione e feedback dovrebbe essere lui ad accendere l'ampli controlla che le sue uscite non siano in corto pin da 8 a 11 per la precisione pin 8,11 positivo e 9,10 massa pin alimentazione integrato 12 Vcc e 7 massa infine 14 Vref per entrare in funzione.
    Allego datasheet.
    http://pdf.dzsc.com/IA4/KIA494AF.pdf
    pin 8 e 11 danno 12V, 9 e 10 "0.01" quindi GND , pin 12 "12volt" e pin 7 "0.01" GND , queste tensioni sono state misurate con la 12 collegata solo alla REM e il fusibile tolto dal suo alloggiamento e per conferma la ventola dell'amplificatore gira... appena metto il fusibile va tutto in corto e le tensioni si annullano e REM e Vcc scendendo a 0,25 volt
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  11. #11
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    Il problema è da verificare sui finali allora, controlla con il tester che non siano in corto.
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  12. #12
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    Il problema è da verificare sui finali allora, controlla con il tester che non siano in corto.
    questo amplificatore utilizza i mosfet... come faccio a vedere se sono in corto i mosfet?
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  13. #13
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    probabile che ne trovi qualcuno in corto netto, comincia a provarli con il provadiodi vedi se trovi qualcosa di anomalo, se qualcuno ti da valori molto diversi dagli altri è da cambiare, in genere ne salta uno mica tutti

  14. #14
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    ragazzi cosa stranissima...l'alimentatore non funziona più... ne ho preso un altro e si è bruciato pure quello... adesso ho provato con l'alimentatore del pc... collego a VCC la REM e !" volt dell'ampli con il fusibile messo e l'alimentatore si spegne andando in protezione... se invece lo accendo con il fusibile staccato la ventola dell'ampli gira e passa corrente
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  15. #15
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    si ma è inutile che cerchi di accenderlo, è chiaro che è guasto, mettiti a trovare il problema PRIMA di accenderlo

  16. #16
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    Guarda è inutile continuare con l'alimentatore ormai è assodato che c'è qualcosa in corto nel gruppo dei mosfet ora devi solo misurare i vari finali con il tester in cicalino o in provadiodi, al massimo indica il codice dei finali e vediamo che "bestie" sono.

  17. #17
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    scusa ma non ho mai misurato un mosfet quindi non so come verificarne il funzionamento
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  18. #18
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    se ne trovi uno in corto netto te ne accorgi dal cicalino del tester anche se non ne hai mai misurato uno

  19. #19
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    I mosfet spesso hanno un diodo all'interno ma per saperlo bisogna conoscere il datasheet quindi ci serve la sigla.
    Anche se sono convinto che sia in corto netto quindi come metti i puntali in qualsiasi posizione bipperà come un matto il tester.

  20. #20
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    il tester non ha il cicalino... ma da numeri infiniti
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